Apriamo questa discussione allora. Qual è lo youtuber italiano che secondo voi suona meglio?
Sinceramente.
Fanton non suona il genere che prediligo e quindi mi annoia quasi subito, però lo trovo abbastanza musicale, perlomeno più di altri.
Io non posso espormi perché ovviamente citerei nomi di persone che non sono nell'immaginario collettivo del "guitar hero".
Direi di modificare il quesito: il chitarrista youtuber che più vi comunica qualcosa, che piace, così come accadrebbe con un chitarrista "classico" da palco ....
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2024, 09:51 PMIo non posso espormi perché ovviamente citerei nomi di persone che non sono nell'immaginario collettivo del "guitar hero".
Esponiti pure. Purché sia uno youtuber chitarrista italiano con almeno un migliaio di iscritti. :D
Il quesito interpretatelo come volete, purché sia inteso come colui che vi sembra più ci sappia fare con la chitarra. Che poi questo per qualcuno significa comunicare di più, impressionare di più o altro o un misto di tutto, quello è soggettivo.
Citazione di: robland il 01 Maggio, 2024, 10:27 PMEsponiti pure. Purché sia uno youtuber chitarrista italiano con almeno un migliaio di iscritti. :D
Il quesito interpretatelo come volete, purché sia inteso come colui che vi sembra più ci sappia fare con la chitarra. Che poi questo per qualcuno significa comunicare di più, impressionare di più o altro o un misto di tutto, quello è soggettivo.
Tra i piú famosi, nessuno mi entusiasma... e ci stá, sennó non farebbero gli youtuber. A malincuore devo dire che Fanton mi pare uno dei migliori. Sul podio metterei pure Milieri e Febbre da Chitarra. Uno che non mi piace proprio è Stefano Rossi, ma il suo canale non è male.
Citazione di: robland il 01 Maggio, 2024, 09:32 PMApriamo questa discussione allora. Qual è lo youtuber italiano che secondo voi suona meglio?
Sinceramente.
Interessante, ci penso. Ma perché solo italiano?
Citazione di: Santano il 01 Maggio, 2024, 10:52 PMInteressante, ci penso. Ma perché solo italiano?
Te lo dico dopo. :D
Il nome che vorrei farvi io ha una serie di problemi: è italiano (e sarebbe in linea con le richieste) ma non vive in Italia. Inoltre non so se lo si possa definire "youtuber" perché è vero che pubblica su youtube e io l'ho conosciuto proprio così, però suona più spesso dal vivo.
Va be', io lo dico, eventualmente lo casseremo dall'elenco: Pasquale Grasso.
Inserisco anche Marco Cirillo, Luca Mantovanelli e Matteo Mancuso, che a me piacciono parecchio, assieme all'intramontabile Daniele Gottardo.
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2024, 06:41 AMVa be', io lo dico, eventualmente lo casseremo dall'elenco: Pasquale Grasso.
Inserisco anche Marco Cirillo, Luca Mantovanelli e Matteo Mancuso, che a me piacciono parecchio, assieme all'intramontabile Daniele Gottardo.
Ma Gottardo e Mancuso sono youtuber?
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2024, 07:50 AMMa Gottardo e Mancuso sono youtuber?
Be', da lì sono nati.. tutto dipende da cosa si intende con il termine "youtuber", come dicevo prima .. se si intende qualcuno che fa divulgazione, allora tra i miei restano solo Cirillo e Mantovanelli. Ma se si intende qualcuno che è nato sui social, allora tornano in ballo tutti.
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2024, 08:23 AMBe', da lì sono nati.. tutto dipende da cosa si intende con il termine "youtuber", come dicevo prima .. se si intende qualcuno che fa divulgazione, allora tra i miei restano solo Cirillo e Mantovanelli. Ma se si intende qualcuno che è nato sui social, allora tornano in ballo tutti.
Non sapevo che Gottardo e Mancuso avessero dei canali YouTube e che li usassero come ad esempio Chris Buck. Li ho sempre visti come ospiti di canali altrui.
