Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Applicare VST solo in una certa zona di una traccia: si può , o sono pazzo ?

Aperto da Guido_59, 22 Ottobre, 2013, 09:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao io per ora quasi solo per suonare , ma anche per piccole registrazioni uso Reaper .
Ora la mia domanda è questa : è possibile in Reaper o altro software DAW applicare un effetto VST solo in una certa zona di un traccia , quindi avere più VST nella stessa traccia sì, ma non tutti appplicati all'intea traccia , ma solo in certe zone ?
Avevo anche in mente di passare ad altro tipo Cubase Elements o altro se per caso fosse possibile in software diversi dal mio.
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

NitroDrift

non ho mai provato con nuendo ma teoricamente selezionando la parte di traccia dovrebbe poterlo fare ( dato che alcuni tool lavorano anche sui singoli spezzoni della traccia ) .. quando dovevo fare una cosa simile senza troppo sbattimento selezionavo la parte di traccia a cui volevo cambiare vst e la mettevo su un'altra traccia da sola..


Guido_59

Grazie , ma scusa la domanda stupida in questo modo come risolvi il problema del sincro dei due spezzoni ?
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Tiziano66


Citazione di: Guido_59 il 22 Ottobre, 2013, 09:04 PM
Ciao io per ora quasi solo per suonare , ma anche per piccole registrazioni uso Reaper .
Ora la mia domanda è questa : è possibile in Reaper o altro software DAW applicare un effetto VST solo in una certa zona di un traccia , quindi avere più VST nella stessa traccia sì, ma non tutti appplicati all'intea traccia , ma solo in certe zone ?
Avevo anche in mente di passare ad altro tipo Cubase Elements o altro se per caso fosse possibile in software diversi dal mio.
Guido
Reaper non ci ho mai lavorato, ma posso andare d'intuito con i sequencer in ambiente Windows:

Seleziona con cursore e tasto Ctrl tutte le parti che vuoi editare. Per editare delle parti di una traccia usi il tasto sx.
Individua l'inizio e taglia, poi la fine della porzione che vuoi editare e taglia con il tasto....boh S forse.
Poi basta applicare la modifica (con le varie parti selezionate contemporaneamente) con il tasto dx del mouse.
Dunque metti quello che vuoi con i menu.

4Roses

NitroDrift

beh se lo trascini sulla traccia sotto non va mica fuori sincro se lo tieni nella stessa " posizione ".. non so come funziona reaper ma con nuendo è una cosa normalissima far così

Guido_59

I problemi che ho in questo caso sono 2:
1- ho il manuale solo in inglese di Reaper in italiano non c'è e l'inglese non è certo il mio forte
2- posso considerarmi un novellino in questo campo.
Mettetele insieme e........................ intanto un paio di amici americani mi hanno suggertito un metodo che somiglia molto a quello che dicevate: Vado a selelzionare la zona che mi interezza, tasto destro Take , Take effects e seleziono quello che voglio. e lo posso fare più volte nella traccia senza toccare gli effetti generali della traccia che sono altrove.
Domani ci provo stasera non ho nè tempo nè testa.
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Arrivo in ritardo ma...si si puo' fare!!!

Puoi automatizzare l'inserimento di un VST grazie alle automazioni... in Cubase Elements 8 le trovi nell angolo in basso a sinistra del canale selezionato...dovrebe comparire una freccia che mira in basso e se stai fermo un attimo col cursore apparirà la scritta 'Show/Hide Automation' che vuol dire 'Mostra/Nascondi automazione...

A questo punto cliccando apparirà un altro riquadro,che di default è su Volume...clicca su Volume...comparirà un menu a tendina con le varie automazioni...e scegli il VST che hai caricato in quella traccia.....se non trovi quella giusta vai su More (altro in italiano)...e scegli Bypass...ora la linea che vedi sotto alla traccia rappresenta graficamente il bypassamento/accensione del plugin...ora di default è ovviamente sempre spento...infatti la linea sarà sempre tutta giu'...ora non ti resta che modificare la linea dove ti serve che si accenda nella traccia...per farlo devi usare lo strumento Draw (disegna)....la matita per intenderci...ecco adesso puoi modificare la linea per inserire l'effetto quando desideri!Assicurat pero' che tu abbia cliccato il tasto verde R (Read),cosi che il software possa 'leggere' la tua automazione e metterla in atto.

