Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 04:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrare dallo smartphone

Aperto da Riff, 14 Novembre, 2023, 04:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riff

Perdonate la banalità del post, ma sono un semplice amatore che ha ripreso, dopo tanti anni, la chitarra elettrica a puro scopo di divertimento. Vengo al dunque, vorrei poter registrare qualche brano collegando la chitarra direttamente allo smartphone (android), contemporaneamente alla registrazione del video dell'esecuzione. Il tutto, chiaramente, con l'ausilio delle cuffie. Mi chiedevo se Fender Mustang Micro, oppure, Nux Mighty Pro, potrebbero fare al mio caso. Nelle recensioni sento parlare solo di registrazioni audio, delle registrazioni video nessuna traccia...Almeno per quanto ho visto...!

Vu-meter

Il Nux pare progettato appositamente, mentre il Fender non saprei.
Io però non mi intendo di queste cose e spero nell'intervento di qualche esperto.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Mmmm... registrare video e audio insieme?... non so... per registrare la chitarra ti serve una daw... però con quella registri l'audio... poi se non hai una camera, puoi usare il telefonino per riprendere il video... poi scarichi un' app, c'è ampia scelta, per fare il montaggio del video (senza audio) direttamente sul telefonino, piú la traccia audio della daw. Oppure se hai un programma di montaggio sul pc. Invece di "daw" che permettano di registrare il video, non so. Comunque il metodo che ti ho descritto è piuttosto semplice e rapido. Comunque il Nux, come dice Vu, potrebbe anche avere questa funzione... cioè il software associato... boh... eventualmente peró verifica che il tuo telefonino abbia i requisiti giusti

b3st1a

Il Nux funziona anche come scheda audio usb, per cui se il tuo telefono ha una presa usb C potrebbe (e sottolineo potrebbe, ché nel mondo Android il panorama è molto vario) funzionare. Su iOS ci si riesce tranquillamente e l'ho fatto più volte, se il tuo telefonino funziona in maniera simile ti basterebbe collegare il Nux (o qualunque dispositivo che funzioni anche da scheda audio), aprire l'app fotocamera e, se il dispositivo è class compliant, viene riconosciuto in automatico come dispositivo audio e, schiacciando record, l'audio del microfono sarà escluso e quello proveniente dalla chitarra verrà registrato. Per avere la certezza, però, bisogna provare...

Riff

Ok ragazzi, se qualcuno ne sa qualcosa di più...mi faccia sapere. Intanto un grazie a voi.   ::)

Davids

Citazione di: Riff il 14 Novembre, 2023, 04:59 PMPerdonate la banalità del post, ma sono un semplice amatore che ha ripreso, dopo tanti anni, la chitarra elettrica a puro scopo di divertimento. Vengo al dunque, vorrei poter registrare qualche brano collegando la chitarra direttamente allo smartphone (android), contemporaneamente alla registrazione del video dell'esecuzione. Il tutto, chiaramente, con l'ausilio delle cuffie. Mi chiedevo se Fender Mustang Micro, oppure, Nux Mighty Pro, potrebbero fare al mio caso. Nelle recensioni sento parlare solo di registrazioni audio, delle registrazioni video nessuna traccia...Almeno per quanto ho visto...!

Li hai o li devi comprare?

Comunque, secondo me stai affrontando il problema da una prospettiva errata.
Devi capire se ti interessa registrarti in qualsiasi modo, purchè ti registri, o se vuoi registrarti con un minimo di qualità audio e video. Nel primo caso, colleghi la chitarra al tuo amplificatore (se sei uno di quei dinosauri che ne ha ancora uno), alla tua pedaliera, al tuo cosetto digitale, a quello che è, piazzi il telefono davanti a te, premi REC e quello che viene viene. Molte persone si registrano così, e in certi casi il risultato non è nemmeno pessimo.

