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Microfoni off axis

Aperto da Mimmolo, 09 Agosto, 2018, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Complici gli impulsi che ho trovato nel mio thr100h mi sono incuriosito sulla questione.
Da quello che ho potuto apprendere sul web mi pare che la dicitura off axis calzi a pennello per il posizionamento appeso davanti all'ampli.
Per esperienza personale, in particolare per i cardioidi come l'sm57 questa posizione innaturale ammazza i bassi e il livello sonoro.

La domanda è: perché così tanti impulsi ne fanno uso se è così povera come resa?
La sto testando ma faccio fatica a capirla.
Qualcuno mi aiuta?

zap

CitazioneDa quello che ho potuto apprendere sul web mi pare che la dicitura off axis calzi a pennello per il posizionamento appeso davanti all'ampli

Tu dici che è la stessa cosa Mimmo?
In asse è quando è puntato perpendicolarmente sul centro del cono,
fuori asse può essere interpretato come rivolto verso il bordo del cono,ma partendo sempre da una posizione più o meno perpendicolare.


Vu-meter

Qui ci vuole il dottor Cris. :sisi:
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Mimmolo

In effetti spero di stanarlo

Mimmolo


Cris Valk

Eccomi!

Premetto che non ho mai usato IR,ma prima o poi lo faro' (e se mi piaceranno ne creero' anche di miei).

Pero' non ho capito bene la domanda...intendi che molti IR ne fanno uso come unica opzione o come opzione aggiuntiva alle altre microfonature?ad esempio se usi un impulso di un Marshall...hai a disposizione varie microfonature per lo stesso ampli?se si mi sembra solo una possibilità in piu' in base a quello che vuoi ottenere,non lo vedrei come un difetto :reallygood:

Comunque...

In asse vuol dire col diaframma (quindi attenzione al modello di microfono!) rivolto frontalmente verso la fonte sonora,che sia al centro cono (piu tagliente,meno caldo) o verso il bordo (piu' caldo,meno acuti) non importa,se è rivolto forntalmente è in asse.

Fuori asse invece è quando viene angolato,per esempio se mettiamo il mic al centro del cono e poi lo ruotiamo verso il limite del bordo avremo un Off Axis a 45° (cosi facendo il suono investirà il mic in maniera non omogenea ma non vuol dire che non possa funzionare),mentre se il 57 venisse appeso e fatto penzolare dalla maniglia sarà come avere un Off Axis a 90°.
Se invece facciamo penzolare un Sennheiser e906 (dal lato del logo) allora sarà in asse perchè il diaframma è in una posizione diversa rispetto al 57.

Ma piu' che 'ammazzare' i bassi in fuori asse,i microfoni direzionali come i cardioidi hanno il caratteristico 'effetto prossimità',ossia piu' ti avvicini al mic piu' i bassi aumentano (gli Omni non hanno questa caratteristica),quindi in fuori asse  semplicemente non vengono percepiti come in asse e in close-miking.

Un po' come la gente che crede che quando togli un combo da terra e/o in un angolo perdi i bassi,quando invece è l'esatto contrario!
Quando lo poggi atterra semplicemente si 'accoppierà' col pavimento (negli studi vengono usati disaccoppiatori proprio per evitarlo),mentre se si trova in un angolo il rimbalzo dei bassi (i piu problematici,specie in stanze non trattate) sugli angoli sarà maggiore che al centro della stanza,a causa delle superfici riflettenti cosi vicine tra loro (se poi anche il soffitto è basso e ruvido ancora di piu!)...inoltre poggiandolo a terra perderai la direttività degli acuti,anche se a dire il vero questo dipende anche dalla progettazione dello speaker e della sua dispersione sonora (o almeno è cosi nel campo audio professionale perlomeno).
Con questo non sto dicendo di non suonare con l'ampli a terra,e/o agli angoli,se piace perchè no? ma ci tenevo comunque a spiegare il lato tecnico della faccenda :)

Direi a questo che sperimentare è l'unica regola ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Mimmolo

Allora ti spiego meglio la domanda,
ho notato che per ogni cassa vengono creati impulsi di questo tipo:
SM57 on axis standard, centre, edge
U87 on axis standard, centre, edge

E fin qui tutto normale
Ma poi vengono ripetute tutte le opzioni off axis quindi altre 6 varianti.
La cosa che mi arrovella e che i suoni variano molto, si scaricano di basse e nel caso del 57 scende parecchio anche il volume.
In effetti sembrano i suoni captati da un 57 sospeso sul cono, un tipo di microfonazione che io non ho mai capito come resa.
Quindi cerco dei chiarimenti sul perché si facciano queste scelte
Perché finché si tratta di inclinare per portarsi perpendicolari al cartone del cono lo capisco e lo apprezzo, di più non lo capisco.
Magari provo un clip che illustri le posizioni


Cris Valk

Ok allora avevo capito giusto!vale tutto quello che ho detto piu su,e aggiungo che sul fuori asse penzolante o 45° è normale il calo di volume e cambio di risposta in frequenza,dato che il suono va a finire anche sulla parte che 'respinge' del microfono,inoltre il 57 essendo un dinamico è piu 'duro' (meno sensibile),quindi anche li mi aspetterei un calo in piu' rispetto ai condensatori.

Mi è capitato di usare tracce di chitarre re-ampate in fuoriasse,se no non riuscivo a farle uscire nel mix a meno di eq troppo aggressiva...!
Quindi magari da sola non è granché ma usando l off axis per una seconda chitarra ci potrebbe essere più amalgamento...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Mimmolo

Ecco forse la chiave è lì, usate nel mix con frequenze diverse riescono ad emergere
Grazie Cris

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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