Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

VST : Gli imperdibili

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Il topic dove segnalare , consigliare o recensire i vostri VST preferiti ..

Buona discussione

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Per tutti i chitarristi di JAMBLE , ecco a voi una mini-lista ( spero si ampli mano mano nel prossimo futuro ) di plug in davvero interessanti .

Sono tutti Virtual Amp , cioè sono dei software che senza bisogno di altro ( stand-alone) oppure insieme ad altri programmi ospiti ( Host ) , sono in grado di simulare sui nostri pc un sound di un amplificatore in "legno e coni" ..  ;D

La qualità di questi plugin sta davvero migliorando nel tempo e c'è chi si trova davvero bene , specie in fase di registrazione , dove questi vst ci tolgono un bel pò di pensieri .

Ecco una breve lista :

AMPLITUBE
ottimo oggetto ( a mio personalissimo gusto )
:admin:

GUITAR RIG
Altrettanto famoso quanto il precedente , c'è chi lo ama e lo preferisce. Io sinceramente no.

GUITAR COMBOS
Considerato che costano moooolto meno del loro "papà" ( guitar rig ) e che , incredibilemente all' orecchio del sottoscritto suonano anche meglio, ve li consiglio ..
:nerd:

PEAVEY REVALVER
Mai provato e quindi non esprimo nessun giudizio

POD XFARM
Mai provato .

Ci sono anche delle alternative free, che però al momento mi sfuggono .. non appena mi ricordo o vedo qualcosa in giro , ve le posto .

Buone prove con le varie versioni trial dei plug sopra indicati ..

ciao

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Simpleplayer

Non ho mai fatto uso di questi programmi! (da come sono partito sembrava che stavo parlando di droghe! :D)

Sono davvero molto interessanti, e devo dire che da quel pochissssssssimo che ho sentito suonano bene!
certo, sentire la pancia che vibra dopo un bell'accordone su un ampli a tubi è un'altra cosa, ma perchè non dare spazio alla tecnologia! 8)
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

Citazione di: Simpleplayer il 09 Febbraio, 2011, 10:06 AM
..(da come sono partito sembrava che stavo parlando di droghe! :D)

:lol:

Citazione di: Simpleplayer il 09 Febbraio, 2011, 10:06 AM
Sono davvero molto interessanti, e devo dire che da quel pochissssssssimo che ho sentito suonano bene!
certo, sentire la pancia che vibra dopo un bell'accordone su un ampli a tubi è un'altra cosa, ma perchè non dare spazio alla tecnologia! 8)

D'accordissimo , carissimo Simple .  :mypleasure:

Non c'è proprio paragone , anche secondo me . Diciamo che sono prodotti che hanno comunque una loro utilità , specie se si è soliti registrare tracce di chitarra e si ha anche magari una certa fretta ( " ah, perchè si può anche non averne ? "  :D) ....

Resto d' accordissimo sull' uso dell' ampli , comunque .

Ciao e grazie

Simpleplayer

beh, poi ci sono anche tutte quelle situazione dove necessariamente un ampli non è tollerato (vedi condomionio) e la possibilità di suonare su pc con decine di simulazioni, ha il suo bel vantaggio!
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Moreno Viola

Facendo un giro in rete alla ricerca di una simulazione di ampli, mi sono imbattuto in questa casa di produzione di VST a me onestamente sconosciuta.
Plektron oltre a una serie di prodotti a costi accessibilissimi ha diversi plugin scaricabili gratuitamente.
Ho provato la versione gratuita di Guitar Amp 2, già sufficiente per farsi un'idea, ma quando ho scaricato la versione demo del prodotto completo sono rimasto stupito dal quantitativo di ampli, cabinet ed effetti vari e soprattutto dalla qualità che non sfigura nel confronto con altri cuginetti più blasonati.
Inoltre il costo di € 12,99 lo rende molto appetibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

mimmo

Altri non ne conosco, se escludiamo il vst dentro cubase.
amplitube e revalver li ho in versione le insieme al mustang e al vip, nella sim peavey mi piaceva la possib. di crearsi un amp con le valvole e i circuiti di tono preferiti ( cosa che desidero molto nei futuri amp fis. Mod.)
Guitar rig l'ho provato 7 o 8 anni fa ed era talmente avanti e complesso che mi disorientava.
Anche guitar combo era insieme a un interfaccia audio e nella sua semplicità era valido.
Amp farm e tutta la serie toneport della line6 meritano una menzione particolare,
credo che se hanno sostituito egregiamente i modelli reali in studio (talvolta) un motivo valido c'è. mi ricordo ancora il cd di "chitarre" dove ho sentito il primo blind test (internet era ancora lontana) e sono rimasto affascinato: io povero chitarrucolo di 3 serie potevo suonare marshall e vox e fender come se piovesse.

Però non amo i virtual istrument per 2 motivi:
mancano di una vera interfaccia fisica e a parte il costo spesso elevato, per poterli usare ti servono daw potenti. Non c'è rumore più odioso del click and pop che generano se non adeguatamente supportate, o regolate e allora perdo delle ore dietro a queste cose e mi stufo.
E allora si che la valvola fa godere.