Se invece vuoi registrarti con una certa qualità, devi registrare separatamente audio e video, e avere due programmi per editarli separatamente e poi sincronizzarli tra loro. E quindi torniamo alla DAW (Reaper per iniziare va benissimo, e anche per continuare) e a un programma di video editing tipo Adobe Premiere, Vegas Pro, Final Cut (se usi Mac), ecc...che però sono tutti a pagamento. Qui trovi una selezione di programmi gratuiti
https://www.movavi.com/learning-portal/free-video-editing-software-no-watermark.html

La seconda è la strada apparentemente più difficoltosa, ma hai pensato a quanto sia difficile montare un filmato sullo schermo minuscolo di un telefono, per di più avendo a disposizione pochissimi comandi? Prova e poi fammi sapere  ;D

Come terza soluzione, mi vengono in mente i registratori portatili Zoom che registrano contemporaneamente audio e video, ma sono essenzialmente dei registratori portatili con una videocamera montata di sopra. E siccome sono vecchietti, non ti aspettare una qualità video eccelsa. Sono pressappoco contemporanei del Galaxy S4, giusto per darti una coordinata temporale (2013-2014 circa)
https://zoomcorp.com/it/it/video-recorders/video-recorders/q4/

:kingot:

Riff

Vi spiego meglio le mie esigenze...Come già detto, ogni tanto mi piacerebbe riprendermi mentre suono qualcosa e nel frattempo, in contemporanea, registrare l'audio. Fin qui, a livello amatoriale, basterebbe un semplice smartphone che faccia dei video decenti. Il problema è che vorrei fare tutto con l'ausilio della sola cuffia e non in "live". Spesso trovo solo un po' di tempo la sera tardi...e diciamo che, sia la mia famiglia che i vicini, non sarebbero particolarmente felici delle mie "performance". Da qui nasce l'esigenza di voler fare il tutto con le cuffie e collegamento diretto allo smartphone. Se po' fa'?  ::)


Davids

Citazione di: Riff il 17 Novembre, 2023, 05:25 PMVi spiego meglio le mie esigenze...Come già detto, ogni tanto mi piacerebbe riprendermi mentre suono qualcosa e nel frattempo, in contemporanea, registrare l'audio. Fin qui, a livello amatoriale, basterebbe un semplice smartphone che faccia dei video decenti. Il problema è che vorrei fare tutto con l'ausilio della sola cuffia e non in "live". Spesso trovo solo un po' di tempo la sera tardi...e diciamo che, sia la mia famiglia che i vicini, non sarebbero particolarmente felici delle mie "performance". Da qui nasce l'esigenza di voler fare il tutto con le cuffie e collegamento diretto allo smartphone. Se po' fa'?  ::)

Tutto con le cuffie se po fà. Moltissimi suonano direttamente in cuffia.
Direttamente allo smartphone, no. Ok che lo smartphone ormai accende la lampadine di casa e cambia canali TV, ma non si è ancora trasformato in uno studio di registrazione portatile. Come colleghi la cuffia allo smartphone? Come registri su smartphone la base e la tua traccia registrata di chitarra?

Fender Mustang Micro e Nux Mighty Pro sono solo amplificatori per cuffia, li inserisci nel jack della chitarra, ci colleghi una cuffia e ti ascolti mentre suoni, ma non registri un bel niente con quelli.
Per registrarti ti servono:
- un computer
- una scheda audio
- una DAW, cioè un programma per registrare ed editare l'audio (Pro Tools, Reaper, Cubase, Logic)
- una cuffia (o due casse monitor)
- un plugin di emulazione amplificatori e pedali (Neural DSP, NAM, ToneX) oppure una pedaliera digitale (tipo Mooer GE200 o Hotone Ampero per restare nella fascia economica)

questo è il setup base per cominciare a fare recording. Non ti sto parlando di microfoni ipercostosi, preamplificatori vintage e interfacce audio da migliaia di euro. Parlo di livello base che più base non si può. Con questo setup puoi fare quello che chiedi, ovvero registrarti in cuffia senza farti sentire da familiari e vicini.

Se poi vuoi anche registrare il video, ti serviranno
- smartphone o fotocamera digitale
- programma di video editing (Premiere Pro, Vegas Pro, ecc...)

