Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho preso Logic Pro X

Aperto da m4ssi, 29 Marzo, 2018, 02:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Avendo un macbook ho sempre usato Garageband, principalmente per suonare in cuffia, registrarmi e studiare, non ho mai creato nulla di che, avevo raggiunto un buon suono clean, ma sono sempre rimasto deluso dagli effetti a disposizione, quasi inutilizzabili per i miei gusti.
Ho provato allora una demo di ableton live, molto bello, non molto intuitivo, ma in rete è pieno di tutorial e in pochi giorni le funzioni base si apprendono, bei suoni e sezione di recording molto valida per quello che ho potuto provare, ero quasi tentato ma visto il prezzo di 640€ ho desistito anche perché l'ambiente live a me non serve.
Allora mi sono buttato su Logic pro X, considerando che vengo da garageband, da usare sembra molto intuitivo e la sezione suoni è veramente di ottimo livello. Ha una marea di effetti, ne ho provati pochissimi per ora, i riverberi a convoluzione sono qualcosa di alieno :loveit: Il bello è che ci sono varie tipologie di effetti, se non ti piace sperimentare e perdere tempo a settare troppi parametri puoi tranquillamente utilizzare un delay 2 controlli, mentre al contrario ci sono altre tipologie con una decina di parametri ed equalizzazione grafica ecc. Per cui è davvero alla portata di tutti.
Il costo inoltre è di 229€ e per quello che offre secondo me è davvero un ottimo prezzo. Lo sto scoprendo un giorno alla volta e ti fa venire voglia di iniziare a comporre qualcosa ::)

Sto pensando di prendere un monitor secondario da attaccare al portatile perché con lo schermo da 13" risulta un po' macchinoso muoversi all'interno dell'interfaccia.
Music Man Addicted

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

Sono tanti anni che uso garage band e Logic non l'ho preso in considerazione perché ne faccio un uso molto occasionale.

Ma che vantaggi hai riscontrato?

Più pesante o leggero di garage?

Ho un vecchio MacBook 13 pollici.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

guest2490

Ma fatemi capire, Garage Band è una DAW a tutti gli effetti? Pensavo fosse solo un emulatore di strumenti. Io comunque uso Ableton Lite da anni, adesso però mi piacerebbe fare l'upgrade alla versione standard.

m4ssi

Citazione di: juanka78 il 30 Marzo, 2018, 10:59 PM
Ma fatemi capire, Garage Band è una DAW a tutti gli effetti? Pensavo fosse solo un emulatore di strumenti. Io comunque uso Ableton Lite da anni, adesso però mi piacerebbe fare l'upgrade alla versione standard.
sì, ci registri quello che vuoi, puoi fare missaggio, esportazione...ecc. Non l'ho mai provato con controller midi ma dovrebbe funzionare bene.
Ableton live 10 l'ho visto usato da un ragazzo che fa musica elettronica, ed ha dentro davvero il mondo, anche campionamenti di voce ecc...è un ottimo software, però dipende se ti serve la funzione live o meno, perché quello che lo distingue dagli altri software secondo me è proprio quella peculiarità di poter gestire le sequenze. Si può fare anche una pedaliera midi, ho visto un chitarrista usarlo dal vivo....ma suonare, gestire i pedali e in più gestire delle sequenze di ableton credo non faccia per me :facepalm2:
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: Raffus il 30 Marzo, 2018, 09:51 PM
Sono tanti anni che uso garage band e Logic non l'ho preso in considerazione perché ne faccio un uso molto occasionale.

Ma che vantaggi hai riscontrato?

Più pesante o leggero di garage?

Ho un vecchio MacBook 13 pollici.
Ha molta più roba dentro e molti più controlli, alcuni effetti sono in comune con garageband ma in logic hai il triplo dei parametri per regolarlo a piacere. Anche come editing ha tantissime opzioni (le sto ancora studiando). 
Io ho un macbook preso 3 anni fa da 13" con hard disk a stato solido e non mi da problemi, però è anche vero che non ho progetti enormi, credo comunque che essendo più vasto sia più pesante di garageband.
Ti metto qualche screenshot dell'interfaccia.

