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Ho visto Made in Japan!

Aperto da Vigilius, 19 Settembre, 2014, 09:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Questo post è assolutamente inutile specie per quelli non della mia generazione, ma sopportate l'entusiasmo fanciullesco di un 'vecchietto': i Floydiani avevano molto, basterebbe Live at Pompei, ma io nulla! Invece...

Ci sono capitato per caso grazie ad un segnalazione di MiracleMan su Facebook (ma allora Facebook serve a qualcosa!): esistono i filmati di Made in Japan  :sconvolto: . Non ci potevo credere e quasi quasi non volevo vederlo perché esattamente come quando leggi un libro e poi vedi il film la delusione è assicurata, anche qui 'vedere' quello che hai immaginato e sognato per più di 40 anni è un rischio enorme. Da quel poco che ho capito esistono degli spezzoni di filmato della serata al Budokan di Tokyo del 17 agosto 1972; i filmati dovrebbero essere muti, ma esiste la registrazione audio, quella del disco e dei vari CD, che è stata sovrapposta al video: chiaramente magari il sincronismo non è esatto al 100%, ma il lavoro è ottimo e basta e avanza per farsi un'idea di quello che avvenne. D'altra parte c'è gente che come me ha aspettato più di 40 anni per 'vedere' materializzarsi questo sogno ed ha dovuto anche sopportare con tristezza la dipartita del grande Jon Lord protagonista di quelle serate.

Ecco Smoke on the water di quella serata di un tour entrato nella storia: è completa pure della stecca iniziale di Mr. Blackmore - non è un mistero che la versione finita su Made in Japan sia quella di Osaka del 15 agosto perché fu l'unica volta che Ritchie non sbagliò l'intro, anzi lo cambiò in quel modo che poi è diventato leggenda! - non chiedetemi perché ad un certo punto entrano Joe Satriani e poi Hughes e Smith  a parlare: voglio il filmato nudo e crudo in tutto il suo bianco e nero d'epoca!!!!!!!!!



Alcune considerazioni: non sono stato affatto deluso, il mito rimane intatto, anzi si rafforza!!!!!!!!!!! La prima grande soddisfazione è scoprire che il riff lo suona esattamente come l'ho spiegato nei miei video: con le dita e il pollicione  sul 10° tasto; sarà una stupidata, ma è una piccola soddisfazione sapere di averci preso. Poi scopro che sebbene nelle foto di quel tour la strato più immortalata sia quella nera qui usa invece quella sunburst: strano scherzo del destino visto che ho appena preso una Squier appunto nera! Anche al Maestro la strato non rimane accordata a lungo - certo, lui ne abusa in modo veramente 'fisico' - e deve sistemare l'accordatura al volo un paio di volte e una volta mi pare proprio sul sol, la corda maledetta di tutti quelli che suonano la strato (insieme al Mi basso che raramente è intonato per tutta la lunghezza della tastiera). La gestualità e le movenze dell'Uomo-Nero erano al top: raramente l'ho visto così, persino sorridente!

Ma esiste anche un documentario di quasi un'ora di Made in Japan con tanti artisti che ne parlano e bla bla bla... però ho scoperto che ci sono altri spezzoni recuperati di quel concerto, la fine del documentario è proprio Smoke on the water, ed anche se non l'ho visto tutto ho fatto 'zapping' per scoprire se c'era il sogno nel sogno: Highway Star!




Al minuto 20.14" salta fuori lo spezzone che già ho visto circolare sul web: la band che entra ed inizia appunto Highway Star; sempre il Budokan di Tokyo e sempre il 17 agosto 1972. Conoscevo già questo spezzone, ma rimango sempre 'basito' dalla assoluta informalità con cui la band entra, accorda, prova gli strumenti e poi inizia (c'è anche Blackmore che parla, ma per una volta vorrei vedere solo quel momento storico e non sentire il suo commento). Sono passati 42 anni ed io ancora non riesco a capire come cavolo abbiano fatto ad ottenere quel suono PERFETTO! Nessuno oggi è in grado di riprodurlo e viviamo in un mondo in cui uno si può fare i dischi in casa. Il brano inizia e dentro di me penso: "Ok, era quello che conoscevo già ed ora il video sfuma...", invece no: va avanti!!!!!!!!!!!!!!!! NON CI POSSO CREDERE! Ok, non esistono tutti gli spezzoni video, c'è il compianto Lord che parla sopra etc., ma ogni tanto torna il bianco e nero e vedo loro suonare: dopo 42 anni! Persino Gillan mi è simpatico ed ha una voce allucinante senza nessun effetto, neppure il riverbero: qui siamo veramente in un altro mondo, in un'altra epoca, dentro il mito e la leggenda. A tratti si vede anche Blackmore ed ancora una volta ha la strato sunburst, un sunburst particolare con poco nero: che sia uno scherzo del destino? Sono arrivato al solo di Hammond e li vedo ancora: in me si fa strada un'idea quasi sussurrata, una speranza soffocata: "Vuoi vedere che c'è tutta?" Intanto il mastodontico Lord fa il suo solo con Glover che parla sopra, un tecnico mette a posto un microfono alla batteria di Paice e l'energia è già a 1000! Questo ha dell'incredibile ancora 42 anni dopo: ma tutta quella furia, ad appena 3 minuti dall'inizio del concerto, da dove arrivava? C'è una fisicità ed una 'violenza sonora' palpabile: si sente ancora a 42 anni di distanza nonostante una strumentazione che oggi pare ridicola: sono travolgenti e strabordanti, sono TUTTO, sono HARD-ROCK allo stato brado! Nello stacco, alla fine solo di Hammond, Martin Birch dice di aver fatto tutto il possibile: tutto il possibile? Ha usato due registratori a 4 piste ed ha creato un disco con un suono leggendario: lui è il sesto Deep Purple! Quel suono irripetibile è anche merito suo; intanto nella strofa si vede tutta la teatralità di Blackmore durante l'accompagnamento. Il batterista dei Metallica compare con il suo faccione ed io lo odio con tutte le mie forze ed anche se dice cose giuste: "Voglio vedere loro!"