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2024, 11:01 AMNon sapevo che Gottardo e Mancuso avessero dei canali YouTube e che li usassero come ad esempio Chris Buck. Li ho sempre visti come ospiti di canali altrui.
Gottardo forse pubblica di meno ora, non lo so perché non lo seguo assiduamente, ma è nato (come anche Mancuso) pubblicando i suoi contenuti sul suo canale (un po' come tutti , oggigiorno).
https://www.youtube.com/channel/UCSRa8zcwyNXHT82PUpju0lQ
https://www.youtube.com/channel/UCKrVPPRlWbWaHsiRDjVM3Yw
https://www.youtube.com/@MatteoMancusoofficial
https://www.youtube.com/@LucaMantovanelli
Buono a sapersi.
Però tra i nomi che hai fatto prendiamo Marco Cirillo che è il più assimilabile in qualche modo allo youtuber. :D
Vediamo ora quali nomi faranno gli altri.
Sennò siamo bravi solo nella fase di critica. Invece è interessante capire quali tra gli youtuber chitarristi italiani ci sembra che siano più capaci con la chitarra.
Pensa che ti ripensa voto Luca Milieri, lo vedo spesso suonare in scioltezza anche ad alte velocità e poi ha il mestiere di uno che faceva serate sulle navi da crociera, leggi un live a sera
Onestamente non saprei, non tendo a seguire canali per il loro modo di suonare, ma più come video per vedere cosa propone il mercato.
Se dovessi fare un nome, direi la persona che gestisce GasTube (chitarra).
a me piace molto anche claudio cicolin, non è un mostro di tecnica ma è molto versatile speziando in molti generi, altre che essere insegnante
Io dico Milieri perché è sia uno di quelli che ci tiene di più a suonare anche cose articolate in molti video (a volte crea proprio composizioni) che uno degli youtuber con una formazione più strutturata. Le due cose insieme lo rendono secondo me tra i chitarristi più validi tra coloro che come professione principale fanno gli youtuber.
Ha però una scarsa propensione per il rock classico (molto più portato per l'heavy).
Varini, anche se non si definisce uno Youtuber lui stesso, tuttavia un canale su cui posta video ce l'ha, anche con molti iscritti e quindi penso di poterlo comunque citare.
Anche Milieri lo trovo molto molto bravo.
Citazione di: Ombra/luce il 02 Maggio, 2024, 08:48 PMVarini, anche se non si definisce uno Youtuber lui stesso, tuttavia una canale su cui posta video ce l'ha, anche con molti iscritti e quindi penso di poterlo comunque citare.
Anche Milieri lo trovo molto molto bravo.
Ah.. si.. Varini, vero.. mi era sfuggito... sicuramente migliore di quelli citati... ed adesso che ci penso, c'è pure un certo Paul Audia, che non è costantissimo come youtuber, ma come chitarrista, credo, di professione tra l'altro, è davvero bravo.
Citazione di: Donatello Nahi il 02 Maggio, 2024, 09:38 PMAh.. si.. Varini, vero.. mi era sfuggito... sicuramente migliore di quelli citati... ed adesso che ci penso, c'è pure un certo Paul Audia, che non è costantissimo come youtuber, ma come chitarrista, credo, di professione tra l'altro, è davvero bravo.
Però non li metterei tra gli youtuber. Sono musicisti pro che hanno anche una presenza su YouTube. Ma lo youtuber ha un'attività basata principalmente sulla creazione di contenuti ben confezionati e uscite regolari in giorni prefissati.
Paul Audia non so se esce regolarmente.
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2024, 11:02 PMPerò non li metterei tra gli youtuber. Sono musicisti pro che hanno anche una presenza su YouTube. Ma lo youtuber ha un'attività basata principalmente sulla creazione di contenuti ben confezionati e uscite regolari in giorni prefissati.
Paul Audia non so se esce regolarmente.