Vu-meter

Ottima segnalazione, Moreno !

:thanks: :thanks: :thanks:

:moreno:

Moreno Viola

Grazie Vu.

Citazione di: mimmo il 07 Aprile, 2014, 07:24 AM
Altri non ne conosco, se escludiamo il vst dentro cubase.
amplitube e revalver li ho in versione le insieme al mustang e al vip, nella sim peavey mi piaceva la possib. di crearsi un amp con le valvole e i circuiti di tono preferiti ( cosa che desidero molto nei futuri amp fis. Mod.)
Guitar rig l'ho provato 7 o 8 anni fa ed era talmente avanti e complesso che mi disorientava.
Anche guitar combo era insieme a un interfaccia audio e nella sua semplicità era valido.
Amp farm e tutta la serie toneport della line6 meritano una menzione particolare,
credo che se hanno sostituito egregiamente i modelli reali in studio (talvolta) un motivo valido c'è. mi ricordo ancora il cd di "chitarre" dove ho sentito il primo blind test (internet era ancora lontana) e sono rimasto affascinato: io povero chitarrucolo di 3 serie potevo suonare marshall e vox e fender come se piovesse.

Però non amo i virtual istrument per 2 motivi:
mancano di una vera interfaccia fisica e a parte il costo spesso elevato, per poterli usare ti servono daw potenti. Non c'è rumore più odioso del click and pop che generano se non adeguatamente supportate, o regolate e allora perdo delle ore dietro a queste cose e mi stufo.
E allora si che la valvola fa godere.

Ti dirò: in questo caso l'interfaccia grafica è piuttosto spartana e forse un po' datata, rispetto a prodotti più costosi, ma per il resto non ho riscontrato problemi di rumorosità varie.
Per quelle che sono le mie esigenze è un'ottima opportunità visto il prezzo e il fatto che uno dei motivi per cui, pur avendo una prima reazione da bambino nel negozio di giocattoli, non ho mai amato fino in fondo programmi come Guitar Rig o Amplitube è che finisco per mettermi a giocare con i vari preset senza cavare niente di realmente utile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

mimmo

Grazie del consiglio Moreno.
Appena trovo l'ispirazione lo provo

Grix

tempo fa avevo Guitar Rig e ricordo che c'era il suono di Steve Vai e sono rimasto impressionato dalla qualità.. e usavo un adattattore della behringer.. con una scheda audio integrata del mio vecchio pc. Sono molto attratto da questi programmi, davvero utili e fatti veramente bene.. se non sbaglio tempo fa ho visto anche delle simulazioni delle valvole.. pazzesco. Però per ora non li uso.. troppo complicati per me.. e sono pigro io?  :eheheh: ci perdo troppo tempo a cercare di sperimentare suoni.. senza mai suonare seriamente  :acci:

GUITAR COMBOS usato e non è niente male.. amplitube ancora mi manca.. chissà!

Lilluzzo

Io ho provato sia guitar rig che ampli tube.
Il primo di questi lo trovo più bello graficamente e più funzionale, almeno secondo il mio parere

Luc

Io mi trovo nella situazione di "tentare" la strada di suonarci in saletta e nei live..
Causa la troppa roba da portarsi appresso e ai  piccoli palchi, vorrei portarmo dietro solamente  notebook + scheda audio + controller Midi, in modo da concentrarmi e godermi di più il lato musicale.
L'intenzione è quella di utilizzare piu chitarre ( elettrica e acustiche)  quindi ad ogni traccia applicare diversi PlugIn

Siccome ero rimasto molto indietro tecnologicamente, stó facendo i salti mortali per trovare la soluzione più adatta senza scazzare l'acquisto..

Per ora ho preso un Macbook Pro Retina da 256gb e 8gb di Ram...

Poi una Icon G Board comepedaliera midi.

La scheda audio per il momento una Audiobox USB ( tra qualche mese Motu 828x Thunderbolt)

Mi rimane l'incognita del sequencer e del Vst per emulare ampli ed effetti..

Per il momento ho Presonus Studio One Artist e Ampire XT perché erano in bundle col mio pickup midi Fishman, ma non supportano vst esterni.

Non so se spendere 90 euro per fare l'upgrade a Studio Producer e cosí riuscire a portare Amplitube all'interno di StudioOne, oppure cambiar Sequencer e I 90 euro metterli nel Fondo Motu828x.

Che confusione!!!

Luc

Avete provato questo?

http://www.scuffhamamps.com/product/s-gear

Ho letto in giro che comprende alcuni impulsi Redwirez..

Vu-meter

Citazione di: Luc il 29 Aprile, 2014, 11:29 AM
Avete provato questo?

S-Gear

Ho letto in giro che comprende alcuni impulsi Redwirez..

No , mai provato .. :nono: .. interessante però ! :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.