Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un canale youtube sugli Overdrive e la loro equalizzazione

Aperto da Vu-meter, 20 Maggio, 2023, 07:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Volevo segnalarvi un canale che trovo fantastico perchè senza suonare neanche una nota, ci fa capire il carattere di un overdrive in termini di eq. Cominciamo ad eliminare il termine trasparente da certi pedali ..  :laughing:



Esempi :





Link al canale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Ok, mi deve salire la GAS ho capito... :laughing:

Grazie della segnalazione!
Ut queant laxis


Vu-meter

È incredibile come anche solo muovendo il gain e perfino il volume, senza saperlo, interveniamo sulla equalizzazione. :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2023, 07:24 PMCominciamo ad eliminare il termine trasparente da certi pedali ..  :laughing:


 :acci:
Caspita, ho appena finito di suonare con il Jan Ray e pensavo proprio: se non è trasparente questo...

E non è che fossi chissà quanto entusiasta. Era solo una constatazione. Io, come Davids, non mi esaltò di fronte a pedali trasparenti, anzi.

Vedrò questi video, thanks!

Davids

L'analizzatore di spettro conferma le mie impressioni su BD-2 e OD-3. Ho sempre constatato ad orecchio la maggiore cremosità dell'OD-3, mentre il BD-2 è apertissimo sulle alte, tanto che per usarlo devo spesso portarlo con tone sotto ore 11 (a volte anche chiuso a zero! :laughing: )
:kingot:

Vu-meter

Due pedali che proverei MOLTO volentieri.  :D Forse sono più da BD2.. magari Keeley mod.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2023, 03:54 PMDue pedali che proverei MOLTO volentieri.  :D Forse sono più da BD2.. magari Keeley mod.  :-\
Per Keeley Mod intendi il Darkside? Ce l'ho io quel pedale, uno dei miei preferiti in assoluto, per quanto fatico a capire perchè ci abbiano messo un fuzz anzichè un muff, essendo un pedale che va apertamente ricercare un sound molto floydiano.  Consiglio sempre a chiunque di provarlo almeno una volta se si riesce perchè è un pedalino che si comporta bene e sa dare soddisfazioni.
Ut queant laxis


Vu-meter

Uh, no.. non conosco il Darkside, io intendevo proprio il Boss BD-2 modificato da Keeley..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Il mio BD2 ha proprio la mod di Keeley, che poi è stato il trampolino di lancio per il suo pedale Phat Mod. E' l'unico modo in cui il tono del BD2 può essere utilizzabile in tutta la sua escursione, diversamente lo devi tenere chiuso a zero o quasi.
L'ho avuto stock inizialmente,  se lo suoni col tone a ore 12-13 puoi già prenotare una visita dall'otorino. Forse su ampli molto scuri può funzionare, ma sui classici Fender-Vox-Marshall non è umanemente pensabile suonarlo col tone a metà o oltre, e mi stupisco di come Roland abbia potuto rilasciare un pedale così.

Ah, nemmeno il Klon, spesso indicato come pedale "trasparente", è davvero trasparente. Anzi, piace proprio perchè tira su le medie come fa il TS9, ma senza tagliare pesantemente i bassi come fa il TS9*.
https://www.electrosmash.com/klon-centaur-analysis

*che poi, asciugare il suono tagliando via i bassoni roboanti è proprio quel che serve nel mix. da qui il successone del TS9.
:kingot:

Vu-meter

Continuo a trovare interessantissimo questo canale e ogni volta mi dimentico (e mi stupisco) di come il gain intervenga sull'eq. :sconvolto:
Interessantissima la scelta di certi produttori (come Nobels) di tagliare le alte quando il gain va su ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Perfino il level modifica l'eq, nell'ODR-1 (gran pedale, a prescindere). :sconvolto:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Adoro questo canale!

Pazzesco come il Nobels (che ho avuto peraltro) tagli immediatamente gli alti!


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.