Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pro Tools First Vs Ableton Live Lite

Aperto da fangetto, 18 Dicembre, 2019, 06:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Ho appena acquistato una scheda audio Focusrite Scarlett Solo, come software in Bundle c'è Pro Tools First e Ableton Live Lite, per la creazione di basi a scopo amatoriale immagino basti installarne uno dei due a caso, ma preferirei scegliere quello più adatto, perché si sa l'appetito vien mangiando.... Al momento sto usando Reaper di cui ho imparato l'ABC (più probabilmente la A e una buzzetta di B...) ma la licenza mi scade fra una quarantina di giorni, non ho capito se poi si potrebbe continuare ad utilizzarlo oppure se si interrompe ma visto che ho a disposizione questi altri 2 glisso il problema....

Installarli entrambi e compararli preferirei non farlo anche perché non ne avrei la capacità, quindi se qualcuno ha anche un minimo di esperienza con i suddetti software ne gradirei un parere per decidere su quale buttarmi.

Per la batteria uso un software esterno quindi non mi interessa più di tanto quella funzionalità, come PC ho un Ryzen 7 2700 con 16gb di Ram quindi i requisiti di calcolo non sono un problema, almeno credo...

Max Maz

Reaper non scade, semplicemente ti chiede per 5 secondi se vuoi acquistare o continuare la prova
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Ableton è un sw professionale. Il live lite è il basic ovviamente ma ti permette di creare dei lavori interessanti. Mancano dei tools  ma puoi integrarlo più avanti.

Mia figlia ha il live suite 9 e 10  (ossia il full) ed effettivamente ha un  potenziale immenso

Cris Valk

Reaper è come dice Max, e con la nuova versione hai tantissime nuove features in più.
Però a livello professionale è uno dei più difficili da usare.
Ha pochi strumenti di produzione però...
PT First qualcosa in più ma estremamente limitato persino per un newbie.
Ableton per produrre già meglio, specie se fai elettronica.
Io ovviamente però tifo per Cubase :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

fangetto

Citazione di: Max Maz il 18 Dicembre, 2019, 06:35 PM
Reaper non scade, semplicemente ti chiede per 5 secondi se vuoi acquistare o continuare la prova

:thanks: , ma lo ho imparato talmente poco al momento che posso passare tranquillamente ad uno degli altri,della serie: importa la base di batteria, registra, usa i plugin FX basilarmente, taglia, incolla, sposta e mixa (male)... in un'oretta mi metto in pari sugli altri, anche se mi ci sono trovato bene e mi piace, prima di quello ho provato Audacity ma non mi trovavo con l'interfaccia...

Citazione di: Elliott il 18 Dicembre, 2019, 06:48 PM
Ableton è un sw professionale. Il live lite è il basic ovviamente ma ti permette di creare dei lavori interessanti. Mancano dei tools  ma puoi integrarlo più avanti.

Mia figlia ha il live suite 9 e 10  (ossia il full) ed effettivamente ha un  potenziale immenso

:thanks: , da quel poco che ho capito da una ricerca veloce (quindi posso essere in errore, anche clamorosamente...) Ableton è un pò più debole sulla registrazione e mixing rispetto a Pro Tools, resta comunque il fatto che per quello che devo farci io sarà sicuramente abbastanza....  molto probabilmente credo che cascherei in piedi in ogni caso...

Citazione di: Cris Valk il 18 Dicembre, 2019, 07:26 PM
Reaper è come dice Max, e con la nuova versione hai tantissime nuove features in più.
Però a livello professionale è uno dei più difficili da usare.
Ha pochi strumenti di produzione però...
PT First qualcosa in più ma estremamente limitato persino per un newbie.
Ableton per produrre già meglio, specie se fai elettronica.
Io ovviamente però tifo per Cubase :laughing:

:thanks:

Lo sò che tifi per Cubase, e se fosse stato fra le opzioni lo avrei scelto al volo, almeno sapevo dove trovare i tutorial...  :D

Ma io ci registro chitarra e basso (è arrivato pure lui... prossima spesa i monitor....) e se riesco magari la tastiera (che però non sò suonare quindi dovrò inventarmi qualcosa...) e tutto a semplice scopo ludico senza troppi sbattimenti, quindi meglio Ableton?

Elliott

Ableton è ottimo per produrre.
Recording? Non sapevo manco si potesse

fangetto

Citazione di: Elliott il 18 Dicembre, 2019, 07:52 PM

La mia ricerca veloce è caduta qua The Full Pro Tools vs Ableton Comparison- Which to Get? - AllSoundLab dove da per punto di forza di Pro tools e un incubo con Ableton la registrazione, considera che ci capisco meno di 0 in queste cose non ho idea nemmeno a cosa vi riferiate con produrre... per me quello che devo fare è importo la traccia di batteria,attacco il Jack, registro il basso, la /e chitarra/e, applico qualche effetto e fiesta...
Sono nabbo Totale  :acci: :acci: 

fangetto

Trovato un grosso limite a Pro tools first, si può solo salvare 3 progetti e non su hdd ma in cloud.... non me gusta proprio per niente questa cosa.... mi sa che mi tengo Reaper.... peccato sembrava interessante...

