Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pro Tools First Vs Ableton Live Lite

Aperto da fangetto, 18 Dicembre, 2019, 06:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Lo stò provando adesso (Ableton) e sono riuscito a settare le cose come devono essere... ho installato i vari plugin che usavo su Reaper ed è già un bel passo avanti... mi sono già praticamente messo in pari...

Come tastierina una cosa tipo questa può andare o anche più piccola? https://www.amazon.it/Alesis-Q49-Tastiera-Controller-Sensibili/dp/B0038YX3BS/ref=pd_sbs_267_1/261-9805448-1655955?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0038YX3BS&pd_rd_r=3440331d-0036-476b-a907-c538d1957a03&pd_rd_w=tCeNe&pd_rd_wg=agg0k&pf_rd_p=582ecf2c-0bd1-4c26-8c96-819ea7741f84&pf_rd_r=5XMY5DSS3SJ6NV54H1G2&psc=1&refRID=5XMY5DSS3SJ6NV54H1G2

Elliott

Io ti consiglierei questa che, tra l'altro, si interfaccia con Ableton senza dover effettuare complicate configurazioni.

http://www.amazon.it/dp/B00IJ6QAO2/?coliid=I2V624C58YRFNA&colid=S63RX1IPGYY4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Grom68

Io ho invece questa. Più orientata forse al lancio delle clip.
AKAI Professional APC Key 25 - Tastiera Controller MIDI USB per Ableton Live con Griglia di Pad RGB per Clip e Tastiera + VIP 3 e Pacchetto di Software Inclusi https://www.amazon.it/dp/B00J3Z4Y8C/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_zIZ-DbN0K5S14

fangetto

OK, meno tasti e più bottoni via, se poi sono preconfigurate si ammattisce molto di meno....
:thanks:

Prossima spesa monitor più tastierina, cosi ho finito il mini studiolo.... ho come il dubbio che avrò bisogno anche di un mobiletto PC più grande....

Grom68

Citazione di: fangetto il 19 Dicembre, 2019, 10:51 AM
OK, meno tasti e più bottoni via, se poi sono preconfigurate si ammattisce molto di meno....

Prossima spesa monitor più tastierina, cosi ho finito il mini studiolo.... ho come il dubbio che avrò bisogno anche di un mobiletto PC più grande....
La tastierina penso sia uguale. La differenza penso sia nelle funzioni dei tasti.

fangetto

Citazione di: Grom68 il 19 Dicembre, 2019, 01:25 PM
Citazione di: fangetto il 19 Dicembre, 2019, 10:51 AM

La tastierina penso sia uguale. La differenza penso sia nelle funzioni dei tasti.

Si ho visto, quella che mi hai segnalato tu ha questo mixer integrato con i potenziometri invece dei fader Akai APC mini – Thomann Italia
Quella che mi ha segnalato Elliott invece è più verso l'editing midi mi sembra.

Tanto prima devo prendere un pò la mano con il software per vedere un pò cosa effettivamente mi serve, conoscendomi finisce che prendo quella con il mixer e a parte il controllerino tipo questo Akai LPD 8 – Thomann Italia

Intanto vedo di imparare un pò a giostrare con il programma....

fangetto

Certo che queste versioni Lite puntano proprio a volerti far comprare il programma per forza.... 8 tracce si fanno fuori in un volo.... però non mi dispiace per niente, stavo provando la parte midi e con la modalità disegno si riesce comunque a lavorare bene

Grom68

Citazione di: fangetto il 19 Dicembre, 2019, 11:22 PM
Certo che queste versioni Lite puntano proprio a volerti far comprare il programma per forza.... 8 tracce si fanno fuori in un volo.... però non mi dispiace per niente, stavo provando la parte midi e con la modalità disegno si riesce comunque a lavorare bene
Se le usi bene ci fai abbastanza. 8 strumenti non sono pochi. Certo per  fare un pezzo a livello professionale magari non bastano. Per quello che ci faccio io non le uso mai tutte e 8.

fangetto

Non sono nemmeno tante però!  :D
Devo sempre capire bene come muovermi con i plugin per la chitarra, se nelle "sottotracce" posso utilizzare effetti diversi non ci sarebbero problemi, altrimenti 1 traccia va per il pulito, una per il crunch, una per il distorto e una per il lead, poi basso, batteria e siamo già a sei, ne restano comunque un paio, magari c'è un modo tramite script di cambiare gli effetti sulla traccia in automatico, comunque alla peggio la versione standard Intro costa 80€ e ne da 16 più immagino anche qualcos'altro, visto che mi stò trovando bene non sarebbe nemmeno una spesa folle, rispetto a Pro Tools....

