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Tipi di Microfono

Aperto da Cris Valk, 21 Dicembre, 2014, 12:53 AM

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Riki Blackmore

Come prezzi, ho trovati i migliori in:

- Shure SM57 -> € 100, nuovo
- AKG P120 -> € 98, nuovo
- AKG P170 -> € 87, nuovo

Ora, Cris, attendo magari la tua prova tra il P120 e l'SM57 (se riesci, prima è meglio...non vedo l'ora di comprare  :laughing: ), mentre quello del 170 l'ho chiesto quasi per sfizio..ma in caso ti serva.. ;)

Cris Valk

@Grix:esatto,poi se guardi il grafico della risposta in frequenza del SM57 ti puoi rendere conto tu stesso ;)

@Riki:guarda dopo dovrei riuscirci!sisi i prezzi li sapevo ma grazie lo stesso!si sono piu o meno quelli,infatti puntavo sul pigliare 2 AKG P170 al posto dei soliti AKG C451 ma che sono piu cari...io li userei come OH per la batteria sia live che non...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Grande!!! Stasera li sento bene e domani o pas-domani colpisco!!
Il P170 lo tengo a mente come voce o chitarra acustica ;)

Il P120, eventualmente, include anche l'adattatore per l'asta?
Che asta avete voi?

Riki Blackmore

L'SM57 è il primo?
Il secondo, sentito molto in fretta, mi sembra più caldo!

Vigilius

Il secondo è migliore, ma non capisco perché non si prenda in considerazione un microfono fatto apposta per la chitarra e persino comodo per il suo posizionamento.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Si l'SM57 è il primo,e anche a me piace di piu' il P120...

Si sia l SM57 che il P120 hanno l'adattatore all interno.

@Vigi:per il budget,infatti se quello è il e906 viene già sui 180 o giu di li.mentre Riki ha detto non piu di 110.

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vigilius

Ah ok, sorry; tra l'altro 'emula' anche l'SM57!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

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Riki Blackmore

Exactly, principalmente è il prezzo.
In secundis, potrebbe occasionalmente capitarmi di amplificare altro rispetto alle chitarre elettrice..per le cose "mirate" ci penso più vanti [emoji6]

Cris Valk

Ok comunque il P170 a parte le chitarre acustiche,sinceramente non lo vedo molto adatto alla voce pero'...poi ho scoperto che esiste il Perception 170 non è come il P170,sono 2 microfoni leggermente diversi ma indubbiamente parenti...il primo è grigio e l'altro è nero...oltre che è uno è un po' piu' corto dell altro...
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Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Riki Blackmore

Ok, ho sentito ora con le cuffie (..AKG  :D ) il sample...la questione si è ribaltata.

Da quel breve sample, l'SM57 mi è suonato forse più fedele e definito, anche se mi è parso molto "tight", sopratutto sulle basse (quando tocchi le corde più basse mi sembrano frustaate..  :-\ ); di contro il P120 mi è invece parso si più caldo, ma allo stesso tempo decisamente più "sbrodoloso" e incasinato. Le corde basse comunque mi son parse un po' frustate/poco risonanti, però mi è parso il tutto un po' più snaturato..non saprei come dire , però.. :nea:

Tu, Cris, che li usi entrambi, cosa dici?

A sto punto penso di affidarmi comunque allo Shure, se non altro perchè probabilmente sarebbe più rivendibile, in caso di necessità  ::)


Cris Valk

Le basse frequenze non sono il punto forte di questi microfoni,è probabile che avendo microfonato molto vicino (close miking) ci sia un po' d'effetto prossimità...

Comunque io ormai utilizzo solo l'AKG per registrare in casa perchè suono a volumi bassi (non bassissimi pero'),e lo shure essendo dinamico è molto piu' duro da far muovere dell AKG...in live sempre e comunque SM57 e ti diro' che mi piace anche per la voce!

Se per frustate intendi che twangano è perchè è una strato!

Si sicuramente è piu' famoso lo Shure,quindi piu rivendibile :)



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Cris Valk

Comunque ecco qua il grafico per capire al volo la differenza tra un microfono e l'altro.

Si puo' trovare in quasi tutti i manuali dei microfoni (o almeno in quelli seri).



Come possiamo notare,entrambi i microfoni iniziano a partire flat solo dai 200 hz,quindi i bassi se li possono scordare.Anche se l'Sm57 parte dai 40hz che pero' sono a -10dB (molto deboli) e il Perception 120 dai 20hz ma sempre a -10dB.

L'SM57 ha un leggero calo dai 250hz fino ai 600hz mentre il Perception 120 rimane flat fino ai 3,5Khz.

L'Sm57 ha un impennata sulle medie dai 2Khz fino ai 6Khz dove raggiunge addirittura i +6dB,il quale lo rende caratteristicamente medioso...per poi scendere pian piano fino ai 14/15Khz e da li in poi avere un crollo vertiginoso sugli acuti fino a 20Khz.
Da qui il termine generico dell SM57:''freq response 40-15000hz''.per questo è sempre meglio guardare il grafico come dicevo piu su.

Tornando al Perception 120,anche lui ha un impennata ma piu in la rispetto allo Shure,ossia dai 3,5Khz fino 10Khz dove qui ha il suo picco per poi scendere anche lui dai 15Khz in su ma in maniera meno marcata,perchè solo fino a -4dB.

Se vi siete chiesti cosa sono quei trattini sul grafico del Perception 120,sono la risposta in frequenza se dovessimo usare gli switch.infatti lo Shure SM57 non ha switch.

La linea tratteggiata piu a sinistra che parte dai 300hz in giu' è la linea di taglio se si usa il filtro passa alto (HPF),che altro non è che un filtro che taglia i bassi (e in questo caso anche un po' di medio bassi).

L'altra linea tratteggiata è quella dello switch dell'attenuatore,che abbassa tutto di -20dB (in teoria)...pero' si nota che non avremo la stessa identica risposta di quando non c'è...infatti solo la gamma media risulterà abbassata di -20dB le altre gamme si abbasseranno solo di -10dB(che comunque è già tanto).

L'attenuatore sul microfono a condensatore serve a renderlo piu' versatile,cioè attenuando i segnali che per lui sarebbero troppo forti,piuttosto che per un dinamico.sul manuale c'è scritto che puo' sopportare una pressione sonora di 155dB con l'attenuatore,ma ricordatevi che i produttori mettono sempre cifre piu alte per vendere,sarà sicuramente qualcosa in meno.

E' cosi' che si leggono i grafici,spero sia tutto chiaro :)



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