Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Midi Guitar by Jam Origin

Aperto da Vu-meter, 15 Maggio, 2013, 06:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Forse non è la board più adatta a parlare di questo software perchè non è un VST nè un VSTi , in effetti. Essendo però un software di simulazione, ho pensato di inserire qui due parole su di lui ..

Il software a cui mi riferisco è : MIDI GUITAR .




Marcello ce lo presentò in un topic qualche tempo fa e finalmente ho trovato il tempo di fare alcune prove.

Il software si può scaricare in versione trial , senza limitazioni di tempo di utilizzo, ma con solo l' unico suono disponibile come simulazione : il pianoforte. I parametri ed i possibili settaggi a disposizione sono parecchi ed utili, vista la complessità del programma . Non occorre installazione e la grafica è bella e curata .

Il software non ha solo la pretesa di prendere il posto del pickup esafonico ( per me sarebbe anche stato meglio ) , ma vuole fornire lui stesso i suoni da emulare .. Inoltre c'è la possibilità di collegare apparecchiature MIDI esterne ( non ho provato ) il che mi fa pensare che si possa nche suonare con i violini della East West , una volta regolato il routing interno del segnale ..

Sì, ma come suona ? Be' ...  :vomit:

A parte che il suono di piano della versione trial è orribile , io non sono riuscito a tirarci fuori nulla di buono, sinceramente; a causa della scarsa accuratezza nella trasposizione delle note. Non è tanto un problema di latenza, perchè se ben regolata non si avverte tanto, ma proprio del fatto che si perde metà delle note che fai e ne aggiunge un po' lui, random, ogni tanto ed a suo piacimento. Più si è delicati e meglio funziona : con le dita probabilmente si trova l'equilibrio migliore possibile , ma comunque stenta sempre a riconoscere ciò che si sta davvero facendo e quindi il risultato è frustrante ... ( purtroppo  :'( )


Voto : 4 ( secondo il mio parere )



E voi ? lo avete provato ? Cosa ne pensate ?



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Eccoci.. io non l'ho provato Vu.. Peccato.
Sarebbe stato bello se avesse funzionato... ci arriveremo,  vista la potenza in continua crescita dei calcolatori.
Il fatto di non poter essere usato per suonare i vst  poi è una limitazione clamorosa....
Vabbè,  grazie per averlo provato Vu,  e per il tuo tempo :abbraccio: :)


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 15 Maggio, 2013, 06:32 PM

Eccoci.. io non l'ho provato Vu.. Peccato.
Sarebbe stato bello se avesse funzionato... ci arriveremo,  vista la potenza in continua crescita dei calcolatori.


Una precisazione : l'ho provato con il "pc musicale" che non è propriamente attuale ( è solo un dual core ) , ma che non mi da problemi con niente altro di musicale come sequencer, vst, vsti, ecc..
FORSE in un pc attuale potrebbe fare di più ? Non lo so, onestamente.

Citazione di: marcellom il 15 Maggio, 2013, 06:32 PM

Il fatto di non poter essere usato per suonare i vst  poi è una limitazione clamorosa....


Credo possa farlo ! Non l'ho testato io, ma essendoci l'uscita midi immagino si possa bypassare il motore audio ed andare dentro ad un vsti.. certo non li carica lui, però . Occorrerà sempre un VSTi Host .




Citazione di: marcellom il 15 Maggio, 2013, 06:32 PM

Vabbè,  grazie per averlo provato Vu,  e per il tuo tempo :abbraccio: :)



E di cosa ? E' stato un vero piacere. Invito comunque voi che avete sistemi più attuali a testarlo, chissà che non possa invece funzionare a dovere, sarebbe una bella scoperta !  :ookk:

Un abbraccio !  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Grazie per le precisazioni Vu :) :abbraccio:

enox

Ciao Vu piccolo consiglio..... quando testi sistemi midi di qualsiasi tipo per evitare evitare risonanze indesiderate oche generano appunto note "random" devi mutare le corde che non suoni, uno dei sistemi più validi che ho sperimentato e quello di piazzare un fazzolettino di carta tipo scottex sotto le corde al primo tasto, va bene anche una molla per capelli tipo quelle di spugnetta che usano le donne per fare la coda ai capelli, un pò come fanno certi shredder quando suonano con tanto gain..... questo sistema funziona alla grande quando si usano programmi di notazione musicale, in modo da non dovere poi ripulire le partiture da tutte quelle note in più.

