Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam Blues Project n°3 in SOL in partenza da primo binario !!!

Aperto da Guido_59, 12 Marzo, 2015, 10:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Citazione di: zap il 18 Marzo, 2015, 06:53 PM
Poi magari,un post riassuntivo per chiarire come registrare il solo...che non mi è molto chiaro.
Si suona insieme alla base e d'accordo,ma viene registrato soltanto il solo oppure occorre ri-registrare anche la base insieme?
Scusa Cris ma non mi è molto chiaro.

p.s. Mentre scrivevo hai postato indicazioni, io che non ho una daw come faccio?
Caro Zap,. ci sono applicazioni gratuite e freeware come audacity che altro non sono che registratori digitali multitraccia...
Il modus operandi è questo: carichi la base,  crei una nuova traccia audio vuota e ci registri la chitarra mentre esegui la base (la chitarra verrà dunque registrsta su una traccia "a parte")  poi salvi esclusivamente la traccia di chitarra in formato mp3...
Cris la posizionerà nel progetto secondo le tue indicazioni...
Se riesco in settimana faccio un piccolo tutorial con audacity.... spero.
Se volete far prima sono sicuro che trovate un sacco di info sul tubo...

zap

Quindi non posso usare lo Zoom R8 Marcello?
Mi pare che questo attrezzo ha la possibilità di riprodurre un file audio caricato in precedenza.
Ho Audacity e pure Reaper,potrei usare uno di questi due,ma li ho sul pc in negozio.


marcellom

Si potrebbe far questo esperimento: ascoltando la base con le cuffie prova a registrarencon lo zoom e poi salva il file  in formato mp3..
Con buona possibilità si riesce a incollarlo nel progetto senza problemi... se non si riesce... scstta il piano b [emoji38]

Guido_59

Sì zap ma devi poi esportare solo la traccia di chitarra , lo zoom può farlo ?
Io userei Reaper così mentre suoni puoi utilizzare un riverbero vst che togli quando esporti la traccia.

Facciamo come l'altra volta si registra anche il tutto vuoto prima ? Secondo me bastano due battute vuote poi uno comincia poi con Cubase si inseriscono a tempo giusto Cris ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Citazione di: Guido_59 il 18 Marzo, 2015, 07:26 PM
Sì zap ma devi poi esportare solo la traccia di chitarra , lo zoom può farlo ?
Io userei Reaper così mentre suoni puoi utilizzare un riverbero vst che togli quando esporti la traccia.

Facciamo come l'altra volta si registra anche il tutto vuoto prima ? Secondo me bastano due battute vuote poi uno comincia poi con Cubase si inseriscono a tempo giusto Cris ?
Credo si possa risolvere ascoltando la base da un'altra fonte e in cuffia,  cosi sullo zoom resta solo la chitarra

mimmo

Scusate se mi permetto.
Se si possiede un sequencer per pc, io uso cubase nella versione in bundle data con il thr, la procedura è molto semplice e il risultato molto valido.
Riassumo:
nuovo progetto, set tempo ( 65bpm), importare la backtrack verificando che il click iniziale e che comunque la batteria si sovrapponga bene alla griglia temporale, creare una nuova traccia, la propria, per la chitarra, armare e registrarsi per l'intera song, 12 giri?,, riavvolgere, settare durante il riascolto i punti a e b del loop lungo 12 battute e mandare in loop diverse sezioni spostando la  selezione (loop) fino a trovare il giro migliore.
Salvare la selezione.
Unica avvertenza: non suonare mai niente nell'istante di chiusura di  un giro/inizio successivo, altrimenti durante il riascolto si avvertono degli artefatti fastidiosi.
Questo con la speranza di essere d'aiuto.
ciao a tutti

marcellom

Grazie Mimmo permettiti sempre, sono informazioni preziose :)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Ma Vuino.... devi dai, ritaglia un minutino...senza di te non è  la stessa cosa :/

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 18 Marzo, 2015, 08:30 PM
Ma Vuino.... devi dai, ritaglia un minutino...senza di te non è  la stessa cosa :/

Non faccI così ..  :'(..

Sei un tesoro, Marcello !!!  :-* :-* :-* :loveit: :loveit: :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Si si Vu, tu ci devi essere!
Tanto per te è buona la prima...ci metti 30 secondi a registrare una perla!  :D

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 18 Marzo, 2015, 08:38 PM
Si si Vu, tu ci devi essere!
Tanto per te è buona la prima...ci metti 30 secondi a registrare una perla!  :D

Sì, una perla .. ma quella delle Fave di Fuca ( ossia lassativi ) ..  :sarcastic: :laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

E si eh ! VU ci DEVI essere !!!
A parte gli scherzi ti vogliamo dei nostri . Per uno come te 12 battute non sono niente.
A proposito che ne dici della mia analisi
" infondo un 12/8 non è solo un 4/4 terzinato ? "
che avevo scrtto, ma che non trovo più ?
E' meglio che vada a letto non sono più òucido
A domani e statemi bene !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Altra cosa mi ha contattato Cris ha problemi a scrivere nel topic perchè gli da sempre errore appena sistemato darà una dritta a tutti per fare le cose nel modo più semplice e veloce.
Scusa Cris , ma sono tronato e ho scritto in ritardo.
A domani
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.