Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam (Rock) Project n°4 : proposte

Aperto da Guido_59, 10 Aprile, 2015, 11:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Io ci sarei , tempo permettendo !!  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2015, 02:52 PM
Io ci sarei , tempo permettendo !!  :yeepy:

E' un condizionale febbricitante o un "si" sotto mentite spoglie ?!?!?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vigilius

Citazione di: zap il 11 Aprile, 2015, 10:04 AM
Guido,me la devo scaricare e suonare con calma,di primo acchitto...è sicuramente diversa da un giro blues,diciamo che deve essere digerita un po' meglio e con calma,così su due piedi e senza chitarra in braccio non posso dirti niente di concreto.

Giro interessante, ma 'chiuso' che dopo un po' stanca: tra l'altro ci canto sopra un brano dei Deep Purple abbastanza facilmente.
Al di fuori del formato 'canzone' qualsiasi giro alla fine stanca, specie se sopra ci sono solo chitarre che suonano il solo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2015, 02:38 PM
:tapis_roulant:

Dai dai che c'è posto (Vero Cris ?!?!?)

:yeepy:

1)  Guido_59
2)  marcellom
3)  MarkT84
4)  Max Maz
5)  Road2k
6)  Cris Valk
7)  zap

Per poterlo garantire devo capire prima come è strutturato il brano...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Io mi butto vada come vada. Eccomi!!!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Ma che bello siamo già tanti e c'è anche uno nuovo a cui do il mio benvenuto ! :mypleasure:
Quella nel primo post è un abbozzo e come dicevo stavolta mi piacerebbe che contribuissero tutti anche a crearla la base, anche per darmi un aiuto essendo dotato sì di buona volontà, ma di conoscenze di armonia scarse.
Quindi ascoltatela e vedete cosa vi piace e cosa no, cosa vorreste aggiungere e cosa anche togliere, i suoni , gli strumenti della base.
L'intenzione era quella di creare una base stile rock-sinfonico molto lirica , classicheggiante , giusto per farla facile.
Per me c'è posto per tutti, ma dobbiamo provare a dare prima una forma definitiva al brano per evitare le trappole a cui giustamente faceva riferimento Vigilius.
Però devo fare una precisazione l'intenzione NON è quella , anche le altre volte, di creano un brano . una canzone vera e proprio, ma un momento che desse la possiblità a tutti di fare il loro assolo come in una jam session dove ad un certo punto di un brano si parte con una struttura che si ripete uguale per tutta la durata dei soli per poi tornare al tema principale .
Qui manca proprio quello c'è una breve intro e poi comincia la parte che si ripete tot volte sino al finale, ma ripeto quella che ho messo è una bozza non la struttura definitiva.
Quindi ribadisco che chiunque può dire la sua sulla bozza e sulle modifiche che vorrebbe fare
Si accettano tutti i consigli e ci prenderemo il tempo che ci vuole, quindi VU ci stai anche tu ed aspetto i tuoi consigli ed osservazioni su come strutturare il brano , ma sarebbe bello finirla prima delle ferie .
Ad es la chitarra distorta che ho messo sopra al volo secondo voi ci sta bene ? Cea quel contrasto che mi ero prefisso ? Andrebbe tolta o lasciata ma modificata ?
Ecco questo è un esempio delle domande che vi dovreste fare e poi dare loro una risposta che si tradurrà una proposta.
Così la Jam diventa anche una Jam compositiva .
Oppure potreste anche dire , perchè non prendiamo una base da internet ? Perchè no,ma possibilmente right-free dando indicazioni di dove l'avete vista .
Insomma libertà assoluta che però prima o poi si dovrà concretizzare quinid avere un termine.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 11 Aprile, 2015, 03:11 PM
...
Giro interessante, ma 'chiuso' che dopo un po' stanca: tra l'altro ci canto sopra un brano dei Deep Purple abbastanza facilmente.
...

Hallelujah? :firuli:

Citazione di: Vigilius il 11 Aprile, 2015, 03:11 PM
...
....
Al di fuori del formato 'canzone' qualsiasi giro alla fine stanca, specie se sopra ci sono solo chitarre che suonano il solo.

Infatti , sempre per la notevole "somiglianza", che personalemte ci trovo, al pezzo dei Purple, mi verrebbe da suggerire di dare compito ad una chitarra di fare il "canto" e poi le altre, alternativamente, di suonare, sopra, le parti soliste.
IMHO
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Max Maz

