Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Influencer e influenza

Aperto da febiuzz, 24 Ottobre, 2020, 02:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2021, 08:05 PM
Già immagino il video "La miglior stratocaster sotto le 600 euro" e poi "per sapere qual è la migliore*, vi aspetto nell'area riservata agli abbonati"


*tanto quello è il suo target

:lol:

Sono ancora incredulo. Se funziona, dovrò tarare meglio i strumenti di valutazione dei fenomeni.

kovacs

Citazione di: Elliott il 15 Aprile, 2021, 01:10 PM
A me appare chiarissimo: chi si abbona, saprà qual è la miglior telecaster sotto i 500 eur o e scoprirà le differenze tra una chitarra da 1.000 vs una da 300 eur.

Gli altri, saranno costretti ad andare in negozio e provare di persona.

Ah...un'altra cosa: chi si abbona, potrà assistere agli unboxing degli strumenti che lo sponsor gli invia gratuitamente per le prove. Chi non si abbona, invece, dovrà comprare chitarre su chitarre per godere del momento. Anche se capisco, non sia la stessa cosa

:bravo2:


Santano

Giustamente Rizzo, come anche Carelse, si rivolgono a quanti hanno un infarinatura di chitarre&co. Non farei mai abbonamenti perché di sciocchezze ne dicono fin troppe..

Ombra/luce

Io ho visto nascere tutto, ho visto nascere Youtube, Amazon, Google. Quello era un bel periodo, internet era un modo che usavamo per superare i confini delle nostre mura di casa e le cose le si facevano per puro e genuino piacere di condivisione. L'unica fonte di pubblicità era dettata da qualche banner che gli admin di vari siti chiedevano ad altri admin di ospitare sul loro sito, così per avere un pò di visibilità e molto spesso ciò era assolutamente no profit, semplicemente faceva piacere far navigare la gente sui propri siti. Che bei periodi, li ricordo con gran nostalgia.
Oggi è buisness, ho sentito youtubers smettere di postare video perchè schifati da guadagnare 800 euro mensili col canale. Prima si postavano video per divertimento da condivisione, oggi se non si guadagna non si muove un dito.. boh.. io preferisco mille volte la genuinità della internet 1.0 a questo modello internet=buisness o "se non guadagno non faccio".
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 15 Aprile, 2021, 01:33 PM
Io ho visto nascere tutto, ho visto nascere Youtube, Amazon, Google. Quello era un bel periodo, internet era un modo che usavamo per superare i confini delle nostre mura di casa e le cose le si facevano per puro e genuino piacere di condivisione. L'unica fonte di pubblicità era dettata da qualche banner che gli admin di vari siti chiedevano ad altri admin di ospitare sul loro sito, così per avere un pò di visibilità e molto spesso ciò era assolutamente no profit, semplicemente faceva piacere far navigare la gente sui propri siti. Che bei periodi, li ricordo con gran nostalgia.
Oggi è buisness, ho sentito youtubers smettere di postare video perchè schifati da guadagnare 800 euro mensili col canale. Prima si postavano video per divertimento da condivisione, oggi se non si guadagna non si muove un dito.. boh.. io preferisco mille volte la genuinità della internet 1.0 a questo modello internet=buisness o "se non guadagno non faccio".

Mah. Evito un confronto nostalgico tra ieri e oggi, in cui ieri appare sempre migliore. Piuttosto mi viene da dire una cosa: anche Fanton ha aperto al supporto del canale, ma fa una marea di iniziative. Da febbraio scorso ad oggi avrà organizzato decine e decine di interviste ed esibizioni live di chitarristi famosi o emergenti (tu scrivi una domanda in chat e lui la gira all'artista); un contest per giovanissimi musicisti che vogliono farsi conoscere; dirette settimanali in cui risponde a chiunque gli ponga le domande più disparate; una scuola per imparare a usare la Fractal (a pagamento, ma se sostieni il canale con una quota fissa ti dà tutti i contenuti della "scuola") e chissà cos'altro.
Ci sta che lui apra alla possibilità di farsi sostenere.
Ci sta che anche Musicoff lo faccia data la quantità enorme di materiale di ogni genere, anche didattico, che pubblica.

