Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera digitale multieffetto + Cuffie + Monitor studio

Aperto da AlexCoco, 12 Ottobre, 2021, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlexCoco

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum, pongo una domanda dopo aver cercato diverso tempo se la questione fosse già stata posta ma non ho trovato niente, quindi mi scuso in anticipo se invece l'argomento è già stato sviscerato. Ho alcune, poche, domande banali, di quelle che si danno per scontate e per le quali paradossalmente non è facile trovare risposta (mie lacune personali).

Sto pensando di passare al digitale, acquistando una pedaliera multieffetto (opterei per Ampero ma non è una scelta definitiva) e un paio di monitor studio, ma userei principalmente un paio di cuffie, che posseggo già.
La prima delle domande è: qual'è il modo migliore per gestire il volume delle cuffie? Mi spiego: so che le cuffie vanno collegate alla pedaliera che normalmente ha una manopola per il volume, ma se la pedaliera è a pavimento... non risulta pratico gestirlo, e leggo in giro spesso, anche qui nel forum, di preset con volumi diversi.
Se non vado errato i monitor non sono adatti a questo scopo, ma anche qui non è detto che sia molto più comodo.
Quindi come fare? C'è una soluzione pratica, un qualche accessorio/hardware, senza spendere cifre insensate?

Suonerò spesso da seduto, vicino ad una scrivania, e questo dovrebbe aprire una possibilità ma vi chiedo conferma: usare una scheda audio a cui collegare pedaliera, cuffie e monitor. Ma la Ampero, come molte altre pedaliere, integra una schede audio, ha senso/è possibile collegare una scheda audio in cascata ad un'altra? Mi viene da dire che è una soluzione con poco senso.
Oppure dovrei acquistare una pedaliera che non integra una scheda audio in maniera tale da poter fare proprio questo tipo di connessione? Già ma quale output della pedaliera andrebbe in quale input della scheda audio?

Se non vado errato, le pedaliere di moderna concezione hanno tutte una scheda audio integrata, e mi domando anche: a che serve avere una scheda audio integrata nella pedaliera? Cioè cosa distingue una pedaliera che integra una scheda audio da una che non la integra? Sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista della connettività: nel retro di queste periferiche, pedaliere multieffetto da 200-400 euro, non mi sembra di vedere connessioni ad hoc per il fatto che sia integrata una scheda audio.

Come vedete, le domande sono dovute alla piena mancanza di esperienza, immagino che siano domande banali ma sono domande che forse più o meno tutti si trovano a fronteggiare all'inizio.
Si tratta di trovare le risposte.

Grazie a chiunque volesse fornire un po' di informazioni.

Vu-meter

Premetto che io non usa una soluzione digitale per cui, mi limito a quello che penso (e non a quello che so, perché NON SO). Spero in uno o più interventi da parte di chi invece, usa abitualmente questi sistemi.

Citazione di: AlexCoco il 12 Ottobre, 2021, 03:51 PM

La prima delle domande è: qual'è il modo migliore per gestire il volume delle cuffie? Mi spiego: so che le cuffie vanno collegate alla pedaliera che normalmente ha una manopola per il volume, ma se la pedaliera è a pavimento... non risulta pratico gestirlo, e leggo in giro spesso, anche qui nel forum, di preset con volumi diversi.
Se non vado errato i monitor non sono adatti a questo scopo, ma anche qui non è detto che sia molto più comodo.
Quindi come fare? C'è una soluzione pratica, un qualche accessorio/hardware, senza spendere cifre insensate?


Temo che la cosa più sensata sia livellare i volumi delle patch. Alcune forse ti serviranno un capello più alte (per i soli) ed altre un capello più basse, ma toccherà per forza livellarle. So di alcune pedalboard che hanno il pedale volume, comunque.


Citazione di: AlexCoco il 12 Ottobre, 2021, 03:51 PM

... ha senso/è possibile collegare una scheda audio in cascata ad un'altra? Mi viene da dire che è una soluzione con poco senso.
Oppure dovrei acquistare una pedaliera che non integra una scheda audio in maniera tale da poter fare proprio questo tipo di connessione? Già ma quale output della pedaliera andrebbe in quale input della scheda audio?



Secondo me, non ha alcun senso.



