Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

April JAM - Rap Freestyle [Le interpretazioni dei Jamblers]

Aperto da Buc, 31 Marzo, 2021, 11:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2021, 04:31 PM
Non riesco a collocare in nessun modo Luvi.  :-\

E ci sta... per suonare su queste basi, a dirla con la filosofia, bisognava farsi "altro da sé"...  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Al di là del toto nomi, di fronte al quale come sempre preferisco assistere, il mio plauso generale va al coraggio dimostrato da tutti i partecipanti nel cimentarsi in qualcosa di certamente poco usuale dal punto di vista chitarristico! :reallygood:

Un altro plauso incondizionato va invece al lavoro originale e certosino di montaggio, sincronizzazione e abbinamento di tutto il materiale messo in campo da Buc, rasentando (o per meglio dire centrando) la perfezione nella realizzazione tecnica!

  :cheer: :cheer: :cheer: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:  :cheer: :cheer: :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


b3st1a

Citazione di: Buc il 11 Aprile, 2021, 11:51 PM
Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2021, 10:23 PM
Dai quand'è che si svelano i partecipanti?

Domani sera dai...cosi Bestia puo cominciare a pensare alla sua prog jam.
Ma guarda che il prossimo non sono io! Spetta ad altri l'onore e l'onere di succedere a te e al tuo splendido lavoro! ;D

Prosit

Citazione di: Pasquino il 12 Aprile, 2021, 01:47 AM


  • JAFAR RAP
    Ho strada da fare, da dietro l'angolo un addomesticatore di cobra, sta ai bordi della 5a, mantra suburbano fino al boom, poi voci e suoni che si mescolano nei sobborghi, mi rilasso, stasera a cena dai bros 

  • SLIPPERY RAP
    Bassifondi e un kid che ti provoca, ed ecco il boss, cammina in mezzo e non si sposta, spostatevi voi, la strada è mia. Stavolta è andata, si sogna nella notte della city, e ora si festeggia, ti offro un drink man...

  • BATMAN RAP
    Voce di un fratello fuori dalla scuola, la Main è inquieta, c'è qualcuno in città, la voce gira, folks che mormorano dietro le persiane. Eccolo, è arrivato, fa sfacelo, ehi man, non sono queste le regole, la strada è la regola, picchia duro, cosa vuoi?
  • BULLET RAP
    Si avvicina la sera, i tombini fumano, voci in lontananza, si, sono lì a fare balotta, come sempre, i fratelli hanno scoperto un suono nuovo, da LA è venuto un tizio, rappa svelto fra. E poi verso casa, stasera c'ho dato dentro, pensieri strani in testa, e strascichi di note
  • LONELY RAP
    Stasera devo beccarmi con una tipa, la porto al club sulla Avenue, musica buona, di classe, ci suona un fratello, - yo, la sai quella del messicano che si è ... - no fra, non ho tempo, mi tremano già le mani
  • EMINEN RAP
    In the subway, da lontano sui binari, si avvicina il suono della tua vita, che non vuoi mai ascoltare, e svanisce. No, niente regole, solo il groove, siamo fatti di note, ci prendono in giro con la storia delle stelle
  • TUPAC RAP
    L'ultima volta me le suonarono di brutto, non riuscivo più ad alzarmi, sentivo ronzii e voci, avevo un fischio nell'orecchio e un occhio nero. Lentamente mi avviai dal fratello ai blocks, lui mi avrebbe aiutato, quantomeno consigliato, se non mi ammazza prima degli altri... stavolta cambio vita, intorno a me la musica cambia, da ogni parte la vita ti slamma

E vabbè dai ... ma così è il top! Pure lo slang su ogni jam! Fantastico Pasquino  :sconvolto: Si potesse fare, accoppierei già nel primo topic ogni verso alla traccia corrispondente.  :cheer:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Buc

Va bene dai....parto io che vedo che siete timidi.

