Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Influencer e influenza

Aperto da febiuzz, 24 Ottobre, 2020, 02:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva



Ombra/luce

Volevo condividere questa analisi, che trovo assolutamente corretta.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 27 Marzo, 2021, 08:17 PM
Volevo condividere questa analisi, che trovo assolutamente corretta.


L'analisi è ineccepibile però, una volta stabiliti dei punti fermi, rimane il fatto che al di fuori del mondo del professionismo (a cui appartiene l'autore del video), c'è l'infinità curiosità e gas e quant'altro del mondo degli appassionati, che tutto vogliono provare e di tutto vogliono autoconvincersi pur di avere una giustificazione per mettere le mani su cose di cui non avrebbero bisogno se fossero razionali al cento per cento. A partire dal sottoscritto.  :D

Ombra/luce

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2021, 12:04 AM
Citazione di: Ombra/luce il 27 Marzo, 2021, 08:17 PM
Volevo condividere questa analisi, che trovo assolutamente corretta.


C'è l'infinità curiosità e gas e quant'altro del mondo degli appassionati, che tutto vogliono provare e di tutto vogliono autoconvincersi pur di avere una giustificazione per mettere le mani su cose di cui non avrebbero bisogno se fossero razionali al cento per cento. A partire dal sottoscritto.  :D
Anche a te ha fatto un senso di gola immane il suo studio?  :D Io vorrei tutto quell'ambaradam in casa mia, anche se non so nemmeno a che serva certa roba che c'è! E soprattutto m'è venuta per quel Kemper... ma non il caso di pensarci troppo adesso, non è il momento... è il caso avere autocontrollo.. :firuli:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 12:09 AM
Citazione di: robland il 28 Marzo, 2021, 12:04 AM
Citazione di: Ombra/luce il 27 Marzo, 2021, 08:17 PM
Volevo condividere questa analisi, che trovo assolutamente corretta.


C'è l'infinità curiosità e gas e quant'altro del mondo degli appassionati, che tutto vogliono provare e di tutto vogliono autoconvincersi pur di avere una giustificazione per mettere le mani su cose di cui non avrebbero bisogno se fossero razionali al cento per cento. A partire dal sottoscritto.  :D
Anche a te ha fatto un senso di gola immane il suo studio?  :D Io vorrei tutto quell'ambaradam in casa mia, anche se non so nemmeno a che serva certa roba che c'è! E soprattutto m'è venuta per quel Kemper... ma non il caso di pensarci troppo adesso, non è il momento... è il caso avere autocontrollo.. :firuli:

No, sono fatto diversamente.  ::)
A me tutta quella roba fa venire il mal di testa. In un'altra vita magari no, ma in questa non faccio il musicista o il produttore e quindi non ho tempo/voglia di capire a cosa serve tutta quella roba. A me la gola viene quando vedo lo studio di Tim Pierce con tutte le testate.  :D
Se qualcuno lavorasse per me e passasse il tempo a capire il Kemper e a spiegarmelo, lo userei. Ma da solo so che lo prenderei a martellate dopo due giorni.  :laughing:

Ombra/luce

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2021, 12:25 AM

Ma da solo so che lo prenderei a martellate dopo due giorni.  :laughing:
:laughing:
Io ho un animo fortemente nerd/smanettone, di recente mi sono comprato un modeler e ho iniziato a studiarlo a fondo, a far tentativi, anche empirici.. mi diverte lo smanettamento sulle cose complesse, il problema è che non ho più tempo a disposizione rispetto a quand'ero ventenne e quindi mi tocca preferire ciò che i problemi me li toglie e che mi velocizzi il processo. Fosse per me ci spenderei ore ed ore tutti i giorni ma non si può più. Se ho un'ora per suonare, non posso trovarmi a regolare 40 minuti purtroppo!
Ut queant laxis


robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 12:34 AM
Fosse per me ci spenderei ore ed ore tutti i giorni ma non si può più. Se ho un'ora per suonare, non posso trovarmi a regolare 40 minuti purtroppo!

:quotonemegagalattico:

Hai centrato il punto.
Ma sono sincero e aggiungo una postilla a mio sfavore: rispetto al me stesso ventenne, non ho più alcuna motivazione per spendere ore e ore per capire come funziona un oggetto. Sono involuto nel tempo, ma per fortuna ci sono delle alternative che mi permettono di invaghirmi di altre soluzioni.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2021, 12:57 AM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 12:34 AM
Fosse per me ci spenderei ore ed ore tutti i giorni ma non si può più. Se ho un'ora per suonare, non posso trovarmi a regolare 40 minuti purtroppo!

