Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

JAM ! Un po' di Smooth in minore

Aperto da Vu-meter, 02 Giugno, 2019, 12:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: luvi il 11 Giugno, 2019, 12:38 AM
il mix dovrebbe servire a ricreare il corretto sincronismo e ad ottenere un buon equilibrio di volumi e frequenze tra i vari contributi rispetto alla base.
Quello lo faccio a prescindere :)

È che io essendo uno che in questi casi preferisce essere "sorpreso" che far "valere" il concetto del "il mio suono", tendo a fare lo stesso anche con gli altri, soprattutto su chi non è soddisfatto...

Diciamo che sono 2 scuole di pensiero diverse, c'è chi preferisce prendere e trasformare in tutt'altro a suo gusto, e chi vuole lasciare intatta la natura del musicista qualunque essa sia.

Però se fossi stato io nella tua situazione alla tua richiesta ti avrei accontentato, alla fine deve piacere più al cliente non a me :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Luvi, se vuoi la giro io a Cris, la tua.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Mimmolo

Io trovo le jams come bel momento di aggregazione un po' naïf, quindi ingenua e schietta.
Se a Cris piace giocare con le tracce per cercare di migliorarle, per me non c'è problema, ne sa molto più di me sull'argomento.
Certo Luvi ha molti anni di esperienza alle spalle che portano a una consapevolezza diversa e quello che scrive sono buoni consigli.
Rimane la voglia di divertirsi insieme

Mimmolo

Qualche buon anima potrebbe mettere la base su soundcloud scaricabile, perché da IOS non si riesce con Google drive e mi tocca riregistrarle dal mic del telefono

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 11 Giugno, 2019, 07:10 AM
Qualche buon anima potrebbe mettere la base su soundcloud scaricabile, perché da IOS non si riesce con Google drive e mi tocca riregistrarle dal mic del telefono



Prova da qui (rispondi "no, grazie" alla richiesta che ti fa e scegli poi di scaricare)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

In realtà nelle prime jam,si evitava di usare il riverbero,possibile usare il delay ma non il riverbero,ci pensava Cris a quello.

luvi

Citazione di: Cris Valk il 11 Giugno, 2019, 01:04 AM
Quello lo faccio a prescindere :)

Non ne dubito davvero! Ovviamente la mia frase era riferita alla sola jam, non stavo parlando in generale.  :abbraccio:

Citazione di: Cris Valk il 11 Giugno, 2019, 01:04 AM
Diciamo che sono 2 scuole di pensiero diverse, c'è chi preferisce prendere e trasformare in tutt'altro a suo gusto, e chi vuole lasciare intatta la natura del musicista qualunque essa sia.

Se fai il prduttore artistico, sì, ma nel ruolo di fonico la seconda via direi che sia l'unica praticabile senza rischi, con una differenza: più che "lasciare intatta" il bravo fonico può "esaltare e migliorare", mai stravolgendola, la natura del musicista qualunque essa sia... non è cosa facile, nè di scarsa importanza e può fare una grande differenza!!

Citazione di: Cris Valk il 11 Giugno, 2019, 01:04 AM
Però se fossi stato io nella tua situazione alla tua richiesta ti avrei accontentato, alla fine deve piacere più al cliente non a me :)

E' così... ed avendo avuto la fortuna di ricoprire ruoli diversi in tempi diversi (fonico, arrangiatore e produttore artistico) sono arrivato ad erigerla proprio ad una questione di "deontologia professionale".

Se c'è di mezzo il solo cliente già si deve ragionare in questo modo, ma se si tratta di una produzione e si lavora con un arrangiatore e/o un produttore, in qualità di fonico si deve realizzare nel modo più fedele possibile le loro intenzioni e richieste... le iniziative personali, a meno che non vadano nella stessa direzione e siano state espressamente richieste, non trovano spazio.

La propria abilità di professionista sta proprio in questo e se si lavora bene si riesce sempre ed ugualmente a lasciare la propria "firma" in ogni cosa che si fa.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: zap il 11 Giugno, 2019, 10:10 AM
In realtà nelle prime jam,si evitava di usare il riverbero,possibile usare il delay ma non il riverbero,ci pensava Cris a quello.

Buona idea...

Regola che si potrebbe senz'altro ripristinare...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Anche per dare un pò di 'ciccia' a Cris,senza relegarlo a mero assemblatore di tracce,ovvio poi che se un pezzo richiede una ambienatzione particolare...ci si mette d'accordo.

Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2019, 07:59 AM
Citazione di: Mimmolo il 11 Giugno, 2019, 07:10 AM
Qualche buon anima potrebbe mettere la base su soundcloud scaricabile, perché da IOS non si riesce con Google drive e mi tocca riregistrarle dal mic del telefono



Prova da qui (rispondi "no, grazie" alla richiesta che ti fa e scegli poi di scaricare)
Purtroppo non va neanche da qui.
A me funziona per posta o con soundcloud. Stranamente altri sistemi non mi pare funzionino

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 11 Giugno, 2019, 12:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2019, 07:59 AM
Citazione di: Mimmolo il 11 Giugno, 2019, 07:10 AM
Qualche buon anima potrebbe mettere la base su soundcloud scaricabile, perché da IOS non si riesce con Google drive e mi tocca riregistrarle dal mic del telefono



Prova da qui (rispondi "no, grazie" alla richiesta che ti fa e scegli poi di scaricare)
Purtroppo non va neanche da qui.
A me funziona per posta o con soundcloud. Stranamente altri sistemi non mi pare funzionino




Vorrei fare i miei complimenti alla Apple.
Su soundcloud non credo di poterla caricare .. l'altra volta me l'hanno censurata immediatamente.
Puoi provare a recuperarla da youtube ? Nel primo post c'è il link al video...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo


Cris Valk

Citazione di: luvi il 11 Giugno, 2019, 10:30 AM
Citazione di: zap il 11 Giugno, 2019, 10:10 AM
In realtà nelle prime jam,si evitava di usare il riverbero,possibile usare il delay ma non il riverbero,ci pensava Cris a quello.

Buona idea...

Regola che si potrebbe senz'altro ripristinare...

Poi vedendo che non tutti erano in grado di registrare con riverbero in cuffia,ma esportarlo senza,non l'ho piu' chiesto...!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.