Si Rob, hai ragione, meglio circoscrivere... Audia e Varini sono musicisti pro prestati a youtube. Quindi meglio non prendere in considerazione i professionisti
Però se ci pensiamo bene, di puri youtubers che non hanno percorsi professionistici in tal ambito al di là della piattaforma ce ne sono pochi, a parte Fanton e pochi altri non me ne vengono così tanti, Fanton ha costruito molto su Youtube essendo un amatore che viene da tutt'altro percorso professionale e che è esploso su questa piattaforma e a cui dedica molta attenzione, Milieri da quel che ho compreso l'ha fatto di lavoro per una vita suonando sulle navi, Sciarra, che mi piace molto, è un insegnante e musicista anche in maniera slegata dalla piattaforma, Stefano Rossi è direttore di una scuola di musica, nonostante abbia un "palinsesto" più o meno programmato tipico da Youtuber puro, alla fine molti di loro hanno già un percorso professionale slegato da Youtube e che hanno usato la piattaforma per darsi visibilità!
Di puri Youtubers che hanno puntato solo su quello come lavoro primario me ne vengono pochi in mente!
Ricapitolando, devo scegliere tra coloro che hanno una programmazione regolare su Youtube e non una presenza una tantum, quindi un Milieri, nonostante un percorso professionistico, è comunque uno che oggi ha una programmazione regolare su Youtube e quindi posso citarlo, giusto?
Lo youtuber è qualcuno che la mattina si sveglia e si mette a lavorare sui contenuti di un video che uscirà in un determinato giorno della settimana ogni settimana perché è principalmente da quel video che si guadagnerà il pane. Poi magari aggiungerà un videocorso, due videocorsi, persino una piattaforma di videocorsi, lezioni private.
Certamente è nella gran parte di casi uno che ha fatto un percorso musicale di studi canonici (Barbetti di Thegastube ha studiato, così come Milieri, Rossi e tutti gli altri a parte Fanton).
Ma non sono stati professionisti al livello di un Varini, che ha la partecipazione in molti album famosi in Italia. Non hanno fatto tour con artisti, non hanno fatto album, molti di loro non hanno nemmeno una band (nemmeno a livello amatoriale). Varini professionista della chitarra tra l'altro lo è ancora e non fa il creatore di contenuti tramite YouTube ma se mai accompagna la sua attività reale anche con dei video che gli consentono di amplificare la sua visibilità e la sua vera attività.
Ovviamente esistono figure ibride. Vedo ad esempio Beato, che è stato un produttore e che oggi fa divulgazione ad altissimo livelli ma vende anche un videocorso.
Citazione di: robland il 03 Maggio, 2024, 09:12 AMLo youtuber è qualcuno che la mattina si sveglia e si mette a lavorare sui contenuti di un video che uscirà in un determinato giorno della settimana ogni settimana perché è principalmente da quel video che si guadagnerà il pane. Poi magari aggiungerà un videocorso, due videocorsi, persino una piattaforma di videocorsi, lezioni private.
Certamente è nella gran parte di casi uno che ha fatto un percorso musicale di studi canonici (Barbetti di Thegastube ha studiato, così come Milieri, Rossi e tutti gli altri a parte Fanton).
Ma non sono stati professionisti al livello di un Varini, che ha la partecipazione in molti album famosi in Italia. Non hanno fatto tour con artisti, non hanno fatto album, molti di loro non hanno nemmeno una band (nemmeno a livello amatoriale). Varini professionista della chitarra tra l'altro lo è ancora e non fa il creatore di contenuti tramite YouTube ma se mai accompagna la sua attività reale anche con dei video che gli consentono di amplificare la sua visibilità e la sua vera attività.
Ovviamente esistono figure ibride. Vedo ad esempio Beato, che è stato un produttore e che oggi fa divulgazione ad altissimo livelli ma vende anche un videocorso.
Descrizione perfetta.
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2024, 11:02 PMPerò non li metterei tra gli youtuber. Sono musicisti pro che hanno anche una presenza su YouTube. Ma lo youtuber ha un'attività basata principalmente sulla creazione di contenuti ben confezionati e uscite regolari in giorni prefissati.
Paul Audia non so se esce regolarmente.
