Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Sfogli è un ottimo chitarrista ma.... Non mi fa impazzire... Cioè fra i chitarristi jtc è quello che ha il gusto più distante dal mio
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Fondamentalmente stimo Fanton perché gli riconosco il suo: ha una forte passione; ci mette la faccia; dopo anni di esperienza ha sviluppato più di altri il discorso del digitale diventando un riferimento per tantissimi; Fanthome è un bellissimo canale, che reputo prezioso.
Senza mezzi termini, dico sinceramente che lo trovo encomiabile da questo punto di vista.
E non voglio criticarlo in ambiti per cui semplicemente non lo vedo tagliato: recensire strumenti ad esempio.

Quello che davvero mi perplime è quando si spinge un po' troppo oltre, tipo quando ho letto queste sue... audaci dichiarazioni testuali, in questo caso sul suono di Slash:

"io lo giudico brutto alle mie orecchie perchè mi potrei permettere di fare molto meglio, con poco, anche in quel contesto.
Slash per me è il tipico esempio di chitarrista che viene giudicato non per cose oggettive, ma per quello che è e rappresenta.
Questo è uno dei problemi più grossi che vedo nella comunità dei chitarristi che basano pochissimo su cose oggettive e da cui si sono creati pregiudizi e illusioni a non finire.
Ci sono persone che esclamano "suono bellissimo" se vedono il loro chitarrista preferito, quando oggettivamente il suono è pessimo e profondamente sbagliato nel concetto."

Parte in modo corretto con parole tipo "giudici brutto alle mie orecchie".
È più che legittimo.
Il problema è quello che viene dopo:
- mi potrei permettere di fare molto meglio
- tipico esempio di chitarrista che viene giudicato non per cose oggettive
- quando oggettivamente il suono è pessimo

Beh, a me sembra invece il tipico caso in cui uno prende i suoi gusti personali come riferimento universale del bello e del brutto, oggettivizzando tutto in relazione ad essi.

Secondo voi, sto interpretando male? Mi sto perdendo qualche passaggio?


Vu-meter

Citazione di: robland il 30 Marzo, 2023, 11:10 AMBeh, a me sembra invece il tipico caso in cui uno prende i suoi gusti personali come riferimento universale del bello e del brutto, oggettivizzando tutto in reazione ad essi.


Non per difendere Fanton, per carità (che neppure mi è simpatico), però penso che facciamo tutti così.

A prescindere, trovo il suo discorso profondamente sbagliato perchè trovo errato parlare di "giusto" o "sbagliato" in ambito di suono. Ha senso dire "mi piace" o "non mi piace". Ma lui , come dicevi tu, basa i suoi giudizi sulla propria esperienza personale, sul proprio background, e sui propri gusti.

Però concordo con lui nel dire che :

Citazione di: robland il 30 Marzo, 2023, 11:10 AM...uno dei problemi più grossi che vedo nella comunità dei chitarristi che basano pochissimo su cose oggettive e da cui si sono creati pregiudizi e illusioni a non finire.



Il problema è che c'è anche lui in mezzo, anche se non lo sa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Imperdonabile da parte mia ma ho conosciuto Slash tardi. Nel senso che ascoltavo i Guns senza sapere chi fosse il chitarrista. Quindi ho imparato ad apprezzare i suoi interventi, che reputo di altissimo livello e soprattutto originali, senza subire influenze dal personaggio. Un giudizio neutrale, insomma.
Ciò che mi sorprende in Fanton è la misura del "suono bellissimo", cosa molto soggettiva e difficile da classificare. La critica che pongo nei suoi video riguarda proprio il suono: possibile che qualsiasi chitarra collegata a qualsiasi ampli o effetto che sia, produca sempre lo stesso suono? Al punto tale che uno strumento vale l'altro, un sistema di amplificazione o effettistica è identico all'altro?