Ma che uno mi chieda il supporto economico così mette il mio nome da qualche parte (non mi ricordo neanche più dove), o per farmi vedere il suo unboxing... ma siamo fuori di testa.

Donatello Nahi

Rizzo anche nelle dirette streaming che fa..chiede ed ottiene donazioni...tipo qualche euro...e le persone connesse lo fanno...in ogni caso non c'é da stupirsi che si chieda un sostegno al canale...d'altronde immagino che per fare un video ci voglia del tempo...ed impegno..nel caso di Rizzo peró ad abbonarsi..non mi pare che ci sia nulla di interessante da avere in cambio

Ombra/luce

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2021, 01:42 PM

Ma che uno mi chieda il supporto economico così mette il mio nome da qualche parte (non mi ricordo neanche più dove), o per farmi vedere il suo unboxing... ma siamo fuori di testa.

:laughing: Effettivamente.. a un Varini (come a Musicoff) ti viene da darglielo un supporto, gli compri manuali, ne ha pubblicati a bizzeffe e sono un inestimabile fonte di informazioni e contenuti. Sul canale ci sono un sacco di cose messe gratuitamente per tutti, anche se non ti compri il suo manuale hai tutta la serie di videolezioni gratuite. Ma io glie li dò con piacere i soldi a uno così, come glie li dò a Musicoff o a Wikipedia quelle volte che richiedono una donazione spontanea, che sono fonti di informazione e cultura per tutti, altro discorso è chiedermeli per vedere l'unboxing di roba che ti mandano gli sponsor e l'avere l'emoticon vicino il nickname..

Per Varini la musica è si anche un buisness ma anche una grandissima passione che ha a cuore condividere e questo è messo ben in chiaro, non è uno che ti verrà mai a dire, "per avere una risposta o un vantaggio mi occupo di consulenze, vai sul mio sito" e poi vedi il piano tariffario, praticamente mettendo in chiaro che se non lo paghi non apre bocca, Varini ti aiuta e lo fa con grandissimo piacere e umiltà, ha condiviso un sacco di contenuti di valore per puro piacere di condivisione, inoltre quello che vende è anche materiale didattico e di valore, a uno così i soldi glie li dai con piacere, perlomeno io!

A me è svariate volte successo che, chiedendo qualcosa a uno youtuber, mi venisse risposto, tra le righe, "se vuoi che ti risponda sgancia la grana". A me questo modello così su internet non piace, io fino a una decina d'anni fa, quando avevo tempo, su internet ho partecipato e speso una barca di tempo, completamente disinteressato, alla condivisione e la costruzione di progetti completamente no profit per il puro piacere di condivisione, sono stato admin e moderatore di forum dove ho speso tempo libero (ore su ore, giornate, settimane, mesi) a portarli avanti, a creare tutorial per tutti, ad aiutare su argomenti dove potevo permettermi di farlo, perchè mi piaceve condividere le mie passioni e fare qualcosa di utile per la community, sentirmi rispondere da qualcuno "no grana non risposta" mi fa cadere la braccia per terra e mi viene ancora di più da non darglieli i soldi.

Comunque sia è un buon ragazzo e non mi riferisco a lui, lo guardo anche volentieri, ci tengo a precisarlo, ma ad altre figure con cui mi capitò di imbattermi.
Ut queant laxis


b3st1a

Credo che questa strada la stiano intraprendendo in tanti, ho visto che anche Fanton sta avviando un serie di dirette gratuite le cui registrazioni, però, saranno disponibili solo agli abbonati. Che dire? Trovo giusto che quelli che investono tempo e denaro nella realizzazione di video cerchino di trarne il massimo compenso, e forse farsi finanziare direttamente dagli utenti rendendosi meno dipendente dagli sponsor del settore potrebbe aiutare ad essere un pelo più obiettivi nelle televend...ehm...nelle recensioni. Certo è che, nel momento in cui i contenuti dei vari youtuber musicali dovessero diventare a pagamento, io i video di Rizzo, di Carelse e di tanti altri che ora guardo ogni tanto "a tempo perso" per puro intrattenimento, smetterei completamente di vederli, per concentrare il mio tempo (ed il mio denaro, eventualmente) solo su quelli più tarati sul mio target.

Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 15 Aprile, 2021, 03:35 PM
potrebbe aiutare ad essere un pelo più obiettivi nelle televend...ehm...nelle recensioni.

:lol:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: b3st1a il 15 Aprile, 2021, 03:35 PM
Credo che questa strada la stiano intraprendendo in tanti, ho visto che anche Fanton sta avviando un serie di dirette gratuite le cui registrazioni, però, saranno disponibili solo agli abbonati. Che dire? Trovo giusto che quelli che investono tempo e denaro nella realizzazione di video cerchino di trarne il massimo compenso, e forse farsi finanziare direttamente dagli utenti rendendosi meno dipendente dagli sponsor del settore potrebbe aiutare ad essere un pelo più obiettivi nelle televend...ehm...nelle recensioni. Certo è che, nel momento in cui i contenuti dei vari youtuber musicali dovessero diventare a pagamento, io i video di Rizzo, di Carelse e di tanti altri che ora guardo ogni tanto "a tempo perso" per puro intrattenimento, smetterei completamente di vederli, per concentrare il mio tempo (ed il mio denaro, eventualmente) solo su quelli più tarati sul mio target.

Rendo giustizia a Carelse.
È l'unico in Italia ad aver rinunciato ad ogni sponsorizzazione. Ha scelto di parlare solo degli strumenti che si compra.

Non penso che i canali tipo Febbre da Chitarra ecc. diventeranno mai a pagamento per tutti. La loro forza e capacità di attrarre venditori e costruttori sta proprio nel raggiungere il maggior numero di persone possibile. Nel momento in cui si passasse da migliaia/decine di migliaia di visualizzazioni a centinaia, non avrebbero più attrattiva. Lo farebbero solo se decidessero di stravolgere la natura del loro canale e in quel caso sarebbe da vedere cosa potrebbero offrire mai per attirare tanti paganti.

Fanton invece sta pensando di creare a pagamento un contesto in cui far esibire degli artisti "live" su YouTube e Twitch. Quello sì ha il mio pieno supporto: i soldi vanno all'artista (lui si finanzia già bene con Goldmusic e Fractal, immagino).
Ora lo fa, ma su base volontaria. Prende i soldi donati e li versa agli artisti arrotondando la cifra di tasca sua.

Ombra/luce

Triplo video su questa chitarra che già conoscevo, in passato guardai altri video. Che dire, 700 euro forse non ce le spenderei, non perchè non li valga, li vale, ma esteticamente non mi piacciono per niente, se ci fosse un modello da 350/400 può essere che ci farei un pensiero per via della grandezza, il poco spazio che ho a casa mi porta a scartare un'acustica normale, questa forse riuscirei a farcela stare in qualche modo, inoltre la lunghezza del manico mi attira, mi piacerebbe avere un'acustica così, giocattolosa/sfiziosa. Se mai ne troverò una usata sui 350 euro o molto scontata in offerta può essere che me la prenderò, per quanto proprio non mi piacciano esteticamente, ma non c'è solo l'estetica, la nera tra tutte è quella che più mi piace, per quanto le monocolore alla lunga tendano a stufarmi.

http://www.youtube.com/watch?v=hLKJyKke7TQ&ab_channel=TheGasTube



Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 17 Aprile, 2021, 12:18 PM
Triplo video su questa chitarra che già conoscevo, in passato guardai altri video. Che dire, 700 euro forse non ce le spenderei, non perchè non li valga, li vale, ma esteticamente non mi piacciono per niente, se ci fosse un modello da 350/400 può essere che ci farei un pensiero per via della grandezza, il poco spazio che ho a casa mi porta a scartare un'acustica normale, questa forse riuscirei a farcela stare in qualche modo, inoltre la lunghezza del manico mi attira, mi piacerebbe avere un'acustica così, giocattolosa/sfiziosa. Se mai ne troverò una usata sui 350 euro o molto scontata in offerta può essere che me la prenderò, per quanto proprio non mi piacciano esteticamente, ma non c'è solo l'estetica, la nera tra tutte è quella che più mi piace, per quanto le monocolore alla lunga tendano a