Citazione di: AlexCoco il 12 Ottobre, 2021, 03:51 PM

Se non vado errato, le pedaliere di moderna concezione hanno tutte una scheda audio integrata, e mi domando anche: a che serve avere una scheda audio integrata nella pedaliera? Cioè cosa distingue una pedaliera che integra una scheda audio da una che non la integra? Sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista della connettività: nel retro di queste periferiche, pedaliere multieffetto da 200-400 euro, non mi sembra di vedere connessioni ad hoc per il fatto che sia integrata una scheda audio.


Serve appunto per non dover acquistare due oggetti. Con la scheda audio integrata, sei libero di andare a pc o altri device, senza passare per nessun altro marchingegno. E' molto comodo.


Aspetto però pareri più illuminati e più illuminanti del mio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a

Gestire il volume non è poi tutto 'sto problema... Se, come ha detto giustamente Vu, fai preventivamente un'opera di livellamento dei volumi sulle varie patch, la manopola del volume sulla pedaliera, se suoni in casa, la muovi poco e niente! Trova il volume più confortevole per te e lo tieni fisso. Diverso è il discorso quando si suona in sala o dal vivo, in quanto lì bisogna anche tener conto dei volumi degli altri musicisti e dell'acustica del luogo, ma devo dirti che chinarsi ogni tanto a fare piccoli aggiustamenti (se non si hanno particolari problemi di schiena) non è poi 'sto gran problema!
Per quanto riguarda i monitor, a mio parere è molto più soddisfacente che suonare in cuffia, e non richiede assolutamente una scheda audio: i monitor sono preamplificati, perciò basta collegarli alle uscite della pedaliera (se ci sono, le XLR, altrimenti vanno benissimo quelle jack), e in questo modo è possibile sfruttare anche le apposite manopole che ci sono dietro (o davanti) al pannello dei monitor per regolare il volume. In alcuni casi (specialmente nei monitor economici) la manopola è una sola, spesso frontale, ed è tutto molto semplice. Altri monitor (quelli dalla fascia media a salire) sono invece venduti singolarmente, e ciascuno ha la sua amplificazione e la sua manopola del volume (spesso posteriore), per cui può essere comodo usare un mixerino per controllarle.
La scheda audio per questo tipo di utilizzo mi sembra assolutamente inutile (se non controproducente). In altri casi (per registrare) c'è chi preferisce usare la scheda audio interna dei modeler, chi una scheda audio esterna...dipende dalle esigenze e dai gusti, se vuoi approfondiamo la vicenda, ma non credo sia ciò che ti serve.

Dany1900

Seguo con interesse. Come hai fatto a scegliere la pedaliera? In base a cosa o sei ancora in cerca di informazioni? Ciao

AlexCoco

Citazione di: Dany1900 il 12 Ottobre, 2021, 06:12 PM
Seguo con interesse. Come hai fatto a scegliere la pedaliera? In base a cosa o sei ancora in cerca di informazioni? Ciao

Ho fissato un budget e da li ho cominciato le ricerche (principalmente review online).
Nella fascia di prezzo che mi sono prefissato (max 400 euro, ma preferirei rimanere più basso possibile) ho individuato tre marchi (Mooer, Hotone e NUX) ma ho escluso i prodotti Mooer per via del fatto che sembrano avere suoni poco convincenti, definiti da alcuni "plasticosi", per lo meno quelli di fabbrica.
Mi sembrano molto interessanti Hotone Ampero/Ampero One per la qualità dei suoni che l'utente può definire, un po' meno per quanto riguarda quelli di fabbrica.
Altrettanto interessante NUX MG30 che ha la sua forza nella maggiore connettività ma anche nei preset di fabbrica che sono sviluppati da chitarristi, cosa inusuale in questa fascia di prezzo.
Il punto è però che non è semplice disporre di questi strumenti in negozio, né tanto meno avere il tempo e la possibilità di provarli in maniera sufficientemente estensiva da capire pro e contro, quindi per me le informazioni reperibili online hanno un valore determinante. Pertanto vado cauto, leggo e ascolto il più possibile prima di prendere una decisione.

