Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam Project V, proviamo con il Jazz - Caligarock and Marcellom

Aperto da marcellom, 06 Agosto, 2015, 01:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Spettacolo si sente benissimo e l'ho ascoltato solo sulle pseudo casse di plastica del PC!  :inchino:

Comunque veramente bravi. Anche io penso che il primo sia Marcello perchè le frasi mi sembrano più studiate, mentre il secondo intervento sembra più improvvisato e sanguigno.

Anche la ritmica è suonata veramente molto bene.

Mi avete fatto venire in mente l'atmosfera dei titoli di testa di un qualche film anni sessanta.

Bravissimi sul serio!  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



marcellom

Grazie mille Moreno!
Apprezzo molto che apprezzi :abbraccio:
Lo so che era una jam ma... non sono stato bravo come Cali.. lui si ,  ha improvvisato.
Spero che parte del fraseggio rimanga nel mio linguaggio..mi piacerebbe "usare"  certe tecniche anche in altri contesti... e senza studiare la parte...
Il suono..
Un amico che è andato in ferie mi  ha lasciato il suo portatile...
Ho usato Sonar e dopo il mix ho inserito nel master dei plugins interessanti in quanto "imitano"  il suono analogico... .
In particolare una emulazione di registratore a nastro entra in una consolle che colora il suono, un eq analogico enfantizza un po le alte frequenze e smorza il basso "boomy",  Un plugin si occupa di creare separazione tra i canali e infine un limiter lavora per alzare il livello generale senza andare in clipping... mi sono divertito sul serio :)
Ora mi piacerebbe trovare per la mia DAW dei plug freeware... chissà se esistono prodotti analoghi..

Max Maz

Tutto questo per registrare la Jam?,  :o

Non sarò mai all'altezza.
:cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Acc. ragazzi anche voi due siete arrivati .
Il mestiere di nonno non mi ha lasciato tanto tempo libero.
Nel fine settimana ascolterò con attenzione quella che già immagino sarà una cosa che mi piacerà molto, lo sento !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Allora innanzitutto,devo dire che siete bravissimi entrambi! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :ookk: :ookk: :reallygood: :reallygood: :reallygood:


Veniamo a noi...per me al 99% è cosi:

Tante note=Caliga
Meno note=Marcello...

Quello spostato di piu nel canale destro=Marcello
Quello piu nel sinistro=Caliga

Suono piu scuro=Marcello
Suono piu chiaro=Caliga

Per il resto mi sembrano un po' bassine le chitarre,ma forse sono io che... :fool:

Ok per l'EQ e il saturatore,ma occhio al limiter...(spero sia stato leggero)...che non è altro che un compressore estremo che taglia tutta la dinamica sopra la soglia...quindi è vero che ti puoi permettere di alzare il volume,ma a scapito della dinamica...

Il risultato comunque è buono ;)

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 10:22 PM
Tutto questo per registrare la Jam?,  :o

Non sarò mai all'altezza.
:cry2:

No ma per il Mixaggio e il Mastering... :eheheh:




Marcello dimmi una cosa:ma hai lavorato solo sul Master o anche sui singoli canali?nel senso se hai messo plugin anche sui singoli canali e non solo sul master...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

PS Vu non scusarti...sono nella tua stessa identica situazione... :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Caligarock

Citazione di: Moreno Viola il 06 Agosto, 2015, 09:09 PM
Spettacolo si sente benissimo e l'ho ascoltato solo sulle pseudo casse di plastica del PC!  :inchino:

Comunque veramente bravi. Anche io penso che il primo sia Marcello perchè le frasi mi sembrano più studiate, mentre il secondo intervento sembra più improvvisato e sanguigno.

Anche la ritmica è suonata veramente molto bene.

Mi avete fatto venire in mente l'atmosfera dei titoli di testa di un qualche film anni sessanta.

Bravissimi sul serio!  :bravo2:
Moreno grazie davvero!
Citazione di: marcellom il 06 Agosto, 2015, 10:19 PM
Grazie mille Moreno!
Apprezzo molto che apprezzi :abbraccio:
Lo so che era una jam ma... non sono stato bravo come Cali.. lui si ,  ha improvvisato.
Spero che parte del fraseggio rimanga nel mio linguaggio..mi piacerebbe "usare"  certe tecniche anche in altri contesti... e senza studiare la parte...
Il suono..
Un amico che è andato in ferie mi  ha lasciato il suo portatile...
Ho usato Sonar e dopo il mix ho inserito nel master dei plugins interessanti in quanto "imitano"  il suono analogico... .
In particolare una emulazione di registratore a nastro entra in una consolle che colora il suono, un eq analogico enfantizza un po le alte frequenze e smorza il basso "boomy",  Un plugin si occupa di creare separazione tra i canali e infine un limiter lavora per alzare il livello generale senza andare in clipping... mi sono divertito sul serio :)
Ora mi piacerebbe trovare per la mia DAW dei plug freeware... chissà se esistono prodotti analoghi..
Acc Marcello, davvero hai usato tutta 'sta robba per la nostra jam? Sono basito!

Citazione di: Cris Valk il 06 Agosto, 2015, 10:51 PM
Allora innanzitutto,devo dire che siete bravissimi entrambi! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :ookk: :ookk: :reallygood: :reallygood: :reallygood:


Veniamo a noi...per me al 99% è cosi:

Tante note=Caliga
Meno note=Marcello...

Quello spostato di piu nel canale destro=Marcello
Quello piu nel sinistro=Caliga

Suono piu scuro=Marcello
Suono piu chiaro=Caliga

Per il resto mi sembrano un po' bassine le chitarre,ma forse sono io che... :fool:

Ok per l'EQ e il saturatore,ma occhio al limiter...(spero sia stato leggero)...che non è altro che un compressore estremo che taglia tutta la dinamica sopra la soglia...quindi è vero che ti puoi permettere di alzare il volume,ma a scapito della dinamica...