Bé questo argomento meriterebbe l'apertura di un nuovo thread...materiali innovativi per chitarra

robland

Citazione di: Ombra/luce il 17 Aprile, 2021, 12:18 PM
Triplo video su questa chitarra che già conoscevo, in passato guardai altri video. Che dire, 700 euro forse non ce le spenderei, non perchè non li valga, li vale, ma esteticamente non mi piacciono per niente, se ci fosse un modello da 350/400 può essere che ci farei un pensiero per via della grandezza, il poco spazio che ho a casa mi porta a scartare un'acustica normale, questa forse riuscirei a farcela stare in qualche modo, inoltre la lunghezza del manico mi attira, mi piacerebbe avere un'acustica così, giocattolosa/sfiziosa.

Con questo atteggiamento Strumenti Musicali è riuscita a diventare la n. 2 della mia lista nera, subito dopo Thomann. Quando si dice marketing controproducente...  :D
Però forse non faccio testo, boh.

Quanto a quella chitarra, a me proprio non piace. Personalmente non riuscirei a provare molto piacere a spendere anche solo 50 euro per suonare qualcosa che proprio non mi va giù.


Ombra/luce

Citazione di: robland il 17 Aprile, 2021, 03:28 PM
Citazione di: Ombra/luce il 17 Aprile, 2021, 12:18 PM
Triplo video su questa chitarra che già conoscevo, in passato guardai altri video. Che dire, 700 euro forse non ce le spenderei, non perchè non li valga, li vale, ma esteticamente non mi piacciono per niente, se ci fosse un modello da 350/400 può essere che ci farei un pensiero per via della grandezza, il poco spazio che ho a casa mi porta a scartare un'acustica normale, questa forse riuscirei a farcela stare in qualche modo, inoltre la lunghezza del manico mi attira, mi piacerebbe avere un'acustica così, giocattolosa/sfiziosa.

Con questo atteggiamento Strumenti Musicali è riuscita a diventare la n. 2 della mia lista nera, subito dopo Thomann. Quando si dice marketing controproducente...  :D
Però forse non faccio testo, boh.

Quanto a quella chitarra, a me proprio non piace. Personalmente non riuscirei a provare molto piacere a spendere anche solo 50 euro per suonare qualcosa che proprio non mi va giù.
Chiaramente è questione di gusti, esteticamente mi è proprio orrenda.. inguardabile, un pezzo di latta con design anni '60. Però ha qualcosa di sfiziosetto quindi, come già detto, se mai la trovo usata a prezzo che trovo adeguato potrei pure farci un pensiero, anche perchè dal momento che ce l'ho in braccio non è che la guardo, penso a suonare.
Io non ho liste nere o bianche, Thormann non mi piacciono i 15 euro di spese di spedizione, quindi se trovo da qualche altra parte meglio, 15 euro di spedizione le ho pagate quando ho comprato un kit da 30 kg di dischi in ghisa per fare attività fisica casalinga, spenderli per una roba da 80 grammi mi sa di furbacchiata. Non muoio per 15 euro in più ma è per principio.
Un sito che apprezzo molto in quanto a materiale musicale è Bananamusic, ci ho trovato tante volte degli scontacci veramente pazzi.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Avendo trovato questo interessante test di Cicolin volevo proporvelo. Io attualmente ho tutti i punti tranne che il nono, su cui ancora non sono così bravo e forse non mi ci sono realmente mai allenato, anche se qualche assolo molto semplice l'ho tirato giù ad orecchio qualche volta. Voi?
O meglio, "se per tirar giù un brano ad orecchio" si intende saper già che accordi stia suonando il chitarrista e riprodurli all'istante no, non ci riesco, riesco semmai pian piano a suon di prove ad arrivare a trovare l'accordo o intuire il giro armonico (o la tonalità), però servono prove, non è automatico, cioè che ascolto e riproduco all'istante.. se invece lo guardo suonare, gli guardo le mani, lì mi riesce molto bene, tanto che ormai tanti brani me li tiro giù proprio così.

TEST DEL LIVELLO: quanto sei bravo a suonare la CHITARRA, in realtà? - YouTube
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.