A parte il divertimento di vederCi in panico totale devo dire che mi porto a casa un bello schiaffo morale da questa jam.
Passiamo la maggior parte del tempo a sparare a zero su questo genere e ci accorgiamo quando dobbiamo averci a che fare che tanto semplice alla fine non è e l'ho capito 3 mesi fa perchè ho avuto incarico di fare chitarre e mix di un artista rap albanese (Akrepi).

Da partecipante a sto giro...non mi è bastata la solita buona la prima. Infatti l'assenza di progressioni armoniche che mi suggerissero il climax della base mi ha creato non poche difficoltà a capire quando dovevo accentuare e quando dovevo concludere le frasi.
Risultato.....Ho registrato 3 takes e mezza ( perchè una me l'ha interrotta mia figlia ) dall'inizio alla fine ed ho tenuto la meno peggio.
Il Rap e l'hip hop è un genere frenetico e sprezzante ed ho cercato di renderne il carattere suonando più con l'intenzione che con i fraseggi che appartengono ad altro genere. La missione dunque è fallita per mio modo di leggere la cosa.

Sarà un post lungo...mettetevi comodi e non odiatemi.

Da "mixer master" invece le cose si sono fatte interessanti.
Avevo proposto diverse basi e dovevo trovare il modo di farle andare d'accordo e mi sono permesso qualche piccolissimo arrangiamento e l'uso intensivissimo di effetti.

- JAFAR
Quando mi sono arrivate le tracce della JAFAR ho gioito perchè uno dei pochi aveva scelto la base "stone". Quindi looppettino di cassa e si partiva.
L'ho chiamata jafar perchè il primo contenuto era smaccatamente arabeggiante. La chitarra .... talmente compressa che sembrava un flauto e non c'era verso di trovarne i transienti. Ho cercato di tirarli fuori con un transient designer ma ... alla fine mi sono detto "vabeh" a sto punto comprimiamola di più.
Ricevuta la seconda traccia mi sono messo le mani nei capelli...era fuori sincro rispetto alla mia e partiva con uno slide che nulla aveva a che fare con il primo beat.
Ho preso la sua refeence e l'ho messa a Dx ... la base a Sx ed ho cercato di allinearle per poi montare a filo la sua traccia chitarre. Alla fine è riuscito il giochino.
Avrei voluto chiedergli tutte le tracce separate per mixarlo meglio...non ho avuto il tempo. mi dispiace.
Gli effetti di swosh e di Sub sono stati fatti a mano con il Gravity della Heavyocity.

- SLIPPERY
Perchè slippery...perchè entrambe scivolano via molto molto bene.  Qui non ho fatto moltissimo .... giusto correggere qualche risonanza di entrambe che venivano fuori solo con il mastering ed applicare.
Entrambe le tracce mi sono piaciute moltissimo...la maestria della prima e l'ambiente della seconda mi hanno fatto stare bene ed è stata la traccia sulla quale ho lavorato meno. Complimenti ad entrambi.
Il colpo di Sub che divide le traccie è Gravity di hevyocity e la frase "Welcome Here" è mia moglie che fa la voce sensuale ....e siccome non se poteva sentì..l'ho passata sotto il plugin Manipulator degli infected mushroom e sotto il riverbero Comet della poliverse.

- BATMAN.
Una sera mi arrivano 5 files.
Il primo era una chitarra distorta .... e gli altri ?
Li apro e sento dei carinissimi piccoli cuccioli che caniticchiavano.
Il primo faceva : pa pa pa pa pa pa
Il secondo : polla polla polla.
Entrambi un bel YO !  Insieme non si potevano sentire.
Ok....mi sono detto .... qui ci spendiamo un po di tempo perchè ne vale davvero la pena.
Comincio a tagliare tutte le performance dei bambini e li metto a tempo ( c'è voluto un bel po soprattutto con il polla polla polla ).
Poi....dato che erano  fuorissimo prendo le tracce e le metto sul flex pitch di logic e correggo tutte le note che cantavano compreso il decadimento.
Un bel riverbero Waves della Abbey road...un delay con un filtro poer gli Yo..ed erano a post per essere usate.
Le due parti mi piacciono molto,  bravi....sono quelle che hanno interpretato la jam in modo più hard rock.

