Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Portatile per Home Recording, Live, Video Editing

Aperto da PaoloF, 05 Luglio, 2020, 05:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 06 Luglio, 2020, 10:32 AM
Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2020, 07:06 AM
Citazione di: PaoloF il 05 Luglio, 2020, 11:20 PM
Citazione di: Max Maz il 05 Luglio, 2020, 10:36 PM
Scusami Paolo, hai ragione. Ho letto la scheda sbagliata.
Io ne ho preso uno pressoché identico 6 mesi fa. Ho, unica differenza ssd da 256 e s-ata da 1 tera. Ottimo per fotoritocco, usato pochissimo con la Focusrite.

Grazie Max!
Ti potrei chiedere il modello per favore?

Q4 HP Pavillon G. I7 9750 H 16 GB  1 Tb+256 GTX 1650 4GB.

Grazie per l'indicazione Max! Ci daró un'occhiata!  :abbraccio:

Preso con il Black Friday a 990,00
Non so ora cosa ci sia di simile
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2020, 10:53 AM
Giusto per sapere, budget a parte, hai pensato anche al mondo Mac?

Ho avuto un iMac per più di 10 anni... Mi sono trovato benissimo, poi l'anno scorso mi ha abbandonato.

Le ultime politiche di Apple mi hanno lasciato un po' così, vedi mille adattatori ... In più ho visto che dovrebbero reintrodurre, se non sbaglio da quest'anno, computer con processore proprietario fino alla totale produzione fatta in questo modo...

Salvo promo imperdibile, dato che ho ripreso la "mano" con l'ambiente Windows, sarei più orientato verso un PC dall'hardware più spinto  :-\


b3st1a

Citazione di: PaoloF il 06 Luglio, 2020, 11:50 AM
Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2020, 10:53 AM
Giusto per sapere, budget a parte, hai pensato anche al mondo Mac?

Ho avuto un iMac per più di 10 anni... Mi sono trovato benissimo, poi l'anno scorso mi ha abbandonato.

Le ultime politiche di Apple mi hanno lasciato un po' così, vedi mille adattatori ... In più ho visto che dovrebbero reintrodurre, se non sbaglio da quest'anno, computer con processore proprietario fino alla totale produzione fatta in questo modo...

Salvo promo imperdibile, dato che ho ripreso la "mano" con l'ambiente Windows, sarei più orientato verso un PC dall'hardware più spinto  :-\
Capisco perfettamente...io ho un'iMac che da listino costava intorno ai 2000euro ma, se non avessi potuto usufruire di una convenzione ed uno sconto che mi hanno consentito, a conti fatti, di tirare fuori dalla tasca poche centinaia di euro non avrei MAI acquistato una macchina del genere, dal rapporto qualità/prezzo estremamente sbilanciato.
C'è però nella gamma attuale un modello molto ben riuscito che, se si vanno a vedere le prestazioni, la costruzione, la leggerezza, la batteria etc. lo rendono non dico conveniente, ma comunque con un prezzo adeguato alla concorrenza degli ultrabook Windows: l'ultimo MacBook Air! Sfruttando lo sconto studenti (o qualche altra offerta) si può trovare a poco più di mille euro, ed andrebbe bene per tutti gli utilizzi che hai citato, soprattutto se utilizzato con i software di casa Apple per i quali è ottimizzato (Logic e Final Cut o, per lavori base, le versioni gratuite GarageBand e iMovie). Ovvio che in casa Windows a quel prezzo trovi hardware migliore ma, se vieni già dal mondo Apple, capirai che confrontare l'hardware ha senso fino a un certo punto.
Riguardo il passaggio ai nuovi processori, i nuovi modelli che verranno presentati nei prossimi mesi monteranno ancora Intel, i primi col processore proprietario dovrebbero arrivare l'anno prossimo, ma sarà una transizione lunga che non comprometterà certo il funzionamento delle macchine degli anni precedenti.

