Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Gennaio, 2025, 04:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Ormai si è montato la testa... dopo aver lasciato il lavoro... vuol fare un disco... e poi masterclass in giro per l'Italia per insegnare a fare i suoni.... che poi, invece che suonare ormai si pensa ai suoni.... sti aggeggi digitali fan perdere tempo... per dire, nel mio piccolo ho il cab m+ di two notes... se devi star lí a spippolare, ciao...

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Dicembre, 2024, 11:06 AMOrmai si è montato la testa... dopo aver lasciato il lavoro... vuol fare un disco... e poi masterclass in giro per l'Italia per insegnare a fare i suoni.... che poi, invece che suonare ormai si pensa ai suoni.... sti aggeggi digitali fan perdere tempo... per dire, nel mio piccolo ho il cab m+ di two notes... se devi star lí a spippolare, ciao...

Concordo. :quotonegalattico:
Troppo spesso, l'essere umano dimentica il vero fine e ne crea degli altri paralleli, importanti per carità, ma che non sono comunque il fine ultimo. Il fine ultimo di un musicista DOVREBBE essere quello di esprimersi attraverso la sua musica. Il fine ultimo di un chitarrista dovrebbe essere il medesimo, con il vantaggio che rispetto ad altri strumenti, il chitarrista può avere più suoni e quindi creare una veste ancora migliore per ciò che vuole esprimere, ma comunque, resta una veste. Importante per carità, ma non il fine primario.

Invece siamo pieni di chitarristi con suoni "perfetti" che suonano le stesse identiche cose e non comunicano nulla.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Dicembre, 2024, 03:09 PMIl fine ultimo di un musicista

Hai detto bene: di un musicista.
Ma siamo sicuri che tutti coloro che si dotano di aggeggi vari si considerino musicisti o vogliano esserlo?
E non intendo dire che non vogliono diventare musicisti professionisti.
Dico che molto spesso un hobby è un modo per passare il tempo con qualcosa che fa piacere fare.
Suonare? Ok. Spippolare e basta? Ok. Io non so qui quanti giochino ai videogiochi. Immagino o nessuno o pochi. Per molti la musica può essere benissimo una estensione di un videogioco, visto il tempo che oggi si passa al pc. Ti fai una partitella e poi magari aggiusti pure un suono. A che serve giocare ai videogiochi? A niente, è un modo come un altro per passare il tempo divertendosi (per chi si diverte). La musica oggi può essere per alcuni un nuovo videogioco.
Poi magari a molti basta fare un assolo col suono giusto, registrarlo e mandarlo a un amico e stop.

Cioè quest'idea del musicista amatoriale che studia, ascolta tanta musica, pratica delle ore, magari fa pure musica live, vuole esprimere chissà che immaginario personale attraverso i suoni ecc. secondo me riguarda sì e no il 15% di chi ha uno strumento.
C'è chi non ha il tempo di far nulla (e c'è chi non ha la voglia di far nulla) oltre al voler comprare delle cose che lo appagano, guardare dei video su YouTube e,
se avanza tempo, trastullarsi ogni tanto con lo strumento.
Per quanto non mi senta parte di quel modo di concepire la musica, non riesco a considerarla una cosa sbagliata.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 29 Dicembre, 2024, 07:09 PMHai detto bene: di un musicista.
Ma siamo sicuri che tutti coloro che si dotano di aggeggi vari si considerino musicisti o vogliano esserlo?

Ma io capisco il tuo ragionamento, ed in un certo senso lo condivido... Ma... paradossalmente, queste macchine servono piú al professionista... uno lo fa per lavoro, ci dedica tempo, va a suonare dappertutto... ha i suoi suoni senza sbattersi....

Ma il ragazzo che compra la prima chitarra e la pedaliera.... perchè mai arriva a comprarsela?... per suonare... ma se perde tempo con la pedaliera, invece che suonare che senso ha... poi è vero quello che dici tu, ognuno spende il tempo libero come vuole... negli anni 50 non avevano nulla, peró quanti grandi che sono usciti... cosí, la mia era solo una riflessione

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Dicembre, 2024, 07:22 PMMa il ragazzo che compra la prima chitarra e la pedaliera.... perchè mai arriva a comprarsela?... per suonare... ma se perde tempo con la pedaliera, invece che suonare che senso ha...

Se è contento così, il senso è tutto lì.

