Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam Blues Project n°3 in SOL in partenza da primo binario !!!

Aperto da Guido_59, 12 Marzo, 2015, 10:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 18 Marzo, 2015, 08:58 PM
E si eh ! VU ci DEVI essere !!!
A parte gli scherzi ti vogliamo dei nostri . Per uno come te 12 battute non sono niente.
A proposito che ne dici della mia analisi
" infondo un 12/8 non è solo un 4/4 terzinato ? "
che avevo scrtto, ma che non trovo più ?
E' meglio che vada a letto non sono più òucido
A domani e statemi bene !

Uh, non avevo letto .
In effetti è vero : la differenza tra i due tempi è una questione di sensazione, di "feel" in base a come conti i tempi forti e i deboli.
In alcuni brani la sensazione è davvero molto forte , in altri più debole ..

Fila a letto, disgraziato, che c'è l'influenza in giro !  :ammalato:

:iloveu:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Allora,io ho intenzione di fare in questo modo:

Opzione 1- base sullo smartphone e cuffie e chitarra in registrazione nello Zoom,mi pare semplice in questo modo no?
Tra l'altro non devo neanche impostare e seguire il metronomo nel registratore perchè vado a tempo con la base che ascolto in cuffia dallo smart.

Opzione 2- carico la base sullo Zoom ed ascolto il tutto dalle cuffie collegate allo stesso,lo Zoom permette di ascoltare in monitoring con reverbero o delay,ma si può registrare anche senza effetti.

Dopodichè è semplice esportare solo la traccia di chitarra ed inviarla a chi di dovere.
Mi confermate che una delle due opzioni è funzionale?
Grazie ragazzi...e poi non vi rompo più.


Vu-meter

Citazione di: zap il 18 Marzo, 2015, 09:11 PM
Allora,io ho intenzione di fare in questo modo:

Opzione 1- base sullo smartphone e cuffie e chitarra in registrazione nello Zoom,mi pare semplice in questo modo no?
Tra l'altro non devo neanche impostare e seguire il metronomo nel registratore perchè vado a tempo con la base che ascolto in cuffia dallo smart.

Opzione 2- carico la base sullo Zoom ed ascolto il tutto dalle cuffie collegate allo stesso,lo Zoom permette di ascoltare in monitoring con reverbero o delay,ma si può registrare anche senza effetti.

Dopodichè è semplice esportare solo la traccia di chitarra ed inviarla a chi di dovere.
Mi confermate che una delle due opzioni è funzionale?
Grazie ragazzi...e poi non vi rompo più.

Io direi di sì .. :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Grazie mille a Guido e Marcello che mi hanno scritto da fonti esterne (avevo scritto anche a Vu sulla mail di supporto)!e scusate a tutti ma il forum mi negava l'accesso causa errore del database nonostante sia qui da ore...!

Vu pero' se è vero è strano che Cubase mi dia perfetta sincronia solo se imposto a 4/4 e non a 12/8!



Comunque quante domande!da quale inizio? :lol:


@Zap:la Zoom R8 E' una DAW...ma standalone!quindi usa la seconda che hai detto!


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Intanto ho anche fatto qualche esperimento con un solo inviatomi e sono riusciti alla perfezione! :ookk:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 18 Marzo, 2015, 09:15 PM
Grazie mille a Guido e Marcello che mi hanno scritto da fonti esterne (avevo scritto anche a Vu sulla mail di supporto)!e scusate a tutti ma il forum mi negava l'accesso causa errore del database nonostante sia qui da ore...!

Vu pero' se è vero è strano che Cubase mi dia perfetta sincronia solo se imposto a 4/4 e non a 12/8!



Comunque quante domande!da quale inizio? :lol:


@Zap:la Zoom R8 E' una DAW...ma standalone!quindi usa la seconda che hai detto!


MA che strane queste cose sull'accesso .. comunque tutto è bene ciò che finisce bene. Se solo trovassi il tempo farei un bel trasloco su altro server e risolveremmo ..  :angry2:

Strana anche la cosa sul tempo ... in teoria non dovrebbe accadere se Guido ha esportato a 12/8, ma non saprei davvero che dire ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Eh si,poi la cosa piu' strana è che a certi si e altri no ???

Vu tu che conosci bene Band in a Box la schermata che mi ha mandato è questa:



Citazione di: Max Maz il 18 Marzo, 2015, 06:58 PM
Citazione di: Cris Valk il 18 Marzo, 2015, 06:46 PM
No max scusa forse mi sono spiegato male :sorry:

A me serve la traccia di chitarra da sola senza base (e preferibilmente senza riverbero,o al massimo un pochino)...è giusto che la base (messa all'inizio) si debba sentire in cuffia... e contemporaneamente registrare una traccia separata per la chitarra!

