Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Fanton....

Aperto da Max Maz, 22 Marzo, 2020, 09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: robland il 14 Luglio, 2023, 04:36 PMMa dai! Non ci credo...
Ma che brutta cosa. Glielo farò presente e voglio vedere cosa mi risponde. Disattivare i commenti è una cosa, rimuovere quelli sgraditi è un altro paio di maniche.

Tempo perso. Ha sempre lui la ragione (e ti credo, è l'admin!).
E dove non è admin, se ha amicizie ai piani alti, ti manda a dire per interposta persona di cancellare il commento perchè non gli è gradito (accaduto pochi mesi fa su altro gruppo non gestito da lui).
Insomma Rob, come la giri giri, lui ne esce sempre a testa alta come il grande professionista divulgatore dei segreti della chitarra col suono più bello del pianeta, e ovviamente assolutamente imparziale nei suoi giudizi. Tu come un antiquato rimasto fermo all'era dei dinosauri. Nei casi peggiori, come un invidioso, rosicone, poveretto.
Poi quando parte il coro delle sue "scimmiette ammaestrate" a dargli manforte, si raggiunge l'apoteosi.

Ma che ci vuoi fare Rob, è il lato negativo dell'internet 2.0 dove chiunque può diventare webstar da un giorno all'altro dando una falsa immagine di sè. Tutti famosi, tutti esperti, tutti onestissimi, tutti milionari, tutti sempre in vacanza, tutti a far vita da sogno. Poi scavi un po' in profondità e cosa scopri?
Che la Lamborghini fiammante è a noleggio, che la bellissima piscina non si trova nella loro casa ma in un hotel dove sono ospiti per un giorno, che la barca non è loro ma di uno sceicco a cui hanno donato tutto il donabile, a cominciare dalla propria dignità, che le recensioni degli studenti del corso sono tutte false e pilotate, che di effetti non hanno mai capito una fava e di chitarre ancora meno.









:kingot:

arzonauta

Ma veramente il canale di Fanton è così cattivo?  :-\
Il canale in oggetto è tra quelli che ogni tanto vedo e non vedo.

-- off-topic
Sembra che gli animi qui siano in linea con la stagione.

Esistono pochi luoghi dove non si tiri l'acqua al proprio mulino, il canale di M. Fanton ovviamente è orientato verso il digitale.

Al di là delle opinioni soggettive, trovo sciocco seguire ed esporre la propria opinione in contesti in cui vi è a prescidere una sciossione con la propria linea personale. Mi piace impiegare il mio tempo in altro (o in non fare nulla! Beato oziare  :laughing: ).

Ovviamente ognuno è libero di spendere il prorio tempo come più gli aggrada. Se questo coinvolge persone terze, i modi secondo me sono importanti, specialmente se non si è conoscenti in alcuna forma. Noto che in genere, in particolare in contesti social, i modi manchino e si preferisca sempre l'indole polemica e critica nei confronti altrui.

Quei commenti hanno quel tocco di acidità e polemica ricercata; al pari di Interista in un forum di Juventini che ironizza sulla stagione di quest'ultima. Eliminare le tracce, non è una cosa gradevole, però non è da biasimare se si prova a mettersi nei panni dell'altro e si abbia continuamente a che fare con persone che ti diano contro.

Impostare di non consigliare il canale e/o evitare di ricercarlo all'interno della rete è un'operazione più rapida e meno dispendiosa, che stare lì premere tasti e alimentare la fiamma dell'ego.


Davids

Citazione di: arzonauta il 14 Luglio, 2023, 05:12 PMMa veramente il canale di Fanton è così cattivo?  :-\
Il canale in oggetto è tra quelli che ogni tanto vedo e non vedo.

-- off-topic
Sembra che gli animi qui siano in linea con la stagione.