Davids

Citazione di: robland il 30 Marzo, 2023, 11:10 AMFondamentalmente stimo Fanton perché gli riconosco il suo: ha una forte passione; ci mette la faccia; dopo anni di esperienza ha sviluppato più di altri il discorso del digitale diventando un riferimento per tantissimi; Fanthome è un bellissimo canale, che reputo prezioso.
Senza mezzi termini, dico sinceramente che lo trovo encomiabile da questo punto di vista.
E non voglio criticarlo in ambiti per cui semplicemente non lo vedo tagliato: recensire strumenti ad esempio.

Quello che davvero mi perplime è quando si spinge un po' troppo oltre, tipo quando ho letto queste sue... audaci dichiarazioni testuali, in questo caso sul suono di Slash:

"io lo giudico brutto alle mie orecchie perchè mi potrei permettere di fare molto meglio, con poco, anche in quel contesto.
Slash per me è il tipico esempio di chitarrista che viene giudicato non per cose oggettive, ma per quello che è e rappresenta.
Questo è uno dei problemi più grossi che vedo nella comunità dei chitarristi che basano pochissimo su cose oggettive e da cui si sono creati pregiudizi e illusioni a non finire.
Ci sono persone che esclamano "suono bellissimo" se vedono il loro chitarrista preferito, quando oggettivamente il suono è pessimo e profondamente sbagliato nel concetto."

Parte in modo corretto con parole tipo "giudici brutto alle mie orecchie".
È più che legittimo.
Il problema è quello che viene dopo:
- mi potrei permettere di fare molto meglio
- tipico esempio di chitarrista che viene giudicato non per cose oggettive
- quando oggettivamente il suono è pessimo

Beh, a me sembra invece il tipico caso in cui uno prende i suoi gusti personali come riferimento universale del bello e del brutto, oggettivizzando tutto in relazione ad essi.

Secondo voi, sto interpretando male? Mi sto perdendo qualche passaggio?

Ma dove avrebbe scritto immane questa sciocchezza?
Comunque io, qualora non si fosse capito  :laughing: , non stimo Fanton in alcun modo. Ha quella tipica spocchia e approssimazione tutte italiane del "so tutto io, capisco tutto io", quando poi alla fine, sotto la sua patina di pomposo trombone, c'è ben poco di sostanza. Di chitarre capisce poco, mai sentito parlare delle differenza tra una '57 e una '63, tra una Custom e una R9, di registrazione zero (mai sentito parlare di condensatore vs dinamico, o di Neve vs. API), di ampli ed effetti meglio che non mi pronuncio o rischio il ban per turpiloquio  :laughing: Ho avuto più testate e pedali io che non lui, ma io resto umile.  :laughing: Ciò nonostante sta a starnazzare tutto il giorno davanti allo schermo come se fosse il guru della chitarra, quando in realtà è solo un signore di mezza età che dopo aver caricato un video dove suonava in un bar davanti a 10 persone è stato contattato da Line6 per diventare endorser. E il resto è storia recente.

Quanto ai suoi gusti, è chiaro - e lo ha ammesso una volta in una live - che i suoi riferimenti musicali sono Satriani e Petrucci (pur non avendo nè la tecnica nè l'umiltà di nessuno dei due). Ama quei suoni anni '80 carichi di effetti che a me personalmente fanno cacare. A me piacciono i suoni chitarra-cavo-ampli. Al limite un po' di delay per dare ambiente, oppure un delay e una modulazione.
Pur non essendo jazzista, mi sento molto più vicino a VU per il suo modo di costruire i suoni, che a Fanton, che suona con 13 modulazioni, 5 delay in parallelo e 72 riverberi. E ti fa credere che tra il digitale ormai suona come l'ampli.