BULLET.
Sera dopo ero in salone che stavo vendendo un film anni 80 con i miei figli suona il telefono e mi arriva n'altra mail.
Un'altro cantore....ma questo cantava proprio !  :acci:
Passo la voce sotto un SSL comp poi un un eq per tirarle fuori i bassi. Spezzo la voce in due ( quando veniva effettata dall'esecutore ) e la seconda parte la passo prima sotto un eq pultech e poi sotto un altro compressore CLA2A della Waves per tirarla fuori perchè sembrava proprio in una stanza diversa rispetto alla prima.
Prendo la base e la scavo tra i 500 ed i 2000 di un db e mezzo per far spazio alla voce a cui ho poi messo un comp in sidechain con la base in modo che lasciasse spazio alla cassa.
Poi arriva la chitarra......aveva risonanze ovunque e mi sono messo con il Q10 della waves a cercarle ed abbatterle. Fatto questo a posto...
La seconda traccia è stata meno laboriosa ma ho dovuto darle una leggera schiarita di EQ per renderla omogenea con la prima.
Belle idee bravi ! La prima è davvero bella malgrado la chitarra ricopra un ruolo marginale...diciamo che ci ha stupito con effetti speciali. La seconda invece è più chitarristica concentrata sulla melodia e godibilissima bravo !
Come iniziare questa traccia  :-\ :-\ :-\
Il paddone iniziale è un bel FA con il plugin Straylight della Native Instrument....e poi...dato che il film che stavo vedendo è uno dei miei preferiti della mia infanzia ho voluto fare una citazione...apro i il Galaxy piano della Soundiron che gira su Kontakt...e suono le 4 note più tristi in assoluto e più penetranti che io abbia mai sentito in una colonna sonora.
Il singolo di quella colonna sonora è diventata una hit mondiale cantata da un crestone biondo chiamato Limhal...qualcuno sa di che film parlo ?

LONELY
IL primo ... lo dichiaro ufficialmente....lo odio.  >:( Con tutte le mie forze eh?!  sia chiaro...e lo odierò da qui per almeno un paio di mesi, quindi .. non mi parlare più  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
5 files in totale. 3 chitarre 2 voci campionate a meno che non aveva 3 o 4 persone che dicevano "hei" a comando ....ed un coro alla fine uno scratch.
Come me ne esco da qui ?  :angry2: :angry2:
Scelgo quella che sembra essere la linea principale e la metto al centro.
Le altre 2 chitarre una a dx ed una a sx...le equalizzo una tirando su le medie e l'altra scavandole. Comprimo tutto con un comp Pultech.
MI arriva la seconda traccia e mi accorgo che c'è una latenza pazzesca di esportazione. Prendo la traccia la sposto un po a sinistra ed il gioco è fatto..un pelino di compressione con un API 550A e nulla più.
L'effetto di transizione fra una interpretazione e l'altra è fatta con il Vinyl della Abbey Road Waves....togliendo tutti gli effetti di crackle dei vinili l'ho banalmente fatto spegnere in un bus dove c'erano base e tutte le traccie tranne il coro...ed ecco che sembra un vinile che si ferma lasciando solo il coro andare via.

EMINEM
Qui la difficoltà maggiore è stata tonere a bada il suono della prima interpretazione...messi a fuoco i bassi cercando di equalizzare solo il side avevo delle risonanze bestiali sugli acuti che ho messo a sedere con il solito Q10 della waves.
La seconda era arrivata tagliata stranissima ma l'esecutore mi aveva detto di aver avuto problemi a capire il mio taglio....messa in griglia poi era tutta una questione di darle una minima compressione con un attacco lungo ed alzarla per tirare fuori il transiente e dargli la pacca che aveva la precedente.
Bravissimi entrambi...una lettura molto coerente della base fra loro. Li ho messi insieme per bravura e per intenzione.
Anche qui gli effetti sono di gravity della hevyocity.

