Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Comunque tornando a Marco Fanton, come chitarrista ammetto di non apprezzarlo particolarmente.
Sa solo la pentatonica? Avrei detto anche la maggiore e la minore naturale  ::) ma si, si sente tutto, è un chitarrista rock come tantissimi  ::) e questo genere di musicista non mi "sollucchera più   ::)
Ma lui è persona onesta e intelligente e in più occasioni glielo ho sentito dire, quindi tanta stima per la sua serenità :)
Invece devo dire che le sue patch son proprio belle.
Oggi, spinto da questo post, mi sono risentito alcune cose che ho acquistato anche 2 anni fa, e sono validissime a tutt'oggi.
Come "ingegnere del suono", o artigiano del suono, lo trovo validissimo  :reallygood:
Stasera mi sa che mi prendo la sua nuova Fender Style, proprio bella  :reallygood:

Max Maz

Non è ancora chiaro che non avevo e non ho nessun appunto da fare a Marco Fanton ?
Spero di si.

Gianluca ... cosa intendi "prendo la sua nuova fender style" .... immagino una patch
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 07:10 PM
Non è ancora chiaro che non avevo e non ho nessun appunto da fare a Marco Fanton ?
Spero di si.

Oddio Max, ammetto di non aver letto tutto il post, mi son perso qualcosa?
Non volevo far riferimento proprio a nulla  :etvoila:

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 07:10 PM
Gianluca ... cosa intendi "prendo la sua nuova fender style" .... immagino una patch

Questa qua
Line6 Helix / HX Stomp - Deluxe reverb Patch - YouTube


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock


futech



Citazione di: Gian.luca il 23 Marzo, 2020, 07:52 PM
Ma che bella questa su headrush

Headrush - M2 LEAD based on Mesa Mark IIc - Schecter Guitar Super Shredder - YouTube

Questa l'ho presa anche se con le mie chitarre suona molto più cupa quindi l'ho ritoccata un pelino.

Un'altra che mi piace molto è questa e penso che prima o poi la prenderò

https://www.youtube.com/watch?v=/1YFVfUEeExQ



Qual


Bedrock

Citazione di: futech il 23 Marzo, 2020, 09:52 PM


Citazione di: Gian.luca il 23 Marzo, 2020, 07:52 PM
Ma che bella questa su headrush

Headrush - M2 LEAD based on Mesa Mark IIc - Schecter Guitar Super Shredder - YouTube

Questa l'ho presa anche se con le mie chitarre suona molto più cupa quindi l'ho ritoccata un pelino.

Un'altra che mi piace molto è questa e penso che prima o poi la prenderò

Headrush Pedalboard and Gigboard - Patch AC30 V2 (based on Vox AC30) - YouTube

concordo  :reallygood:

m4ssi

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 12:12 PM
Cento maestri e cento manuali ... duecento metodi diversi  :smiley-shocked031:
Trovare un maestro adatto a te, non è facile, io ne ho cambiati due prima di finire in una scuola dove ci sono rimasto per 5 anni, perchè al di là della preparazione tecnica, hanno saputo trasmettermi qualcosa, farmi scoprire generi che ignoravo e farmi fare esperienza in studio e live. L'unico difetto era il costo.....non economica come scuola però la differenza era tantissima rispetto agli ai maestri precedenti, non parlo di "bravura nel suonare" ma proprio nell'insegnamento. Prendere un manuale e seguirlo col maestro non basta.
Probabilmente a settembre ci ritorno perchè mi manca tutto questo.
Entrambi i due insegnati di strumento e armonia hanno avuto la fortuna di aver studiato al Musician Institute di Los Angeles, poi qui hanno fatto anche le Civiche di jazz a Milano, e mi hanno detto che quello che in America facevano in un giorno in Italia lo facevano in due settimane, inoltre come struttura non c'è paragone, avevano sempre sale prove disponibili aperte a tutti gli studenti. E di sera era pieno di locali dove fare jam. Hanno avuto anche, per un breve periodo, Scott Henderson come maestro  :sbavv:
Music Man Addicted

Max Maz

Citazione di: m4ssi il 24 Marzo, 2020, 12:46 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 12:12 PM
Cento maestri e cento manuali ... duecento metodi diversi  :smiley-shocked031:
Trovare un maestro adatto a te, non è facile, io ne ho cambiati due prima di finire in una scuola dove ci sono rimasto per 5 anni, perchè al di là della preparazione tecnica, hanno saputo trasmettermi qualcosa, farmi scoprire generi che ignoravo e farmi fare esperienza in studio e live. L'unico difetto era il costo.....non economica come scuola però la differenza era tantissima rispetto agli ai maestri precedenti, non parlo di "bravura nel suonare" ma proprio nell'insegnamento. Prendere un manuale e seguirlo col maestro non basta.
Probabilmente a settembre ci ritorno perchè mi manca tutto questo.
Entrambi i due insegnati di strumento e armonia hanno avuto la fortuna di aver studiato al Musician Institute di Los Angeles, poi qui hanno fatto anche le Civiche di jazz a Milano, e mi hanno detto che quello che in America facevano in un giorno in Italia lo facevano in due settimane, inoltre come struttura non c'è paragone, avevano sempre sale prove disponibili aperte a tutti gli studenti. E di sera era pieno di locali dove fare jam. Hanno avuto anche, per un breve periodo, Scott Henderson come maestro  :sbavv:

Aspita, sono sempre molto felice quando qualcuno riesce a trovare gli stimoli giusti per progredire durante il suo percoso.