AlexCoco

Citazione di: b3st1a il 12 Ottobre, 2021, 04:52 PM
Gestire il volume non è poi tutto 'sto problema... Se, come ha detto giustamente Vu, fai preventivamente un'opera di livellamento dei volumi sulle varie patch, la manopola del volume sulla pedaliera, se suoni in casa, la muovi poco e niente! Trova il volume più confortevole per te e lo tieni fisso. Diverso è il discorso quando si suona in sala o dal vivo, in quanto lì bisogna anche tener conto dei volumi degli altri musicisti e dell'acustica del luogo, ma devo dirti che chinarsi ogni tanto a fare piccoli aggiustamenti (se non si hanno particolari problemi di schiena) non è poi 'sto gran problema!
Per quanto riguarda i monitor, a mio parere è molto più soddisfacente che suonare in cuffia, e non richiede assolutamente una scheda audio: i monitor sono preamplificati, perciò basta collegarli alle uscite della pedaliera (se ci sono, le XLR, altrimenti vanno benissimo quelle jack), e in questo modo è possibile sfruttare anche le apposite manopole che ci sono dietro (o davanti) al pannello dei monitor per regolare il volume. In alcuni casi (specialmente nei monitor economici) la manopola è una sola, spesso frontale, ed è tutto molto semplice. Altri monitor (quelli dalla fascia media a salire) sono invece venduti singolarmente, e ciascuno ha la sua amplificazione e la sua manopola del volume (spesso posteriore), per cui può essere comodo usare un mixerino per controllarle.

Grazie b3st1a, quindi la strada maestra è quella del livellamento dei volumi, come suggerito anche da Vu, poi magari un mixerino potrebbe dare maggiore flessibilità anche in ottica di espansione e di controllo dei monitor. 
Non mi ero dilungato sulla questione monitor, il mio orientamento non è a quelli di fascia bassa ma nearfield attivi da 5 pollici ognuno con amplificazione autonoma. Sto ancora valutando.

Citazione di: b3st1a il 12 Ottobre, 2021, 04:52 PM
La scheda audio per questo tipo di utilizzo mi sembra assolutamente inutile (se non controproducente). In altri casi (per registrare) c'è chi preferisce usare la scheda audio interna dei modeler, chi una scheda audio esterna...dipende dalle esigenze e dai gusti, se vuoi approfondiamo la vicenda, ma non credo sia ciò che ti serve.

Faccio un'ulteriore domanda (banale), giusto per fugare ogni mio dubbio: le pedaliere digitali multieffetto possono NON avere scheda audio integrata? Se la risposta è SI, allora quelle pedaliere non possono essere collegate al PC direttamente, cioè senza una scheda audio esterna, corretto?

Grazie ancora per le vostre risposte

Dany1900

Ciao le pedaliere di ultima generazione hanno la scheda integrata, ma non tutte, in questo caso hai bisogno una scheda audio per collegarla al pc. Quale? Io ti consiglierei all'inizio di non prendere troppe cose, quindi una pedaliera che faccia anche da scheda audio, magari usata.


b3st1a

Riguardo i monitor ti aggiungo un altro paio di considerazioni: possono essere utili anche se vuoi usarli col pc per registrare, suonare coi plugin o semplicemente per ascoltare musica. Nel mio caso, avendo dei monitor con un doppio ingresso jack e XLR (uso dei JBL LSR305, ma è una caratteristica comune a moltissimi modelli), li collego direttamente al mio modeler usando gli ingressi jack, mentre con gli xlr li collego alla scheda audio, a sua volta collegata al pc. In questo modo tutto viene fuori dai monitor, e posso suonare su basi di YouTube, registrare e fare qualunque altra cosa, regolando il volume dell'audio proveniente dal pc attraverso la scheda audio, e suonando col modeler anche a pc spento. Se non vuoi usare i monitor anche per il pc, puoi considerare anche l'acquisto di una cassa tipo FRFR (o anche due, se vuoi sentirti in stereo) che, a differenza dei monitor nearfield, può essere utilizzata anche per suonare in gruppo, avendo volumi più elevati ed un suono ottimale anche a distanza (i monitor nearfield suonano bene solo se gli stai davanti).
Riguardo la scheda audio integrata, fino a qualche anno fa praticamente non esisteva, ma è già qualche anno che questa feature è diventata uno standard, e non ti saprei dire un modello attualmente in vendita che ne è privo. Forse l'ultimo è stato la Fractal AX8, ma non si trova più in commercio da un paio d'anni.
Molti utilizzano ugualmente schede audio esterne per registrare con i modeler per praticità (ad esempio quando utilizzano più strumenti collegati alla stessa scheda audio, che in quel caso funge anche da mixer) o perché hanno schede di fascia alta, con le quali si può ottenere un risultato migliore rispetto a quelle incorporate. Personalmente, trovo molto più pratico usare la scheda incorporata, ma mi è capitato di registrare usando quella esterna collegata al pc (una Behringer UMC202HD, quindi un modello piuttosto economico) perché dovevo registrare contemporaneamente anche una voce col microfono a condensatore (il mio modeler non ha la phantom), e devo dire che la resa è stata praticamente indistinguibile rispetto a quella interna.

