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Warm Audio WA-47 Demo

Aperto da Cris Valk, 30 Marzo, 2019, 10:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ciao mi avevate chiesto la demo di questo mic ed eccomi qui,siccome i possibili utilizzi sono davvero molti ho iniziato con riprendere l'acustica con diverse tecniche e pattern polari.

Ma prima della demo un piccola recensione...innanzitutto che microfono è il WA47?per cosa si utilizza?a chi si rivolge?
Il WA47 altro non è che il clone (uno dei tanti a dir la verità) del famigerato Neumann U47,microfono a condensatore a diaframma largo VALVOLARE.
Conosciuto anche come ''The Beatles Mic'' o ''The best and most used vocal mic'',quindi un clone di un classico ormai perduto a causa di alcuni suoi componenti ora introvabili (progettato agli albori degli anni '50).
Eccolo nella sua veste originale:







E' rinomato per il suo calore,e per chitarre acustiche e soprattutto voci e cori!
Last but not least,uan cosa che salta all'orecchio è che a confronto con molti mic (soprattutto) economici qui i bassi sono ben presenti pur non essendo comqune per basse frequenze tipo D112 et similia...

E' chiaramente rivolto a fonici e studi di registrazione,o a chi vuole un mic solo ma come si deve anche se colorato.

Passiamo al contenuto:il mic si presenta in una grossa confezione (che mi occupa quasi mezzo divano!)che contiene le istruzioni, il catalogo (meglio non guardarlo se non si vuole diventare poveri in un istante :laughing: ) ,alimentatore (con lucetta power di vetro stile ampli Fender!), custodia in legno con cuscino interno piu sale antiumidità per il mic stesso,e lo shock mount.Quest'ultimo davvero bello esteticamente,e inoltre tende a non stringere eccessivamente il mic (come quelli economici cinesi) quindi senza rischio di causare graffiature sullo chassis,ma al contempo stesso lo tiene bello saldo.Unica nota negativa è che la finitura sulla giuntura tende a scolorirsi.
In dotazione anche il cavo custom della GOTHAM a 7 PIN (non vanno bene i soliti XLR) per l'uscita mic e l'entrata nell'alimentatore.









C'è da dire per prima cosa che questo mic NON è assolutamente lineare,anzi è molto colorato ma ha un suono tutto suo!
Un plus non da poco e che comunemente si trova su mic di questo livello è che le risonanze sono quasi assenti!cio' si traduce in nessuna perdita tempo ad equlizzare in postproduzione/mix.
In definitiva se cercate mic piu' lineari questo non fa per voi,ma io onestamente me ne sono innamorato!pur non potendo per ovvi motivi fare il confronto con l'originale.
Dà il meglio se accoppiato con un pre esterno,nel mio caso anche quest'ultimo è bello colorato con una pasta sonora rinomata (cioè quella del famosissimo Neve 1073),io ho usato un bel clone della Golden Age Project (PRE-73MKIII).



Quindi vien da sè che ho puntato sulla ricerca di un suono 'vintage' tramite questa famosissima accoppiata (un po' come il bimonio Strato+Twin).

Il mic pesa piu' di 1kg,e avere una buona asta non fa male,mentre sul mic non c'è nessuno switch per tagliare frequenze nè attenuatori e nè per cambiare pattern polari,questi tulimi si trovano sull'alimentatore esterno (si poichè fabbisogna di piu' dei soliti 48V,e quindi la phantom power non serve) tramite switch a scatti.
9 posizioni in totale,Omni,Cardioide e figura 8 piu' figure di intermezzo.Utilissimo a mio parere!


Veniamo al dunque,qui ho registrato con mic e pre citati (Pre con LOW Z inserito),e ho aspettato che il mic si fosse scaldato un po'.In posizione verticale in modo che il calore non cambiasse il suono del mic durante la registrazione.
4 take molto brevi,e il brano di riferimento è stato 'Mother' dei pink Floyd.

NESSUNA POST PRoDUZIONE,NE' AGGIUNTA DI EFFETTI.

La prima rec è in modalità Cardioide (selettore al centro esatto) in una stanza piccola con microfonatura ravvicinata (close-miking) sul 12 tasto.
Seconda take Cardioide nella stessa posizione del selettore e della prima ripresa,ma in una stanza grande.
La terza è sempre Cardioide ma da lontano,piu' o meno mezzo metro..giusto per sentire la differenza,Stanza Grande.
in Omni (selettore tutto a sinistra) in close-miking,Stanza Grande.
La quarta è in Figura a 8 (selettore tutto a destra) in close-miking,Stanza Grande.

Wa47 Acoustic Guitar Demo test.wav - Google Drive

Ps piu' avanti vi faro' sentire anche con un cantante bravo,il quale è rimasto piacevolmente impressionato!