A quel punto devi importare su PC anche il video registrato da telefono/fotocamera, aprire il tuo video editor e sincronizzarlo con l'audio registrato sulla DAW. Ti assicuro che si fa prima a farlo che non a descriverlo :D
:kingot:

Vu-meter

Tutto in silenzio... secondo me, l' unico che FORSE può farlo, è il Nux da te proposto. PARE che, dalla USB, possa registrare sul telefono. Non ci metto la mano sul fuoco, però.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Ci sono queste:
https://emastered.com/it/blog/best-daw-for-android

nTrack Studio lo scaricai tempo fa ma l'ho disinstallato dopo pochi utilizzi perchè non mi sono trovato per nulla. Troppo piccolo lo schermo del telefono , che comunque è un 6", per pensare di farci qualcosa di produttivo.
:kingot:

Riff

Davids, dici che  NUX Mighty plug pro è solo un amplificatore e non serve per registrare (Fender Mustang non so...), ma da più parti ho letto che puù fungere anche da scheda audio da collegare al pc...
Comunque credo che quando vorrò registrare qualcosa in video e in audo, mi organizzerò in orari più consoni e magari abbasserò il volume utilizzando solo il mio smartphone...avvicinandolo all'ampli il più possibile. In caso contrario sarebbe per me troppo complicato.
Ciao ragazzi. Grazie a tutti.  ::)

Riff

...Proprio ora mi sono imbattuto in questo video...L'inglese non è il mio forte ma sbaglio o il tizio fa il tutorial di quello che chiedevo io...?





Davids

Citazione di: Riff il 18 Novembre, 2023, 07:17 PMDavids, dici che  NUX Mighty plug pro è solo un amplificatore e non serve per registrare (Fender Mustang non so...), ma da più parti ho letto che puù fungere anche da scheda audio da collegare al pc...

Hai ragione, ho aperto un link, ho visto che lo vendevano come ampli per cuffie e ho chiuso. Non mi sono messo ad approfondire tutte le caratteristiche tecniche.
Sembra che funziona, anche se a mio avviso resta un accrocchio. Una soluzione di fortuna che va bene per un periodo di tempo, ma poi ti fa venire voglia di una soluzione più comoda e definitiva.

Pure io ci son passato eh, anzi ho fatto cose ben peggiori, come mettere i pickup per elettrica sulla acustica o suonare l'elettrica per mesi e mesi in un impianto hifi  :laughing:
:kingot:


Donatello Nahi

Comunque spero che tu abbia un telefono nuovo e di buona qualitá. Qualche anno fa comprai l'Irig di ik multimedia per suonare direttamente dal telefono (android)... ed eventualmente avrei potuto pure registrare (l'audio). Peccato che io plettravo ed il suono si sentiva dopo un secondo... con l'Iphone funzionava... alla fine dovetti prendere un Ipad. Detto questo per registrare suonando in cuffia, non è che ci sia solo il nux( ammesso che funzioni) come giá è stato detto. Pedaliere,simulazioni,ampli che fanno da scheda audio....

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 18 Novembre, 2023, 09:51 PMComunque spero che tu abbia un telefono nuovo e di buona qualitá. Qualche anno fa comprai l'Irig di ik multimedia per suonare direttamente dal telefono (android)... ed eventualmente avrei potuto pure registrare (l'audio). Peccato che io plettravo ed il suono si sentiva dopo un secondo... con l'Iphone funzionava... alla fine dovetti prendere un Ipad. Detto questo per registrare suonando in cuffia, non è che ci sia solo il nux( ammesso che funzioni) come giá è stato detto. Pedaliere,simulazioni,ampli che fanno da scheda audio....

Come mai tanto ritardo con Android? Che telefono avevi?

Il fatto che alla fine hai preso un iPad, che comunque immagino usi anche per tante altre cose, conferma che trattasi di una soluzione di emergenza che non è sostenibile alla lunga. Secondo me ti passa la voglia di suonare, perchè suonare deve essere una attività che svolgi con gioia e con una certa facilità, e usare una DAW multitraccia su uno schermo da 5-6", quelli tipici degli smartphone, è l'antitesi del concetto di "facile".
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.