Vu-meter

Vogliono tornare ad eliminare la possibilità del doppio sistema operativo?  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2020, 12:29 PM
Capisco perfettamente...io ho un'iMac che da listino costava intorno ai 2000euro ma, se non avessi potuto usufruire di una convenzione ed uno sconto che mi hanno consentito, a conti fatti, di tirare fuori dalla tasca poche centinaia di euro non avrei MAI acquistato una macchina del genere, dal rapporto qualità/prezzo estremamente sbilanciato.
C'è però nella gamma attuale un modello molto ben riuscito che, se si vanno a vedere le prestazioni, la costruzione, la leggerezza, la batteria etc. lo rendono non dico conveniente, ma comunque con un prezzo adeguato alla concorrenza degli ultrabook Windows: l'ultimo MacBook Air! Sfruttando lo sconto studenti (o qualche altra offerta) si può trovare a poco più di mille euro, ed andrebbe bene per tutti gli utilizzi che hai citato, soprattutto se utilizzato con i software di casa Apple per i quali è ottimizzato (Logic e Final Cut o, per lavori base, le versioni gratuite GarageBand e iMovie). Ovvio che in casa Windows a quel prezzo trovi hardware migliore ma, se vieni già dal mondo Apple, capirai che confrontare l'hardware ha senso fino a un certo punto.
Riguardo il passaggio ai nuovi processori, i nuovi modelli che verranno presentati nei prossimi mesi monteranno ancora Intel, i primi col processore proprietario dovrebbero arrivare l'anno prossimo, ma sarà una transizione lunga che non comprometterà certo il funzionamento delle macchine degli anni precedenti.

Grazie per la dritta B3st1a... confermo che mi sono trovato benissimo in ambiente Apple, e che effettivamente penso sia stato merito del sistema operativo se ancora dopo 10 anni ero in grado di lavorarci in maniera abbastanza agile con un Intel Core 2 Duo...
Terrò d'occhio anche i nuovi Air...  :reallygood:

fangetto

Se può esserti utile io ho un Asus di qualche anno fa con processore i7, mi sembra serie 4000 4 core / 8 thread, Ram 8gb, scheda videa nvidia gtx 750, ci ho fatto anche rendering 3d (anche da 12 ore per 1 frame) senza nessun problema, se la giocava alla pari con il mio vecchio fisso i5 quad core, con la configurazione dei portatili che hai linkato puoi stare tranquillo che se la caveranno per un uso semi-amatoriale.

Di msi io ho la motherboard del fisso e fino ad adesso non mi ha dato nessun problema, è un pò che non seguo le evoluzioni (mi aggiorno solo quando devo cambiare qualcosa) ma le ultime serie dei notebook Msi dovrebbero essere più che dignitose, però a mio parere personale HP è superiore.

Se non devi spostarlo frequentemente non sottovalutare il fisso assemblato, con la solita cifra ti porti a casa una workstation con un AMD Ryzen7 3700X 16gb Ram, Sk video Nvidia Gtx1650, SSD 500gb + HDD 2Tb, che è una bomba, nemmeno lontanamente paragonabile ad un portatile, io ho una configurazoine simile con il Ryzen 7 2700 e in quanto a potenza di calcolo spaventa, ci ho utilizzato programmi di grafica 3d (ora è un pò che non pratico...)  e almeno che non volessi fare cose che sono troppo per qualsiasi configurazione casalinga non si è mai fermato davanti a niente.

Ti metto qualche render giusto per far vedere che non gli dò di scartina in quanto a sfruttarli....

FunkyIMG — Free image hosting!

FunkyIMG — Free image hosting!

FunkyIMG — Free image hosting!

PaoloF

Prima di tutto complimenti veramente per i rendering!  :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Grazie per le indicazioni molto precise.
Darò un'occhiata anche in casa Asus...  :-\

L'orientamento verso la soluzione del portatile è dovuta al fatto che si spera serva anche durante i live... e qui mi ricollego alla questione dell'altro topic che avevo aperto in concomitanza con questo, ovvero:

Mixer o Scheda Audio per Live e Home Studio

Capisco che alle stesse cifre se optassi per un fisso riuscirei a portare a casa un PC più performante, ma mi piacerebbe avere una macchina facilmente trasportabile.

