Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificare guitar rig

Aperto da Duccio_71, 11 Aprile, 2013, 11:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71

Ciao ragazzi,
arrivo col mio primo post!
Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato. Ho visto scorrendo il forum che qualcun altro ha già parlato di soluzioni per quello che sto per chiedere (Virgilius in particolare). Tuttavia non mi è ancora chiaro il tutto, così apro un post nuovo.

Vorrei amplificare guitar rig (versione 4 con rig kontrol 2). Attualmente lo ascolto in cuffia. L'uscita dalla pedaliera per l'amplificazione è composta da due uscite (2canali) con jack "grosso". Immagino occorrano due casse amplificate, una per ciascun canale. Non avendo io esigenze diverse da quella casalinga chiedo come posso amplificare il rig Kontrol con massima resa e minima spesa (Virgilius parlava, se non erro, di utilizzare le casse del PC....)

Grazie in anticipo!

PS E' un po' che seguo Virgilius su Youtube... recensioni e musica (la sua passione per "l'uomo in nero" è ciò che ci accomuna). Mi chiedo: se al liceo avessi avuto un prof di filosofia come lui sarebbe successo che:1-mi sarei laureato in filosofia 2-suonerei meglio la chitarra (non necessariamente nell'ordine esposto....)

Vu-meter

Benvenuto al primo post di Duccio !  :reallygood:

Vigilius è un mito ..   :loveit:

Secondo me l'ideale è andare dritto dritto a delle casse amplificate tipo nearfield , anche economiche come ad esempio Behringer o Samson ... oppure un buon PA, ma non credo sia il tuo caso ..

:hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Io purtroppo non ho mai provato la soluzione del Guitar Rig nell'ampli perché sono all'antica, ma dicono che funzioni bene, specie per chi ha il Rig Control; di solito si usano monitor neutri, ma la vera incognita è il PC che da scarrozzare in giro è un problema anche se con i portatili e, in futuro, i tablets sarà una difficoltà superabile.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Duccio_71

Grazie per le risposte...
scusate l'ignoranza, ma nearfield cosa significa? e PA?

Le casse amplificate del genere che mi avete proposto sono adatte all'uso casalingo? Non ho certo bisogno di potenza.... e l'ordine di grandezza di prezzo?

Avevo visto casse Maudio, ma hanno ingressi tipo L/R da impianto alta fedeltà su una delle due casse e la seconda collegata alla prima. Non ho trovato casse da desktop che abbiano il jack "grosso" come input. A meno di cavi adattatori che io non conosco....

mi scuso per le domande che possono sembrare un po' ossessivo compulsive, ma non ho davvero le idee chiare.

Vu-meter

Citazione di: Duccio_71 il 11 Aprile, 2013, 04:10 PM
Grazie per le risposte...
scusate l'ignoranza, ma nearfield cosa significa? e PA?

Le casse amplificate del genere che mi avete proposto sono adatte all'uso casalingo? Non ho certo bisogno di potenza.... e l'ordine di grandezza di prezzo?

Avevo visto casse Maudio, ma hanno ingressi tipo L/R da impianto alta fedeltà su una delle due casse e la seconda collegata alla prima. Non ho trovato casse da desktop che abbiano il jack "grosso" come input. A meno di cavi adattatori che io non conosco....

mi scuso per le domande che possono sembrare un po' ossessivo compulsive, ma non ho davvero le idee chiare.

Ma figurati Duccio, non ti scusare .. scusa tu se sono stato poco chiaro ..  :sorry:

Il termine "Nearfield" identifica un certo tipo di casse, che nascono in realtà per l'home recording, ma che credo potrebbero andare molto bene per te . In sostanza sono dei monitor per Home recording .

Il PA è l'impianto di amplificazione formato da Mixer + casse. Ad esempio, live ,dal Rig potresti andare in uno o due canali del mixer e saresti a posto .

Eviterei casse per pc .. troppo poco fedeli ... Maudio va benissimo anche nelle Nearfield, invece ! :sisi:

Un caro saluto !!  :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Duccio_71

Grazie ancora, appena posso mi informo sulle dolenti note (non musicali)... ovvero il prezzo.
Alla prossima (domande a breve su uno scatolozzo blackmoriano!)

Tiziano66

Se può esserti d'aiuto, tempo fà ho scritto un'articoletto su degli ottimi monitor nearfield entry-level.

Lo trovi qui

4Roses

Duccio_71

Grazie della segnalazione.
Temo comunque che l'ordine di grandezza in termini di prezzo possa essere superiore al mio budget....

Tiziano66

Forse mi é sfuggito... Budget?

4Roses

Duccio_71

attorno ai 150 eurini si fa qualcosa?

Duccio_71

Il budget è senza dubbio centrato!

Mi chiedo: il Rig Kontrol ha due uscite distinte L e R, entrambe con Jack "grosso" (quello del cavo da chitarra per intenderci).

Le casse in oggetto hanno ingressi L e R sulla stessa cassa (e la seconda collegata alla prima): immagino servano adattatori dall'uno all'altro Jack, collegando entrambe le uscite ad una sola cassa, ma con due cavi distinti. Sbaglio?

Grazie di nuovo!

Tiziano66

A memoria non mi ricordo le entrate che hanno sulle MAudio. Probabilmente sono i mini jack, allora hai bisogno un adattatore o un cavo stereo jack 6.3mm a mini jack. Però ripeto, non mi ricordo davvero.

4Roses

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.