Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Novembre, 2024, 01:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 27 Novembre, 2024, 05:29 PM:lol:  :lol:  :lol:
MF Preset Good Night  :laughing:

La cosa che molti non sanno è che prima di spingere Schecter e ammenicoli digitali vari, prima di essere lo youtuber da 40K iscritti, prima di essere la pagina FB attiva ogni giorno, lui suonava con una testata Bogner e le chitarrone livello "Custom Shop". Non ha moltissima esperienza di effettistica, però su chitarre e amplificatori qualche prelibatezza l'ha avuta quindi sa bene che differenza passa tra una scopa e una chitarra fatta con tutti i crismi.
Si è messo a pubblicizzare le patches e le chitarre indonesiane economiche perchè ha capito che è lì che tirava il mercato e che poteva cavarci qualche soldo, ma lui sa bene che differenza c'è tra una Suhr e una Schecter da 399€, tra una Bogner Ecstasy e il modello Bogner Ecstasy di Fractal.
Questo per dire che non è la prima volta che pesta ciò in cui crede in nome del vil denaro.



Che poi di ste patches... parliamone... ma uno che suona e che non sa farsi i (propri) suoni... ma è meglio che lasci perdere... il suono è qualcosa di personale, che senso ha comprare qualcosa fatto da altri a gusto proprio... ma studiare, provaee, sperimentare.... boh!

Donatello Nahi

Citazione di: LawHunter il 27 Novembre, 2024, 05:55 PM... ma nella vita a parte l'endorser e/o lo YouTube fa anche altro o vive solo di questo?

Ma una volta disse che faceva il commerciale per un' azienda di automazione industriale... ma pare che ora abbia mollato tutto per dedicarsi 100% alla Fanton srl


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



arzonauta

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Novembre, 2024, 08:08 PMChe poi di ste patches... parliamone... ma uno che suona e che non sa farsi i (propri) suoni... ma è meglio che lasci perdere... il suono è qualcosa di personale, che senso ha comprare qualcosa fatto da altri a gusto proprio... ma studiare, provaee, sperimentare.... boh!

Parzilamente vero, ma è anche vero che guardare l'orto del vicino possa aiutare a migliorare e/o prendere spunti.

Onestamente se avessi disponizione il il QC andrei subito a vedere i preset dei professionisti (es. K. Lourerio)

Donatello Nahi

Citazione di: arzonauta il 28 Novembre, 2024, 09:23 AMParzilamente vero, ma è anche vero che guardare l'orto del vicino possa aiutare a migliorare e/o prendere spunti.

Onestamente se avessi disponizione il il QC andrei subito a vedere i preset dei professionisti (es. K. Lourerio)

Approccio molto discutibile... il fatto che uno sia un professionista non significa che faccia dei suoni che incontreranno i tuoi gusti.... ma soprattutto adatti alla strumentazione che hai, al Tuo tocco, al Tuo modo di suonare.... sulla base di queste cose, il professionista ha fatto il suo suono.

Non ci sono scorciatoie quando si suona la chitarra.... c'è da sbatterci un pó la testa ed imparare  :etvoila:

arzonauta

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Novembre, 2024, 09:35 AMApproccio molto discutibile... il fatto che uno sia un professionista non significa che faccia dei suoni che incontreranno i tuoi gusti.... ma soprattutto adatti alla strumentazione che hai, al Tuo tocco, al Tuo modo di suonare.... sulla base di queste cose, il professionista ha fatto il suo suono.