:quotonemegagalattico:

Hai centrato il punto.
Ma sono sincero e aggiungo una postilla a mio sfavore: rispetto al me stesso ventenne, non ho più alcuna motivazione per spendere ore e ore per capire come funziona un oggetto. Sono involuto nel tempo, ma per fortuna ci sono delle alternative che mi permettono di invaghirmi di altre soluzioni.
Ma questo è anche un motivo importante per cui ultimamente sto passando quasi totalmente al digitale, per via che si, da una parte tocca regolare, dall'altri ti salvi preset di quel che regoli, così che la prossima volta te li ritrovi già. Questo per me non ha prezzo, quando mi trovavo con gli effetti analogici, anche uno solo con tante manopole, mi irritava molto perchè ovviamente ti tocca modificarli in base a ciò che devi suonare, quindi la volta dopo, per tornare a un sound che vuoi, ti toccava riregolare tutto da capo con decine di prove su prove. Oltre che non potevo suonare distorto a casa per via dei rumori. Tutto ciò che mi velocizza il processo è cruciale oggi, prendo, metto il jack delle cuffie nel modeler davanti a me, prendo la chitarra, seleziono il preset e via, al massimo qualche veloce regolazione in più. Però chiaramente le soluzioni digitali impongono a studiarle un pò prima di andar sciolti..
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 01:13 AM
Ma questo è anche un motivo importante per cui ultimamente sto passando quasi totalmente al digitale, per via che si, da una parte tocca regolare, dall'altri ti salvi preset di quel che regoli, così che la prossima volta te li ritrovi già. Questo per me non ha prezzo, quando mi trovavo con gli effetti analogici, anche uno solo con tante manopole, mi irritava molto perchè ovviamente ti tocca modificarli in base a ciò che devi suonare, quindi la volta dopo, per tornare a un sound che vuoi, ti toccava riregolare tutto da capo con decine di prove su prove. Oltre che non potevo suonare distorto a casa per via dei rumori. Tutto ciò che mi velocizza il processo è cruciale oggi, prendo, metto il jack delle cuffie nel modeler davanti a me, prendo la chitarra, seleziono il preset e via, al massimo qualche veloce regolazione in più. Però chiaramente le soluzioni digitali impongono a studiarle un pò prima di andar sciolti..

Secondo me hai fatto bene. Scegliere di essere pratici e sapersi adattare al proprio contesto e ambiente, e alle proprie esigenze, è una via difficilmente contestabile. Nel mio caso avere dei vicini pazienti mi consente di schitarrare un tot al giorno a un certo volume sugli ampli. E alla regolazioni di pedali e ampli dedico i pochi minuti necessari a trovare il suono che cerco. Finché sono minuti e non ore, trovo anche divertente manovrare pedali, fare delle regolazioni al volo, toglierne uno per sostituirlo con un altro, pensare a quale altro aggiungere ecc. Premetto però che passo molto tempo con la chitarra senza alcuna amplificazione, perché per lo studio non mi serve altro che tempo e voglia.
Prima o poi immagino che entrerò anch'io nel mondo digitale, ma non c'è fretta. Che abbia delle potenzialità enormi l'ho capito un secolo fa quando sentii un suono sfoderato da uno youtuber che si chiama Robert Renman: in quel video aveva un suono blues mostruoso. Gli scrissi per chiedere da dove lo tirasse fuori e mi rispose che usava Fractal. Poi c'è un ragazzo che su YouTube ha coverizzato una montagna di brani (tra cui quasi tutta la discografia dei Def Leppard) con dei gran suoni, usando una vecchia e supereconomica Boss.

A proposito di youtuber, consiglio moltissimo il canale di Ross Campbell. È anche curioso guardare i suoi primi video in cui era un ragazzino che sembrava Harry Potter e vederlo ora e sentire che chitarrista è diventato.

robland

E con questo mi piacerebbe dire "E ora le ho viste veramente tutte". Invece temo sia solo il preludio.   :facepalm:

https://www.youtube.com/watch?v=/BP7KRnM1lp0

Elliott

Già immagino il video "La miglior stratocaster sotto le 600 euro" e poi "per sapere qual è la migliore*, vi aspetto nell'area riservata agli abbonati"


*tanto quello è il suo target

Ombra/luce

Citazione di: robland il 14 Aprile, 2021, 07:34 PM
E con questo mi piacerebbe dire "E ora le ho viste veramente tutte". Invece temo sia solo il preludio.   :facepalm:

http://www.youtube.com/watch?v=/BP7KRnM1lp0
Sto invecchiando.. tutto ciò di cui parla mi è ostrogoto..io sono rimasto ai forum e visualizzazione di video su Youtube e basta... non uso nemmeno i social! I vantaggi dell'abbonamento di cui parla non riesco a coglierli sinceramente!  :-\
Ut queant laxis


Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 14 Aprile, 2021, 08:23 PM
Citazione di: robland il 14 Aprile, 2021, 07:34 PM
E con questo mi piacerebbe dire "E ora le ho viste veramente tutte". Invece temo sia solo il preludio.   :facepalm:

http://www.youtube.com/watch?v=/BP7KRnM1lp0
Sto invecchiando.. tutto ciò di cui parla mi è ostrogoto..io sono rimasto ai forum e visualizzazione di video su Youtube e basta... non uso nemmeno i social! I vantaggi dell'abbonamento di cui parla non riesco a coglierli sinceramente!  :-\

In effetti neanche io ho capito un granché...non che abbia intenzione di abbonarmi..pero non mi é chiaro..hehe

Elliott

A me appare chiarissimo: chi si abbona, saprà qual è la miglior telecaster sotto i 500 eur o e scoprirà le differenze tra una chitarra da 1.000 vs una da 300 eur.

Gli altri, saranno costretti ad andare in negozio e provare di persona.

Ah...un'altra cosa: chi si abbona, potrà assistere agli unboxing degli strumenti che lo sponsor gli invia gratuitamente per le prove. Chi non si abbona, invece, dovrà comprare chitarre su chitarre per godere del momento. Anche se capisco, non sia la stessa cosa

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.