Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rocksmith 2014

Aperto da PaoloF, 23 Dicembre, 2013, 11:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Parlo da ex amante di videogiochi: infatti ho passato ore e ore in compagnia della console, quando ero adolescente.
Sono già diversi anni che non subisco più il fascino di questo mondo (più o meno), non possiedo console, e non uso il computer a scopo ludico quasi mai; ma l'altro giorno mi è arrivata una segnalazione, e sono andato a guardare su Youtube. Cosa ne pensate?




NitroDrift

penso che sia perfetto per i ragazzini che si vogliono sentire fenomeni!

io sono amante di videogiochi e gioco spesso su console ( ho appena preso l'xbox one ) però questi giochi musicali ( vedi anche guitar hero ) li ho sempre trovati una trovata per chi non sa suonare e vuol fare il bello ...


Vu-meter

Uhm ..  :uhm:

Non saprei . La parte didattica sembra interessante, ma non si capisce bene come funziona anche perchè è letteralmente impossibile suonare  e guardare sul video gli accordi, vuol dire che sai già suonare se riesci a far quello e questa sezione del gioco non serve più ..  :eheheh:

Non so davvero, non mi sconfinfera più di tanto, onestamente ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: NitroDrift il 23 Dicembre, 2013, 11:29 AM
penso che sia perfetto per i ragazzini che si vogliono sentire fenomeni!

io sono amante di videogiochi e gioco spesso su console ( ho appena preso l'xbox one ) però questi giochi musicali ( vedi anche guitar hero ) li ho sempre trovati una trovata per chi non sa suonare e vuol fare il bello ...

A differenza di Guitar Hero, qui si usa uno strumento vero; quindi può essere considerato un passo in avanti.
Magari può essere uno strumento per imparare nuovi brani per chi sa già suonare, e può essere uno stimolo ad iniziare per chi non ha mai preso una chitarra.
Sto ragionando a voce alta...  :uhm:



NitroDrift

basta cercarsi una tab su google e si ha il medesimo risultato imho

Moreno Viola

Citazione di: NitroDrift il 23 Dicembre, 2013, 11:29 AM
... li ho sempre trovati una trovata per chi non sa suonare e vuol fare il bello ...

Sembra la descrizione di me e mia moglie che (qualche anno fa, perchè con la bimba in casa ormai sarebbe impossibile) giochiamo a Guitar Hero  :lol:

Però a rigor di logica se venissero messi in commercio dei veri e propri corsi da zero, uno strumento del genere potrebbe offrire delle buone opportunità per chi deve ancora imparare.
Ad esempio mi esercito su un giro di accordi e il software, tramite una chitarra vera, mi dice se sto suonando correttamente tutte le note, se vado a tempo, ecc.
La stessa cosa potrebbe valere sulle scale.
Secondo me il mezzo in se non è da bocciare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

visto il costo e tutto , conviene di più andare da un insegnante, secondo me..


kappajolly

ragazzi è un gioco per chi sa suonare... non parliamo di guitar hero dove ci sono 5 tasti... qui ci sono proprio le note e le tab
guitar hero è questo


rocksmith me lo stavo comprando, poi mi è passata la voglia vedendo che era fin troppo serio

Moreno Viola

Io insisto che in un'ottica didattica una cosa del genere potrrebbe trovare il suo contesto.
Rispetto ad andare da un insegnante, si ha il vantaggio di un investimento iniziale che si ammortizza in qualche mese e una gestione del tempo a disposizione decisamente più ampia.
Un metodo che sfrutta un'opportunità del genere, avrebbe un successo garantito.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: NitroDrift il 23 Dicembre, 2013, 11:57 AM
basta cercarsi una tab su google e si ha il medesimo risultato imho

Voglio sperare che i pezzi siano fatti meglio di alcune tab che si trovano in rete...  :eheheh:

Comunque, da una recensione trovata in rete ho letto che: la parte didattica è stata ampliata, quindi ci dovrebbero essere lezioni di teoria musicale, accordi, scale, ecc... In più nella sezione brani c'è la possibilità di selezionare la difficoltà e la velocità del brano, di suonare più o meno note, di eseguire dei repeat per i passaggi ostici.
Ed esiste la modalità Sessione in cui improvvisare su basi di strumenti decisi dall'utente.
Per ultima la parte di sperimentazione sui suoni, con diversi ampli, effetti, ecc...

Non credo lo comprerò mai, anche perché probabilmente il mio iMac imploderebbe; però leggendo poche righe potrebbe essere anche un utile strumento in fase di studio.
Anche se sono convinto che un buon insegnante sia difficilmente sostituibile, dato che la musica è un'arte, e la parte emozionale è fondamentale; e questo una macchina difficilmente riuscirà a trasmetterlo mai.
Ovviamente IMHO.

Vigilius

Didatticamente è l'opposto della musicalità perché porta tutti a suonare meccanicamente uguali all'originale alla faccia della creatività!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

Non sono riuscito a capire, da una fugace ricerca in rete, se è possibile utilizzarlo anche senza il suo cavo dedicato utilizzando, ad esempio, interfacce USB di terze parti (stealth plug, rigkontrol et similia). Ne sapete di più?

PaoloF

Citazione di: Duccio_71 il 23 Dicembre, 2013, 07:25 PM
Non sono riuscito a capire, da una fugace ricerca in rete, se è possibile utilizzarlo anche senza il suo cavo dedicato utilizzando, ad esempio, interfacce USB di terze parti (stealth plug, rigkontrol et similia). Ne sapete di più?

Sembrerebbe necessario il cavo in dotazione con il gioco.


Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 23 Dicembre, 2013, 07:09 PM
Didatticamente è l'opposto della musicalità perché porta tutti a suonare meccanicamente uguali all'originale alla faccia della creatività!

Se lo si usa per replicare perfettamente uno stile allora è ovvio che è controproducente, ma può essere utilissimo se si devono imparare correttamente le scale o per verificare se si suona a tempo.
Io non vedo tutta questa diversità nel leggere uno spartito/tabulato su un foglio o su uno schermo.
Se poi guardiamo solo all'aspetto ludico, perché demonizzarlo? Secondo me un ragazzino potrebbe divertirsi facendo air guitar nella sua cameretta, quanto un altro che finge di giocare a calcio, di guidare una macchina, di liberare il pianeta dagli zombie o chissà cos'altro.
Alla fine giocare rimane una delle cose più belle in assoluto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Io non lo vedo assolutamente come un sostituto ad un buon insegnante, o al crearsi una vera band e suonare con altri musicisti.
Semplicemente un gioco che allo stesso tempo può essere un ulteriore supporto allo studio.
Esempio, devi preparare una cover per la band, che è presente nel videogioco: questo ti aiuta a suonarla come effettivamente andrebbe suonata (con difficoltà incluse), e in più hai uno strumento che ti permette di misurare i progressi.
Poi è chiaro che non deve essere vincolante.

Citazione di: Moreno Viola il 24 Dicembre, 2013, 02:24 PM
Citazione di: Vigilius il 23 Dicembre, 2013, 07:09 PM
Didatticamente è l'opposto della musicalità perché porta tutti a suonare meccanicamente uguali all'originale alla faccia della creatività!
Se lo si usa per replicare perfettamente uno stile allora è ovvio che è controproducente, ma può essere utilissimo se si devono imparare correttamente le scale o per verificare se si suona a tempo.
Io non vedo tutta questa diversità nel leggere uno spartito/tabulato su un foglio o su uno schermo.

:quoto:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.