Non ci sono scorciatoie quando si suona la chitarra.... c'è da sbatterci un pó la testa ed imparare  :etvoila:

Concordo, ma analizzarli potrebbe portare spunti da fare propri.  :D

b3st1a

Non è solo una questione di gusti ed esigenze personali. Anche a me piace fare i preset da solo "from the scratch" , partendo da zero ed andando ad orecchio. Ma...nel digitale ci sono tutta una serie di soluzioni impossibili (o comunque molto complesse) da adottare nel mondo analogico, per cui alle volte osservare cosa fa un "pro", o comunque una persona che ha esperienza nel campo, aiuta a vedere tipologie di settaggi a cui non si penserebbe. Nel mio caso, ad esempio, mai avrei pensato a catene parallele in analogico, mentre ora le uso di continuo, oppure, per fare un altro esempio, non ho quasi mai usato pedali compressore perché snaturano il suono, ma in digitale invece li uso spesso perché posso tenere il mix al 30/40%, lasciando la maggior parte del segnale inalterato, e ti potrei fare mille altri esempi riguardo input gain, split, blend, side chain e mille altre opzioni che si possono applicare su queste diavolere tecnologiche. Sono cose a cui si può arrivare con l'orecchio e con la sperimentazione? Magari sì, smanettando per anni a caso senza sapere cosa si fa ci si può anche riuscire. Oppure si sbircia a cosa fanno Fanton, Pellegrini, Roby Rocks o tanti utenti comuni, scaricando i preset che mettono a disposizione (comprarli no, questo non lo farei se non in casi eccezionali) e sbirciando cosa hanno fatto!


Santano

Beh sì, ad esempio guardando la pedaliera di Andy Timmons ho colto diverse soluzioni alle quali da solo non ci sarei arrivato

Davids

Ma posate tutto per carità, ve le lascio io le patch da scaricare:

Patch: DVDS Wannabe John Mayer


Patch: DVDS Italian pride


Patch: DVDS American Higain


Patch: DVDS American classics



Trovate tutto nella sezione "Patches" del mio sito, e non dimenticate di mettere Mi Piace e attivare la campanella per restare sempre aggiornati sui miei prossimi video  :D
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 28 Novembre, 2024, 04:41 PMTrovate tutto nella sezione "Patches" del mio sito, e non dimenticate di mettere Mi Piace e attivare la campanella per restare sempre aggiornati sui miei prossimi video 


 :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 28 Novembre, 2024, 11:59 AMNon è solo una questione di gusti ed esigenze personali. Anche a me piace fare i preset da solo "from the scratch" , partendo da zero ed andando ad orecchio. Ma...nel digitale ci sono tutta una serie di soluzioni impossibili (o comunque molto complesse) da adottare nel mondo analogico, per cui alle volte osservare cosa fa un "pro", o comunque una persona che ha esperienza nel campo, aiuta a vedere tipologie di settaggi a cui non si penserebbe. Nel mio caso, ad esempio, mai avrei pensato a catene parallele in analogico, mentre ora le uso di continuo, oppure, per fare un altro esempio, non ho quasi mai usato pedali compressore perché snaturano il suono, ma in digitale invece li uso spesso perché posso tenere il mix al 30/40%, lasciando la maggior parte del segnale inalterato, e ti potrei fare mille altri esempi riguardo input gain, split, blend, side chain e mille altre opzioni che si possono applicare su queste diavolere tecnologiche. Sono cose a cui si può arrivare con l'orecchio e con la sperimentazione? Magari sì, smanettando per anni a caso senza sapere cosa si fa ci si può anche riuscire. Oppure si sbircia a cosa fanno Fanton, Pellegrini, Roby Rocks o tanti utenti comuni, scaricando i preset che mettono a disposizione (comprarli no, questo non lo farei se non in casi eccezionali) e sbirciando cosa hanno fatto!

Dunque, ciao Pier... il tuo msg mi offre diversi spunti... a parte che mi trovo d'accordo con le tue conclusioni...

Ma il mio intervento infatti non è rivolto a quelli come te , che se devi suonare Wish you were here, non vai a cercarti la patch... ma se uno per ogni canzone deve avere la patch giusta, sennó addio... non mi sembea un approccio corretto.