Il suono di Slash è tagliato su misura per suonare con i G'nR. Se devo fare un esempio di suono brutto, posso pensare a certi album fine anni '60-primi '70 degli Yes e dei Who, oppure all'assolo di Time che è acido e stridulo come nessun altro. Ma andare a citare Slash come esempio di suono brutto e dire che faresti di meglio....ehi ciccio, calmati!
Se dobbiam criticare Slash possiamo dire che è sopravvalutato come chitarrista, oggettivamente non è un mostro di tecnica, che lo si ama più per il personaggio che per il modo di suonare (un po' come Kurt Cobain), ma a dire che ha dei suoni brutti io ci andrei molto cauto.
"Sono meglio quelli che faccio io". Ma chi lo ha detto?? C'è una commissione di esperti che stabilisce la bellezza di un suono basandosi su parametri oggettivi, e ha dichiarato che i suoi sono migliori? A me i suoi suoni fanno tutti pena indistintamente perchè plasticosi e artificiali. Più che il suono di una chitarra, sembra il suono di un organo a canne passato dentro un riverbero. Non ho mai sentito un suo suono che mi abbia fatto esclamare "Cavolo, voglio provare a replicarlo!!".
Poi è tutto relativo. Se devi suonare Slash, non puoi usare la patch di Petrucci. Ci vuole una chitarra con gli humbucker, il Marshall 800 o Jubilee, il Celestion Greenback.
Lui purtroppo parla di suono come se fosse una entità astratta (meglio/peggio, bello/brutto), e non la somma di componenti reali come l'ampli che usi, le valvole che monta, la configurazione della cassa (aperta, chiusa, 212 o 412, combo), il tipo di speaker (10 o 12", Celestion, Eminence, Jensen), il booster che usi (TS9 o Klon), e ovviamente la chitarra.
Ha un approccio alla musica, oltre che uno stile comunicativo, in cui non mi rivedo. Buono per il neofita facilmente manipolabile che non distingue un microonde da una Plexi, o per chi vuole impiegare 5 minuti a spingere le dita sul telefono facendo polemica con sconosciuti, ma non fa per me. A livello di contenuti a me Fanton offre zero. Anzi, meno di zero perchè le sue idee sono l'antitetesi di tutto ciò che ho scoperto negli anni procedendo per prove e errori, mi farebbero fare passi indietro anzichè in avanti.
:kingot:

Davids

Che poi a ben pensarci, è l'unico tra gli endorser del digitale/youtubers che passa una fetta consistente del suo tempo criticando i suoni altrui e chi suona con l'ampli, come se si trovasse a un gradino inferiore della scala evolutiva.
Tone Junkie, Leon Todd, Paul Davids, Rabeaa Massad e tanti altri, mai sentiti parlare in simili toni dei suoni dei big o bollare in malo modo chi suona con l'ampli. Non ho mai capito se lo fa perchè ha capito che queste sue uscite generano interazioni sotto la sua pagina, più di quante ne genera un nuovo preset o una cover, o perchè ci crede davvero in ciò che dice.
:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 30 Marzo, 2023, 11:17 AMNon per difendere Fanton, per carità (che neppure mi è simpatico), però penso che facciamo tutti così.
Stavo per scriverlo, poi ho visto la tua risposta. Ho pensato la stessa cosa, che errare humanum est, essendo un aspetto che ho riscontato altre migliaia e migliaia di volte nella vita, in qualsiasi contesto, con qualsiasi persona e che io stesso ho nel percorso della vita. Tutti noi un pò ci lasciamo condizionare dal nostro gusto personale e tendiamo a interpretare il mondo con i nostri occhi, magari scadendo in qualche leggerezza di troppo nel dogmatizzare una nostra opinione personale, chi più chi meno.
Poi penso che se fossi stato io non mi sarei posto così, altre volte mi è capitato di farlo nella  vita ma, vedendo che in collettività non è una cosa molto ben accolta, ho cercato di evitare di scadere in questo tipo di uscite ma io non sono lui ed ognuno è un pò a modo suo, oltre che può sbagliare come sbagliamo tutti nella vita.

Insomma, fossi in lui non l'avrei detta in quella maniera manon mi colpisce più di tanto perchè anch'io credo, come Robland dice, che abbia un pò appunto dogmatizzato una sua opinione personale peccando di leggerezza nel modo di esporlo, poi magari se mi toccava Gilmour me la sarei presa di più in quanto seguo poco Guns e Slash, cioè li seguivo di più da ragazzino, poi presi altre strade? Può darsi però lascio scivolar via perchè appunto capita.