TUPAC
Anche qui ho usato il Gravity per i booms e per gli effetti.
La prima traccia è stata davvero facile da mixare....ero tentato di chiedergli le tracce separate ma ad un ascolto più attento mi accorsi che ne era una sola e che l'effetto era una sorta di harmonizer. Risultava compressa al punto giusto quiendi gli ho dato solo un Q10 per le risonanze e basta.
La seconda era per intento molto similare ad una precedente e quindi ho optato per gli stessi colori usando un SSL Comp ed EQ.
Poi....quando i giochi erano fatti ... mi arriva Satriani con una base tra l'altro che nessuno aveva scelto.
Il suono era davvero mooooolto simile a quello di Giuseppino Satriani e quindi ho cercato di assecondarlo boostando solo di un db gli 8000 per renderlo leggerissimamente più graffiante.
Anche questa traccia mi piace molto. Il primo ha avuto idee bellissime e molto rappiane ... peccato forse per il suono che non gli rende giustizia...il secondo molto diretto anche se ho avvertito un timing un po ballerino e Satriani.....vabeh....mi piace molto Satriani, proprio una bella interpretazione .

Ho finito......vi lascio stare.








Think jazzy, love bluesy and live rock !


futech

bel "dietro le quinte" ci ho capito poco o nulla degli inteventi tecnici relativi al mixing, ma grazie di nuovo per tutto!


Qual

Vu-meter

Sei un fonico eccezionale, Buc !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:


Bellissimo racconto. Scivola via come se fossimo stati lì durante i mix. Complimenti ancora per il gusto e l'intepretazione di ogni singola parte.

Il mese prossimo tocca a me, sarà dura reggere il brusco risveglio.  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Buc

Citazione di: futech il 12 Aprile, 2021, 10:03 AM
bel "dietro le quinte" ci ho capito poco o nulla degli inteventi tecnici relativi al mixing, ma grazie di nuovo per tutto!

:lol: :lol: Ma figuratevi ... mi sono divertito tantissimo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock

Citazione di: Buc il 12 Aprile, 2021, 09:54 AM
....
Il primo faceva : pa pa pa pa pa pa
Il secondo : polla polla polla.
Entrambi un bel YO ! 
...
Insieme non si potevano sentire.
...

:lol: :lol: :lol:

Buc

Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2021, 10:07 AM
Sei un fonico eccezionale, Buc !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:


Bellissimo racconto. Scivola via come se fossimo stati lì durante i mix. Complimenti ancora per il gusto e l'intepretazione di ogni singola parte.

Il mese prossimo tocca a me, sarà dura reggere il brusco risveglio.  :laughing: :laughing: :laughing:

:bravo2: Dai dai...che non vedo l'ora di cimentarmi sulla prossima. Questa non è che mi sia venuta proprio bene.  :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Vu-meter

Eh ... niente. Riascoltati molte volte ma ... non vi riesco a collocare.
All'inizio credevo di aver sentito Gianluca, ma poi mi sono accorto che potrei essermi confuso.
Adesso mi pare di riconoscere Max, ma ... mestoambriacà.  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2021, 10:26 AM
Eh ... niente. Riascoltati molte volte ma ... non vi riesco a collocare.
All'inizio credevo di aver sentito Gianluca, ma poi mi sono accorto che potrei essermi confuso.
Adesso mi pare di riconoscere Max, ma ... mestoambriacà.  :sconvolto:

Tu spara  :laughing:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Gian.luca il 12 Aprile, 2021, 10:21 AM
Citazione di: Buc il 12 Aprile, 2021, 09:54 AM
....
Il primo faceva : pa pa pa pa pa pa
Il secondo : polla polla polla.
Entrambi un bel YO ! 
...
Insieme non si potevano sentire.
...

:lol: :lol: :lol:

Che non mi credi ?




C'ho le prove io

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sembra la sessione di un disadattato  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !



LoreM86

Io voglio lezioni di mastering by buc... ora cerco tutti sti plugin eh... che c'ho capito metà delle cose!
Son messo sempre peggio quindi non aspettatemi per il totojam, commenterò a posteriori! ;)

[img width=10

futech

la traccia nella seconda immagine è stata registrata con una PRS?   :laughing:
(le vedo ovunque :acci:)


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.