Questo era uno dei 3 metodi...è il piu' laborioso se c'è tanta roba da fare...altrimenti puoi usare sempre l'automazione in Write (Il tasto rosso W,e contemporaneamente si accenderà anche il R),cioè vuol dire che il software scriverà automaticamente le tue azioni mentre tu le esegui nel playback...quindi tu fai partire la traccia,in un tal punto accendi il plugin,e in un altro lo spegni...dopo che hai finito riascolta lasciando attivato solo il R (cosi che il software possa leggerlo ma non mettere in atto qualcosa che stai facendo in quel momento)...ora dovresti avere il brano come volevi!

Il terzo è quello descritto sopra...duplichi la traccia,carichi il plugin e lo lasci acceso,e tagli tutte le parti che non ti interessano.

Scegli tu il metodo che fa per te ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 21 Maggio, 2015, 06:56 PM
Arrivo in ritardo ma...si si puo' fare!!!

Da ottobre 2013 !!!!!!

Per fortuna non sei un medico    :lol: :lol: :lol:

Grande Cris.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Credo solo perchè a quell'epoca non lo sapevo ancora :eheheh:

Comunque grazie Max! ::)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

AlbertoDP

Su Sonar e Samplitude è possibile applicare effetti (vst, pan, volume...) ad ogni singolo clip all'interno della traccia, quindi senza alcun bisogno di automazioni. Su Samplitude, addirrittura, ogni clip (che lì si chiama oggetto), ha all'interno tutto l'editing che avrebbe l'intera traccia, compresi picth shifter, aux send ecc... Se hai due clip contigui ti fa il crossfade automatico, così passi da un effetto all'altro gradualmente nella stessa traccia. Sonar, più in piccolo, fa la stessa cosa.

AlbertoDP


Cris Valk

Ciao Alberto,non conosco Sonar e Samplitude ma cosa intendi per 'ogni singolo clip all'interno della traccia'?

Intendi che importi una traccia completa e lui te la 'spezzetta'?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 22 Maggio, 2015, 12:56 PM
Ciao Alberto,non conosco Sonar e Samplitude ma cosa intendi per 'ogni singolo clip all'interno della traccia'?

Intendi che importi una traccia completa e lui te la 'spezzetta'?

In sostanza, supponiamo di avere una traccia vocale (importata o registrata) che dice "tanti auguri a te Cris Valk", io posso suddividerla in 6 pezzetti (tutti sempre nella stessa traccia e attaccati) e mettere:
- chorus nella parola "tanti"
- flanger nella parola "auguri"
- mettere "a" a destra con un riverbero corto;
- mettere "te" a destra con un delay
- mettere "Cris" con un reverbero e delay
- mettere "Valk" con un reverbero lungo e harmonizer ("con l'effetto che ti sdoppia la voce" cit.)

Tutto nella stessa traccia che, se voglio, può anche avere degli effetti (ad es. compressore?) che valgono per tutti i "clip", come per le tracce normali. Oltre all'enorme vantaggio rispetto al disegnare curve di inviluppo, c'è anche il fatto che tutti questi effetti sono nella stessa traccia ma consumano risorse e diventano attivi solo nel pezzettino in cui li usi. Oltre alla creatività che un approccio simile permettere (ad es. crossfade all'interno di una stessa parola, o riff, fra un'effetto e l'altro e così via...).

Spero si capisca...

Cris Valk

Forse in Cubase sono quelli che vengono chiamati Hitpoints...cioè vengono riconosciuti gli attacchi delle note...(ma basterebbe guardare solo l'onda sonora per capirlo) e quindi divisi,pero' qui si puo' solo processare con effetti da editor e non mettere solamente un plugin...perchè se no rimarrebbe sempre acceso :uhm:

Comunque interessante,provo a scaricare la versione trial di Sonar e vedere se riesco a capirlo di persona ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.