A me non è ancora capitato, temo anche perchè sento il bisogno della presenza in loco dell'insegnante.
Sul web mi rimane più difficile.

Riprovero' a cercare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: m4ssi il 24 Marzo, 2020, 12:46 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 12:12 PM
Cento maestri e cento manuali ... duecento metodi diversi  :smiley-shocked031:
Trovare un maestro adatto a te, non è facile, io ne ho cambiati due prima di finire in una scuola dove ci sono rimasto per 5 anni, perchè al di là della preparazione tecnica, hanno saputo trasmettermi qualcosa, farmi scoprire generi che ignoravo e farmi fare esperienza in studio e live. L'unico difetto era il costo.....non economica come scuola però la differenza era tantissima rispetto agli ai maestri precedenti, non parlo di "bravura nel suonare" ma proprio nell'insegnamento. Prendere un manuale e seguirlo col maestro non basta.
Probabilmente a settembre ci ritorno perchè mi manca tutto questo.
Entrambi i due insegnati di strumento e armonia hanno avuto la fortuna di aver studiato al Musician Institute di Los Angeles, poi qui hanno fatto anche le Civiche di jazz a Milano, e mi hanno detto che quello che in America facevano in un giorno in Italia lo facevano in due settimane, inoltre come struttura non c'è paragone, avevano sempre sale prove disponibili aperte a tutti gli studenti. E di sera era pieno di locali dove fare jam. Hanno avuto anche, per un breve periodo, Scott Henderson come maestro  :sbavv:

Sei stato fortunato e mi fa piacere.  ::)
Ritengo ad ogni modo che un adulto non proprio neofita, rispetto a un ragazzino principiante e tabula rasa, abbia anche la capacità di fare un'onesta autoanalisi e di capire quali sono i propri punti deboli, insistendo proprio lì.
E quando hai un'idea, anche non precisa al cento per cento, di quello che ti serve, puoi andare a rubacchiare un po' ovunque per colmare lacune teoriche.
Che poi, proprio cercando quello che ti serve, scopri casualmente cose a cui non avevi ancora pensato e puoi aggiungere un altro mattoncino al tuo bagaglio.

In questo periodo casalingo, sto scoprendo i corsi online e devo dire che li trovo proficui. Tocca fare di necessità, virtù.

Cold_Nose

Al di là delle giuste osservazione riportate, mi permetto di azzardare un ipotesi più negativa ma sottolineo che non è diretta verso Max ; è piuttosto una considerazione generale in cui -ahimè-  penso di ritrovarmi :

Molto semplicemente, si sta studiando lo strumento sbagliato. Come per tutte le cose di questa vita, dobbiamo trovare il "vestito" (bella metafora di Cocco) adatto a noi da indossare. La chitarra è per me -e forse purtroppo- lo strumento con cui ho fatto l'ingresso nel mondo degli amatori delle musica suonata ed inizialmente lo strumento che mi trovavo spesso a gingillare maggiormente quando avevo il bisogno di suonare qualcosa di vagamente più articolato che potesse darmi un minimo di soddisfazione.
Nel corso degli anni mi sono accorto che, nonostante quanto la cercassi e quanto la maneggiassi, non ho mai provato in realtà molta soddisfazione nel fare esercizi su tale strumento quanto ad esempio ne abbia trovato nel farli su di un pianoforte, sul quale passo anche mezz'ore e più nell'andare avanti ed indietro nel fare semplicemente delle scale.
Non a caso, più avanzo tecnicamente (un minimo) col piano o col basso e meno mi ritrovo a toccare la chitarra. 

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

A proposito di Fanton, oggi fa una diretta alle 21,30. Argomento La musica e i giovani.
La cosa mi incuriosisce, quindi la vedrò. Capire le tendenze mi interessa.

Intervista ESCLUSIVA a... ANTONIO FANTON - La musica e i giovani - YouTube

Grix

Citazione di: Max Maz il 22 Marzo, 2020, 09:22 AM
In questi giorni dilatati mi è capitato di incontrare un video durante il quale Marco Fanton oltre a presentare i prodotti di cui è endorser parla un pò di se. Dura 1 ora e mezza, me ne sono concesso una parte.

È completamente autodidatta, non è mai andato da un maestro, conosce poche note sulla tastiera a livello di nozione ma sa come suonano tutte.
Canta e riproduce con sicurezza.
Non è un mostro ma è espressivo e se la cava un pò su tutti i generi, conosce la pentatonica e poco più.
Si diverte e fa divertire.
La musica è il suo lavoro.

Più cerco di studiare e piu mi rendo conto che oltre all'umiltà ed alla dedizione è necessario il talento.

Torno ai metodi e alle nozioni lasciatemi in dote dagli insegnanti che ho frequentato finora..... peccato soltanto per quelle "sfumature"  di vocazione e orecchio che non ho nel paniere.

Buona domenica.
Ciao Max, seguo da parecchio Marco, certo che ci sa proprio fare, nonostante come dice non sa cosa sta suonando ma riesce a suonare ciò che pensa, è molto istintivo, poi mettici il buon gusto nella scelta delle note e il bel suono, tanta roba! Sempre bello vedere i suoi video, molto istruttivi. Poi le interviste tanta roba!

Tanta stima per lui. Scuola Lukater [emoji1787]



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.