Proprio in linea con la stagione calda, e le giornate altrettanto calde che consigliano di restare a casa col clima acceso piuttosto che liquefarsi all'esterno, ti racconto una storia.
Io ho cominciato a curiosare nel mondo del digitale nel lontano (si fa per dire) 2014 circa. Torpedo CAB, AXE FX2, Kemper, Iridium, ora Quad Cortex e qualche altra cosuccia più piccola che sicuramente al momento mi sfugge. Questo per dire che non sono un talebano dell'analogico, ho a lungo suonato in digitale e seguito gente che parla di digitale.

Ho scoperto il suo canale durante il Covid, e da subito rimasi sbigottito dalla differenza tra il suo modo di fare "divulgazione" e quello degli altri digital influencers che seguivo. Sempre arrogante, spocchioso, sempre a rispondere male a chi non era d'accordo con lui. Ogni post Facebook e diretta Youtube era un continuo sminuire chi usa ancora l'analogico definendolo una persona arretrata incapace di comprendere la modernità. Continui e improbabili paragoni tra le due tecnologie, senza mai premuarsi di portare uno straccio di prova. Ma se sei così sicuro che un Marshall simulato suona ricco e pastoso come un Marshall reale e il resto è solo autosuggestione e falsi miti, perchè non piazzi un bel microfono davanti all'amplificatore (che si vede alle tue spalle) e ci fai sentire come suonano i due sistemi? Molto più veloce ed efficace di chiacchierare per centinaia di ore davanti alla telecamera. Risposta sua: arrampicata sugli specchi.
Di recente gli hanno chiesto per l'ennesima volta di fare un paragone ampli-cassa-microfono vs. modeler...non ti dico come si è innervosito. Risposta finale: fatelo voi un confronto!  :etvoila:

Mai sentito un Tone Junkie o un Leon Todd, o un Roby Rocks per restare in Italia, assumere simili toni. Lui invece era un continuo denigrare chi si faceva qualche domanda sugli strumenti e chi non aveva ancora abbracciato il verbo del digitale.
Ora credo abbia un po' smesso con questa storia, ma fino allo scorso anno sembrava il classico ragazzino che ha appena preso una Harley Benton, crede di aver capito tutto della chitarra, e tira secchiate di cacca su chi ha le made in USA.

Che poi pure sui gruppi Harley Benton ne potrei raccontare...flames periodici contro chi suona le "blasonate", dei poveri fessi che hanno sprecato il loro denaro quando bastava una HB da 199€. Flames spesso creati e fomentati dagli stessi admins, quindi figurati. Ma quando nel gruppo hai il link di affiliazione a Thomann, ti lascio immaginare quanto falsato può essere il dialogo. Silenziato dopo 2 commenti.

Il messaggio di Fanton sostanzialmente è/era che non importa se hai una chitarra comoda, stabile e con bei pickup, o un asse da stiro che si scorda ogni 30 secondi. Non importa se hai un bell'amplificatore che segue il tuo playing, o una scatola di cartone. Non importa avere un pedale silenzioso e ben suonante, o un pedale rumoroso che suona piccolo e compresso. Non importa avere uno speaker che suona ricco e dettagliato, o uno speaker scassato che hai ripescato dentro la campana dell'umido.
L'importante è che hai la pedaliera/rack che ti vende lui, e le IR vendute dal suo amico Riccardo (altro soggettone sulla sua lunghezza d'onda). Basta. Tutto il resto passa in secondo piano.
La sua filosofia della chitarra è la manipolazione a fini commerciali del famoso adagio "il suono è nella mano", tanto che una volta gli chiesi "Ma se il suono è tutto nella mano e non dipende dalla strumentazione, non serve nemmeno spendere 3000€ su Fractal. Basta una pedaliera Nux da 100€!" :lol:  :lol: 

Quindi si, probabilmente quei commenti sono un po' al limite, ma non sempre il commento al limite ti piove magicamente dal cielo. Può essere che tu sei stato un po' (tanto) s**nzo in passato e quello che hai tirato addosso ad altri prima o poi ti torna indietro. Si chiama karma.
Perchè se è vero che ha 30mila seguaci, è altrettanto vero che c'è una nutrita schiera di persone a cui sta, a ragion veduta, sugli zebedei. Si va dal tizio che gli chiese una info su come programmare FM3 e lui gli rispose che non lo avrebbe aiutato ma di iscriversi al suo corso da 50€ l'ora (prezzi da docente universitario), a quelli che lo hanno bannato dai loro gruppi per beghe interne, fino a quelli a cui i suoi suoni fanno platealmente schifo e la pensano esattamente come me su ampli vs. digitale.