Poi lui non lo seguo neanche, avrò visto 3 video suoi, le interviste ad altri musicisti..
Ut queant laxis


Vu-meter

Di sicuro è uno che fa parlare di sé..  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 30 Marzo, 2023, 04:07 PMDi sicuro è uno che fa parlare di sé..  :sarcastic:
Eh ma questo fa parte anche dell'esporsi nei social, questo è il motivo per cui non aprirei mai un canale youtube o avvierei un'attività sui social, perchè diventerei un pungiball in automatico, ci sarà sempre chi mi prende in antipatia per qualcosa nella legge dei grandi numeri, per qualcosa che dico, come la dico, qualcosa che faccio e la mia privacy è un bene così prezioso a cui non rinuncerei mai, cullarmi dolcemente nel mio sereno anonimato non ha prezzo, dove posso sbagliare e provare ad apprendere dagli errori senza finire linciato da folle inferocite.
Ut queant laxis

AndyMi

Citazione di: robland il 30 Marzo, 2023, 11:10 AMFondamentalmente stimo Fanton perché gli riconosco il suo: ha una forte passione; ci mette la faccia; dopo anni di esperienza ha sviluppato più di altri il discorso del digitale diventando un riferimento per tantissimi; Fanthome è un bellissimo canale, che reputo prezioso.
Senza mezzi termini, dico sinceramente che lo trovo encomiabile da questo punto di vista.
E non voglio criticarlo in ambiti per cui semplicemente non lo vedo tagliato: recensire strumenti ad esempio.

Quello che davvero mi perplime è quando si spinge un po' troppo oltre, tipo quando ho letto queste sue... audaci dichiarazioni testuali, in questo caso sul suono di Slash:

"io lo giudico brutto alle mie orecchie perchè mi potrei permettere di fare molto meglio, con poco, anche in quel contesto.
Slash per me è il tipico esempio di chitarrista che viene giudicato non per cose oggettive, ma per quello che è e rappresenta.
Questo è uno dei problemi più grossi che vedo nella comunità dei chitarristi che basano pochissimo su cose oggettive e da cui si sono creati pregiudizi e illusioni a non finire.
Ci sono persone che esclamano "suono bellissimo" se vedono il loro chitarrista preferito, quando oggettivamente il suono è pessimo e profondamente sbagliato nel concetto."

Parte in modo corretto con parole tipo "giudici brutto alle mie orecchie".
È più che legittimo.
Il problema è quello che viene dopo:
- mi potrei permettere di fare molto meglio
- tipico esempio di chitarrista che viene giudicato non per cose oggettive
- quando oggettivamente il suono è pessimo

Beh, a me sembra invece il tipico caso in cui uno prende i suoi gusti personali come riferimento universale del bello e del brutto, oggettivizzando tutto in relazione ad essi.

Secondo voi, sto interpretando male? Mi sto perdendo qualche passaggio?

Credo che volesse dire che la gente che giudica i chitarristi , Slash piuttosto che Cobain , non ha la cultura per esprimere un giudizio sincero e scevro da preconcetti e giudizi.
Credo che su questo discorso può anche avere ragione.
A volte leggo riviste che pubblicano i migliori 100 chitarristi e gente come Segovia o Paco de Lucia non sono nemmeno tra i primi 500.
L'errore che fa lui è il fatto che non capisce che oggi un musicista deve sempre promuoversi e crearsi pure un sorta di leggenda della chitarra , deve fare marketing di te stesso.
Deve vendere quello che rappresenta, fa parte del lavoro.


😊

robland

Citazione di: Davids il 30 Marzo, 2023, 01:34 PMTone Junkie, Leon Todd, Paul Davids, Rabeaa Massad e tanti altri, mai sentiti parlare in simili toni dei suoni dei big

Credo che tu abbia centrato un punto fondamentale della questione. Penso sia un problema di (sub)cultura musicale. I nomi che hai citato selezionano un pezzettino di qualcosa che ha fatto scuola, o che viene magari sottovalutato, e lo presentano nei loro video sviscerandolo e facendone capire al grosso pubblico il valore o la specificità. Che piaccia o meno, a livello di gusti di personali, c'è comunque una lezione da trarne.

