Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Settembre, 2024, 11:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fruscio di sottofondo

Aperto da Samu79, 06 Agosto, 2024, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samu79

Ciao a tutti,

Quando suono con la scheda audio collegata al pc sento sempre un fruscio di sottofondo, si sente maggiormente con il distorto ma anche con il pulito.

Sto usando la scheda audio id4 mkii collegata a un pc con win11, cavo nuovo Fender e la strato.
Come software ho provato Amplitube5 e Pod Farm 2.

Ho disattivato tutte le impostazioni particolari sul pc tipo audio spaziale ma non risolvo, avevo lo stesso problema con la Focusrite (che ho reso per questo motivo pensando fosse la scheda), al tempo usavo un altro cavo e un altra chitarra, inizio a pensare che dipenda dal pc ma non so dove mettere le mani. Qualche consiglio?

Davids

La scheda è alimentata da una porta USB del PC, o dal suo alimentatore originale?

EDIT: trovato risposta su Google. Si alimenta solo da USB-C, quindi è possibile che ci sia un loop di massa che genera fruscio. Gli svantaggi di puntare ai modelli entry-level, la ID22 ad esempio si alimenta con un alimentatore 12V e non solo da USB.
Prova uno di questi  :D
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/iFi-iDefenderand-USB-Ground-Loop-Isolator-USB-C-to-USB-C/5JRP
https://www.amazon.it/BuyWeek-Isolator-Eliminator-Antirumore-Alluminio/dp/B0BZPFNQ8K
:kingot:


Vu-meter

Scusa la domanda, ma se spegni amplitube e/o pod farm, il fruscio, c'è lo stesso?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Samu79

Citazione di: Davids il 06 Agosto, 2024, 08:38 PMLa scheda è alimentata da una porta USB del PC, o dal suo alimentatore originale?

EDIT: trovato risposta su Google. Si alimenta solo da USB-C, quindi è possibile che ci sia un loop di massa che genera fruscio. Gli svantaggi di puntare ai modelli entry-level, la ID22 ad esempio si alimenta con un alimentatore 12V e non solo da USB.
Prova uno di questi  :D
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/iFi-iDefenderand-USB-Ground-Loop-Isolator-USB-C-to-USB-C/5JRP
https://www.amazon.it/BuyWeek-Isolator-Eliminator-Antirumore-Alluminio/dp/B0BZPFNQ8K

Grazie per la possibile soluzione, certo é un po dispendiosa. Magari smanettando con qualche impostazione sull'alimentazione delle porte usb potrei risolvere, adesso vedo se trovo qualcosa in rete.

Samu79

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2024, 08:53 PMScusa la domanda, ma se spegni amplitube e/o pod farm, il fruscio, c'è lo stesso?

Il fruscio si attiva solo quando avvio questi programmi o anche solo cubase per registrare la chitarra senza altri plugin.

Davids

Citazione di: Samu79 il 06 Agosto, 2024, 09:23 PMIl fruscio si attiva solo quando avvio questi programmi o anche solo cubase per registrare la chitarra senza altri plugin.

Prova a registrare una clip audio sia in pulito che in distorto, così capiamo meglio.
Considera che in distorto un minimo di fruscio è fisiologico anche su un ampli reale, perchè quando aumenti il gain aumenti la distorsione, ma aumenti anche il rumore di fondo dell'amplificatore.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Samu79 il 06 Agosto, 2024, 09:23 PMIl fruscio si attiva solo quando avvio questi programmi o anche solo cubase per registrare la chitarra senza altri plugin.

Ecco, questa è una notizia importante. Basta cubase, dunque.

Se mandi in play un MP3 o simili, invece?

Quali driver usi?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Samu79

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2024, 10:02 PMEcco, questa è una notizia importante. Basta cubase, dunque.

Se mandi in play un MP3 o simili, invece?

Quali driver usi?

Se utilizzo l'audio per ascoltare musica, YouTube ecc.. il fruscio non si sente. Si attiva solo quando si aziona l'ingresso audio dove collego la chitarra, che sarebbe la porta 2, devo controllare se fa lo stesso con la porta 1.

Utilizzo i driver Audient.

Vu-meter

Proverei anche i driver ASIO...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Samu79

Ho trovato il problema, ma sono un pó incerto sulla soluzione. Ho scollegato la scheda dal pc, l'ho collegata direttamente alla corrente, utilizzando il cavo usb c e la presa del caricatore del cellulare, ho collegato il cavo e la chitarra, manopola mix full su input e la chitarra si sente e si sente anche il fruscio, quindi non dipende dal pc o dalle porte usb, a questo punto mi é venuto un dubbio, sará un problema del mio impianto elettrico? ho collegato la scheda a un powerbank e il fruscio é svanito, anche alzando al massimo il gain del segnale in entrata e aumentando il volume si sente solo la chitarra bella e pulita. Non ho mai avuto problemi con altri elettrodomestici o qualsiasi altro oggetto elettronico collegato in casa, non so proprio da cosa puó dipendere, dovró chiamare un elettricista per capire cosa succede. Spero di risolvere perché usare la scheda collegata ad un power bank é un pó scomodo.

Vu-meter

Interessante...  :-\

Certo che da questa prova sembrerebbe proprio l' impianto elettrico... Domanda: hai provato semplicemente un' altra presa?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Samu79

Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2024, 06:01 PMInteressante...  :-\

Certo che da questa prova sembrerebbe proprio l' impianto elettrico... Domanda: hai provato semplicemente un' altra presa?

Ho provato anche in un altra presa, comunque il primo adattatore con cui avevo provato era da 20w per la carica rapida e mi ha dato il problema, invece con un adattatore da 5w il fruscio non si sente salvo che non alzo il volume altissimo quindi dovrei aver risolto. E' un problema di wattaggio.

Vu-meter

O forse, di qualità dell'alimentazione. Be', perlomeno ne sei venuto a capo. Ottimo. :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Samu79

Oggi mi sn arrivati lo spliter per dividere il segnale dati e l'energia elettrica e una chiavetta che inibisce l'energia dalla porta usb del pc, l'idea era quella di alimentare la scheda audio da una presa con l'adattatore da 5w visto che con quello non fa rumore. Ma niente non funziona se collego lo spliter la scheda impazzisce. Penso che farò il reso di tutto anche della scheda e ne cercherò una che non viene alimentata via usb ma dal suo alimentatore, sperando che non costi troppo.

Vu-meter

Citazione di: Samu79 il 09 Agosto, 2024, 02:51 PMOggi mi sn arrivati lo spliter per dividere il segnale dati e l'energia elettrica e una chiavetta che inibisce l'energia dalla porta usb del pc, l'idea era quella di alimentare la scheda audio da una presa con l'adattatore da 5w visto che con quello non fa rumore. Ma niente non funziona se collego lo spliter la scheda impazzisce. Penso che farò il reso di tutto anche della scheda e ne cercherò una che non viene alimentata via usb ma dal suo alimentatore, sperando che non costi troppo.

Ti confesso che penso sia l'opzione migliore. :sisi:
Mi rendo conto della seccatura, ma probabilmente in questo modo risolvi in maniera definitiva.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.