Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tastiera midi

Aperto da Elliott, 05 Dicembre, 2018, 07:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Su specifiche ben precise, devo acquistare questa tastiera midi

http://www.amazon.it/AKAI-Professional-MPK-Mini-MKII/dp/B00IJ6QAO2/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1543991279&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=tastiera+midi+akai&dpPl=1&dpID=416Tlwn7yzL&ref=plSrch


Documentandomi un po' in giro, sono ora più confuso che persuaso. I miei dubbi non sono sul prodotto specifico quanto, sulla configurazione.
Ne ho lette di ogni e ciò che terrorizza un no_pc_friendly come me, è il leggere "le difficoltà per installare i software".

Domanda: avendo già sul pc Ableton live 10 suite, in teoria io non dovrei installare i sw in dotazione ma dovrei solo installare l'hw che è auto installante. Corretto?

Se si...ci sono da fare delle configurazioni per farlo dialogare con i sw già presenti sul pc?

Ste cose mi terrorizzano  :scared:

dr_balfa

io ho regalato ad una cresima cose simili non ho nemmeno capito a cosa servisse :D
Prima o poi imparerò a suonare....


zap

Credo siano sufficienti solo i driver dell'hardware,anche se gli ultimi s.o. sono già dotati di tutto il possibile immaginabile...quasi.

Cris Valk

Le tastiere midi solitamente sono PnP (autoinstallanti)...al limite c'è un cd annesso per installare il proprio editor o ti mandano direttamente sul web.
Da Ableton sicuramente devi aprire uno strumento virtuale e scegliere come ingresso la tastiera midi.
Da li in poi fai tutto dal plugin e tastiera.
Per usare i pad e i pot li devi configurare/assegnare dalla daw...
Domanda:hai scelto una coi pad e i pot perché vuoi farci anche musica elettronica/synth?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Elliott

Sono le specifiche dell'insegnante di tecnologia musicali ma immagino di si.
Il programma prevede tra le altre cose, la creazione di colonne sonore per videogames, spot pubblicitari; me ne parlava Alessia proprio ieri (la midi, come potrai immaginare, è per lei per la scuola)

Grom68

Ciao Elliott io ce l'ho la tastierina in questione. È stato tutto molto semplice. Secondo me non devi installare alcunché.  Ableton la riconosce da sola. Al limite devi solo configurare Ableton.

Grom68

Comunque Ableton è tosto. Non è il solito sequencer, ci vuole un po' per capire come funziona, perché ha due modalità, una sequencer che è quella sulla quale ti troverai più a tuo agio, ed una live che serve per lanciare le clip.


Elliott

Citazione di: Grom68 il 05 Dicembre, 2018, 01:59 PM
Al limite devi solo configurare Ableton.

Citazione di: Grom68 il 05 Dicembre, 2018, 02:01 PM
Comunque Ableton è tosto.

Ah beh, allora si arrangia mia figlia  :D


Bedrock

Ne ho avuta una sempre di Akai, con un diverso posizionamento dei controller ma nella sostanza uguale.
Non mi è servito installare nulla, ho aperto Cubase e con un paio di ravanamenti ha funzionato.
Mi sentirei di confermare che son problemi della figlia  :D
Al massimo, dipende da che release hai di Windows e a che punto sei con gli aggiornamenti, devi installare un driver usb, più facile di una stampante.

b3st1a

Tranquillo, è semplicissimo: la maggior parte di questi controller sono plug'n play, anche se alle volte sono corredate da specifico software per migliorare l'integrazione con le DAW. C'è quasi sempre anche un software allegato con suoni e campioni vari, ma non è necessario installarlo se si ha già un software (come nel tuo caso). L'unica cosa che potrebbe necessitare di un qualche driver (e/o di qualche configurazione) è l'utilizzo di tutti i vari controlli, che non sempre corrispondono di default alle funzioni dei diversi software per suonare/registrare, ma i controlli principali (quindi i tasti e i pad) funzionano dappertutto senza configurare alcunché.

m4ssi

Leggo solo ora, anche io ho quella tastiera che uso con Logic. Sul mac non ho dovuto installare nulla. Funziona bene ed è bella compatta.
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.