Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Portatile per poche tracce

Aperto da cornorosso, 29 Aprile, 2021, 03:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cornorosso

Chiedo aiuto per l' acquisto di quello che dovrà essere tra le altre cose il computer che userà mio figlio (11 anni) chitarrista provetto per le sue elaborazioni/registrazioni musicali ad ora si divide un notebook Win 10 sul quale "gioca" con audacity , la sua chitarra elettrica ed il suo microfono con relativa interfaccia audio Behringer U-Phoria UM2 .
Il budget è piuttosto limitato ....vorrei rimanere sotto i 500,00€
La domanda in sostanza è :
Rimango nel mondo WIN10 con un notebook "classico" o lo spingo verso il mondo apple dove con il mio budget potrei arrivare ad un Apple MacBook Air (11-inch, Mid 2013), Core i5-4250U, 4 GB, 128 GB SSD (Ricondizionato) ?

coccoslash

Citazione di: cornorosso il 29 Aprile, 2021, 03:23 PM
Chiedo aiuto per l' acquisto di quello che dovrà essere tra le altre cose il computer che userà mio figlio (11 anni) chitarrista provetto per le sue elaborazioni/registrazioni musicali ad ora si divide un notebook Win 10 sul quale "gioca" con audacity , la sua chitarra elettrica ed il suo microfono con relativa interfaccia audio Behringer U-Phoria UM2 .
Il budget è piuttosto limitato ....vorrei rimanere sotto i 500,00€
La domanda in sostanza è :
Rimango nel mondo WIN10 con un notebook "classico" o lo spingo verso il mondo apple dove con il mio budget potrei arrivare ad un Apple MacBook Air (11-inch, Mid 2013), Core i5-4250U, 4 GB, 128 GB SSD (Ricondizionato) ?

Io rimarrei in Windows e investirei i soldi per l'acquisto di una VERA DAW (Cubase Elements o Reaper, che costa poco).
Audacity non è un granchè e il passare al mondo Apple oggigiorno non ha senso.
Le DAW funzionano benissimo anche su Windows anche con macchine non proprio recenti.

Anche perchè.... 11 pollici?
Gli fai perdere la vista al povero figliolo! :D
Piuttosto meglio un PC Desktop con un monitor da 24" (quando ci sarà il budget)
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Concordo con Cocco e Vu.

Vedrai che anche "solo" con Reaper che costa alcune decine di euro e ti offre opportunità molto più che sufficienti per un uso amatoriale, farai già un grosso passo avanti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Simo72

Indubbiamente Win 10...
tra l'altro Reaper è un programma eccezionale che praticamente ha un periodo di prova infinito, lo compri solo se vuoi farlo!

cornorosso

Grazie mille per i preziosi consigli ...mi oriento per un Intel i3

coccoslash

Citazione di: cornorosso il 30 Aprile, 2021, 02:39 PM
Grazie mille per i preziosi consigli ...mi oriento per un Intel i3

Direi un i5 con 8Gb di RAM (a salire, in base al budget che hai).
Un i3 è il minimo sindacale per il lavoro d'ufficio...
Questo perchè, nel momento in cui tuo figlio inizierà ad aggiungere tracce su tracce, la CPU dell'i3 rischierà di ingolfarsi
e non riuscirà a gestire per intero un progetto "corposetto"
"Si sapis, sis apis"


Dark Guitar

Concordo sul fatto di rimanere su Win :reallygood:

Per quanto riguarda il PC, se hai intenzione di usarlo per registrare ed editing audio, il processore è la componente più importante, se riesci a prendere almeno un i5 è meglio (c'è molta differenza tra un i3 ed un i5, meno tra un i5 e un i7), inoltre fai attenzione alla generazione del processore.

Ti faccio un esempio sul processore che hai citato: Core i5-4250U

i5 è il modello, la prima cifra dopo il trattino indica la generazione (in questo caso è di quarta generazione, oggi siamo alla 11), gli altri numeri potrebbero interessare di meno (i tre numeri dopo la generazione sono la SKU), la lettera finale indica l'utilizzo indicato (H: alte prestazioni grafiche, K: processore già sbloccato per l'overclock, Q: sono presenti 4 core fisici, T: utilizzo "normale", U: basso consumo energetico (spesso è quello sui portatili, è quello nel tuo esempio).

Direi che puoi fare attenzione al modello (i3, i5...) e alla generazione, il resto passa in secondo piano. Non fermarti però ad i3/i5 perchè un i3 di settima generazione andrà meglio di un i5 di seconda generazione...quindi guarda la prima cifra dopo il modello.

A parità di generazione un i5 và quasi il doppio di un i3, inoltre hanno caratteristiche diverse e molto più indicate per il recording/editing audio, se possibile preferisci un i5 ::)

cornorosso

Grazie ma i5 era fuori budget o almeno io non ho trovato  meglio di questo :

Marca processore:   Intel
Sigla Processore:   Intel Core i3-1005G1 (2C / 4T, 1.2 / 3.4GHz, 4MB)
Dimensione monitor (pollici):   15,60
Capacità RAM (GB):   8,00
Modello scheda grafica:   Integrated Intel UHD Graphics
Peso (Kg):   1,85
Tipo di Hard Disk:   SSD
Generazione Intel:   Processore Intel Core i3-10xxx
Tipologia di PC:   Notebook
Famiglia sistema operativo:   Windows 10
Processore:   Core i3
Sistema operativo:   Home
Convertibile:   No
Velocità della clock (GHz):   1,20
Capacità SSD (GB):   256,00
Marca scheda grafica:   Intel
Capacità Flash Memory (GB):   1,00
Risoluzione orizzontale (pixel):   1.920,00
Risoluzione verticale (pixel):   1.080,00
Tecnologia IPS (In Plane Switching):   Sì
Preso dal "negozio senza paragoni" on line a 465,00 € iva compresa

Il giovanotto ha 11 anni se la cava alla grande ma ha ancora molto da "smanettare" e per ora credo sia un buon punto di partenza ...grazie a tutti per i preziosi consigli .

b3st1a

Ho letto tardi questo post ad ogni modo, pur essendo da qualche anno un soddisfattissimo utente Mac, con quel budget non c'è storia, Windows vince a mani basse! L'Air che avevi proposto è un "pezzo di antiquariato" con uno schermo indecente (non solo per le dimensioni), uno storage interno troppo ridotto (anche usando un HD esterno per l'archiviazione dei contenuti, un SSD interno da 256Gb è il minimo sindacale per ospitare programmi, sistema operativo e file principali), ram che rischia di rendere inutilizzabile il computer nel giro di poco tempo. Il PC Windows che hai preso (anche se, non sapendo marca e modello, è difficile fare una valutazione complessiva) sembra avere caratteristiche molto "basic", ma almeno ha un processore attuale e componenti più moderni, non ci potrai fare chissà quali grandi cose ma sicuramente qualche annetto di smanettamento prima di passare a un sistema migliore il fanciullo riuscirà a farlo!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.