Tra le possibili future applicazioni, non escluderei delle live streaming con utilizzo intermedio di una DAW (per far suonare una master keyboard con un plugin, per esempio)


b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 06 Luglio, 2020, 01:20 PM
Vogliono tornare ad eliminare la possibilità del doppio sistema operativo?  :sconvolto:
Ah, non so se tra le motivazioni del cambio c'è anche questo, da quel che so sarebbe l'ultimo passo verso un obiettivo verso il quale Apple sta lavorando da qualche anno: la convergenza tra pc e dispositivi mobili, con le stesse identiche app che potranno girare su Mac, iPad e iPhone senza alcuna modifica, il che renderebbe l'ecosistema Apple ancora più potente e versatile e consentirebbe un'integrazione ancora migliore tra hardware e software.

fangetto

Se devi spostarlo vai su un portatile senza dubbi, nel muovere un fisso seppur ben assemblato si può incappare sempre in qualche problemuccio, cose da niente nella maggior parte dei casi ma che ti obbligano comunque ad aprire e richiudere.

Per il resto più o meno i portatili nella stessa fascia di prezzo si equivalgono, non soffermarti sulle prestazioni della scheda video che per quello che devi farci non è fondamentale, per quanto possa sembrare strano anche nell'editing video/compositing salvo che il software non sfrutti i Cuda core il suo ruolo è marginale, che abbia scheda Nvidia appunto per i Cuda, ma già quella dei portatili linkati sopra è ottima.

Ti consiglio HP perchè almeno a mia memoria sono sempre state macchine molto affidabili, magari un pelo meno performanti ma dei muli, cioè io avevo una stampante laser HP credo dei primi anni 2000 o giù di li che mi è arrivata tramite un conoscente una decina di anni fa dopo che era stata in qualche ufficio per svariati anni e la ho sostituita poco tempo fa per via delle dimensioni, ma funzionava ancora bene... e sinceramente un poco la rimpiango...

Per la scheda audio io ho una "misera" Scarlet Solo che non fa sicuramente al caso tuo, sono un pò intrigato da questa AXE I/O ma meglio se ti consiglia qualcuno con più esperienza in quel campo.

rinox

lieto di sapere che anche con i tanto bistrattati pc Windows si possa fare qualcosa con la musica, senza per forza comprare gli odiatissimi (da me) prodotti Apple.

Per portabilità, potenza di calcolo, prestazioni in generale, mi sto trovando molto bene con la linea Surface: dal momento che spesso si trovano a prezzi scontati presso catene, amazon o direttamente sul sito Microsoft, un pensierino ad un Surface Pro, piccolo quasi quanto un tablet, lo farei, fossi in te.

PaoloF

Citazione di: fangetto il 06 Luglio, 2020, 03:28 PM
Per il resto più o meno i portatili nella stessa fascia di prezzo si equivalgono, non soffermarti sulle prestazioni della scheda video che per quello che devi farci non è fondamentale, per quanto possa sembrare strano anche nell'editing video/compositing salvo che il software non sfrutti i Cuda core il suo ruolo è marginale, che abbia scheda Nvidia appunto per i Cuda, ma già quella dei portatili linkati sopra è ottima.

Credevo che invece nell'editing video e nel caso di alcuni plugin audio che utilizzano risorse della scheda video, la scheda video appunto fosse fondamentale.

Quindi anche la versione meno spinta, diciamo così, dello stesso portatile potrebbe essere sufficiente?

https://www.amazon.it/gp/product/B07WSX5L81/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Gtx 1050 ti gddr5 4gb
Coffeelake refresh i5-9300h
512gb ssd
15.6" fhd, ips-level 60hz
Senza sistema operativo
RAM: 8GB DDR4

Ok, allora guarderò anche in casa HP  :reallygood:

Citazione di: rinox il 06 Luglio, 2020, 04:06 PM
lieto di sapere che anche con i tanto bistrattati pc Windows si possa fare qualcosa con la musica, senza per forza comprare gli odiatissimi (da me) prodotti Apple.

Per portabilità, potenza di calcolo, prestazioni in generale, mi sto trovando molto bene con la linea Surface: dal momento che spesso si trovano a prezzi scontati presso catene, amazon o direttamente sul sito Microsoft, un pensierino ad un Surface Pro, piccolo quasi quanto un tablet, lo farei, fossi in te.