Il risultato comunque è buono ;)

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 10:22 PM
Tutto questo per registrare la Jam?,  :o

Non sarò mai all'altezza.
:cry2:

No ma per il Mixaggio e il Mastering... :eheheh:




Marcello dimmi una cosa:ma hai lavorato solo sul Master o anche sui singoli canali?nel senso se hai messo plugin anche sui singoli canali e non solo sul master...



Cris grazie ... e come al solito, ci hai preso!
Caligarock :guitar:


Guido_59

ANche io sono messo come voi cari Cris e VU e dire che piroblues mi ha lamndato la sua prima parte da una settiman e mi scuso con lui e Max col quale registra.
Mi ero illuso che fare il nonno mi avrebbe lasciato più tempo libero del lavoro , invece ciccia.
Però quando vedo il sorriso di quella bimba anche mentre le cambio il pannolino sporco di cose che sono già puzzolenti , mi dimentico di tutto .
Sto crescendo internamente , nell'anima .
Lo so sono parole grosse, ma sento che è così e spesso mi è successo in passato che dopo cose belle e positive poi suonavo anche meglio , sempre nei miei limiti ovvio .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Citazione di: Cris Valk il 06 Agosto, 2015, 10:51 PM
Allora innanzitutto,devo dire che siete bravissimi entrambi! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :ookk: :ookk: :reallygood: :reallygood: :reallygood:


Veniamo a noi...per me al 99% è cosi:

Tante note=Caliga
Meno note=Marcello...

Quello spostato di piu nel canale destro=Marcello
Quello piu nel sinistro=Caliga

Suono piu scuro=Marcello
Suono piu chiaro=Caliga

Per il resto mi sembrano un po' bassine le chitarre,ma forse sono io che... :fool:

Ok per l'EQ e il saturatore,ma occhio al limiter...(spero sia stato leggero)...che non è altro che un compressore estremo che taglia tutta la dinamica sopra la soglia...quindi è vero che ti puoi permettere di alzare il volume,ma a scapito della dinamica...

Il risultato comunque è buono ;)

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 10:22 PM
Tutto questo per registrare la Jam?,  :o

Non sarò mai all'altezza.
:cry2:

No ma per il Mixaggio e il Mastering... :eheheh:




Marcello dimmi una cosa:ma hai lavorato solo sul Master o anche sui singoli canali?nel senso se hai messo plugin anche sui singoli canali e non solo sul master...
Grazie Maestro,  detto da te è un gran complimento :) 
Le chitarre....eh....le sollevato una tacca ed erano alte,  una meno basse...
Avrei dovuto lavorare un po sulla presenza con eq...ma le mie pseudo casse in qualche modo mi hanno ingannato... ho messo il master in mono e ho abbassato il volume... sembrava ci fosse l'equilibrio tra le parti.. invece...
Ho lavorato prima nel mix: la batteria l'ho mandata in parallelo su due bus uno con eq passa alto e uno medio basse, cosi ho potuto lavorare sui piatti e sulle medie senza incidere troppo sulla sua natura... le ho dato un po di reverb di una small room.
Il basso ho eliminato un po di boomy con eq ed esaltato il rumore delle corde sul legno.
Le chitarre, eliminate le frequenze inutili ho esaltato un po le medie per farle uscire, ma cercando di rispettare la natura del suono originale...
Uff... per essere un battesimo del fuoco ho lavorato tanto [emoji38]
Ma con la mia nuova daw (cubase :abbraccio:)  farò meglio :)
Ps,  poi ho esportato il mix e messo i plug su nuovo progetto nella traccia master :)

marcellom

Citazione di: Guido_59 il 06 Agosto, 2015, 11:41 PM
ANche io sono messo come voi cari Cris e VU e dire che piroblues mi ha lamndato la sua prima parte da una settiman e mi scuso con lui e Max col quale registra.
Mi ero illuso che fare il nonno mi avrebbe lasciato più tempo libero del lavoro , invece ciccia.
Però quando vedo il sorriso di quella bimba anche mentre le cambio il pannolino sporco di cose che sono già puzzolenti , mi dimentico di tutto .
Sto crescendo internamente , nell'anima .
Lo so sono parole grosse, ma sento che è così e spesso mi è successo in passato che dopo cose belle e positive poi suonavo anche meglio , sempre nei miei limiti ovvio .
Dai nonno Guido... è meglio di una jam... di quelle ne farai tante,  ma vedere crescere la tua piccola... non ha prezzo :)

Guido_59

Caro Marcello hai ragione.ma chiedo scusa lo stesso per parlare più della bimba (e della operazione di mia moglie) che di musica.
La mia Jam con piroblues arriva perché ho note che mi girano in testa da un pezzo e fanno fatica a stare ancora lì dentro .
Pensa che le canto anche alla piccola !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Bravissimo Guido... sai che anche io mi ritrovo spesso a canticchiare qualche passaggio in testa per non dimenticarlo?  [emoji38]
Anche se in questo periodo mi succedeva spesso con l'attacco del solo di Cali [emoji38] Si vede che mi ha colpito :)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Credo che sia che certe melodie le sentiamo più di altre.
Io uso dire che in questi casi non e la musica che entra in te,ma la musica esce dal tuo interno dove e nata.
Una sorta di Lo Zen e il tiro con l arco rapportato alla musica e alla chitarra.
Penso che esercitarsi e importante ,ma una crescita interiore aiuta molto , perché ci da più possibilità di esprimere noi stessi .
Oggi mi sento filosofo abbiate pazienza.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.