Sai come sono stato silenziato io?
Commento sotto la sua pagina: "anche chi suona in analogico in realtà suona in digitale perchè ha almeno un pedale digitale in pedaliera"
Mia risposta: "vedi, avere un delay o un riverbero digitale, non significa suonare in digitale. E non è quello che ti "ammazza" il suono. I delay e i riverberi digitali suonano benissimo, basti solo pensare a Eventide ma anche a Strymon. Il problema, piuttosto, è la distorsione generata digitalmente. E' il fuzz simulato digitalmente. Così come l'ampli o la cassa simulati"
Silenziato dalla sua pagina.
Coda comica: qualche settimana fa scopro che ad aprile/maggio ha fatto una diretta insieme a Massimo Mantovani dove hanno detto senza giri di parole che il fuzz è il suono più difficile da replicare digitalmente, quello su cui tutti i sistemi digitali cadono. :laughing:
Io lo dicevo da almeno un anno che fuzz+ampli in digitale non è bello come fuzz+ampli reale, e non ti accorgi della differenza solo se fai metallica, satriani, e poco altro. Lo dissi pure sul forum Fractal che quei modelli di fuzz caricati dentro la macchina erano una barzelletta e un fuzz della Behringer suonava 1000 volte meglio. Mi diedero del folle. La prossima volta prima di aprire bocca mi metto barba, occhiali e pancia finta  :laughing:



Chiudo confidandoti un segreto, ma non dirlo a nessuno.
Quella dei fractalisti è una vera e propria setta. Confermato anche da un paio di miei amici con cui presimo in contemporanea FX2 e che notarono la medesima chiusura e ostilità. E' una sorta di religione, come quella dei fanboy Apple.
L'ambiente che ruota intorno a Kemper e quello che ruota intorno a QC è molto più democratico, e se c'è qualcosa che non gradisci della macchina, lo puoi dire serenamente senza essere crocifisso. Non so quante volte negli anni ho sottolineato le pecche del Kemper, sempre avuto confronti civilissimi con tutti, spesso ricevendo aiuto per impostare meglio la macchina (seppur alla fine ho cozzato contro alcuni limiti hardware del progetto). Stessa cosa in Neural, ho più volte detto cosa non mi convince della macchina e cosa vorrei migliorato, non è mai successo nulla. Se sollevi le medesime perplessità su un sistema Fractal, puoi correre a ripararti sotto un ombrello: ti lanciano tanto di quel letame da poterci concimare 10 ettari di terreno. Valido sia per il loro forum ufficiale, sia per i gruppi Fractal sparsi sui social.
Ecco Fanton è il perfetto testimonial della casa, perchè incarna quel fanboysmo e quello spirito anti-democratico e censorio che si ritrova nei loro ambienti.
:kingot:

Santano

Citazione di: robland il 14 Luglio, 2023, 04:36 PMMa dai! Non ci credo...
Ma che brutta cosa. Glielo farò presente e voglio vedere cosa mi risponde. Disattivare i commenti è una cosa, rimuovere quelli sgraditi è un altro paio di maniche.

Ero sicuro venissero rimossi i commenti negativi, era successo altre volte con le stesse modalità. D'altra parte con cento somari non bastano tre cavalli per fare la differenza

Davids

Raga, qui si vola su livelli altissimi!! Tornato a casa, entro su Facebook, sbam!!  :D
Ho screenato perchè sia mai che cancelli...simili perle vanno scolpite su marmo, a imperitura memoria della rete e delle generazioni future.