STAY TUNED

Cris


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

guest2490



Cris Valk

A chi lo dici,ho sbavato per un anno prima di comprarlo da uno studio di Genova che lo vendeva :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Al momento non posso ascoltare, ma ho letto piacevolmente la tua bella recensione. Non conoscevo l'oggetto in questione, mentre conosco e sbavo per il Neumann, per cui, ora sbavo anche per WA47, anche se in tutta onestà, è un refuso di quando registravo voci. Oggi non lo sfrutterei di sicuro.

Bravo Cris e grazie della condivisione.  :thanks:

Non vedo l'ora di poter sentire il sample.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Elliott

La registrazione è molto bella (rumoracci  prima che parta la reg. a parte :D ma non so se dipende da me) ma non sono in grado di dare una valutazione al valore.

So dare però un valore alla tua passione che traspare in tutta la sua limpidezza nello scritto. Ti auguro sinceramente che tu abbia trovato e dunque perseguire con successo la tua strada che oramai, sembra sempre più definita  :reallygood:

Cris Valk

@Vu:in effetti ognuno ha le sue priorità comunque grazie :)

@Elliott:Ti ringrazio! I rumoracci sono io, volevo che si sentisse il cambio di pattern dall'alimentatore...In modo che si capisca che qualcosa è cambiato, in ogni caso ci starei 2 secondi a toglierli :)
In effetti non è un post per neofiti assoluti, ma siccome qualcuno me l'aveva chiesto ho trovato un po' di tempo per farlo.
Altrimenti non penso l'avrei mai fatto in quanto tematiche poco battute qui...
Si penso di aver trovato la mia strada in effetti :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Qui demo con un cantante bravo più aggiunta di riverbero.
È si può notare quanto il mic sia bello grosso :)


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Ho sentito ora. Bellissimo.  :sbavv: :sbavv:

Io sogno fin da ragazzo l'accoppiata Neumann + Universal audio 610.
Non l'avrò mai.  :'(
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Cris Valk

Neumann quale?
Il UA la610 quello a doppia unità rack con compressore ottico? Oppure il solo? Perché quest'ultimo si trova usato sui 500 euro...
Poi comunque ci sarà sicuramente un pre in formato 500 per le lunchbox che si avvicini all UA e più economico.
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Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 31 Marzo, 2019, 01:34 PM
Neumann quale?
Il UA la610 quello a doppia unità rack con compressore ottico? Oppure il solo? Perché quest'ultimo si trova usato sui 500 euro...
Poi comunque ci sarà sicuramente un pre in formato 500 per le lunchbox che si avvicini all UA e più economico.


Neumann U47 + UA LA610 a rack.
Questa la chimera.
La realtà è un AKG 414 senza pre microfonico. Ma va bene così, non li uso..  :etvoila:
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Cris Valk

Il Neumann U47 originale è una chimera per i fonici stessi...per questo ho ripiegato sul WA47 pur senza rinunciare alla qualità!

Il pre 610 più compressore è più abbordabile al confronto,ma se devo essere sincero gli Akg 414 a me piacciono, li trovo davvero versatili, se poi sono i B ancora meglio.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

guest2490

Domanda: la versione JR, quella a stato solido, è nettamente inferiore come risultati?

Mimmolo

Ascolto stasera con calma.
Intanto mi sono letto la descrizione.
Davvero un prodotto top


Cris Valk

@Juanka: La versione a stato solido (a FET precisamente) nonostante si basi sul 47, NON è la copia a basso costo del 47 a valvole...è tutto un altro mic come suono e per capire il perchè basta fare qualche passo indietro.
Neumann all'epoca lancio' appunto l'U47 FET come risposta all'avvento di microfoni a FET di AKG e Sony,e anche se originariamente cerco' di sostituire l'originale non ci riusci' mai,in compenso sono state registrate innumerevoli casse di batteria e room con questa vecchia gloria.E tra l'altro la versione FET,Neumann la fa ancora come replica ma il clone della Warm costa esattamente 10 volte di meno pero'!
Esteticamente non somiglia per niente alla sua versione originale,che è piu' piccola e attaccato a un asta tutta sua...ma dovrebbe mantenerne piu' o meno le caratteristche distintive degli esemplari a loro sottoposti.
Rispetto al WA47 di sicuro,non c'è nessun trasformatore nè case (c'è l'astuccio stile Shure),che contribuisce a ridurne il costo.
Sul FET pero' hai passa alto e attenuatore (sul WA47 non ci sono) e 3 pattern direttamente sul mic (invece di 9 ma sul trasformatore).
Io non l'ho mai provato ma leggendo qua e là si dice che il 47jr rispetto al fratello maggiore sulle voci sia piu' nasale e manchi di qualche bassa frequenza.
Poi se dovessi andare ad intuito me lo immaginerei meno caldo come sonorità ma anche un po' meno rumoroso,ma mai dire mai.

Warm Audio WA-47 & WA-47jr Review - Neu Kid on the Block

Poi comunque dipende tutto da cosa devi registrare e vuoi ottenere,pero' come prezzo è sicuramente allettante!

@Mimmolo: :reallygood:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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