Forse i Surface Pro, per quanto sicuramente più portabili, mi sembrano essere un po' oltre il budget (almeno quelli che ho visto io, intorno ai 1400-1500)  :-\

rinox

Citazione di: PaoloF il 08 Luglio, 2020, 05:37 PM

Forse i Surface Pro, per quanto sicuramente più portabili, mi sembrano essere un po' oltre il budget (almeno quelli che ho visto io, intorno ai 1400-1500)  :-\
[/quote]

Qualche offerta attorno ai 1100 la trovi, ma in effetti, se li fanno pagare! Basterebbe il processore i5, dal momento che è 10th generazione e va alla grande, se non ti serve per gaming o applicazioni molto pesanti. Io lo adoro per la portabilità.
Just my 2 cents

fangetto

Citazione di: PaoloF il 08 Luglio, 2020, 05:37 PM
Citazione di: fangetto il 06 Luglio, 2020, 03:28 PM
Per il resto più o meno i portatili nella stessa fascia di prezzo si equivalgono, non soffermarti sulle prestazioni della scheda video che per quello che devi farci non è fondamentale, per quanto possa sembrare strano anche nell'editing video/compositing salvo che il software non sfrutti i Cuda core il suo ruolo è marginale, che abbia scheda Nvidia appunto per i Cuda, ma già quella dei portatili linkati sopra è ottima.

Credevo che invece nell'editing video e nel caso di alcuni plugin audio che utilizzano risorse della scheda video, la scheda video appunto fosse fondamentale.

Quindi anche la versione meno spinta, diciamo così, dello stesso portatile potrebbe essere sufficiente?

http://www.amazon.it/gp/product/B07WSX5L81/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Gtx 1050 ti gddr5 4gb
Coffeelake refresh i5-9300h
512gb ssd
15.6" fhd, ips-level 60hz
Senza sistema operativo
RAM: 8GB DDR4

Ok, allora guarderò anche in casa HP  :reallygood:

Citazione di: rinox il 06 Luglio, 2020, 04:06 PM
lieto di sapere che anche con i tanto bistrattati pc Windows si possa fare qualcosa con la musica, senza per forza comprare gli odiatissimi (da me) prodotti Apple.

Per portabilità, potenza di calcolo, prestazioni in generale, mi sto trovando molto bene con la linea Surface: dal momento che spesso si trovano a prezzi scontati presso catene, amazon o direttamente sul sito Microsoft, un pensierino ad un Surface Pro, piccolo quasi quanto un tablet, lo farei, fossi in te.


Forse i Surface Pro, per quanto sicuramente più portabili, mi sembrano essere un po' oltre il budget (almeno quelli che ho visto io, intorno ai 1400-1500)  :-\

Che alcuni software o plugin vadano a fruttare la gpu è plausibile, ma ne trai vantaggio solo se usi quei determinati software/plugin, occhio che l'ultima configurazione monta un i5-9300h, è sicuramente più che accettabile (i requisiti raccomandati per Ableton Live sono appunto un i5 e 8gb ram) ma l'altra configurazione è un'altra storia.



PaoloF

Citazione di: rinox il 08 Luglio, 2020, 06:27 PM
Qualche offerta attorno ai 1100 la trovi, ma in effetti, se li fanno pagare! Basterebbe il processore i5, dal momento che è 10th generazione e va alla grande, se non ti serve per gaming o applicazioni molto pesanti. Io lo adoro per la portabilità.
Just my 2 cents

Grazie rinox!
Il gaming non è tra le mie passioni, però mi ero immaginato che un computer valido per il gaming potesse comunque essere valido anche per del video editing non troppo spinto...  :-\

Citazione di: fangetto il 08 Luglio, 2020, 07:29 PM
Che alcuni software o plugin vadano a fruttare la gpu è plausibile, ma ne trai vantaggio solo se usi quei determinati software/plugin, occhio che l'ultima configurazione monta un i5-9300h, è sicuramente più che accettabile (i requisiti raccomandati per Ableton Live sono appunto un i5 e 8gb ram) ma l'altra configurazione è un'altra storia.

Ok, allora tengo buona per ora la configurazione con i7  :abbraccio:
Grazie

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.