Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 06:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Programmare spegnimento tablet

Aperto da ChiChiMas, 15 Luglio, 2017, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ChiChiMas

Quando mio figlio comincia a giocare con il tablet lo lascia solo quando si spegne, avrei quindi bisogno di un sistema per programmare lo spegnimento. Ho trovato delle app ma tutte mi chiedono i permessi di root che preferirei non dare visto che mio figlio potrebbe fare qualche danno.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Il tablet è un samsung galaxy tab non ricordo se A oppure E

luvi

Senza root puoi fare poco... al massimo puoi attivare/disattivare ad orario prestabilito la modalità "aereoplano" nella quale il cellulare è isolato da rete, notifiche e chiamate, ma resta acceso. :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


ChiChiMas

Purtroppo così non risolvo il problema. A me serve proprio che si spenga.
Luvi nel caso dovessi decidere di ottenere i permessi di root cambierebbe qualcosa a livello di menù? Credi che sia facile poter cambiare qualche settaggio e creare "casini"?

luvi

Citazione di: ChiChiMas il 15 Luglio, 2017, 06:59 PM
Purtroppo così non risolvo il problema. A me serve proprio che si spenga.
Luvi nel caso dovessi decidere di ottenere i permessi di root cambierebbe qualcosa a livello di menù? Credi che sia facile poter cambiare qualche settaggio e creare "casini"?

A vista non cambia praticamente nulla... il cambiamento è "nascosto" all'interno, Android concede permessi di installazione/disinstallazione di applicazioni di sistema altrimenti intoccabili o di altre che con parti importanti del sistema altrimenti non accessibili vanno a dialogare (come quella che gestisce lo spegnimento, appunto).

In pratica, nell'utilizzo quotidiano del dispositivo non vi è nulla di diverso.

Se invece ci si mette a fare modifiche importanti, si cerca di installare applicazioni particolari o di personalizzare pesantemente il sistema, allora qualche danno lo si può certamente fare perché certe "serrature" risultano aperte, ma bisogna proprio essere "smanettoni".

Se tuo figlio si limita ad adoperare il tablet e a giocarci, insomma, non credo si accorgerà minimamente dell'esistenza dei pemessi di root.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

ChiChiMas

Grazie mille Luvi, lui ha imparato da solo ad usare il play store: lo apre e se qualche giochino o altro attira la sua attenzione lo scarica.
Valuterò i pro e i contro ?

luvi

Citazione di: ChiChiMas il 15 Luglio, 2017, 07:33 PM
Grazie mille Luvi, lui ha imparato da solo ad usare il play store: lo apre e se qualche giochino o altro attira la sua attenzione lo scarica.
Valuterò i pro e i contro ?

Non dovrebbero esserci grossi rischi, direi...
Certamente potrà installare anche le applicazioni del Play Store che senza permessi di root non funzionerebbero, ma la gran parte è di argomento molto tecnico... non si può mai dire, ma non credo proprio facciano parte dei suoi interessi attuali!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

ChiChiMas

Mi è scappato un punto interrogativo.
Diciamo che il rischio è che possa cancellare qualche app importante (tipo play store appunto), giusto?


luvi

Citazione di: ChiChiMas il 15 Luglio, 2017, 08:15 PM
Mi è scappato un punto interrogativo.
Diciamo che il rischio è che possa cancellare qualche app importante (tipo play store appunto), giusto?

Beh, non è una cosa propriamente immediata da fare, ma se volesse, sì, lo potrebbe disinstallare!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

ChiChiMas

Cosa intendi per non immediato? Non basterebbe trascinarla come per le altre app?

luvi

Citazione di: ChiChiMas il 16 Luglio, 2017, 01:09 PM
Cosa intendi per non immediato? Non basterebbe trascinarla come per le altre app?

No, con le app di sistema non è possibile, nemmeno con i permessi di root...
Occorre andare nelle impostazioni del dispositivo, poi in Gestione Applicazioni e disattivare/disinstallare i servizi manualmente.

Per tagliare al testa al toro, fai così:

- fai il root.
- una volta rootato il dispositivo fai un backup (idealmente su un dispositivo esternno, come una chiavetta, oppure sulla SD card).

La procedura (anzi, più di una...) è descritta qui:

Come effettuare un backup Android | Salvatore Aranzulla

In questo modo ti preservi tutta l'installazione di Android, sistema, applicazioni e dati compresi. Così sei a posto: qualunque cosa accada puoi ripristinare tutto integralmente.   :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Io opterei per la modalità aerea, detta anche modalità "se non spegni quel tablet, lo faccio volare dalla finestra".  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 17 Luglio, 2017, 09:50 AM
Io opterei per la modalità aerea, detta anche modalità "se non spegni quel tablet, lo faccio volare dalla finestra".  ;D

Ottima idea !!  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Moreno Viola il 17 Luglio, 2017, 09:50 AM
Io opterei per la modalità aerea, detta anche modalità "se non spegni quel tablet, lo faccio volare dalla finestra".  ;D

L'avevo suggerito anch'io nella mia prima risposta, ma non è quel che ChiChiMas cerca...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.