Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Garageband

Aperto da mimmo, 09 Febbraio, 2017, 05:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo


Santi

A me fanno sorridere sia i fanboy che gli hater...
In ufficio capita spesso (lavoro in una società TLC-ICT). Sembra di sentir parlare di calcio alle volte: ognuno ha la sua squadra del cuore e, per quanto tu ti sforzi di argomentare, rimangono fedeli alla maglia e si scannano stile capi ultrà  :lol:

Personalmente mi prendo il meglio di entrambi i mondi, e vado in bestia sia quando mi compaiono le schermate blu del PC che quando divento pazzo per rippare l'audio del Mac :D


Max Maz

Citazione di: Santi il 10 Marzo, 2017, 02:17 PM
A me fanno sorridere sia i fanboy che gli hater...
In ufficio capita spesso (lavoro in una società TLC-ICT). Sembra di sentir parlare di calcio alle volte: ognuno ha la sua squadra del cuore e, per quanto tu ti sforzi di argomentare, rimangono fedeli alla maglia e si scannano stile capi ultrà  :lol:

Questa è una triste realtà che riguarda, purtoppo, molti campi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cold_Nose

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2017, 02:18 PM
Citazione di: Santi il 10 Marzo, 2017, 02:17 PM
A me fanno sorridere sia i fanboy che gli hater...
In ufficio capita spesso (lavoro in una società TLC-ICT). Sembra di sentir parlare di calcio alle volte: ognuno ha la sua squadra del cuore e, per quanto tu ti sforzi di argomentare, rimangono fedeli alla maglia e si scannano stile capi ultrà  :lol:

Questa è una triste realtà che riguarda, purtoppo, molti campi.

Anche la musica, purtroppo.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Una domanda di armonia.
Spiego: uso garageband con gli strumenti virtuali che in base alla tonalità mi propongono una serie di 8 accordi.
Esempio do
Lam  mim  rem  fa do sol   sib  sidim

Sui primi sei niente da dire sono i classici accordi della tonalità senza alterazioni ma:
Si dim  dovrebbe essere la settima casella della scala di do ma suona così male che é quasi impossibile da inserire proprio solo una stampella per ritornare al do
Sib  questo ci sta bene e l'ho sentito in mille composizioni ma perché?
Che grado é? E come lui chi altro rende tanto bene nonostante sia fuori dai gradi standard?
E infine questi 2 accordi rivoltati non è che posso fare similitudine e sostituzione di altri non compresi? (Penso alla tensione del si dim che mi ricorda un sol7)

Grazie a chiunque mi dipanera' qualche dubbio

Max Maz

Il settimo grado é semindiminuito
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: mimmo il 13 Marzo, 2017, 06:15 AM
Una domanda di armonia.
Spiego: uso garageband con gli strumenti virtuali che in base alla tonalità mi propongono una serie di 8 accordi.
Esempio do
Lam  mim  rem  fa do sol   sib  sidim

Sui primi sei niente da dire sono i classici accordi della tonalità senza alterazioni ma:
Si dim  dovrebbe essere la settima casella della scala di do ma suona così male che é quasi impossibile da inserire proprio solo una stampella per ritornare al do
Sib  questo ci sta bene e l'ho sentito in mille composizioni ma perché?
Che grado é? E come lui chi altro rende tanto bene nonostante sia fuori dai gradi standard?




Come diceva Max, il settimo grado in realtà e semidiminuito, ma alcuni ( solito colpa degli anglosassoni ) si ostinano a chiamarlo diminuito.

Semidiminuito = I IIIm Vb VIIm
Diminuito = I IIIm Vb VIIdim ( VI )

Ora, per prima cosa bisognerebbe indagare se il tuo software ti propone realmente il diminuito ( credo proprio di si ) o il semidiminuito chiamandolo diminuito.
Dico "credo di proprio di si" , perchè non è difficile integrare il semidiminuito, mentre il diminuito richiede qualche accortezza in più.

Il Sib non so perchè te lo proponga.. se viene visto come triade di dominante secondaria ( dunque privo della dominante ) , allora non si capisce perchè solo lui, visto che qualsiasi accordo di dominante può essere usato come dominante secondaria... Sinceramente non ne ho idea. Per modulare verso Fa ? Bho ...