Poi arriva il momento catartico, il momento di una vita: sta parlando Hetfield e sotto, al minuto 25.02" del documentario, inizia il solo di Blackmore. Ok, non si vede, c'è invece Colin Hart, tour manager per 30 anni dei Deep Purple, che parla; deluso? No, so che esiste la 'maledizione del chitarrista solista' che non viene mai inquadrato; nel LIVE a Copenaghen il regista si accorge di Blackmore alla fine e riesce ad inquadrare sempre la persona sbagliata nel momento sbagliato; nello spezzone a colori  a New York del 1973, ritrovato fortunosamente, c'è l'intera Smoke on the water, ma si sono persi un solo pezzo: indovinate quale? Sì, bravi: il solo di Blackmore! Comunque Colin parla e il solo di Blackmore si ascolta sullo sfondo: vorrà dire che continuerò ad immaginarlo come ho fatto per 42 anni.

Poi?

BAM: la luce! Lo vedo!!!!!!!!!!!

All'inizio penso che sia un miraggio, ma no... è vero... è lui! Dopo 42 anni lo vedo fare la parte finale del solo di Highway Star in quel mitico tour. All'inizio, nel pezzo dei 16imi, il video si ripete per un attimo, evidentemente mancava il video completo, ma poi c'è tutto sino alla fine. Blackmore non è superbo: di più. Un gigante! Nella sezione finale, quella 'cacofonica', si sfila la chitarra come solo lui sa fare e va verso l'impianto voci e... il delirio, l'apoteosi! Ora so che faceva, pensavo lo facesse in altro modo ed invece a quei tempi l'impianto voci era lì sul palco, vicino e si poteva fare (a dire il vero senza saperlo un paio di volte l'ho fatto pure io sentendomi un cretino totale). [ho rimesso il video, non è uno sbaglio, per chi vuole rivedere quel 'momento'!]



Non so se Youtube farà sparire tutto per motivi di copyright o altro, ma io ho visto. Ok, non è il solo di Osaka, quello su cui ho imparato a suonare la chitarra e che mi accompagna da una vita, registrato solo la sera prima, ma è comunque quel tour leggendario.

Sono ancora incredulo ed emozionato e non è da persona adulta, lo so, ma... quanti possono dire di aver visto il proprio sogno diventare realtà?




42 anni dopo!




Può bastare?


Sì.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Hai trasmesso un tale entusiasmo, che secondo me se facciamo leggere il topic alla solita casalinga di Militello, smette di guardare la soap opera e si attacca a Youtube.  :laughing:

A parte gli scherzi è un documento storico di grande importanza ed è stata una gravissima mancanza il fatto che non ci fosse niente del genere fino ad oggi.

I Purple non sono stati, non sono e non saranno mai tra i miei gruppi preferiti, però bisogna essere ciechi e sopratttutto sordi per non sentire la necessità di riconoscerne la grandezza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

Grande Moreno: che i Purple non piacessero e non piacciano ci può anche stare, ci mancherebbe, ma che "Made in Japan" non sia un pezzo di storia del rock, no!

Quell'album è IL LIVE, punto!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Però a me i Purple piacciono, sia chiaro.