Paul Audia fa parte di un'altra categoria. Menomale perché è proprio di un altro livello
tutta gente brtavissima che probabilemnte ha fatto il conservatorio o come minimo scuole di musica moderna con diversi anni di studio assiduo, difficile dire chi sia piu bravo, ogniuno ha il suo stile "bravo"
A me piace molto Barbetti (che non ha citato quasi nessuno). Pur essendo molto preparato non è il più tecnico né il più "pirotecnico", però mi piace il fatto che punti molto sull'espressività. Inoltre, gli piacciono anche suoni diversi da quelli standard, e spesso utilizza shimmer, delay particolari ed altri effetti di ambiente. Poi c'è Cirillo che è spettacolare, peccato che suoni soprattutto l'acustica. Cicolin e Rossi molto preparati, bravi didatti, ma quando suonano gli manca sempre qualcosa, delle "sfumature" nel suono e nell'espressività che li rendono un filo meno piacevoli all'ascolto.
E invece degli youtuber in lingua inglese che seguite quali credete che siano molto forti con la chitarra?
Non con la comunicazione, non con le recensioni, non con il montaggio o le luci, ma come chitarristi.
Citazione di: robland il 04 Maggio, 2024, 09:17 AME invece degli youtuber in lingua inglese che seguite quali credete che siano molto forti con la chitarra?
Non con la comunicazione, non con le recensioni, non con il montaggio o le luci, ma come chitarristi.
Pete Thorn
Ben Eller
David Brewster
Phil-X
Andy Martin
Claus Levin
In Italia consiglio il canale GuitarZen, bravissimo e poi spiega in maniera eccellente
Citazione di: robland il 04 Maggio, 2024, 09:17 AME invece degli youtuber in lingua inglese che seguite quali credete che siano molto forti con la chitarra?
Non con la comunicazione, non con le recensioni, non con il montaggio o le luci, ma come chitarristi.
Paul Davids
Chris Buck
Brett Kingman
Pete Honore'
Greg Koch
Sono sicuro di dimenticare altri nomi
Io nomino senz'altro:
-Rabea Massaad
- Ross Campbell (ultimamente non ha pubblicato, s'è trasferito dal Regno Unito a Nashville e lì si vedrà)
- RK Ronquillo
- Robert Baker
- Ben Eller
- Anyonecanplayguitar (il più originale e quello che sono davvero contento che esista perché segue filoni musicali un po' snobbati, un po' indie, un po' country, un po' rock'n'roll delle origini)
Ho voluto parlare separatamente degli youtuber angloamericani, perché a me sembra che questi, rispetto ai nostri, suonino davvero. Cioè da noi molti fanno i didatti o fanno recensioni ma poi la parte suonata è davvero poca o poca roba. Vedo invece che questi che seguo in lingua inglese hanno una cultura musicale più profonda, un linguaggio musicale più articolato e una manualità sullo strumento più sviluppata.
Ma non eravamo fermi agli italiani? :-\
Citazione di: robland il 06 Maggio, 2024, 06:26 PMIo nomino senz'altro:
-Rabea Massaad
- Ross Campbell (ultimamente non ha pubblicato, s'è trasferito dal Regno Unito a Nashville e lì si vedrà)
- RK Ronquillo
- Robert Baker
- Ben Eller
- Anyonecanplayguitar (il più originale e quello che sono davvero contento che esista perché segue filoni musicali un po' snobbati, un po' indie, un po' country, un po' rock'n'roll delle origini)
Ho voluto parlare separatamente degli youtuber angloamericani, perché a me sembra che questi, rispetto ai nostri, suonino davvero. Cioè da noi molti fanno i didatti o fanno recensioni ma poi la parte suonata è davvero poca o poca roba. Vedo invece che questi che seguo in lingua inglese hanno una cultura musicale più profonda, un linguaggio musicale più articolato e una manualità sullo strumento più sviluppata.
Robert Baker mi è calato un po' devo dire con le sue proposte "didattiche", anche se ho rispetto per lui, anche perchè empaticamente è secondo me uno vero e molto onesto con se stesso e nel proporre se stesso. Non fa il fkettino col taglio di capelli alla moda.
Ronquillo è molto bravo ma non mi viene di seguirlo se non in caso di demo di fuzz.
Rabea è veramente bravo.