AlexCoco

Citazione di: b3st1a il 13 Ottobre, 2021, 11:52 AM
Riguardo i monitor ti aggiungo un altro paio di considerazioni: possono essere utili anche se vuoi usarli col pc per registrare, suonare coi plugin o semplicemente per ascoltare musica. Nel mio caso, avendo dei monitor con un doppio ingresso jack e XLR (uso dei JBL LSR305, ma è una caratteristica comune a moltissimi modelli), li collego direttamente al mio modeler usando gli ingressi jack, mentre con gli xlr li collego alla scheda audio, a sua volta collegata al pc. In questo modo tutto viene fuori dai monitor, e posso suonare su basi di YouTube, registrare e fare qualunque altra cosa, regolando il volume dell'audio proveniente dal pc attraverso la scheda audio, e suonando col modeler anche a pc spento.

Grazie ancora b3st1a, sono considerazioni che terrò a mente.
Ho già una scheda audio esterna, una focusrite scarlett solo, ma vorrei semplificare al massimo connessioni e apparecchiatura per motivi di praticità, facendo a meno della scarlett solo.
Quindi pensavo di usare l'aux in della pedalboard per collegare PC/smartphone o altro per le basi, anche di youtube, senza scheda audio aggiuntiva, dato che ce l'ha il modeler.

Quindi riassumendo:
- modeler sempre connesso a chitarra, monitor e cuffie (inserendo le cuffie nel modeler suppongo che non venga automaticamente disabilitato il segnale in uscita verso i monitor)
- modeler occasionalmente collegato via aux in a PC o altro per le basi
- modeler occasionalmente collegato via USB al PC per registrare o per usare software di gestione del modeler stesso

In questa configurazione non mi sembra di vedere dei punti deboli, considerate le mie poche esigenze attuali, correggimi per favore se sbaglio. Tieni presente che non mi interessa l'ascolto di musica sui monitor da PC, per la musica ho il mio fido impianto hi-fi.

b3st1a

Citazione di: AlexCoco il 13 Ottobre, 2021, 12:10 PM

Quindi riassumendo:
- modeler sempre connesso a chitarra, monitor e cuffie (inserendo le cuffie nel modeler suppongo che non venga automaticamente disabilitato il segnale in uscita verso i monitor)
No, le cuffie non escludono affatto gli altri segnali in uscita (o almeno su tutti i modeler che ho avuto/provato è così), perché spesso si utilizzano cuffie/ear monitor al posto dei monitor da palco, mentre il segnale viene mandato al mixer dalle uscite. Alcune macchine (tutte quelle di fascia alta ed alcune di fasce inferiori) hanno potenziometri per il controllo dei volumi separati per le cuffie e per le varie uscite, altri hanno dei controlli software, mentre in altri casi il volume è unico per cui...se non vuoi mandare il segnale ai monitor ti tocca tenerli spenti o scollegare i cavi.

Citazione di: AlexCoco il 13 Ottobre, 2021, 12:10 PM
- modeler occasionalmente collegato via aux in a PC o altro per le basi
Non ti conviene: col collegamento via cavo avresti qualità bassa e rischio di fruscio/interferenze. E' molto meglio impostare sul pc il modeler come scheda audio esterna: in questo modo il segnale audio proveniente dal pc arriverà alla pedaliera via USB e sarà dirottato alle uscite audio, e quindi a casse e/o cuffie. Ti suggerirei quindi di tenere sempre attivo il collegamento USB.