Citazione di: mimmo il 13 Marzo, 2017, 06:15 AM
E infine questi 2 accordi rivoltati non è che posso fare similitudine e sostituzione di altri non compresi? (Penso alla tensione del si dim che mi ricorda un sol7)

Grazie a chiunque mi dipanera' qualche dubbio


Qui non ho capito ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santi

Si, ho usato il quartetto di violini virtuale di Garageband (per fare una colonna sonora per uno spettacolo di marionette per bambini) e hai la possibilità di editare anche in profondità gli accordi che andrai a suonare.  ::)
Credo ci sia quella possibilità.

PS: peraltro i vst-i Garageband sono molto belli e credibili.


mimmo

Citazione di: Santi il 13 Marzo, 2017, 10:24 AM
Si, ho usato il quartetto di violini virtuale di Garageband (per fare una colonna sonora per uno spettacolo di marionette per bambini) e hai la possibilità di editare anche in profondità gli accordi che andrai a suonare.  ::)
Credo ci sia quella possibilità.

PS: peraltro i vst-i Garageband sono molto belli e credibili.
In effetti ho visto la possibilità di editare gli accordi, io mi chiedevo perché questi di default.
Riguardo ai vsti non ho mai visti di così belli.
Gli archi poi sono fantastici

mimmo

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 08:57 AM
Citazione di: mimmo il 13 Marzo, 2017, 06:15 AM
Una domanda di armonia.
Spiego: uso garageband con gli strumenti virtuali che in base alla tonalità mi propongono una serie di 8 accordi.
Esempio do
Lam  mim  rem  fa do sol   sib  sidim

Sui primi sei niente da dire sono i classici accordi della tonalità senza alterazioni ma:
Si dim  dovrebbe essere la settima casella della scala di do ma suona così male che é quasi impossibile da inserire proprio solo una stampella per ritornare al do
Sib  questo ci sta bene e l'ho sentito in mille composizioni ma perché?
Che grado é? E come lui chi altro rende tanto bene nonostante sia fuori dai gradi standard?




Come diceva Max, il settimo grado in realtà e semidiminuito, ma alcuni ( solito colpa degli anglosassoni ) si ostinano a chiamarlo diminuito.

Semidiminuito = I IIIm Vb VIIm
Diminuito = I IIIm Vb VIIdim ( VI )

Ora, per prima cosa bisognerebbe indagare se il tuo software ti propone realmente il diminuito ( credo proprio di si ) o il semidiminuito chiamandolo diminuito.
Dico "credo di proprio di si" , perchè non è difficile integrare il semidiminuito, mentre il diminuito richiede qualche accortezza in più.

Il Sib non so perchè te lo proponga.. se viene visto come triade di dominante secondaria ( dunque privo della dominante ) , allora non si capisce perchè solo lui, visto che qualsiasi accordo di dominante può essere usato come dominante secondaria... Sinceramente non ne ho idea. Per modulare verso Fa ? Bho ...


Citazione di: mimmo il 13 Marzo, 2017, 06:15 AM
E infine questi 2 accordi rivoltati non è che posso fare similitudine e sostituzione di altri non compresi? (Penso alla tensione del si dim che mi ricorda un sol7)

Grazie a chiunque mi dipanera' qualche dubbio


Qui non ho capito ...
In questo caso il si dim credo sia corretto perché di default mette solo triadi quindi 1 3m 5m.
Il sib é bel mistero ma é anche un ottimo accordo.
Mentre questo si dim proprio non lo digerisco.
Mi chiedevo se rivoltandolo non potesse diventare un altro accordo, magari una settima senza fondamentale, che sia più ameno

Vu-meter

Se è davvero un diminuito non lo puoi rivoltare, o meglio, ogni rivolto è comunque un accordo diminuito.. È a causa della sua struttura...

Se invece è solo la triade ( I IIIm Vb ) a quel punto puoi integrarli in altri accordi . Esempio : B-5b con G al basso = G7 , ecc....
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

Ecco é questo che intendevo.
L'argomento diminuiti e semi dim é sempre stato tabù per me non riesco mai a sentirli come parte di una tonalità.
Suonano troppo fuori


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.