Se non è contento, sta perdendo tempo e soldi e spero se ne renda conto presto. Ma è lo stesso se uno compra dieci amplificatori valvolari, venti chitarre o cinquanta pedali: se è contento, bene. Se non è contento, ha perso soldi e tempo.

Oggi, se sai cosa vuoi fare, hai sostegni gratuiti di tutti i tipi su YouTube e sui social: studiare qualunque genere di musica, ascoltare qualunque brano, far funzionare qualsiasi pezzo di strumentazione, fare manutenzione, avere gli accordi e le tab, apprendere le tecniche ecc.
Se vuoi suonare ed esprimerti, ci sono tutte le chance per farlo. Non penso che sarà lo spippolamento a impedirtelo.

Donatello Nahi

Che poi sono stato dispersivo... ma la riflessione nasce dal fatto che se queste macchine, alcune costosissime.... e c'è bisogno della masterclass di Fanton per suonare.... ma io la masterclass la faccio con Robben Ford, non con Fantoman... e se c'è bisogno della masterclass, vuol dire che c'è da dedicare tempo e studio.... e, insomma, io faccio fatica a ritagliarmi un ora al giorno per poter suonare, come tanti amatori

Santano

È chiaro che preferisco suonare invece di spippolare, ma è giusto che ognuno possa fare come meglio crede.. Senza arrivare al punto di suonare a chitarra scollegata, come faccio io, pur di non allestire un minimo di ampli + cuffie o quello che vi pare, per badare al sodo

Davids

Quotone galattico sia per VU che per robland.
Troppo spesso vedo una corsa agli armamenti che poi si traduce in nulla di fatto: bellissime le tue 8 Custom Shop e le 14 Private Stock. E che dire della tua 1962 tutta originale, una goduria per gli occhi! Ma me le fai sentire due notine suonate con queste meraviglie? Nulla di fantascientifico, anche una semplice pentatonica in Am. Quanta musica hai prodotto con quel ben di Dio? Una pletora di strumentazione muta. Strumenti che dovrebbero suonare e regalare emozioni, relegati al ruolo di oggetti da collezione al pari delle scatole di latta dei biscotti.
Però è anche vero che per molti la musica è un passatempo e non una missione di vita o una professione. Finchè non chiedi soldi a nessuno e te lo puoi permettere, non c'è nulla di male nell'avere una stanza piena chitarre vintage e Custom Shop, o anche delle semplici USA da 3K cadauna. Comprare uno smartphone da 1500€ che dopo 3 anni vale la metà e dopo altri 3 è buono solo per tenere fermo un tavolo traballante, non è tanto più furbo. Almeno una chitarra bella mantiene il suo valore e in certi casi può aumentarlo.
Tra l'altro noi abbiamo un vantaggio non da poco rispetto ad altri hobbysti: chitarre&co. non pagano assicurazione e bollo, non precipitano in mezzo a un bosco e finiscono persi per sempre (chi ha un drone, sa), non rischiano di essere rubati come una moto o una auto, non diventano obsoleti come un TV, un PC o un telefono. Vi devo dare altri buoni motivi per cercare una Castom Scioppa? :D

Detto questo, la masterclass di Fanton risponde a un problema che sta diventando sempre più diffuso, ovvero l'assoluta incompetenza di chi compra i sistemi digitali.
Queste macchine una volta arrivavano al culmine di un percorso durato anni dove si avevano avuti vari ampli, pedali, chitarre, si sapeva come costruire i propri suoni in analogico e a quel punto l'unico problema era fare altrettanto in digitale. Chi comprava questi sistemi, oltre a sapere le basi cioè come suonano le controparti reali, sapeva anche su per giù cosa era il bias delle finali, il dampening dello speaker, o cosa cambia tra una EL34 e una 6L6, quindi con un poco di pazienza se ne veniva a capo.
Oggi invece tra marketing youtube, pubblicità online e pagamenti con un click, dei perfetti incompetenti comprano dei sistemi che non sanno usare. Poi apri internet e vedi annunci del tipo
"Vendo fantastico Fractal/Quad Cortex/Fender ToneMaster Pro acquistato il mese scorso e usato 2 volte. Bellissimo ma non fa per me"

Quante volte avete visto annunci simili su Mercatino e su FB Marketplace?
La masterclass di Fanton va in aiuto a queste persone. In aiuto a quelli che "ma cosa è il pre-delay del riverbero?? ma l'effetto non si chiama riverbero? cosa c'entra il delay? E cosa è lo knee del compressore? Il ginocchio?? Aiuto! E il chorus dove va messo, prima o dopo l'overdrive?"