Pensa che più o meno una trentina di anni fa (in realtà qualcosa di meno), ai tempi delle cassette, avevo fatto un'acquisto condiviso con un mio amico.
Avendo un budget sufficiente a comprare un album singolo a testa, ma desiderando entrambi "Made in Japan", decidemmo di fare comunella e acquistarlo.
Siccome era diviso su due nastri, io tenni il primo e lui il secondo, duplicando la parte mancante così che ognuno avesse sia metà dell'originale sia la copia dell'altra parte.
Purtroppo poi ci perdemmo di vista, ma la cassetta mi rimase ancora per qualche anno, fino a quando non mi venne rubata a scuola.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Aaah Moreno, così mi perdi punti, ti salvi solo perché ne riconosci la grandezza .Come dice Vigilius, possono non piacere, ma per me sono quelli...che hanno inventato l' hard rock.

Moreno Viola

Citazione di: zap il 19 Settembre, 2014, 03:00 PM
Aaah Moreno, così mi perdi punti, ti salvi solo perché ne riconosci la grandezza .Come dice Vigilius, possono non piacere, ma per me sono quelli...che hanno inventato l' hard rock.

Perchè sono un idiota (ma da li in poi ho cominciato a fare più attenzione) e mi sono fatto rubare la cassetta?  :laughing:

Non sono del tutto d'accordo che abbiano inventato l'hard rock (perchè secondo me nessun gruppo può inventare un genere musicale da solo), però di certo ne rappresentano una delle espressioni più alte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Road2k

Tutto giusto, i Deep Purple sono un pezzo di storia del Rock, non che mi piacciano particolarmente ma hanno delle genialate uniche che non è possibile ignorare, inoltre Blackmore è un gran gran gran chitarrista!!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Grix

che bello il tuo entusiasmo Vigilius! ::) ho letto tutto con piacere.. ma stasera mi vedo tutto il video del Made Japan che è un pezzo di storia e quindi non me lo faccio scappare!

grazie per la condivisione ::)

mimmo


Duccio_71

Citazione di: Road2k il 19 Settembre, 2014, 03:29 PM
Tutto giusto, i Deep Purple sono un pezzo di storia del Rock, non che mi piacciano particolarmente ma hanno delle genialate uniche che non è possibile ignorare, inoltre Blackmore è un gran gran gran chitarrista!!!!!

I Deep Purple, a mio avviso, sono una galassia a parte.... non so neppure se si possano definire un gruppo Hard Rock. Forse più propriamente sono un gruppo "Hard Blues". Insomma i Deep Purple per me sono una gemma rara e non classificabile, sono i Deep Purple e basta! E per me i Deep Purple sono quelli con Blackmore alla chitarra. Punto. Sì Bolin era un talento, Morse è un ottimo chitarrista, Satriani pure.... ma il catalizzatore, l'elemento chimico che completava quell'alchimia era Ritchie Blackmore.
Pur non essendo un gruppo "classificabile" i DP, e RB in particolare,  hanno non di meno dato letteralmente vita a filoni musicali che si sarebbero sviluppati da lì a venire. Fireball non è la prima canzone di speed metal della storia? E il filone "neo classico" nel metal chi l'ha introdotto?
RB incarna inoltre in tutto e per tutto il personaggio mitico del chittarista rock: dalla presenza, al mistero, a come tiene la scena.... e come suona? E pensate che era un ragazzo quando ha scritto quelle pagine di storia della musica.



Blackmore è un genio.


Road2k

Daccordo che RB sia un genio e non voglio polemizzare ma vedendo le cose da fan non si è mai sufficientemente obiettivi..... succede anche a me.
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

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Duccio_71

Citazione di: Road2k il 20 Settembre, 2014, 01:05 AM
Daccordo che RB sia un genio e non voglio polemizzare ma vedendo le cose da fan non si è mai sufficientemente obiettivi..... succede anche a me.

Hai ragione! ::)
Mi ero fatto trasportare..... ma sono davvero convinto che "il nostro" sia un genio.
Poi subentra l'ascendente, l'affetto che una persona, per vicissitudini varie, nutre nei confronti della musica che gli è propria.

Ho conosciuto i DP tramite mio fratello che ha 7 anni più di me. Lui 15 io 8, una cassetta di "24 carat purple" in un piccolo philips. Non avevo mai visto Blackmore, ma ricordo distintamente la pelle d'oca sul riff di SOTW (non è letteratura, è così). Poi quella cassetta la rubavo, col terrore che si aggrovigliasse, per ascoltarla con i miei amici... quella musica ci ha folgorato e unito, e continuavamo ad scoltarla quando, più avanti, eravamo visti come "i tamarri", perché più affascinati dai pantaloni a zampa che da Naj Oleari, El Charro e Timberland (qualcuno ricorda? e ricorda come quelli che oggi si spacciano come poeti dell'intimismo musicale, al tempo cavalcavano quella tigre... col logo della mercedes al collo?).

Poi ho visto, dopo averlo ascoltato per anni, Riccardino (VHS di Cal Jam a casa di un amico ricco, che io il video registratore non lo possedevo). E la "visione" ha confermato e rafforzato il mito.

