Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Portatile per Home Recording, Live, Video Editing

Aperto da PaoloF, 05 Luglio, 2020, 05:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Mi sto guardando intorno (sono assolutamente ancora nella fase embrionale della ricerca) per un portatile valido che sia performante nelle 3 possibili situazioni di lavoro.

Qualche mese fa avevo adocchiato questo:
https://www.amazon.it/Portatile-Gaming-MSI-GF63-047XES-i7-9750/dp/B07R18X8C7

Queste le sue caratteristiche principali:

Schermo: 15,6"
Risoluzione:
Full HD
1920 x 1080 px

Processore: Coffeelake refresh i7-9750H + HM370
Memoria RAM: 16 GB DDR4
Hard Disk: 512 GB
Scheda Grafica:
GeForce® GTX 1650
4GB GDDR5

Un portatile di questo tipo potrebbe soddisfare le esigenze?
Con budget massimo di 1000€ ci potrebbero essere delle valide alternative?

Grazie

Elliott

Con 1000 euro me lo farei assemblare. I pc sono configurati in maniera che ti manchi sempre qualcosa


Max Maz

Non fosse che quando facevo il tecnico di amd ne ho visti fumare in quantità sarei quasi per consigliarlo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Max Maz

Portatili assemblati direi proprio di no.

Parlo di una moria di processori amd piuttosto grave accaduta una decina di anni fa.
Da allora ho tenuto alla larga i clienti che chiedevano consigli e, naturalmente, me stesso  da questo brand che ora non sembra dare problemi. Ma gli elefanti.... si sa'.......
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Non ho mai avuto un portatile assemblato. Mi sono basato sull'esperienza del mio fisso acquistato nel lontano 2004 ed ancor oggi da soddisfazioni (con gli ovvi limiti del caso).

Non pensavo che con i portatili fosse diverso. E dire, che stavo per farlo...

PaoloF

Non avevo preso in considerazione di assemblare un PC per via del fatto che non essendo esperto di hardware avrei speso mesi per informarmi sui singoli pezzi...

Il processore di questo notebook dovrebbe essere un i7


Max Maz

Scusami Paolo, hai ragione. Ho letto la scheda sbagliata.
Io ne ho preso uno pressoché identico 6 mesi fa. Ho, unica differenza ssd da 256 e s-ata da 1 tera. Ottimo per fotoritocco, usato pochissimo con la Focusrite.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Scusate, mi inserisco (scusa, Paolo, solo una domanda e scompaio) un attimo per un quesito.
È noto che io ho soldi solo per le chitarre, mentre per il resto no. E dunque, in linea con questa situazione data, mi chiedo quant'è il minimo che occorre spendere per avere un pc con cui fare home recording, applicandogli una scheda audio e installando qualcosa tipo amplitube...

Se non mi sono spiegato bene è normale: è perché non so neanche io bene quello che sto dicendo...  :-[

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 05 Luglio, 2020, 10:36 PM
Scusami Paolo, hai ragione. Ho letto la scheda sbagliata.
Io ne ho preso uno pressoché identico 6 mesi fa. Ho, unica differenza ssd da 256 e s-ata da 1 tera. Ottimo per fotoritocco, usato pochissimo con la Focusrite.

Grazie Max!
Ti potrei chiedere il modello per favore?

b3st1a

Citazione di: robland il 05 Luglio, 2020, 10:41 PM
Scusate, mi inserisco (scusa, Paolo, solo una domanda e scompaio) un attimo per un quesito.
È noto che io ho soldi solo per le chitarre, mentre per il resto no. E dunque, in linea con questa situazione data, mi chiedo quant'è il minimo che occorre spendere per avere un pc con cui fare home recording, applicandogli una scheda audio e installando qualcosa tipo amplitube...