Mi fa piacere che parli di Anyonecanplayguitar perchè è bravo e personale, ed èpiacevole perchè i suoi tutorials si orientano sull'underground o il punk o la New Wave o il Rock non mainstream, il che ti permette di scoprire ed imparare tante cose diverse.
Poi lui mi sembra molto vero ed onesto un nerd post punk che non finge ma propone quello che gli piace, la musica che definisce il suo io musicale .....
Insomma oslo per dire che queste tue indicazioni mi hanno fatto molto piacere.
Ecco, Rabea non mi trasmette emozioni. Infatti lo skippo sempre
Citazione di: LawHunter il 06 Maggio, 2024, 06:56 PMRobert Baker mi è calato un po' devo dire con le sue proposte "didattiche", anche se ho rispetto per lui, anche perchè empaticamente è secondo me uno vero e molto onesto con se stesso e nel proporre se stesso. Non fa il fkettino col taglio di capelli alla moda.
Ronquillo è molto bravo ma non mi viene di seguirlo se non in caso di demo di fuzz.
Rabea è veramente bravo.
Mi fa piacere che parli di Anyonecanplayguitar perchè è bravo e personale, ed èpiacevole perchè i suoi tutorials si orientano sull'underground o il punk o la New Wave o il Rock non mainstream, il che ti permette di scoprire ed imparare tante cose diverse.
Poi lui mi sembra molto vero ed onesto un nerd post punk che non finge ma propone quello che gli piace, la musica che definisce il suo io musicale .....
Insomma oslo per dire che queste tue indicazioni mi hanno fatto molto piacere.
Poi ci sono anche i canali dove si suona con le tab e non si parla proprio. Io per esempio ho un debito nei confronti di Daniele Tornaghi, perché posso dire che grazie a lui ho imparato un sacco di brani. Come Mr.Tabs.
Alla fine devo molto più a loro che a tutti gli youtuber messi assieme.
Amo quei canali, aiutano ... anche per memorizzare certi passaggi tra tabs e suono e poi ... inizi a praticare. ...
A proposito di yuotuber italiani,segnalo questa serie di video nel canale di Pannozzo, che non ho ancora deciso se mi piace o meno il personaggio.... pero la seeie è promettente... siamo solo alla terza puntata e parla delle basi.... ma in modo chiaro e semplice. Quindi chi si voglia approcviare al blues, secondo me, potrebbe guardarsele.
https://www.youtube.com/live/DWQ-U7ebrCI?si=0yJvnw64KQ5gHmYD (https://www.youtube.com/live/DWQ-U7ebrCI?si=0yJvnw64KQ5gHmYD)
L'algoritmo di youtube mi ha proposto questo video che ho trovato interessante, visto che è il percorso che ho intrapreso io da un pó, per le mie impro... attendo il seguente video in uscita.
Lui si chiama Jacopo Barbato, e sembra in gamba. Ha un canale di recente nascita, ed ha scritto un libro in vendita su amazon.
Citazione di: Donatello Nahi il 14 Giugno, 2024, 03:20 PML'algoritmo di youtube mi ha proposto questo video che ho trovato interessante, visto che è il percorso che ho intrapreso io da un pó, per le mie impro... attendo il seguente video in uscita.
Lui si chiama Jacopo Barbato, e sembra in gamba. Ha un canale di recente nascita, ed ha scritto un libro in vendita su amazon.
YouTube lo sta proponendo anche a me, ma finora non l'ho accontentato.
Ho già in arretrato qualche video di Alessandro Lunedì, Leonardo Vitacolonna e soprattutto GuitarZen.
Che faccio, lo vedo?
Citazione di: robland il 14 Giugno, 2024, 05:49 PMYouTube lo sta proponendo anche a me, ma finora non l'ho accontentato.
Ho già in arretrato qualche video di Alessandro Lunedì, Leonardo Vitacolonna e soprattutto GuitarZen.
Che faccio, lo vedo?
Mah... il video che ho postato no... per te sono cose scontate... peró ce ne sono altri, che io peró non ho guardato... nel complesso mi sembra un tipo da tenere sott'occhio ;)