Cris Valk

Visto che PT First è limitante forte ;)

Ableton può registrare però non mi ci trovo per quello scopo...

Per produrre si intende "creare", e alcuni sw sono più dotati di features per quello scopo rispetto ad altri.
Per esempio la quantità di strumenti virtuali, che siano batterie piano violini ecc..
E la "facilità" con cui è facile creare stessa.
Io per esempio preferisco fare tutto su un software solo, al limite plugin di terze parti ma senza dover uscire e aprirne un altro, dovendo poi imparare il workflow anche dell'altro.

Grom68

Si oltre alle tracce midi hai quelle audio. È molto semplice. Armi la traccia e via.

Grom68

Citazione di: fangetto il 18 Dicembre, 2019, 07:59 PM

La mia ricerca veloce è caduta qua The Full Pro Tools vs Ableton Comparison- Which to Get? - AllSoundLab dove da per punto di forza di Pro tools e un incubo con Ableton la registrazione, considera che ci capisco meno di 0 in queste cose non ho idea nemmeno a cosa vi riferiate con produrre... per me quello che devo fare è importo la traccia di batteria,attacco il Jack, registro il basso, la /e chitarra/e, applico qualche effetto e fiesta...
È quello che ci faccio io. Con Ableton si può fare facilmente.

fangetto

Citazione di: Grom68 il 18 Dicembre, 2019, 11:10 PM

Tanto è aggratis la lite la installo e vedo come mi ci trovo, alla peggio farò un mix fra Ableton e Reaper.
Citazione di: Cris Valk il 18 Dicembre, 2019, 10:52 PM

Per produrre si intende "creare", e alcuni sw sono più dotati di features per quello scopo rispetto ad altri.
Per esempio la quantità di strumenti virtuali, che siano batterie piano violini ecc..
Io per esempio preferisco fare tutto su un software solo, al limite plugin di terze parti ma senza dover uscire e aprirne un altro, dovendo poi imparare il workflow anche dell'altro.

Quindi non c'era niente di scientifico dietro a produrre era semplicemente produrre....  :acci: :acci: pensavo volesse dire qualche operazione ambiguissima da fare con il software....

Preferisco anche io un singolo software ma alla fine ho sempre usato almeno 2 o 3 programmi per fare le cose, (faccio un pò di grafica 3d quando ho voglia) mi sa che finirà così anche in questo campo...

Con Ableton dovrei riuscire a creare tracce di tastiera o strumenti vari da riempimento giusto?

Grom68

Citazione di: fangetto il 18 Dicembre, 2019, 11:33 PM
Citazione di: Grom68 il 18 Dicembre, 2019, 11:10 PM

Tanto è aggratis la lite la installo e vedo come mi ci trovo, alla peggio farò un mix fra Ableton e Reaper.
Citazione di: Cris Valk il 18 Dicembre, 2019, 10:52 PM

Quindi non c'era niente di scientifico dietro a produrre era semplicemente produrre....  :acci: :acci: pensavo volesse dire qualche operazione ambiguissima da fare con il software....

Preferisco anche io un singolo software ma alla fine ho sempre usato almeno 2 o 3 programmi per fare le cose, (faccio un pò di grafica 3d quando ho voglia) mi sa che finirà così anche in questo campo...

Con Ableton dovrei riuscire a creare tracce di tastiera o strumenti vari da riempimento giusto?
Si. Sulle tracce midi. Meglio sei hai una tastierina midi, facilita.

Cris Valk

Beh produrre è un termine moooolto ampio, ma quando si tratta di usare strumenti virtuali per "comporre" di solito si riferisce a quello... Discorso diverso invece produrre una band ad esempio.
Quando si dice che è una grossa produzione ad esempio vuol dire che c'è stato un grande lavoro dietro.
A volte ci se ne accorge, altre no,a meno di avere il progetto e/o aver disquisito col produttore cosa è stato fatto e con quali tecniche... Ecc...

Mariano

io uso Logic e Ableton

Se impari bene con Ableton puoi fare tutto: certo il Lite ha dei limiti, ma riesci comunque a gestire la creazione di basi arrangiamenti eccetera. È ovviamente più improntato ai Live come dice il nome che alla registrazione, con delle features uniche, ma se la cava bene anche per le registrazioni

In definitiva una volta che impari a usarla bene, qualunque DAW ti permette di fare le cose che servono. Certo se devi fare un disco con esigenze specifiche un programma può essere meglio di un altro, ma io Ableton Lite quando l'ho avuto gratis ho imparato a usarle discretamente in pochi giorni, è molto intuitivo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.