Nel caso che ho citato invece si è fatto l'opposto.
E nel peggiore dei modi: perché una cosa è avere dei gusti personali (ho inteso che a Fanton non piacciono i suoni di Don Felder, Mike Campbell, Jimmy Page, Slash), che sono legittimi: non sta scritto da nessuna parte che ti debbano piacere per forza. Altra cosa è dire:
- io saprei fare meglio
- sono suoni oggettivamente sbagliati
- vi piacciono perché vi fate ingannare dal personaggio (implicito: siete incompetenti/ignoranti)

In questo modo, secondo me, ci si rende oltremodo ridicoli, ma proprio in modo grottesco.

Non fosse altro che non esiste nemmeno un solo suono di questi chitarristi celebri (big studiati in tutto il globo tra l'altro, che rimarranno sui libri di storia della musica popolare, assieme a pochi altri nomi).
Sarebbe come se io, youtuber con tanti follower, dicessi: Mark Knopfler? Ha un brutto suono oggettivamente/saprei fare di meglio io/se a te piace è perché ti fai influenzare dal personaggio.
A parte il fatto che Knopfler non ha un solo suono, quindi stiamo ipersemplificando tipo 15 anni di carriera tra Stratocaster, Schecter, Pensa Shur, Les Paul. A parte il fatto che su quei suoni hanno lavorato nel corso degli anni diversi produttori, ingegneri del suono, fonici in studi di registrazioni tra i migliori al mondo.
Boh. Credo sia un caso anomalo in cui uno inizia a sopravvalutarsi un pochino...

Vu-meter

Citazione di: Davids il 30 Marzo, 2023, 01:34 PMTone Junkie, Leon Todd, Paul Davids, Rabeaa Massad e tanti altri, mai sentiti parlare in simili toni dei suoni dei big...



È anche vero che commercialmente parlando è una disfatta e non lo fa nessuno anche se magari, nel privato, lo pensassero. I nomi citati fanno tutti marketing alla loro persona e sanno che non bisogna mai parlare male di nessuno. DA UN CERTO PUNTO DI VISTA quindi, apprezzo l'onestà di chi dice ciò che pensa davvero.

Il problema è che non ha usato la formula magica del "a me piace" e "a me non piace". Così lo avrei apprezzato. Nel modo in cui lo ha fatto, cose giustamente dite voi, si è eretto a giudice non si sa di cosa, senza che nessuno glielo chiedesse e per giunta influenzato dalle stesse dinamiche e dagli stessi fattori che rimprovera ad altri. :facepalm2:
 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: robland il 31 Marzo, 2023, 11:03 AMIn questo modo, secondo me, ci si rende oltremodo ridicoli, ma proprio in modo grottesco.

Non fosse altro che non esiste nemmeno un solo suono di questi chitarristi celebri (big studiati in tutto il globo tra l'altro, che rimarranno sui libri di storia della musica popolare, assieme a pochi altri nomi).
Sarebbe come se io, youtuber con tanti follower, dicessi: Mark Knopfler? Ha un brutto suono oggettivamente/saprei fare di meglio io/se a te piace è perché ti fai influenzare dal personaggio.
A parte il fatto che Knopfler non ha un solo suono, quindi stiamo ipersemplificando tipo 15 anni di carriera tra Stratocaster, Schecter, Pensa Shur, Les Paul. A parte il fatto che su quei suoni hanno lavorato nel corso degli anni diversi produttori, ingegneri del suono, fonici in studi di registrazioni tra i migliori al mondo.
Boh. Credo sia un caso anomalo in cui uno inizia a sopravvalutarsi un pochino...