Elliott

Citazione di: AlexCoco il 13 Ottobre, 2021, 08:44 AM
Citazione di: Dany1900 il 12 Ottobre, 2021, 06:12 PM
Seguo con interesse. Come hai fatto a scegliere la pedaliera? In base a cosa o sei ancora in cerca di informazioni? Ciao

Ho fissato un budget e da li ho cominciato le ricerche (principalmente review online).
Nella fascia di prezzo che mi sono prefissato (max 400 euro, ma preferirei rimanere più basso possibile) ho individuato tre marchi (Mooer, Hotone e NUX)

Detto che io ho tutt'altra opinione del mooer, ti suggerirei di fare un pensiero serio sul Pod Go (l'utente Prosit la  vende)

Parere personale ma, la trovo superiore sotto tanti aspetti rispetto alle altre 3. Solo per il fatto che Line6 rilascia continuamente aggiornamenti ed integrazioni che derivano direttamente da quelle helix e per la community davvero vasta e che fornisce una quantità di risorse ineguagliabili.

AlexCoco

Leggendo quà e là pare che la mia idea di usare modeler con attacco diretto ai monitor sia sconsigliata, in molti forum viene detto che la qualità ne risente, e non poco (e che bisognerebbe invece usare una vera FRFR - tipo RedSound).

Premesso che è chiaro che in questo mondo è difficile avere un metro di giudizio unanime (chi preferisce ampli valvolare e tutto analogico, chi si approccia ai modeler ma disattiva simulazioni di testata e cassa che devono rimanere analogici, che senza alti volumi non si sente bene, che senza un mixer tra modeler e tutti il resto si perde in qualità/pulizia del suono, ecc ecc, il tutto moltiplicato per i molti scenari tipo sala prove/studio di registrazione/live/...), io vorrei chiedervi un parere quanto più oggettivo possibile a questa semplice domanda: ma davvero un monitor collegato diretto a un modeler si sente "male", se l'uso è casalingo, in una stanza di dimensioni medie, in cui per forza di cose è dura poter usare coni di diametro maggiore ai 5-7 pollici?

Messa alla rovescia, avendo come punto di partenza l'uso casalingo, una stanza di dimensioni "normali" (20 mq) e una pedaliera digitale multi effetto, volendo di tanto in tanto posare le cuffie per sentirsi da un'altra sorgente (no monitor in-ear), voi cosa usereste?
Inoltre, perché la mia semplicissima configurazione che per quanto leggo sembra valida con le cuffie ma pessima con dei monitor, migliorerebbe con un mixer?

Altra cosa, che aggiungo subito, magari aiuta: e se la pedaliera avesse solo uscite sbilanciate e i monitor solo uscite bilanciate? Nello scenario di cui sopra, con poche connessioni in giro e 2 metri di cavi, c'è rischio di interferenze che contribuiscono ulteriormente in questo scenario di "scarsa qualità audio"?

Spero vivamente che mi possiate dare conforto, con il vostro parere oggettivo, per capire quali sono i reali compromessi nelle scelte, perché come potete capire sono in una fase di stallo e non riesco a trovare la quadra sulla strumentazione da acquistare.

P.S. vi ringrazio anche qui nel topic, anche se l'ho già fatto con gli strumenti messi a disposizione dal forum, perché a parte la passione che unisce chi ama la chitarra, non è mai scontato spendere del tempo per dare una mano agli altri, quindi grazie sinceramente.

b3st1a

Io non so tu cosa abbia letto di preciso e dove, ma dire così, "a prescindere", che i monitor da studio non siano adatti ai modeler mi sembra una boiata colossale, così come dire che RedSound e simili siano "vere FRFR"! É probabilmente vero il contrario: i monitor da studio in genere sono studiati per avere una risposta più piatta possibile, mentre le "FRFR per chitarra" tipo RedSound tanto FRFR spesso non sono, perché cercano di restituire un po' della "botta" del cono di un ampli. Dipende sempre da ciò che si cerca: dal vivo avere un suono più simile a quello diretto dell'ampli a qualcuno piace, mentre suonare in gruppo con dei monitor nearfield da studio da 5"-7"sarebbe assolutamente improponibile (il suono oltre una certa distanza si diffonderebbe poco e male), ma in casa/studio di piccole dimensioni sono quanto di meglio ci possa essere per poter riprodurre con un modeler un suono simile a quello che sentiamo nei dischi. Poi aspetto altri pareri più tecnici, io parlo solo in base alla mia esperienza di chitarrista amatoriale. ::)
Riguardo le connessioni, anche qui ti parlo solo per esperienza e conoscenze personali (i tecnici ti sapranno anche dare spiegazioni): con le XLR, non so se è un effetto psicologico o dipende dal fatto che i cavi che sto usando siano di qualità (Reference), ma è come se il segnale arrivasse più forte e chiaro, però quando usavo dei normali jack sbilanciati da 3m non avevo nessun tipo di interferenza, sia in casa con i monitor, sia in sala con il mixer. Da quel che sento dire, i cavi bilanciati sarebbero particolarmente utili per lunghezze maggiori, mentre per pochi metri, in assenza di problemi specifici all'impianto elettrico o ad altri componenti, non dovrebbero esserci differenze.


