Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Balfa Blues Jam

Aperto da dr_balfa, 05 Settembre, 2019, 10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fostex

Non avevo fatto un confronto tra le due. Mi piaceva l'idea che forse una base molto lenta avrebbe messo un po' più in difficoltà perché se non ci si inventa qualcosa c'è più il rischio di ammorbare tutti.
Ma in fondo tra le due non c'è poi così tanta differenza.
Per contro non avevo notato che la prima proposta è in minore invece la mia è maggiore.
Lascio a voi la scelta (ma forse alla fine fine preferisco la prima in minore)[emoji11]

Elliott

Vada per laprima.

Cominciamo con i punti fermi


Fostex


Vu-meter

Ok, allora.  :reallygood:

Appena posso, creo il file per il download.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 07 Settembre, 2019, 05:16 PM
Ok, allora.  :reallygood:

Appena posso, creo il file per il download.

Urca... m'ero perso il bluesettone!!  :lol:
Pertecipo volentieri...  :yeepy:

Se avete bisogno posso offrirmi anche per il mix... senza troppa fretta, però...

Solite regole: solo sulla base + traccia singola, vero?

Quanti chorus a testa (dipende anche dal numero dei partecipanti, ma terrei conto del fatto che se è troppo lungo poi non lo si ascolta tutto...)?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

CitazioneQuanti chorus a testa
In questo caso credo che uno possa bastare...sennò mi addormento sulla chitarra.

Ok chorus apposto...per il delay invece?
  :lol:

luvi

Citazione di: zap il 07 Settembre, 2019, 07:34 PM
Ok chorus apposto...per il delay invece?
  :lol:

quello di norma... abbonda!!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Un chorus, intendete un giro (12 bars)?


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

1 giro a testa dovrebbe bastare. 

Grazie Luvi per l'offerta del mix !!   :thanks: :thanks: :thanks: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 07 Settembre, 2019, 08:15 PM
1 giro a testa dovrebbe bastare. 

Grazie Luvi per l'offerta del mix !!   :thanks: :thanks: :thanks: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Di nulla, figurati!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Domanda stupida 1: ma voi, nelle jam, suonate sempre sul primo giro oppure a seconda della base, scegliete di suonare su quelli successivi  quando, in casi come questo, subentrano variazioni (es. la batteria al secondo giro)?

Domanda stupida 2: in quest'ultimo caso, la versione con la base, la mandate con la parte vuota (solo base) che precede la vs registrazione?

Domanda intelligente (bonus): avete capito le domande 1 e 2?

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 08 Settembre, 2019, 10:16 AM
Domanda stupida 1: ma voi, nelle jam, suonate sempre sul primo giro oppure a seconda della base, scegliete di suonare su quelli successivi  quando, in casi come questo, subentrano variazioni (es. la batteria al secondo giro)?

Domanda stupida 2: in quest'ultimo caso, la versione con la base, la mandate con la parte vuota (solo base) che precede la vs registrazione?

Domanda intelligente (bonus): avete capito le domande 1 e 2?


1) dipende .. a volte faccio così, altre volte registro per x misure e poi invio il giro che mi pare venuto meglio
2) Per essere corretti, ciò che si dovrebbe fare è tagliare A TEMPO il giro e mandare ESATTAMENTE LE MISURE ritagliate ad hoc. In questo modo, chi mixa, mette il file quantizzato sul battere ed è a posto. Questa cosa, prevede che chi registra, imposti correttamente il clock e la base venga perfettamente allineata a questo.
3) sì


PS: bisognerebbe fare un tutorial..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Si, un tutorial non sarebbe così banale come sembra

luvi

Citazione di: Elliott il 08 Settembre, 2019, 10:16 AM
Domanda stupida 1: ma voi, nelle jam, suonate sempre sul primo giro oppure a seconda della base, scegliete di suonare su quelli successivi  quando, in casi come questo, subentrano variazioni (es. la batteria al secondo giro)?

Domanda stupida 2: in quest'ultimo caso, la versione con la base, la mandate con la parte vuota (solo base) che precede la vs registrazione?

Domanda intelligente (bonus): avete capito le domande 1 e 2?

1. a pelle suonerei sul groove che mi piace di più, in pratica su quello che viene scelto. Suonare su una parte diversa del brano da quella che verrà poi usata per la sovrapposizione della base rischia di far perdere coerenza con la musica. Se in questo caso il groove cambia durante la base è bene sceglierne una parte precisa ed utilizzare tutti la stessa.

2. una o due battute della sola base aiutano molto chi deve fare il mix a cogliere l'intenzione originaria del solo e sincronizzare il tutto correttamente.

3. spero di sì...   ???
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.