Poi un giorno cmq mi spiegherai a che servono ste catene tanto complesse che non è possibile concepirle... ma che le ha fatte un marziano per i marziani o un umano per i marziani?... dai consentimi la battuta

Come dice @Santano ... si fa cosí,uno va a vedere che soluxioni han trovato i pro, e cerca di replicarle ma anche capire... tra l'altro oggi ci sono un sacco di informazioni in rete... una vokta @Davids aveva proposto un sito dove ti spiegavano i rig usati dai big

Ultima riflessione... un conto è avere le patches di Gilmour... o di un altro prof... ma Fanton... che prof dei miei stivali è?

Poi Roby Rocks piú volte ha detto, contro il suo intetesse, che non comprerebbe mai patches fatte da altri


robland



Stasera.

Comunque se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.
Dai, alla fine ci intrattiene.  :D

Davids

Pier ha ragione.
Cercare cosa hanno usato per registrare il pezzo e poi replicarlo, funziona se ti mantieni in analogico. Ti compri gli stessi effetti, ti gli stessi ampli, gli stessi speaker, e ottieni lo stesso suono.
Ma in digitale non funziona così. Questo è come appaiono alcune patches del Quad Cortex prese dal Cortex Cloud, come vedi sono piuttosto complesse. Effetti in parallelo, due casse, multiamp.


Come si fa? Si va a orecchio, spesso per tentativi, fino a quando si ottiene un suono che si avvicina a quello di riferimento.
Vedere le patch altrui può essere d'aiuto, una guida per iniziare a capire come sfruttare al 100% le potenzialità del tuo modeler o profiler.

Qui però voglio sottolineare un aspetto che nessuno ha sottolineato.
Se parli coi fanatici del digitale, semplici utenti ma anche influencer come Fanton e altri, ti diranno che microfonare un amplificatore è roba da marziani, una cosa difficilissima che si impara a fare dopo anni e anni di tentativi infruttuosi, mentre invece in digitale...
...invece in digitale devi crearti la catena effetti con 3 delay in parallelo che esce dalla cassa A e rientra sulla cassa B con scappellamento a destra, aggiungere il comp e il noisegate che il tuo chitarrista preferito non ha mai usato ma tu ce li devi mettere perchè altrimenti hai un suono insipido, regolare lo speaker drive e lo speaker compression, senza trascurare il cabinet resonance. E magari anche il bias e il tube clarity.
Il digitale è così semplice da usare che per avere bei suoni devi studiarti un librone e poi comprarti le patch su internet, perchè anche dopo averlo studiato non hai i suoni che hai sentito su Youtube.
:kingot:


b3st1a

"Sono perfettamente d'accordo a metà con te" (cit.): il digitale è senza dubbio alcuno notevolmente più complicato da gestire dell'analogico, ci sono tante cose in più a cui pensare rispetto a girate due pomelli, spostare due interruttori e, male che vada, piazzate un microfono davanti al cono (che, effettivamente, non è niente di così complicato). Ma...per il 90% degli utenti del digitale, per ottenere i suoni che usa solitamente in analogico, basterebbero pochi click. Tu hai fatto l'esempio del Quad Cortex: beh, per ottenere un bel suono "classico", mi basta scegliere la cattura di un ampli che mi piace, aggiungere una cassa e, se suono in casa e/o devo registrare, al massimo un pizzico di riverbero. Tre click e ciaone, se non si hanno esigenze particolari suona già bene così.
Però...per quelli un po' smanettoni (come me) una volta capito come funziona, non c'è più limite alla fantasia: io ho sempre cercato di ottenere suoni particolari, facendo i salti mortali per riuscire, con le mie scarsissime finanze, a comprare tante scatoline colorate, e adesso ADORO perdere tempo (anche se ne ho davvero poco) a giocare coi settaggi di modeler e plugin per poter ottenere suoni complessissimi che tanti anni fa potevo solo sognare. Non si è obbligati a farlo, non con tutte le macchine almeno, ma a tanti piace farlo, anche se alle volte significa avere a che fare con una tela di Penelope (o con un galeone di Dylan Dog...)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.