Ma infatti la prima cosa che ho notato quando l'ho conosciuto, è che lui ha questa tanto odiosa, quanto italiana e provincialissima abitudine di ergersi a giudice sommo: quel che faccio io è giusto, quel che fanno gli altri è sbagliato. Il modo in cui suono io è giusto, il modo in cui suonano gli altri è sbagliato. Ma chi lo ha detto? Dove sta scritto?
Sembra una di quelle moderne star social che siccome ha 10mila iscritti al suo instagram è convinta di camminare a 3 palmi da terra, pur essendo disoccupata, vivendo nelle case popolari e avendo come titolo di studio la tessera dell'Eurospin.
Con quei 30mila iscritti su YT si crede Gesù Cristo sceso in terra, ma ha 0 dischi all'attivo, suona e ha sempre suonato nei pub di provincia, intervista gente assolutamente sconosciuta (Mattia Tedesco?? Andrea Cicero? Fabrizio Frangione?). Voglio dire, spenta la videocamera e riportato nel mondo reale, è un coverista come tanti altri che suonano nei pub e ogni tanto nelle piazze. Uno conosciuto più come personaggio social che non come chitarrista.
Con queste basi, io al posto suo volerei molto basso perchè il rischio di farla fuori dal vaso con certe sparate è elevato.
Slash ha un suono brutto? Forse se si prende la sua traccia di chitarra isolata, ma pure le chitarre del suo amato Van Halen se prese e isolate dal mix sono bruttine, come quelle di molti altri chitarristi famosi. E' quando le cali in mezzo ad altri strumenti che accade la magia.

Poi se parliamo di giusto o sbagliato, non dimentichiamoci che la storia della musica ha ampiamente dimostrato che da errori tecnici o da un uso non standard della strumentazione, possono venire fuori suoni iconici. Basti pensare a certe chitarre funk registrate non sull'ampli ma direttamente al banco (Nile Rodgers), a Frank Zappa che suonava su una scatoletta a transistor attaccata alla cintura (Pignose), a certi assoli di Brian May registrati anch'essi su ampli transistor costruito con mezzi di fortuna.
Ma poi chi lo dice che il modo in cui suoni tu è giusto e gli altri sbagliano o non capiscono o sono arretrati?
Io ad esempio non ho nè bambini piccoli nè vicini di casa a cui badare, per cui non ho l'impellenza di suonare in cuffia come chi vive al 3° piano di un condominio. Sbaglio a non comprarmi la pedaliera digitale che pubblicizza? Devo uniformarmi perchè lo dice Fanton? Siamo al ridicolo.
Dovessi ascoltare quel che dice lui dovrei rivendere tutto, comprarmi una Squier Classic Vibe (tanto secondo lui e quelli che gli vanno dietro, tra una USA/Custom ed una Squier/Epiphone non cambia nulla), la pedaliera digitale che vende e due in-ear (anche quelli con la markettata annessa verso il produttore).
Sai che divertimento!! Piuttosto vado al circolo degli anziani a giocare a bridge :laughing:

:kingot:


Davids

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2023, 11:41 AMÈ anche vero che commercialmente parlando è una disfatta e non lo fa nessuno anche se magari, nel privato, lo pensassero. I nomi citati fanno tutti marketing alla loro persona e sanno che non bisogna mai parlare male di nessuno. DA UN CERTO PUNTO DI VISTA quindi, apprezzo l'onestà di chi dice ciò che pensa davvero.

Il problema è che non ha usato la formula magica del "a me piace" e "a me non piace". Così lo avrei apprezzato. Nel modo in cui lo ha fatto, cose giustamente dite voi, si è eretto a giudice non si sa di cosa, senza che nessuno glielo chiedesse e per giunta influenzato dalle stesse dinamiche e dagli stessi fattori che rimprovera ad altri. :facepalm2:
 

Si, in effetti parlare male dei colleghi o comunque di persone afferenti al tuo ambiente, non è mai una mossa saggia. Lo vediamo anche in TV e nello sport, dove tutti sono bravissimi, grandissimi, grandi campioni, ecc...
Io vorrei vedere se Slash andasse ospite da lui, se avrebbe il coraggio di dirgli che ha un brutto suono e i suoi sono migliori.
Ci sarebbe da ridere  :laughing:

Ora che ci penso, mi pare che tempo fa disse qualcosa di simile sui Rolling Stones o su Mick Jagger. La memoria non mi aiuta ahimè.