Temo che qualsiasi base ascoltata n volte quanto sobo il numerodei ppartecipanti  inevitabilmente rischia di diventare ripetitiva.
Per questo tipo di iniziativa bisogna riuscire ad accontentarci ed apprezzare tutte le proposte che arriveranno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Non è tanto il numero degli ascolti che la fa diventare ripetitiva, è che lo è.
I motivi li ho spiegati prima .
A questo punto, però ,  ritengo di dover puntualizzare il mio pensiero su questa cosa per evitare di avere dato impressioni sbagliate non spiegandomi bene.
Se si vuole fare una canzone strutturata vera e propria , mi spiace , ma non ne sono capace .
AL max se qualcuno la avesse e ci inviasse gli accordi benissimo .Andrebbero bene anche indicazioni precise su come farla.
Poi tutti insieme si deciderebbe come rifinirla e potrò, se serve il mio aiuto,  assieme a Marcello e Cris  tradurla in un brano diciamo orchestrato con strumenti virtuali il meglio possibile .
A me personalmente andrebbe bene anche così dato che verrebbe di sicuro meglio . Il fatto che abbia proposto di fare queste jam io non significa che bisogna per forza usare le basi che ho proposto io , anzi se ce ne sono di fatte meglio sono il primo ad essere contento .
Io sono già contento,  e non avete idea quanto , di avere fatto la proposta di una Jam virtuale e di avere incontrato così tanto appoggio da parte di tanti e del resto lo avete e lo state dimostrando partecipandoci e discutendovi sopra.
Io ho tanta buona volontà, qualche idea, ma purtroppo per carenze mie arrivo fino ad un certo punto, ma accetto aiuti da qualunque parte vengano .
Quindi se avete idee diverse come ho già detto fatevi avanti io sarò il primo ad ascoltarle e con molto interesse.
Scusate se ho detto queste cose e sono stato anche prolisso, ma mi era venuto il tarlo di avere dato impressioni sbagliate.

Ora tornando alla somiglianza con Halleluja , non ci avevo pensato, ma un pochino c'è anche se le progressioni sono diverse , forse l'impressione è data dalla stessa tonalità e da una cadena similare mi viene da dire, perdonatemi, a scalare:

ecco Halleluja                                                         base proposta
come la danno su internet
come tonalità originale

INTRO:                                                                  INTRO:                                                   
Gm  C  D#  F                                                      Gm  Gm   D7sus  D7                     si somiglia                       
START SINGING                                                    START SINGING
Gm  F  D#  D   (four times)                                     Gm  F  D#  D                           un po' meno                       FA= FA-LA-DO    contro   SIb=SIb   RE     FA
FIRST STROFE                                                        da qui in poi io non ancora fatto nulla
Gm  F  D#  D   (two times)
Gm  F  A#  D  C  D
SECOND STROFE
Gm  F  D#  D   (two times)
Gm  F  A#  D  C  (two bars) D
REFRAIN
Gm  F  D#  D   (three times)
SOLO
Gm  F  D#  D   (three times)
Gm  (two bars)
BRIDGE
G  C  (four times)
G  C  A  D  (two times)
Gm  F  D#  D  D#  D  D#  Gm  C  D  (two bars)
AFTER BRIDGE
Gm  F  D#  D   (two times)
Gm  F  A#  D  C  D   
FINAL                                                                     FINALE
Gm  C  D#  F                                                           Gm   Bb  Gm  Gm


Questa cosa però mi da' lo spuno per vedere una progressione di un brano che somiglia molto al mio , ma vi assicuro che non mi era venuto in mente prima. Anzi vi ringrazio di avermelo fatto notare
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Caligarock

Qualsiasi cosa è....io ci sto!!! :reallygood:
Caligarock :guitar:


Runner

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2015, 10:09 PM
Temo che qualsiasi base ascoltata n volte quanto sobo il numerodei ppartecipanti  inevitabilmente rischia di diventare ripetitiva.
Per questo tipo di iniziativa bisogna riuscire ad accontentarci ed apprezzare tutte le proposte che arriveranno.
Proprio per questo proponevo un cambio di tonalità ogni tanto: è il metodo più semplice per variare un pezzo.
Se ogni 2/3 soli ci si alza di un tono (e magari con BIB si può anche inserire una variazione di stile) il risultato sarà più vario.

Guido_59

Buon suggerimento Runner Grazie !
Non troppo complicato anche per me , ho già ad es differenziato il tempo rallentandolo per la battute finali .
Quindi penso di riuscire a fare anche una cosa del genere di quelle che suggerisci tu che si dovrebbero poter applicare solo ad alcune battute come ho fatto col rallentamento.
Ecco coi cambi di stile si potrebbero inserire anche dei cambi di tempo che però andrebbero a cambiare l'atmosfera del brano che però ci potrebbe pure stare ben perchè , bisogna provare.
Oggi ci provo poi posto il risultato.
MI pare che tu Runner conosca bene BIAB quindi ti chiedo se secondo te struttare un brano in maniera completa è possibile e quanto difficile in ternini di realizzazione e quanto occorre conoscere il programma.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Mentre la struttura del pezzo sta pian piano definendosi  .....
Aggiornamento elenco dei partecipanti :

1)  Guido_59
2)  marcellom
3)  MarkT84
4)  Max Maz
5)  Road2k
6)  Cris Valk
7)  zap
8)  Vu  ???
9)  Caligarock
10) Moreno Viola

E Cris comincia a sudare freddo  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Dici per via del numero delle tracce ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.