Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 11:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrazione assoli con Reaper

Aperto da Vittorio, 01 Agosto, 2014, 10:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vittorio

Trovo (ma forse sbaglio)che i mix dei miei brani suonino meglio con Cubase,pero' per la realizzazione degli arrangiamenti ed in generale in fase di "creazione" credo che Reaper abbia qualcosa in piu'.In particolare la possibilita' (opzionale)di ascoltare mentre si sovraincide sulla stessa traccia il take sottostante.Questa caratteristica che purtroppo in Cubase sembra non esista,facilita a mio avviso e di molto la realizzazione di interventi chirurgici che in questa daw sarebbero possibili solo con il punch-in che pero' non e' esattamente la stessa cosa.
Qualcuno sa (ammesso che si sia capito cosa intendo :roll eyes:) se c'e' un modo per fare questa cosa anche con Cubase?

NitroDrift

con nuendo ( che di base ha il cubase se non erro ) riesco tranquillamente lavorando con più tracce

dovresti avere su ogni traccia il pulsante per " registrare " e " ascoltare " la traccia


Vu-meter

Se non ho capito male tu vorresti semplicemente ascoltare le tracce già registrate mentre ne registri una ulteriore, giusto ?

Certo che Cubase lo fa, ci mancherebbe.

Diciamo che hai una base e tu voglia registrare un assolo, basta creare la traccia che vorrai registrare, armarla per la registrazione e mandare in rec  cubase. La base parte e si sente. Al contrario, è la traccia che sto registrando quella che non posso sentire, fintanto che non clicco sulla relativa icona con l'altoparlantino attivando il monitoraggio in registrazione.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vittorio

Come temevo mi sono spiegato malissimo  :sconvolto:Sarebbe gravissimo se una daw non permettesse di fare le sovraincisioni su piu' tracce,ci mancherebbe!!! Intendevo invece sovraincidere su un unica traccia dove e' gia presente un take "provvisorio" precedentemente registrato e contemporaneamente ascoltare l'esecuzione nuova che sto'sovraincidendo ed il take sotto che voglio corregere.Con Reaper e' possibile farlo e mi chiedevo se lo fosse anche con Cubase visto che ogni volta che ho provato nel momento che armo la traccia si silenzia il take e sento solo la chitarra in diretta.

Vu-meter

Citazione di: Vittorio il 01 Agosto, 2014, 05:35 PM
Come temevo mi sono spiegato malissimo  :sconvolto:Sarebbe gravissimo se una daw non permettesse di fare le sovraincisioni su piu' tracce,ci mancherebbe!!! Intendevo invece sovraincidere su un unica traccia dove e' gia presente un take "provvisorio" precedentemente registrato e contemporaneamente ascoltare l'esecuzione nuova che sto'sovraincidendo ed il take sotto che voglio corregere.Con Reaper e' possibile farlo e mi chiedevo se lo fosse anche con Cubase visto che ogni volta che ho provato nel momento che armo la traccia si silenzia il take e sento solo la chitarra in diretta.


Ciao Vittorio, è così strano quello che mi dici di voler fare che non credo di aver capito bene, ti chiedo scusa.  :sorry:

Perchè vuoi registrare sulla stessa traccia ( cosa che si può fare ) che contiene degli errori anzichè suonare su un altra traccia ?
Comunque, se vuoi fare così, basta non armare la traccia che stai registrando per l'ascolto in diretta, ma lasciare spenta l' icona relativa, che se non ricordo male è identificata da un altoparlantino. In quel modo dovresti poter sentire la traccia che c'è sotto, ma non ciò che stai registrando.