Antonio

Tiziano66

Il nastro elastico per capelli é un classico... Sempre su ogni mia chitarra!

4Roses

marcellom

Hai capelli lunghi? ghgh scusate l'ot O0


Son of Aleric

Citazione di: enox il 15 Maggio, 2013, 07:09 PM
...
...una molla per capelli tipo quelle di spugnetta che usano le donne per fare la coda ai capelli, ......

Antonio

  :P  'Mbe, tutti parenti di Kojak, qui?!? :aspettofuori:

:rotfl:



"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 15 Maggio, 2013, 08:22 PM
Il nastro elastico per capelli é un classico... Sempre su ogni mia chitarra!

4Roses

MAI, su ogni chitarra: si disimpara ad essere puliti!

Quel coso, il software, l'ho provato subito ed a parte la difficoltà di fraseggiare come un piano, così difficile per i motivi più vari, concordo con VU sul risultato :vomit:
La latenza è l'ultimo dei problemi! Anche se ho il dubbio che sia questo; era comunque uno segnalato da Jamble!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Nastro solo quando faccio le serate!

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 15 Maggio, 2013, 11:17 PM
Nastro solo quando faccio le serate!

4Roses

Che stranezza; non ci riuscirei mai, mi sembra una scorciatoia per raggiungere un risultato. Preferisco la sfida dura e pura del suonare 'selvaggio', stecche comprese :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Certo che è una scorciatoia...le serate oltre al divertimento personale, del gruppo e del pubblico, sono un business. Se vuoi farti un nome e riempirti le settimane di concerti, devi puntare decisamente sulla qualitá. E queste scorciatoie o trucchetti evitano certe figuracce che potrebbero etichettarti come un gruppo mediocre, il quale chitarrista stecca ben volentieri!
Non che io non abbia il controllo dello strumento, ma un conto è suonare da soli e si cura il tutto e un conto è suonare davanti a 1000 persone, dove aleggia la tensione, ci si muove sul palco, si fá roteare la chitarra e l'errore è dietro l'angolo.
Mio personale pensiero, naturalmente.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: enox il 15 Maggio, 2013, 07:09 PM
Ciao Vu piccolo consiglio..... quando testi sistemi midi di qualsiasi tipo per evitare evitare risonanze indesiderate oche generano appunto note "random" devi mutare le corde che non suoni, uno dei sistemi più validi che ho sperimentato e quello di piazzare un fazzolettino di carta tipo scottex sotto le corde al primo tasto, va bene anche una molla per capelli tipo quelle di spugnetta che usano le donne per fare la coda ai capelli, un pò come fanno certi shredder quando suonano con tanto gain..... questo sistema funziona alla grande quando si usano programmi di notazione musicale, in modo da non dovere poi ripulire le partiture da tutte quelle note in più.

Antonio


Hey, ottimo trick !!  :thanks: :thanks: :thanks:

Mi ripropongo allora di riprovare il software ma con l'escamotage da te insegnatomi e soprattutto con l'uscita midi per pilotare dei vsti, perchè i suoi suoni ..  :vomit:

Grazie !!  :thanks: :thanks:

Un abbraccio ! :abbraccio:



Citazione di: Vigilius il 15 Maggio, 2013, 09:10 PM

Quel coso, il software, l'ho provato subito ed a parte la difficoltà di fraseggiare come un piano, così difficile per i motivi più vari, concordo con VU sul risultato :vomit:
La latenza è l'ultimo dei problemi! Anche se ho il dubbio che sia questo; era comunque uno segnalato da Jamble!

Ciao Vigi .. non sono l'unico , meno male !  :feeew:

Il software comunque era quello lì .. sono sicuro perchè lo scaricai quando Marcello lo segnalò ..


Hai per caso provato dei suoni esterni ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.