Se non mi sono spiegato bene è normale: è perché non so neanche io bene quello che sto dicendo...  :-[
Non saprei dirti qual è il minimo, ma di sicuro non c'è bisogno di grandi cifre!  Qualsiasi pc che abbia un processore non obsoleto e un quantitativo minimo di RAM (8Gb, ma ne potrebbero bastare addirittura 4) può far girare una DAW come Reaper (o, per cose semplici, Audacity) ed un software tipo Amplitube. Per dirti, sullo Huawei Matebook D di mia moglie, pagato 500euro, Pro Tools gira senza alcun problema e, in generale, tutti i software, la navigazione etc. vanno in maniera fluidissima, quindi immagino che, se non si hanno grosse pretese, si riesca a ottenere qualcosa di decente spendendo anche molto meno. Il discorso cambia se si ha intenzione di registrare progetti con molte tracce e/o utilizzando diversi plug-in pesanti, lì avere un bel processore e tanta RAM aiuta, ma dal quel che hai detto non mi sembra sia il tuo caso.

robland

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2020, 12:04 AM
Citazione di: robland il 05 Luglio, 2020, 10:41 PM
Scusate, mi inserisco (scusa, Paolo, solo una domanda e scompaio) un attimo per un quesito.
È noto che io ho soldi solo per le chitarre, mentre per il resto no. E dunque, in linea con questa situazione data, mi chiedo quant'è il minimo che occorre spendere per avere un pc con cui fare home recording, applicandogli una scheda audio e installando qualcosa tipo amplitube...

Se non mi sono spiegato bene è normale: è perché non so neanche io bene quello che sto dicendo...  :-[
Non saprei dirti qual è il minimo, ma di sicuro non c'è bisogno di grandi cifre!  Qualsiasi pc che abbia un processore non obsoleto e un quantitativo minimo di RAM (8Gb, ma ne potrebbero bastare addirittura 4) può far girare una DAW come Reaper (o, per cose semplici, Audacity) ed un software tipo Amplitube. Per dirti, sullo Huawei Matebook D di mia moglie, pagato 500euro, Pro Tools gira senza alcun problema e, in generale, tutti i software, la navigazione etc. vanno in maniera fluidissima, quindi immagino che, se non si hanno grosse pretese, si riesca a ottenere qualcosa di decente spendendo anche molto meno. Il discorso cambia se si ha intenzione di registrare progetti con molte tracce e/o utilizzando diversi plug-in pesanti, lì avere un bel processore e tanta RAM aiuta, ma dal quel che hai detto non mi sembra sia il tuo caso.

No, infatti, già partire dal livello basic la vedo come una cosa futuristica, figuriamoci registrare con tante tracce!

Poi dovrò convincere il contabile che è nascosto dentro di me a deviare delle risorse dalla voce "chitarre" alla voce "non ho ben chiaro cosa fare con questi software e sta fantomatica scheda audio, però, se vuoi, ti presto venti euro".  :facepalm2:

Grazie! Adesso cercherò di capire quel bidone di pc che ho quanti Ram e GB ha. Sennò installo tutto sul portatile che mi hanno dato a lavoro, che quest'anno è buono.

L'anno scorso avevo comprato un pc esagerato ma era per un regalo...

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 05 Luglio, 2020, 11:20 PM
Citazione di: Max Maz il 05 Luglio, 2020, 10:36 PM
Scusami Paolo, hai ragione. Ho letto la scheda sbagliata.
Io ne ho preso uno pressoché identico 6 mesi fa. Ho, unica differenza ssd da 256 e s-ata da 1 tera. Ottimo per fotoritocco, usato pochissimo con la Focusrite.

Grazie Max!
Ti potrei chiedere il modello per favore?

Q4 HP Pavillon G. I7 9750 H 16 GB  1 Tb+256 GTX 1650 4GB.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2020, 07:06 AM
Citazione di: PaoloF il 05 Luglio, 2020, 11:20 PM
Citazione di: Max Maz il 05 Luglio, 2020, 10:36 PM
Scusami Paolo, hai ragione. Ho letto la scheda sbagliata.
Io ne ho preso uno pressoché identico 6 mesi fa. Ho, unica differenza ssd da 256 e s-ata da 1 tera. Ottimo per fotoritocco, usato pochissimo con la Focusrite.

Grazie Max!
Ti potrei chiedere il modello per favore?

Q4 HP Pavillon G. I7 9750 H 16 GB  1 Tb+256 GTX 1650 4GB.

Grazie per l'indicazione Max! Ci daró un'occhiata!  :abbraccio:

b3st1a

Giusto per sapere, budget a parte, hai pensato anche al mondo Mac?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.