Ora sto cercando di ricostruire questo riverbero
Music Man Addicted

m4ssi

qui ho esagerato con delay e riverbero, però sentite che suoni si possono tirar fuori. Con la mia pedaliera me li sogno :sarcastic:
Music Man Addicted

Raffus

Grazie mille, ora ho una idea molto più chiara di logic.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

guest2490

Ma come plugin per fare il mix e il mastering come sta messo?

m4ssi

ma non saprei, non sono ancora arrivato a fare "robe serie".
Da quello che ho letto ne parlano bene, magari non al livello di pro-tools, ma credo che per un home studio abbia tutto quello che serve.
Music Man Addicted

Buc

Logic è una piattaforma professionale lonuso da 16 anni ed è alnpari di protools x Certe cose migliore x altre peggiore. Va detto che hai un software di altissimo livello ora complimenti e buon divertimento
Think jazzy, love bluesy and live rock !

m4ssi

Grazie, mi ci sto trovando davvero bene!
Ora sto per prendere le casse monitor, ho trovato delle m audio bx5 d2 ad un prezzo davvero ottimo (per iniziare dovrebbero andare bene) e poi vorrei acquistare anche una tastiera, ma per quella devo valutare bene.
Music Man Addicted

m4ssi

Buc, tu come ti trovi con le distorsioni integrate? perché per ora è l'unica cosa che non riesco a settare come vorrei. Gli altri effetti sono incredibili, se penso che tutto il software costa quanto un buon pedale :sbavv:

Sto sperimentando anche le parti di batteria, prove con i volumi e ho provato anche a creare delle tracce midi, solo che usando la tastiera del mac è troppo macchinoso, a breve prenderò una tastiera midi. Le tracce midi sono una meraviglia perché le puoi trasformare come vuoi, ho visto un po' di suoni di synth che fanno paura.
Music Man Addicted

Buc

Citazione di: m4ssi il 17 Aprile, 2018, 02:54 PM
Buc, tu come ti trovi con le distorsioni integrate? perché per ora è l'unica cosa che non riesco a settare come vorrei. Gli altri effetti sono incredibili, se penso che tutto il software costa quanto un buon pedale :sbavv:

Sto sperimentando anche le parti di batteria, prove con i volumi e ho provato anche a creare delle tracce midi, solo che usando la tastiera del mac è troppo macchinoso, a breve prenderò una tastiera midi. Le tracce midi sono una meraviglia perché le puoi trasformare come vuoi, ho visto un po' di suoni di synth che fanno paura.

M4ssi io registro rigorosamente da ampli o tempo fa da multieffetto....per quanto riguarda le sim ampli di logic le uso solo per dare colore alla linea di basso.
Suonare in midi ti apre tanto la mente ( almeno a me è successo questo ) ma senza una tastiera o una chitarra midi ... è difficile scriverle.
In logic ti aiuta molto ( se le devi scrivere a mano ) la Step Input Keyboards La trovi nel menu windows....poi correggi col mouse a piacere ;-)
Think jazzy, love bluesy and live rock !

m4ssi

Per ora non registro da ampli, non ho il microfono e anche perché non riuscirei in casa per via dei volumi. Il tutto è nato proprio per necessità di poter suonare a tarda notte in cuffia, all'inizio ero partito con garageband, poi mi sono appassionato e sono passato a logic, mi sono fissato come obiettivo di creare qualche traccia strumentale stile ambient.
La tastiera midi arriverà a brevissimo, ho già provato quella integrata ma è una rottura usarla, direi che una midi è quasi d'obbligo se si vuole questa funzione.
Come suono clean, parto dal profilo clean combo jazz, elimino tutti i pedali associati, ritocco un pò' l'eq, poi gli aggiungo il chroma verb ed ho già un suono caldissimo.
Trovo molto finti quelli che visualizzi nella pedaliera virtuale, infatti non li uso....ma gli altri che si apre solo la finestra dei parametri sono pazzeschi.
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.