Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

E' sempre difficile trovare l'equilibrio tra il non fermarsi per crogiolarsi nel fatto che hai fatto dei passi avanti e non amareggiarsi nel fatto che ancora non si è fatto l'intero percorso che si era prestabilito. E questo a tutti i livelli, credo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Io ho buttato via l'orologio e cancellato le date ad i miei traguardi. È già sin troppo opprimente avere quelli professionali dai quali non puoi sottrarti, per imporsene anche negli spazi che ci appartengono. Ho completamente sovvertito le mie convinzioni che solo fino ad un paio di anni fa, sembravano incontrovertibili. E sono rinato...faccio se, ciò, quando e fin dove mi diverte. E sto sinceramente bene.

Ma capisco che siamo su un piano fortemente soggettivo per cui, ci tengo a precisare che non intendo ne criticare e tanto meno insegnare nulla a nessuno. Solo condividere la mia esperienza; spero questo sia chiaro  :abbraccio:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

certo che è chiaro Elliott, ci mancherebbe.. ::)

Mariano

Secondo me le cose più importanti sono la dedizione e il corretto metodo di lavoro

Charlie Parker ha passato 4 anni a suonare fino a 16 ore al giorno, tanto che dovette cambiare casa per le lamentele dei vicini. Fate il conto delle ore: 16 per 365 per 4

Sono più di 20000 ore, senza contare quello che fece prima e dopo quei 4 anni. Quanti nella vita arrivano anche solo vicini a una dedizione del genere e a una quantità di studio simile?

robland

Io cerco di far condividere diversi piani:
- ci sono i brani che voglio suonare per divertirmi, punto e basta. E non li suono per migliorarmi, ma per puro piacere.

- ci sono i brani che studio per la band. Per non annoiarmi, cerco di giocarci trovando rivolti, lick su posizioni diverse ecc.

- c'è lo studio teorico. Misurare il progresso è facile lì: anni fa certe cose non le avevo neanche sentite nominare. Più ne so, più sono contento e più avanti posso spingermi nella comprensione della musica.

- ci sono gli esercizi per migliorarmi: precisione e metronomo, metronomo e precisione, velocità. Facile verificare chi ero e chi sono: guardo il taccuino e vedo che prima riuscivo a suonare preciso solo a bassissime velocità. Ogni 5 bpm guadagnati in velocità e precisione sono una bella tappa.

- ci sono le tecniche che mi piace apprendere: leva, tapping, armonici, sweet. Ogni tanto mi ci applico senza alcuna fretta o frenesia. Faccio pena e vado a rilento ma d'altronde è un hobby nell'hobby.

Sembrano tante cose, ma in realtà si va a periodi. Sono pieno di limiti ma nemmeno da bambini invidiavo i più bravi, nè per frustrazione ne ridimensionavo la bravura. Caso mai li ammiro e li applaudo. L'importante è trovare il modo di divertirsi sempre.

Max Maz

Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 11:56 AM
Secondo me le cose più importanti sono la dedizione e il corretto metodo di lavoro

Daccordissimo riguardo la dedizione .... ma il metodo ?

Cento maestri e cento manuali ... duecento metodi diversi  :smiley-shocked031:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 11:56 AM
Secondo me le cose più importanti sono la dedizione e il corretto metodo di lavoro

Charlie Parker ha passato 4 anni a suonare fino a 16 ore al giorno, tanto che dovette cambiare casa per le lamentele dei vicini. Fate il conto delle ore: 16 per 365 per 4

Sono più di 20000 ore, senza contare quello che fece prima e dopo quei 4 anni. Quanti nella vita arrivano anche solo vicini a una dedizione del genere e a una quantità di studio simile?

:quotonemegagalattico:

nihao65

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 12:12 PM
Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 11:56 AM
Secondo me le cose più importanti sono la dedizione e il corretto metodo di lavoro

Daccordissimo riguardo la dedizione .... ma il metodo ?

Cento maestri e cento manuali ... duecento metodi diversi  :smiley-shocked031:

Concordo con Max
Troppi metodi "diversi", ognuno dei quali sembra abbia la verità assoluta, non tanto per quello che riguarda la parte teorica, ma se andiamo sul pratico si trova di tutto

robland

Citazione di: nihao65 il 23 Marzo, 2020, 12:50 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2020, 12:12 PM
Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 11:56 AM
Secondo me le cose più importanti sono la dedizione e il corretto metodo di lavoro

Daccordissimo riguardo la dedizione .... ma il metodo ?

Cento maestri e cento manuali ... duecento metodi diversi  :smiley-shocked031:

Concordo con Max
Troppi metodi "diversi", ognuno dei quali sembra abbia la verità assoluta, non tanto per quello che riguarda la parte teorica, ma se andiamo sul pratico si trova di tutto

Io ricordo quando non c'era niente (o quando qualcosa c'era ma non me la potevo permettere), per cui preferisco avere l'imbarazzo della scelta. L'importante è non farsene paralizzare. Olio di gomito ci vuole!   :laughing:

Max Maz

Direi più fortuna che olio nell'incontrare l'insegnante giusto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mariano

Per metodo giusto intendo il metodo corretto e più efficiente per ognuno di noi, che possono essere anche diversissimi

Qualcuno non lo trova mai in tutta la vita. Qualcuno subito

Max Maz

Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 03:09 PM
Per metodo giusto intendo il metodo corretto e più efficiente per ognuno di noi, che possono essere anche diversissimi

Qualcuno non lo trova mai in tutta la vita. Qualcuno subito

Esatto Mariano, esatto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 03:09 PM
Qualcuno non lo trova mai in tutta la vita. Qualcuno subito

I soliti alibi per i fannulloni!  ;D

nihao65

Citazione di: Mariano il 23 Marzo, 2020, 03:09 PM
Per metodo giusto intendo il metodo corretto e più efficiente per ognuno di noi, che possono essere anche diversissimi

Qualcuno non lo trova mai in tutta la vita. Qualcuno subito

:quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.