Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Subwoofer per impianto PA per live

Aperto da Santi, 18 Gennaio, 2018, 03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Ciao a tutti

Con la band ogni tanto capita di suonare in locali sprovvisti finanche del PA.
Disponiamo di un mixer decente e di una coppia di DB Technologies Opera che non sono male.
Tuttavia noto che soffrono allorchè capita di amplificare kick e basso.
Da qui l'idea di acquistare una coppia di SUB per dare una mano alle DB.

Domanda: ne vale la pena o sono soldi sprecati?
Cosa acquistare con un budget (poniamo) di 400-500 Euro? Troppo poco anche per qualcosa al limite della decenza?
Come funziona con il crossover delle frequenze? Lo imposto dal mixer, dalle casse o interviene da solo?

Grazie dell'attenzione, attendo feedback, soprattutto di Crisssssss  :D

zap

Di solito il sub è uno e stereo,non una coppia,diverso il discorso se vuoi ampliare l'impianto con una coppia di casse per frequenze medio-basse.


Cris Valk

Ciao Santi,ti riporto quella che è la mia esperienza coi sub finora...quindi non prenderlo per oro colato per favore :)

Prima di tutto,volevo chiederti...sei sicuro che non sia il mix stesso il problema?o i mic utilizzati per quegli strumenti a essere magari poco idonei?

Comunque se il sub è uno (anche se ha piu drivers) allora è mono,ad essere stereo è il crossover semmai,il quale somma i 2 canali e li rende monofonici al sub...questo vale se il segnale che si invia è stereofonico,altrimenti tanto vale usare un solo canale.Poi dalle uscite L e R sono di nuovo separati e filtrati per essere inviati alle full range.
Se invece fai il collegamento al contrario,sarà difficile capire che cosa fa il sub,dato che una buona parte di bassi proverra' ANCHE dalle Full Range...non c'è giusto o sbagliato (a parte non danneggiare il gear) ma solo quello che vuoi ottenere...

Il X-Over lo si setta direttamente dal sub nel pannello posteriore solitamente (presumo tu parli di sub attivi),se non ne è provvisto bisogna prenderne uno esterno.(quelli esterni sono comunque piu' versatili).
L'obiettivo in questo caso è mandare il segnale del mixer al crossover,il quale manderà i bassi impostati al/ai subwoofer e le altre frequenze alle full range...

Al limite c'è un altro utilizzo,senza crossover interno ma è un po' piu' complicato,si fa tramite Aux o Subgruppo...in pratica si
invia il segnale L/R del mixer ad un HPF (non importa da dove basta che sia tale,oppure alcune casse ce l'hanno integrato),il quale manderà il segnale filtrato alle full range,mentre dall'Aux (in Post-Fader) o Subgruppo mandi solo i canali interessati,tipo cassa e basso,timpano o synth bass ad es.,inoltre riducendo anche il carico che grava sul sub,e perfino il feedback,dato che cosi non manderai il segnale della voce al sub e cosi via...

I sub in stereo in live non ce li vedo (in studio hanno il loro perchè,soprattutto in mastering)...al limite piu sub ma in mono ma per spazi belli grandi all'aperto o chiusi ma buoni acusticamente

Quindi:
-Nei luoghi al chiuso e piccoli li evito,anzi taglio tutto sotto i 40hz dal Master (tanto se ci dovesse essere qualcosa in quelle frequenze l'orecchio è in grado di 'ricostruire' le fondamentali mancanti).

-Nei luoghi all'aperto ma piccoli e senza 'ostacoli',ne porto uno...se grandi anche 2 o di piu' se sono disponibili...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Santi

Citazione di: Cris Valk il 19 Gennaio, 2018, 01:52 AM
Ciao Santi,ti riporto quella che è la mia esperienza coi sub finora...quindi non prenderlo per oro colato per favore :)

Prima di tutto,volevo chiederti...sei sicuro che non sia il mix stesso il problema?o i mic utilizzati per quegli strumenti a essere magari poco idonei?

Comunque se il sub è uno (anche se ha piu drivers) allora è mono,ad essere stereo è il crossover semmai,il quale somma i 2 canali e li rende monofonici al sub...questo vale se il segnale che si invia è stereofonico,altrimenti tanto vale usare un solo canale.Poi dalle uscite L e R sono di nuovo separati e filtrati per essere inviati alle full range.
Se invece fai il collegamento al contrario,sarà difficile capire che cosa fa il sub,dato che una buona parte di bassi proverra' ANCHE dalle Full Range...non c'è giusto o sbagliato (a parte non danneggiare il gear) ma solo quello che vuoi ottenere...

Il X-Over lo si setta direttamente dal sub nel pannello posteriore solitamente (presumo tu parli di sub attivi),se non ne è provvisto bisogna prenderne uno esterno.(quelli esterni sono comunque piu' versatili).
L'obiettivo in questo caso è mandare il segnale del mixer al crossover,il quale manderà i bassi impostati al/ai subwoofer e le altre frequenze alle full range...

Al limite c'è un altro utilizzo,senza crossover interno ma è un po' piu' complicato,si fa tramite Aux o Subgruppo...in pratica si
invia il segnale L/R del mixer ad un HPF (non importa da dove basta che sia tale,oppure alcune casse ce l'hanno integrato),il quale manderà il segnale filtrato alle full range,mentre dall'Aux (in Post-Fader) o Subgruppo mandi solo i canali interessati,tipo cassa e basso,timpano o synth bass ad es.,inoltre riducendo anche il carico che grava sul sub,e perfino il feedback,dato che cosi non manderai il segnale della voce al sub e cosi via...

I sub in stereo in live non ce li vedo (in studio hanno il loro perchè,soprattutto in mastering)...al limite piu sub ma in mono ma per spazi belli grandi all'aperto o chiusi ma buoni acusticamente

Quindi:
-Nei luoghi al chiuso e piccoli li evito,anzi taglio tutto sotto i 40hz dal Master (tanto se ci dovesse essere qualcosa in quelle frequenze l'orecchio è in grado di 'ricostruire' le fondamentali mancanti).

-Nei luoghi all'aperto ma piccoli e senza 'ostacoli',ne porto uno...se grandi anche 2 o di piu' se sono disponibili...
Grazie caro!
Finché siamo al chiuso in qualche modo ci arrangiano (come dici tu, probabilmente non ha senso un sub in pub e birrerie dall'acustica non trattata).
All'aperto e nei posti un pelo più grandi, invece, le casse fanno fatica a tenere botta con il kick e il basso. Iniziano le pernacchie [emoji16]
Quindi l'acquisto potrebbe anche limitarsi a un unico sub, giusto?
Proverò senz'altro il trick di segare tutto sotto i 40hz! Così togliamo un po' di sporcizia e magari kick e basso respirano un pochino di più.

Cris Valk

Di nulla,figurati!
Ah quindi questione di potenza,si potrebbe bastare un unico sub,o magari ne provi intanto uno e poi decidi il da farsi...
Ok ma ricorda:solo in posti problematici/riflettenti ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.