Grom68

Citazione di: fangetto il 20 Dicembre, 2019, 12:03 AM
Non sono nemmeno tante però!  :D
Devo sempre capire bene come muovermi con i plugin per la chitarra, se nelle "sottotracce" posso utilizzare effetti diversi non ci sarebbero problemi, altrimenti 1 traccia va per il pulito, una per il crunch, una per il distorto e una per il lead, poi basso, batteria e siamo già a sei, ne restano comunque un paio, magari c'è un modo tramite script di cambiare gli effetti sulla traccia in automatico, comunque alla peggio la versione standard Intro costa 80€ e ne da 16 più immagino anche qualcos'altro, visto che mi stò trovando bene non sarebbe nemmeno una spesa folle, rispetto a Pro Tools....
Io faccio una traccia ritmica ed una solista. Gli effetti li cambio con la pedaliera all'interno della traccia, come se suonassi live. Per quello forse mi bastano. Ma all'interno della stessa traccia non si possono applicare effetti diversi? Mi sembra strano.

Cris Valk

Gli script li odio...mi ricordano Reaper :laughing:

Preferisco fare automazioni, ma dato che Ableton è piuttosto versato sul fronte live può essere che non ci siano oppure che ci siano ma limitate... Prova a vedere sul manuale per sicurezza.

Se invece il software è object-based non c'è nemmeno bisogno di fare automazioni.

PS per fortuna su Cubase Pro ho tracce illimitate :feeew:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Elliott

Certo che queste versioni Lite puntano proprio a volerti far comprare il programma per forza....

Ableton suite 10 costa 600 euro. Tu hai pagato 100 euro la scheda audio... :etvoila:

fangetto

Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 07:18 AM
Certo che queste versioni Lite puntano proprio a volerti far comprare il programma per forza....

Ableton suite 10 costa 600 euro. Tu hai pagato 100 euro la scheda audio... :etvoila:

Ok ma non è che ha solo le tracce in più.... se davano 16 tracce uno era apposto, non hai funzioni avanzata ma riesci a fare cose amatoriali tranquillamente, con 8 ti tiene proprio impiccato, la lite è una limitazione non della suite ma della Intro, comunque quello che dici è vero non è che puoi pretendere un software da 80€ prendendo una scheda audio da 100...

Citazione di: Grom68 il 20 Dicembre, 2019, 12:50 AM
Io faccio una traccia ritmica ed una solista. Gli effetti li cambio con la pedaliera all'interno della traccia, come se suonassi live. Per quello forse mi bastano. Ma all'interno della stessa traccia non si possono applicare effetti diversi? Mi sembra strano.
SI si può cambiare gli effetti ma li cambia su tutta la traccia, registrando in questo modo registri il segnale della chitarra (il pulito) poi mette gli effetti, puoi anche variare le impostazioni e cambiare gli effetti mentre riascolti ma li applica a tutto il registrato.

Citazione di: Cris Valk il 20 Dicembre, 2019, 02:37 AM
Gli script li odio...mi ricordano Reaper :laughing:

Preferisco fare automazioni, ma dato che Ableton è piuttosto versato sul fronte live può essere che non ci siano oppure che ci siano ma limitate... Prova a vedere sul manuale per sicurezza.

Se invece il software è object-based non c'è nemmeno bisogno di fare automazioni.

PS per fortuna su Cubase Pro ho tracce illimitate :feeew:

Si le Automazioni dovrebbero esserci, un tutorial lo ho trovato resta vedere se ci sono in questa versione, dovrebbe esserci la possibilità di cambiare i preset, quindi se funge si salvano un paio di tracce, e qualcosa in più si riesce a mettere.

Grom68

Vi ho persi. Cosa sono script ed automazioni?

fangetto

Citazione di: Grom68 il 20 Dicembre, 2019, 12:37 PM
Vi ho persi. Cosa sono script ed automazioni?

Detta in maniera rozza sono la stessa cosa, gli script sono però programmati a mano usando un linguaggio di programmazione, le automazioni ti permettono di fare quello che faresti con gli script dall'interfaccia grafica senza dover programmare....

Servono ad esempio per applicare un filtro o un effetto o modificare i volumi ad un determinato punto della traccia o nel caso mio a cambiare gli effetti  in automatico, banalmente quello che si fa premendo il pedale della pedaliera quando arriva il ritornello per passare al distorto, usando le automazioni quando arriva il ritornello in automatico ti cambia l'effetto. Poi se passa Cris può spiegarle meglio e più nel dettaglio con magari qualche scenario non da nabbo....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.