Solo cosi non avro' nessun problema a montare,perchè dubito che sia facile fare play sulla base e premere il REC sullo Zoom contemporaneamente al millesimo di secondo...

Pero' non ho capito bene il problema...cioè tu hai l'ampli in riparazione giusto?e quindi dovresti registrare con le simulazioni?queste sono sul pc?

Semplicemente non ho mai usato la scheda per registrare nient'altro che la voce per gli audiolibri che ti dicevo.
Ho paura di perdermi nei meandri delle funzioni di un software che conosco pochissimo.

Allora ho pensato che visto che la base ha un tempo iniziale "vuoto" il tempo per iniziare il solo con la musica lo avrei avuto.

Comunque ci provo, anche con il pc ...... semmai pazienza registro base e solo e partecipo fuori jam.  :hi:

Max  :sherlock:

Max non preoccuparti ti seguiremo passo passo in caso!

In ogni caso niente paura,la procedura è la stessa identica del registrare le tracce per gli audiolibri,solo che invece che la tua voce devi microfonare l'ampli...il modo in cui microfonarlo dipende esclusivamente da te!Quindi direi che sei a cavallo!

Mimmo ha spiegato benissimo il concetto!bravo!

Citazione di: mimmo il 18 Marzo, 2015, 08:09 PM
Scusate se mi permetto.
Se si possiede un sequencer per pc, io uso cubase nella versione in bundle data con il thr, la procedura è molto semplice e il risultato molto valido.
Riassumo:
nuovo progetto, set tempo ( 65bpm), importare la backtrack verificando che il click iniziale e che comunque la batteria si sovrapponga bene alla griglia temporale, creare una nuova traccia, la propria, per la chitarra, armare e registrarsi per l'intera song, 12 giri?,, riavvolgere, settare durante il riascolto i punti a e b del loop lungo 12 battute e mandare in loop diverse sezioni spostando la  selezione (loop) fino a trovare il giro migliore.
Salvare la selezione.
Unica avvertenza: non suonare mai niente nell'istante di chiusura di  un giro/inizio successivo, altrimenti durante il riascolto si avvertono degli artefatti fastidiosi.
Questo con la speranza di essere d'aiuto.
ciao a tutti

In riassunto ti basta aprire la DAW andare su FILE e poi su IMPORT AUDIO e scegliere la base e collocarlo all'inizio assoluto...dopodichè ti metti le cuffie premi il rec e ti registri!poi esportare sai già farlo no? ;)

Poi come già detto se registri anche tu dall'inizio assoluto,non ti serve neanche impostare il tempo perchè poi i silenzi li taglio io!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 



Caligarock

Chiedo scusa, sono un ritardatario cronico.... :sorry: ma questo progetto mi piace un sacco e mi vorrei aggregare.
Innanzitutto ringrazio tutti per il lavoro enorme che state mettendo al servizio di tutti, siete veramente eccezionali! :bravo2:
Un consiglio, io non ho ne un DAW ne un microfono, potrei utilizzare il fagiolone rosso della Line6...
Farei così: mando nel monitor la base tramite un lettore e registro la parte tramite il Line6 attaccato al PC con Audacity, può andare?
Grazie ancora! :thanks:
Caligarock :guitar:


marcellom

certo che si... uscita pod, ingresso scheda audio e audacity per registrare...  :)

Cris Valk

Si Caligarock puoi!ma è meglio che importi direttamente la base in Audacity,cosi sei sicuro che partirai in sincronia ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Caligarock

Caligarock :guitar:


Cris Valk

Di nulla!

Comunque chi non si sente spaesato dalla presenza forse un po' invadente dell'hammond della base puo' già iniziare a mandarmi o per email o tramite link privato di Soundcloud la propria traccia sincronizzata! ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Guido_59

Se problema c'è non credo sia nell'esportazione dato che viene esportato pari pari il file .
Piuttoso ho fatto caso come potete vedere anche nel file degli accordi che se lo esporto riporta l'indicazione 4/4 non 12/8 , però adesso non sono nelle condizioni fisiche e mentali per andare a scovare se e dove c'è una impostazione di BIAB che parla di ciò.
INoltre ho il manuale in inglese , quindi devo pensare a tutti i termni tradottoi cosa alla quale non sono abituato.
Se portate un p' di pazienza vedo di capirci qualcosa, ma se caricato in Cubase a 4/4 va a posto per stavolta si potrebbe soprassedere salvo poi capire perchè per il futuro.
Vado a fare l'areosol poi torno a letto e per uno come come che viaggia dalla mattina alla sera stare chiuso e fermo per costrizione e no per scelta è una tortura.
A presto, spero
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

POst Scriptum

Se VU o qualcuno che conosce BIAB mi daà una indicazione di dove posso guardare ci provo nonostante non sia molto lucido, ma la Jam questo ed altro.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.