Come diceva Santano, come visto di recente su YT e anche come ha scritto lui, simili commenti di solito vengono eliminati, dando la falsa percezione che sia ammirato da tutto l'orbe terracqueo quando invece le fila di quelli che ragionano con la propria testa e non si bevono tutte le sue fandonie, sono molto nutrite.
Più che l'admin là dentro sembra il "capo", quello che detta legge e ti sbatte fuori se non ti pieghi a essa, quando l'admin dovrebbe essere solo una entità superpartes che vigila sul rispetto delle regole di civile convivenza. E' come se qui sul forum VU ci dicesse che possiamo discutere solo di jazz e Telecaster. Posti un video dei Metallica? Sei fuori. Posti Clapton? Addio. Vuoi parlare di Petrucci? Fuori dalle balle. Il jazz ti annoia e pensi che la Tele assomigli a una pagaia da canoa? Quella è la porta, accomodati :lol:



:kingot:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Ma non è forse vero? Io queste grandi differenze non le noto... :firuli:

:kingot:


Santano

Ah ah tutta la mia stima, Davids. Ma anche all'utente che ha risposto per le rime al kapo  :laughing:

Davids

Post cancellato e gruppo messo in pausa.
Che vi dicevo? Fate sempre gli screen, il rischio che perle di saggezza simili si perdano per sempre è alto.
Non ho idea di cosa sia accaduto, ma per esperienza so che quando si mette un gruppo in pausa c'è qualcosa di grosso sotto. Forse saranno volati paroloni.
:kingot:

LawHunter

... ed intanto il sodalizio tra i due ..... si consolida
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Per anni ha portato avanti l'idea che il suono è nelle dita e pure se suoni l'anta di un armadio collegata a un microonde, avrai sempre un suono bellissimo. Che è inutile cercare la Strato CustomScioppe, la Tele del sessantacoppe e il Fender Deluxe col condensatore cartaolio prodotto nella 14esima settimana del 1958 (e, implicitamente, che è meglio investire quei soldi su Fractal e IR).

Mò che ha il contratto con StrumentiMusicali: vediamo la differenza tra una chitarra economica e una costosa, e cerchiamo di capire i vantaggi di quest'ultima  :laughing:
Aveva ragione il nostro amico straniero nella pagina precedente: mettigli qualche soldo in tasca, e ti dirà pure che gli asini volano.


:kingot:

Vu-meter

Bisogna pur vivere di qualcosa ..  :laughing:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Beh dai sta progredendo, vediamola così.  :D
Alla fine man mano sta facendo esperienza anche lui. Me lo ricordo tanti anni fa quando per lo più usava strumenti non dico entry level ma comunque di fascia non alta, e all'epoca era convinto che fosse meglio averne tante di quel tipo piuttosto che spendere in chitarre più costose. (Opinione legittima e rispettabilissima purché non si cada nella facile tentazione di credere che da una certa fascia in su sia solo marketing e orpelli ininfluenti).
Poi, solo quando tramite Goldmusic furono prodotte le Schecter Route 66 anche in versione custom shop, ecco che iniziò a maneggiarle e a rendersi conto della qualità di queste (senza nulla togliere alle altre R66).
Ora magari inizierà a capire anche la qualità di altri strumenti di varie marche.

Questo mio commento ovviamente nasce dal tentativo (ingenuo?) di fare una lettura del suo percorso che vuole concedergli tutta la buona fede possibile. Se poi non è così, come molti sospettano (e non mancano di aggiungere elementi che avvalorano questa possibilità), beh... come non detto.


LawHunter

Scusare, ma una domanda a questo punto per me che sono vecchio è doverosa.
Quale è il curriculum professionale di Fanton?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 18 Luglio, 2023, 04:50 PMScusare, ma una domanda a questo punto per me che sono vecchio è doverosa.
Quale è il curriculum professionale di Fanton?


Io ho trovato questi:

https://www.gold-music.it/friends/artista/fanton-marco

https://www.dogalstrings.it/it/marco-fanton
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.