E' vero, probabilmente la "nostra" musica non ci rende obbiettivi nei confronti della stessa, a causa delle forti emozioni che ci ha trasmesso, o a volte -lo ammetto- a causa del ricordo delle stesse che abbiamo vissuto in un'epoca della nostra vita dove le sensazioni erano pronte a divampare....

Road2k

Citazione di: Duccio_71 il 20 Settembre, 2014, 09:46 AM
Citazione di: Road2k il 20 Settembre, 2014, 01:05 AM
Daccordo che RB sia un genio e non voglio polemizzare ma vedendo le cose da fan non si è mai sufficientemente obiettivi..... succede anche a me.

Hai ragione! ::)
Mi ero fatto trasportare..... ma sono davvero convinto che "il nostro" sia un genio.
Poi subentra l'ascendente, l'affetto che una persona, per vicissitudini varie, nutre nei confronti della musica che gli è propria.

Ho conosciuto i DP tramite mio fratello che ha 7 anni più di me. Lui 15 io 8, una cassetta di "24 carat purple" in un piccolo philips. Non avevo mai visto Blackmore, ma ricordo distintamente la pelle d'oca sul riff di SOTW (non è letteratura, è così). Poi quella cassetta la rubavo, col terrore che si aggrovigliasse, per ascoltarla con i miei amici... quella musica ci ha folgorato e unito, e continuavamo ad scoltarla quando, più avanti, eravamo visti come "i tamarri", perché più affascinati dai pantaloni a zampa che da Naj Oleari, El Charro e Timberland (qualcuno ricorda? e ricorda come quelli che oggi si spacciano come poeti dell'intimismo musicale, al tempo cavalcavano quella tigre... col logo della mercedes al collo?).

Poi ho visto, dopo averlo ascoltato per anni, Riccardino (VHS di Cal Jam a casa di un amico ricco, che io il video registratore non lo possedevo). E la "visione" ha confermato e rafforzato il mito.

E' vero, probabilmente la "nostra" musica non ci rende obbiettivi nei confronti della stessa, a causa delle forti emozioni che ci ha trasmesso, o a volte -lo ammetto- a causa del ricordo delle stesse che abbiamo vissuto in un'epoca della nostra vita dove le sensazioni erano pronte a divampare....
Grande Duccio ti capisco benissimo... anche perchè siamo coetanei.... e dal tuo nome non credo neanche che siamo distantissimi!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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Duccio_71

Citazione di: Road2k il 20 Settembre, 2014, 10:41 AM
Citazione di: Duccio_71 il 20 Settembre, 2014, 09:46 AM
Citazione di: Road2k il 20 Settembre, 2014, 01:05 AM
Daccordo che RB sia un genio e non voglio polemizzare ma vedendo le cose da fan non si è mai sufficientemente obiettivi..... succede anche a me.

Hai ragione! ::)
Mi ero fatto trasportare..... ma sono davvero convinto che "il nostro" sia un genio.
Poi subentra l'ascendente, l'affetto che una persona, per vicissitudini varie, nutre nei confronti della musica che gli è propria.

Ho conosciuto i DP tramite mio fratello che ha 7 anni più di me. Lui 15 io 8, una cassetta di "24 carat purple" in un piccolo philips. Non avevo mai visto Blackmore, ma ricordo distintamente la pelle d'oca sul riff di SOTW (non è letteratura, è così). Poi quella cassetta la rubavo, col terrore che si aggrovigliasse, per ascoltarla con i miei amici... quella musica ci ha folgorato e unito, e continuavamo ad scoltarla quando, più avanti, eravamo visti come "i tamarri", perché più affascinati dai pantaloni a zampa che da Naj Oleari, El Charro e Timberland (qualcuno ricorda? e ricorda come quelli che oggi si spacciano come poeti dell'intimismo musicale, al tempo cavalcavano quella tigre... col logo della mercedes al collo?).

Poi ho visto, dopo averlo ascoltato per anni, Riccardino (VHS di Cal Jam a casa di un amico ricco, che io il video registratore non lo possedevo). E la "visione" ha confermato e rafforzato il mito.

E' vero, probabilmente la "nostra" musica non ci rende obbiettivi nei confronti della stessa, a causa delle forti emozioni che ci ha trasmesso, o a volte -lo ammetto- a causa del ricordo delle stesse che abbiamo vissuto in un'epoca della nostra vita dove le sensazioni erano pronte a divampare....
Grande Duccio ti capisco benissimo... anche perchè siamo coetanei.... e dal tuo nome non credo neanche che siamo distantissimi!!!!

Orca miseria.... mi chiamo Matteo e Duccio è un nomignolo che mi avevano dato anni fa sul lavoro per sfottermi a causa della mia "attitudine rinascimentale" (un altro punto di tangenza inconscia con Riccardino?)

Siamo vicini lo stesso? ::)


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