Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Febbraio, 2025, 08:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Quanti di voi usano una VPN ?

Aperto da Vu-meter, 07 Agosto, 2022, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Usi una VPN?

Sì, sempre.
A volte, dipende da dove voglio navigare.
No, mai usata.

LawHunter

Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2023, 06:48 PMQualcuno sul forum mi aveva spiegato cosa fosse, ma l'ho dimenticato il giorno dopo...

:laughing:  :lol:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2023, 06:48 PMQualcuno sul forum mi aveva spiegato cosa fosse, ma l'ho dimenticato il giorno dopo...

Uh ora mi sento meno scemo  :acci:

Ombra/luce

Per me nulla è cambiato, continuo a non farne uso!
Ut queant laxis

elzeviro

Donatello Nahi

Io uso surfshark...ma non per collegarmi qui. La uso principalmente per poter vedere i canali tv italiani o spagnoli, dall'estero. A dire il vero non guardo la tv  :lol:
Peró quando vengono a trovarmi i miei genitori, a loro serve perché senza tv non potrebbero vivere

Cmq la cosa ridicola è che non so come si vota  :lol:

cybersound

Rispolvero questo thread, magari le cose sono cambiate nel tempo e ora c'è più consapevolezza sulla tematica.

Ora, più che mai, sarebbe necessario utilizzare una VPN SERIA (quindi non quelle free...)  con politica NO Log, per tutelarsi meglio.

I costi sono contenuti e spesso con abbonamenti unici si possono collegare tutti i devices in possesso.

Meditate gente... meditate  ;D

robland

Citazione di: cybersound il 18 Febbraio, 2025, 10:35 AMRispolvero questo thread

Ora, più che mai, sarebbe necessario utilizzare una VPN SERIA (quindi non quelle free...)  con politica NO Log, per tutelarsi meglio.

Cyber, non sono ironico e le due domande sono sincere:

1- tutelarsi da chi o cosa?

2- tutelare cosa?

cybersound

Potrei scriverti tutto quanto, ma è più veloce e semplice con uno dei tantissimi link online a riguardo:

https://www.mcafee.com/learn/it/i-10-principali-vantaggi-di-una-vpn-nelluso-quotidiano/

Se poi hai ancora dubbi, chiedi pure

Davids

Io la VPN la utilizzo principalmente per accedere a servizi e a siti internet che in Italia/Europa sono bloccati. Un esempio su tutti, Yahoo Japan. Se non mi credete, cliccate
https://www.yahoo.co.jp/
Ma fino a qualche tempo fa dall'Italia non si poteva accedere neanche a Sweetwater, il sito americano di strumentazione musicale.
Oppure per accedere a promozioni riservate solo a chi risiede in una certa area geografica.
Un altro motivo è quello di evitare di essere profilati da un sito internet che vede che ritorni a collegarti e cercare lo stesso prodotto, proponendoti prezzi maggiorati. Un esempio famoso è quello dei voli aerei. Anche stavolta, non credetemi, verificate.
Terzo e ultimo, è evitare di avere limitazioni sul traffico dati, ad esempio i siti di streaming che dopo 2 download ti dicono di aspettare 6h per scaricare un altro file.

La privacy assoluta in rete non esiste, nemmeno con una VPN, perchè puoi far rimbalzare il tuo IP per tutto il globo, ma alla fine sempre sulla rete internet globale devi uscire. E se interpellati dalle autorità giudiziare, i fornitori di VPN sono tenuti a dire chi c'era collegato alla loro rete tale giorno a tale ora.
Per il resto bastano i normali programmi antivirus + firewall di Windows. Ormai tutti i siti di home-banking, Paypal, siti ministeriali, GSE, Amazon, richiedono l'autenticazione a due fattori quindi l'hacker russo si aggrappa.
:kingot:

robland

Grazie mille, Davids, utilissimo.

Come corollario, ho appena scoperto di avere una vita noiosissima.  :-[

Al massimo posso essere sospettato di metter su una rete di traffico internazionale di strumenti musicali, vista la mole...
Ma mi sarà facile dimostrare che è tutto a uso personale!  :D

cybersound

Citazione di: Davids il 18 Febbraio, 2025, 12:40 PMIo la VPN la utilizzo principalmente per accedere a servizi e a siti internet che in Italia/Europa sono bloccati. Un esempio su tutti, Yahoo Japan. Se non mi credete, cliccate
https://www.yahoo.co.jp/
Ma fino a qualche tempo fa dall'Italia non si poteva accedere neanche a Sweetwater, il sito americano di strumentazione musicale.
Oppure per accedere a promozioni riservate solo a chi risiede in una certa area geografica.
Un altro motivo è quello di evitare di essere profilati da un sito internet che vede che ritorni a collegarti e cercare lo stesso prodotto, proponendoti prezzi maggiorati. Un esempio famoso è quello dei voli aerei. Anche stavolta, non credetemi, verificate.
Terzo e ultimo, è evitare di avere limitazioni sul traffico dati, ad esempio i siti di streaming che dopo 2 download ti dicono di aspettare 6h per scaricare un altro file.

La privacy assoluta in rete non esiste, nemmeno con una VPN, perchè puoi far rimbalzare il tuo IP per tutto il globo, ma alla fine sempre sulla rete internet globale devi uscire. E se interpellati dalle autorità giudiziare, i fornitori di VPN sono tenuti a dire chi c'era collegato alla loro rete tale giorno a tale ora.
Per il resto bastano i normali programmi antivirus + firewall di Windows. Ormai tutti i siti di home-banking, Paypal, siti ministeriali, GSE, Amazon, richiedono l'autenticazione a due fattori quindi l'hacker russo si aggrappa.

Non sono del tutto d'accordo con il tuo pensiero. Cioè alcune cose hanno senso e confermo siano corrette, ma sembra quasi che vedi unicamente la vpn come servizio utile unicamente a cose losche o per ingannare, imbrogliare le aziende e trarre vantaggi personali su alcuni servizi.

A differenza tua, io vedo la vpn come uno strumento quotidiano atto a non cedere informazioni personali ad aziende truffaldine e poco serie. E soprattutto per non dare in pasto a tutto ciò che si visualizza al  ISP di turno  (telecom, fastweb, etcc...) che sà esattamente chi siamo.
E' come se quando compri un auto, il tuo concessionario sà sempre esattamente cosa fai, dove, quando, con chi evia dicendo.
Uno può dire "e che me ne importa"?
Altri come me, possono invece dire "no, voglio privacy e non ti passo nemmeno 1 dato di ciò che faccio".

Giustamente come hai detto, l'anonimato assoluto non esiste... e quindi pensare che la vpn è inutile? Sbagliato.
Oltretutto l'anonimato assoluto non dovrebbe interessare a chi non fà nulla di strano o sbagliato e usare la vpn unicamente per aumentare tantissimo la privacy online, cosa che la navigazione tradizionale non offre minimamente

arzonauta

Citazione di: cybersound il 18 Febbraio, 2025, 03:29 PMA differenza tua, io vedo la vpn come uno strumento quotidiano atto a non cedere informazioni personali ad aziende truffaldine e poco serie. E soprattutto per non dare in pasto a tutto ciò che si visualizza al  ISP di turno  (telecom, fastweb, etcc...) che sà esattamente chi siamo.

Perdona ma i video suggeriti da youtube e/o le pubblicità connesse ti variano da con a senza VPN? A mio parere no.

Le VPN sono utili in un certo contesto, ma non sono l'oro che viene venduto oggi per navigare in rete.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.