Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 11:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pro Tools First Vs Ableton Live Lite

Aperto da fangetto, 18 Dicembre, 2019, 06:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Allora dopo un pò di ricerche e letture ho capito che si può fare sfruttando una traccia Midi per cambiare i parametri, naturalmente con una pedaliera midi si aprono millemila possibilità e il tutto diventa semplicissimo da gestire ma si può fare anche senza e non è comunque complicato se non si vuole usare effetti tipo wha o che richiedono troppi interazioni, ma si torna cmq al limite delle tracce perché per ogni traccia di chitarra e basso ne serve un'altra midi, siamo quindi a 7 comprendendo la batteria.... Insomma o ci si accontenta o almeno la versione con 16 tracce va presa, tutto sommato visto che è in bundle ci si può accontentare, ma come detto in apertura l'appetito vien mangiando....

fangetto

Altro Run di studio.... Ho provato a sfruttare le automazioni, seppur con questo metodo non si possa cambiare il preset si può gestire la patch come meglio si crede senza sfruttare una seconda traccia midi, quindi tenedosi il solito ampli si possono cambiare i canali, attivare e disattivare i pedali e modificarne i parametri, sempre che il plugin lo permetta, nel caso di Amplitube va impostato lui perché possa ricevere l'automazione (pulsantino auto in basso a destra, si apre una schermata dove è possibile automatizzare fino a 16 parametri) poi in Ableton, nella finestra delle tracce (abilitando l'edit delle automazioni che sarebbe l'icona con i due quadratini connessi sopra la lista tracce accanto al lucchetto) dal menu a tendina si può scegliere il parametro in cui creare l'automazione e crearla disegnandola sulla traccia, più semplice a farsi che a spiegarlo.
In questo modo si riesce a sfruttare una singola traccia ed ottenere una buona scelta di suoni.

Piano piano ci si leva le gambe....

Cris Valk

Citazione di: Grom68 il 20 Dicembre, 2019, 12:37 PM
Vi ho persi. Cosa sono script ed automazioni?
È come dice Fangetto, gli script sono stringhe di testo da inserire (e quindi sapere a priori il linguaggio di programmazione) per compiere una o più azioni.

Per esempio questa è ReaScript di Reaper.

A me non interessa quindi vado di automazioni per cambiare qualsiasi cosa durante la riproduzione del brano. Se invece devo effettuare più operazioni contemporaneamente uso le macro, (ad esempio impostare i locatori all inizio e fine e lanciare l'esportazione in automatico) mi salvo la macro come preset e faccio il tutto con 2 click.

@Fangetto: ottimo!però sinceramente non cercherei di cambiare preset perché dovresti sentire la la latenza durante il cambio... Ad esempio io apro un altra istanza dello stesso plugin con l'altro preset ma in bypass sempre nella stessa traccia, poi scrivo l'automazione e disegno il punto dove voglio che si cambino.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

fangetto

Citazione di: Cris Valk il 20 Dicembre, 2019, 11:22 PM

@Fangetto: ottimo!però sinceramente non cercherei di cambiare preset perché dovresti sentire la la latenza durante il cambio... Ad esempio io apro un altra istanza dello stesso plugin con l'altro preset ma in bypass sempre nella stessa traccia, poi scrivo l'automazione e disegno il punto dove voglio che si cambino.

Dragata! Ottimo trick! Dopo provo a mettere 2 accordi in croce e vedian quel che tiro fuori...

Grom68

Domanda : come si fa su Ableton ad aggiungere il feel alla batteria per farla sembrare più naturale?

Cris Valk

@Fangetto: Dajeeeee

@Grom68:randomizza la quantizzazione
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Grom68

Randomizzo la quantizzazione. Potrei anche attivare un ibrido di risonanza sulla traccia[emoji23][emoji23][emoji23]
Ho fatto una base ispirata a summertime della Joplin con 6 tracce. Se non fosse una cosa indecente mi verrebbe quasi da farvela sentire così imparo qualcosa.

Grom68

Ah ma non scherzavi... [emoji23] Effettivamente nel groove c'è quantize e random [emoji848][emoji848] devo solo capire come si fa[emoji33][emoji33]

fangetto

Ma che te frega... Si fa per divertirsi... sentirai schifezza che tiro fuori io da qui a domani...
(Spererei di farla uscire almeno decente da qui a domani ma chi visse sperando... :-\ )

Grom68

Allora ve la faccio sentire. È una base per far provare la cantante. Non c'è la melodia.

Grom68

Grom68

fangetto

A me non sembra male... aspetta di sentire quel che salta fuori da me.... io alzerei il volume sia del basso che della batteria e abbasserei il volume della parte di chitarra distorta, non so se è il distorsore o se sei andato in clipping mentre registravi, sprecchia un pò troppo quella parte, ma prendi tutto con le molle perchè io sono a livello rasoterra.... tutto quello che ho registrato è quello che ho postato qua....

Grom68

Citazione di: fangetto il 21 Dicembre, 2019, 07:59 PM
A me non sembra male... aspetta di sentire quel che salta fuori da me.... io alzerei il volume sia del basso che della batteria e abbasserei il volume della parte di chitarra distorta, non so se è il distorsore o se sei andato in clipping mentre registravi, sprecchia un pò troppo quella parte, ma prendi tutto con le molle perchè io sono a livello rasoterra.... tutto quello che ho registrato è quello che ho postato qua....
È il distorsore. Sono i volumi troppo alti effettivamente. Tiro su i bassi dici? Ma tu hai ascoltato in cuffia o con le casse? Le mie casse scendono molto mi sembravano presenti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.