Come mai, però,  dovresti voler fare una cosa così ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vittorio

Si infatti potrei creare una sconda traccia duplicandola e raggiungere in questo modo il risultato che cerco che e' poi quello di avere il controllo totale di quello che sto registrando ed avere un idea precisa di quando e se intervenire in un dato momento dell'esecuzione,cosa che mi e' possibile solo ascoltando in contemporanea il materiale gia' registrato.Deselezionare l'altoparlantino non funge in quanto appunto non sentirei la chitarra in diretta ma soloil take preregistrato.Il fatto e' pero che creare una seconda traccia con ad esempio una seconda istanza di amplitube 3 comporterebbe un carico ulteriore ed inutile  sulla mia gia' stressata cpu.In genere i miei progetti prevedono molti vsti e plug-in.Con Reaper il problema semplicemente non si pone affato e sembra che anche Sonar implementi la stessa caratteristica.Possibile che con Cubase non  si possa fare?   Mi rendo conto che sembra una cosa strana ma credetemi avere un opzione del genere offre un valore aggiunto ed un considerevole aiuto creativo sopratutto in fase di  arrangiamento e composizione che e' notevolissimo.Provare per credere  :ookk:

NitroDrift

ma se ti esporti il tutto su traccia singola e poi riapri la sessione come quella come base e " registri la parte nuova " per poi miscelarla con le vecchie tracce ? ora non so quante tracce usi in contemporanea con effetti e quant'altro ma 2 istanze di amplitube non sono nulla di che eh.. tutt'al più puoi esportare solo la traccia appena registrata così usi una sola traccia con amplitube attivo


Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 02 Agosto, 2014, 03:29 AM
ma se ti esporti il tutto su traccia singola e poi riapri la sessione come quella come base e " registri la parte nuova " per poi miscelarla con le vecchie tracce ? ora non so quante tracce usi in contemporanea con effetti e quant'altro ma 2 istanze di amplitube non sono nulla di che eh.. tutt'al più puoi esportare solo la traccia appena registrata così usi una sola traccia con amplitube attivo

Sì, però lui diceva ad inizio topic che voleva evitarsi proprio il bouncing ..

Io onestamente credo che ciò che cerchi tu cubase NON lo faccia e in tutta onestà, malgrado decadi di esperienza in home recording, non ne capisco l'utilità, ma se per te è importante, il consiglio è continuare con Reaper ..

Come ultima chance ti propongo di duplicare la traccia e usare il freeze ( che congela la traccia stessa per cui il carico sulla CPU e sulla Ram diminuisce notevolmente ) .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vittorio

Si esportare,frezzare,duplicare etc.sono tutte cose funzionali alla causa ovviamente.Pero' macchinose e che fanno perdere tempo e ispirazione.In effetti credo proprio,come dice Vu-meter che con Cubase non si possa fare.Neanche io ho mai sentito il bisogno, ne mi ero mai posto il "problema" di un'opzione del genere finche' non ho scoperta questa interessante opzione smanettando una decina di anni fa' mentre provavo una delle primissime versioni di Reaper.
E' difficile per me rendere bene l'idea, scrivendo, di quali vantaggi si ottengonobisognerebbe assistere dal vivo ad una prova di registrazione utilizzando questo metodo.E' anche vero che ognuno ha il suo modus operandi e che delle cose importanti per alcuni lo sono meno per altri. Grazie per la pazienza  ::)

Vu-meter

Citazione di: Vittorio il 02 Agosto, 2014, 09:29 AM
Si esportare,frezzare,duplicare etc.sono tutte cose funzionali alla causa ovviamente.Pero' macchinose e che fanno perdere tempo e ispirazione.In effetti credo proprio,come dice Vu-meter che con Cubase non si possa fare.Neanche io ho mai sentito il bisogno, ne mi ero mai posto il "problema" di un'opzione del genere finche' non ho scoperta questa interessante opzione smanettando una decina di anni fa' mentre provavo una delle primissime versioni di Reaper.
E' difficile per me rendere bene l'idea, scrivendo, di quali vantaggi si ottengonobisognerebbe assistere dal vivo ad una prova di registrazione utilizzando questo metodo.E' anche vero che ognuno ha il suo modus operandi e che delle cose importanti per alcuni lo sono meno per altri. Grazie per la pazienza  ::)


;D

Un abbraccio !  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.