AlexCoco

Citazione di: b3st1a il 17 Ottobre, 2021, 12:54 PM
Io non so tu cosa abbia letto di preciso e dove, ma dire così, "a prescindere", che i monitor da studio non siano adatti ai modeler mi sembra una boiata colossale, così come dire che RedSound e simili siano "vere FRFR"!

Sto seguendo alcuni forum su Facebook, in particolare i gruppi Hotone Ampero Italia, Hotone Ampero User Group e Nux MG-30 user group che raccolgono esperienze di utenti che per la scelta della pedaliera hanno impiegato un budget analogo al mio. Com'è facile immaginare, in questi gruppi ci sono neofiti e chitarristi con anni di esperienza, anche di strumentazione, ed è qui la principale fonte di informazione che riferivo.
Ma anche altri gruppi di utenti su Reddit, principalmente Americani.
Ci sono diversi utenti assolutamente non soddisfatti dell'audio in uscita dai monitor (soddisfatti dall'ascolto in cuffia, quindi sotto accusa ci sono i monitor e non la sorgente) a cui viene risposto che bisognerebbe usare FRFR (è lì che leggo "vere FRFR", in contrapposizione a Headrush e Alto che vengono considerate di qualità discutibile), oppure mixer, o DI box,...
Come dicevo, è un mondo in cui è difficile usare un metro universale di giudizio, come dici anche tu, ma dopo aver definito che uso si vuole fare, in che ambiente e con quali aspettative, allora se sento comunque muovere critiche a pedaliera + monitor, qualche dubbio mi viene.

b3st1a

Sai, muovere dei dubbi verso i monitor e come muovere dei dubbi verso un auto: chi li ha mossi? Verso che modello? E che uso deve farne? Magari critica le auto dicendo che fanno schifo uno che ha una Panda, o viceversa qualcuno critica una Ferrari...perché la usa per andare a fare la spesa e non riesce a parcheggiarla! Dire monitor è dire tutto e niente, così come dire "si trova bene con le cuffie e non coi monitor"...qui si apre un altro mondo! Ogni cuffia ha una sua tipologia costruttiva ed una gamma di frequenze che enfatizza. Insomma, mi sembrano tutti discorsi un po' campati in aria, visto che i gusti e le esigenze personali possono influenzare in maniera enorme il giudizio, e ci sono mille altre variabili (come l'ambiente in cui si suona) che possono influenzare notevolmente il suono, ed è per questo che proprio non riesco a comprendere chi fa un'affermazione assoluta del tipo "i monitor coi modeler non vanno bene"! Anche il termine "FRFR" viene spesso usato in maniera impropria: vuol dire "full range flat response", e ribadisco che neanche le Redsound sono "vere FRFR", sono semplicemente dei prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo nettamente superiore rispetto alle economiche Alto/Headrush, ma ogni cassa aggiunge un suo "colore" al suono. Una risposta davvero piatta è difficile trovarla, sia in cuffia che nei diffusori, ed è per questo che nei modeler spesso c'è un'equalizzazione "master" che si possa attivare alla bisogna per adattare i propri suoni al tipo di diffusore che si utilizza. Anche i mixer, sinceramente, davvero non capisco come possano influire sul suono se si utilizzano degli ingressi di linea, al di là di quelli che possono essere i controlli di equalizzazione...boh! Troppe variabili e troppa carne al fuoco per poter dire "questo sì, questo no".
Mi sa che ti tocca provare di persona per farti un'idea, ma prima inizia a prendere il modeler, così da eliminare una variabile e prendere familiarità con i suoni, e poi concentrati solo sui diffusori! ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.