Citazione di: Ombra/luce il 30 Marzo, 2023, 04:09 PMEh ma questo fa parte anche dell'esporsi nei social, questo è il motivo per cui non aprirei mai un canale youtube o avvierei un'attività sui social, perchè diventerei un pungiball in automatico, ci sarà sempre chi mi prende in antipatia per qualcosa nella legge dei grandi numeri, per qualcosa che dico, come la dico, qualcosa che faccio e la mia privacy è un bene così prezioso a cui non rinuncerei mai, cullarmi dolcemente nel mio sereno anonimato non ha prezzo, dove posso sbagliare e provare ad apprendere dagli errori senza finire linciato da folle inferocite.

Questo è un punto interessante che meriterebbe un OT. Qualcuno a cui non piaci ci sarà sempre indipentemente da ciò che fai, non si può piacere a tutti, però nemmeno puoi farti tarpare le ali in un progetto in cui credi fermamente perchè da qualche parte in Italia c'è uno sconosciuto a cui potresti stare antipatico.
Io ad esempio avevo pensato di creare dei presets per suonare certi artisti. Senza fare le live, le interviste, i reels, shorts, ma dei video dove dimostro i suoni e poi il link alla mia pagina dove comprarli. Dovrei capire come organizzare il tutto dal punto di vista web perchè sono in alto mare in quel senso, quindi è più una fantasia al momento che un progetto reale. Ma se illustri ciò che fai in modo educato senza pestare i piedi a nessuno, senza paragonarti ad altri, senza parlare male di questo o di quello, non vedo cosa potrebbero dirti. Poi la mamma dei cretini è sempre incinta, e per quelli c'è il tasto "Blocca utente".

:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 31 Marzo, 2023, 12:44 PMIo vorrei vedere se Slash andasse ospite da lui, se avrebbe il coraggio di dirgli che ha un brutto suono e i suoi sono migliori.
Ci sarebbe da ridere  :laughing:


Penso siano sparate poco ragionate, per questo non metto in mezzo la malafede.
Ad esempio a lui non piace nemmeno il suono di Frusciante (devo dedurre che tutti coloro che non suonano con tre strati di riverbero e tre strati di delay hanno dei suoni sbagliati) però poi invitò Carlo Di Pinto, che è specializzato in cover di Beck e Frusciante, e ammise che, sì, Frusciante non gli piaceva ma che era disposto comunque a farsi trascinare dall'entusiasmo del groove creato da quel modo di suonare.

Ecco perché parlo di subcultura. Significa avere una conoscenza raffazzonata. Non è che i top youtuber che hai menzionato gradiscano tutto di quello che ascoltano (sicuramente avranno le loro idiosincrasie), ma prima di tutto sanno di quel che stanno parlando. Questa non è una cosa da sottovalutare: marketing o no, furbizia o no, è comunque gente che conosce i dettagli, che ha ascolti attenti, che ha accumulato un bagaglio culturale musicale di un livello tale da aver colto certe sfumature che poi vengono raccontate nei video, raccogliendo anche la stima di chitarristi di alto livello come Tim Pierce, mica solo del preadolescente che si mette il cilindro per imitare Slash davanti allo specchio.

Non si tratta di essere ipocriti e di non dire ciò che si pensa. Si tratta di: 1- innanzitutto fatti una cultura (qui invece siamo all'inverso: non ho una cultura ma ti dico che saprei fare meglio e accuso persino i padreterni del rock di sbagliare i suoni e di non sapere quel che fanno),
Si tratta di 2- sapere anche relativizzare i propri gusti. Se hai 2 milioni di iscritti, abbi un po' di senso della realtà: cosa gliene frega a 1,8 milioni che i suoni di Clapton nel periodo anni ottanta personalmente non ti piacciono? Non è quello il target di uno youtuber di quel calibro. Casomai, descrivici perché. E infatti nei casi più discussi hanno raccontato il senso di certe imprecisioni (la chitarra scordata di Mayer in certi brani; il fuoritempo di Frusciante in tale brano ecc.).
Poi magari anche loro andranno al bar a spararle grosse, ma è un'altra cosa.

Detto ciò, io comunque saprei raccontare la musica meglio di Rick Beato. Voi lo apprezzate perché vittime del personaggio...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.