Se poi si vuol dilapidare il tempo da dedicare all'esercizio e allo studio, lo si può fare benissimo anche in analogico.
- la ricerca della chitarra perfetta dell'annata giusta
- la ricerca dello speaker Celestion pre-Rola Pulsonic supervintage
- la ricerca del pedale col transistor anni '60 originale
- la ricerca della valvola NOS fatta in Russia e ritrovata in una base militare sovietica in Afghanistan
- la ricerca del pickup replica PAF col filo del diamestro giusto e il giusto magnete che suona come i PAF anni '50 Gibson

Ci vuole nulla a perdere giornate intere davanti a uno schermo tra live youtube, recensioni, siti dell'usato, forum.
E' un atteggiamento mentale che non dipende dal suonare in digitale o in analogico. E da un certo punto di vista, si perde meno tempo in digitale perchè ad esempio mentre per cambiare le finali su un amp devi cercarle, acquistarle, aspettare che arrivino, installarle, rifare il bias e (se tutto va bene) suonare, su un sistema digitale ti basta 1 click. Fatto!
Poi sul "come suona" si apre un capitolo a parte in cui non mi addentro, ma se parliamo di tempo necessario per smanettare e cambiare un componente del proprio rig, il digitale vince 10-0.
Tra l'altro su Fractal l'arrivare a simili regolazioni di fino, è opzionale. Si possono ottenere suoni convincenti regolando solo Volume, Gain, Tono come se si fosse davanti un vero ampli e un vero pedale. Se poi si vuole entrare nei sottomenu, lo si fa, ma Fractal ha una wiki online supercorposa che spiega tutto nei minimi dettagli. Dal semplice delay fino a come fare un ToneMatch. Non serve la masterclass di Fanton, si tratta solo di avere la pazienza di leggere.
https://wiki.fractalaudio.com/wiki/index.php?title=Category:All

Se poi si vuole il massimo della semplicità senza avere sotto i piedi una astronave, e in questo senso capisco perfettamente il discorso che fa Donatello, lo Strymon Iridium è un pedale straordinario, costa poco, è semplice da usare ed è in buona compagnia : UAFX Dream 65, Walrus ACS1, TC Ampworx, Nux Amp Academy.

Il nodo della questione però è un altro: pur evitando i sottomenu Fractal e lasciando tutto al livello più semplice possibile, sai che differenza passa tra una JCM800, una JCM900 e una Plexi? Sai in cosa un Bassman è diverso da un Fender Vibrolux? Sai in cosa un Klon è diverso da un Boss SD-1, e in cosa entrambi sono diversi da un TS9? Il problema di chi oggi si approccia al digitale per la prima volta, spesso è questo. Non capire cosa è lo Speaker Dampening e il Tone Match.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 30 Dicembre, 2024, 02:00 PMSe poi si vuol dilapidare il tempo da dedicare all'esercizio e allo studio, lo si può fare benissimo anche in analogico.

:quotonemegagalattico:

Purtroppo, è verissimo!  :laughing:  :lol:  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Comunque, leggendo tutti i commenti, secondo me siam piú d'accordo di quanto potrebbe sembrare...

Certamente, intanto, è chiaro che ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe.... tanto prima o poi dobbiamo morire.

Però tutti siamo in grado di riflettere, ed a me, guardandomi in giro, mi vien da fare la riflessione che ho fatto, e condividerla con gli amici del forum, che è appunto un luogo dove si fan discussioni, e magari, la persona che si affaccia al mondo della chitarra e legge il forum, si orienti meglio ed incontri le sue reali esigenze

Io son d'accordo al 100% con quello che dice Vu... la massima soddisfazione per un chitarrista, resta quello di imparare a suonare, e se uno non è un prof, non è che ha un tempo infinito da dedicare a questa cosa.... per me, meglio dedicarla a suonare, perchè, secondo la mia breve esperienza, bastano 2 o 3 suoni

Come ho giá detto, avendo il cab m+, ho visto che inevitabilmente mi portava via tempo alla mia oretta quotidiana... e cambia la cassa, e metti un finale diverso.... ed aggiusta quello e modifica quell'altro... niente, ho mollato tutto e suono sempre con la stessa cassa che non ricordo piú qual'è... è proprio la facilitá di fare queste modifiche rapidamente che ti da il digitale, che spinge il principiante come me a perdersi in cose non poi cosí importanti

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.