Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 04:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Monitor Home Studio

Aperto da Alberto26, 19 Agosto, 2022, 10:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: John Verlaine il 12 Gennaio, 2023, 04:20 PMRiprendo questo vecchio topic per chiedere consigli in merito alla scelta di due piccoli monitor da 5'. Se avessi spazio a sufficienza andrei sicuro sulle kali da 6, ma non ci stanno nello spazio previsto. Con un budget di massimo 200 euro a cassa, i miei dubbi vertono principalmente sui seguenti modelli: rokit 5 g4, jbl 305p e mackie mr524. Se qualcuno ha una conoscenza diretta di queste casse, apprezzerei molto delle opinioni spassionate.
Approfitto per augurare a tutti buon anno.

Kali LP6 sentite di persona, ottime come monitor ma anche come ascolto musica. Sono molto rotonde, profonde, gradevoli. Esistono le IN-5 sempre di Kali, ma si sale come prezo (329€ cadauna).
KRK sono note per essere molto colorate, e non mi riferisco al woofer...
Mackie si parla molto molto bene della serie HR, ma sono monitor da 600€ ciascuno. Ci mancava solo che dopo aver speso 1200€ suonavano male  :lol:
Tra quelle che citi prenderei probabilmente le JBL 305P, che qui puoi vedere paragonate alle HS5. In quel canale trovi anche tante altre comparative di monitor.


Le Yamaha HS le lascerei perdere, a meno che sei un fonico e fai mix di canzoni. Avute, mai più. Sono molto usate negli studi perchè tirano fuori la gamma media in modo ultradettagliato, ma se devi suonare al PC con la pedaliera/plugin, le Yamaha HS sono la scelta peggiore che puoi fare perchè molto dure e sgradevoli. Quasi inscatolate proprio perchè molto presenti sulle medie e senza il boost sui bassi tipico di molte casse.
:kingot:

Alberto26

Se ti può essere utile io ho acquistato le Kali lp6.
Veramente ottime.


Citazione di: kovacs il 12 Gennaio, 2023, 05:29 PMNon le conosco, uso da un paio d'anni le Yamaha Hs5, relativamente poca spesa e buona resa. Guardando sul web sono quelle che usano la maggioranza dei chitarristi.

Ovviamente non aspettarti miracoli.


kovacs

Citazione di: Davids il 14 Gennaio, 2023, 12:57 PMKali LP6 sentite di persona, ottime come monitor ma anche come ascolto musica. Sono molto rotonde, profonde, gradevoli. Esistono le IN-5 sempre di Kali, ma si sale come prezo (329€ cadauna).
KRK sono note per essere molto colorate, e non mi riferisco al woofer...
Mackie si parla molto molto bene della serie HR, ma sono monitor da 600€ ciascuno. Ci mancava solo che dopo aver speso 1200€ suonavano male  :lol:
Tra quelle che citi prenderei probabilmente le JBL 305P, che qui puoi vedere paragonate alle HS5. In quel canale trovi anche tante altre comparative di monitor.


Le Yamaha HS le lascerei perdere, a meno che sei un fonico e fai mix di canzoni. Avute, mai più. Sono molto usate negli studi perchè tirano fuori la gamma media in modo ultradettagliato, ma se devi suonare al PC con la pedaliera/plugin, le Yamaha HS sono la scelta peggiore che puoi fare perchè molto dure e sgradevoli. Quasi inscatolate proprio perchè molto presenti sulle medie e senza il boost sui bassi tipico di molte casse.

Vuoi dire che non sono io a suonare da schifo? Ma è colpa dei monitor? 🤣🤣🤣🤣

b3st1a

Citazione di: John Verlaine il 13 Gennaio, 2023, 07:44 PMSu audiosciencereview ho letto una recensione abbastanza positiva delle rokit: la versione g4 dovrebbe essere più equilibrata. Rispetto alle jbl ho solo un dubbio: molti si lamentano di un sibilo di fondo abbastanza avvertibile, ma al netto di quest'unica perplessità dovrebbero proprio fare al caso mio.

Per quanto mi riguarda, non sento alcun sibilo, sono mute anche col volume di casse e scheda audio impostato al massimo.

John Verlaine

Grazie a tutti per le utili informazioni. Appena mi decido e le prendo vi farò sapere.

Davids

Citazione di: kovacs il 14 Gennaio, 2023, 02:39 PMVuoi dire che non sono io a suonare da schifo? Ma è colpa dei monitor? 🤣🤣🤣🤣

Esatto. Ma anche del fatto che la tua chitarra non è della giusta annata e fatta col giusto legno.
E' una concomitanza di fattori  ;D
:kingot:

kovacs

Mi sto aggiornando ora sulle novità del forum, il passaggio a Fastweb non è stato indolore...

Dato che avevo ancora un po' di cose che volevo vendere, ho aggiunto le Yamaha (sono come S. Tommaso) e sono passato alle Genelec 8020.

Sicuramente ho guadagnato negli ingombri, anche il suono è decisamente migliorato ma ancora non grido al miracolo.

Linko un video per farsi un'idea

https://www.youtube.com/watch?v=/LkMgQbcTOM8


dragon_g

Citazione di: kovacs il 19 Gennaio, 2023, 01:50 PM...sono passato alle Genelec 8020.

Sicuramente ho guadagnato negli ingombri, anche il suono è decisamente migliorato ma ancora non grido al miracolo.


Sono monitor di un certo livello e anche il prezzo non è proprio basso... molto belle.
Mi piace anche il fatto che hanno la griglia protettiva del woofer, non capisco perché la maggior parte delle casse non la hanno.

Vu-meter

Le Genelec sono state un riferimento negli studi professionali o almeno lo erano qualche anno fa, assieme a Yamaha ed Event.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Quelle che hai preso tu hanno il cono molto piccolo. Secondo me, l'ideale è il cono da 6".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kovacs

Citazione di: Vu-meter il 19 Gennaio, 2023, 02:16 PMQuelle che hai preso tu hanno il cono molto piccolo. Secondo me, l'ideale è il cono da 6".

Tutto vero, però per il mio angoletto non avevano senso.

Alla fine, preferisco metterli nel salvadanaio e prendermi un Tone King

Vu-meter

Citazione di: kovacs il 19 Gennaio, 2023, 02:27 PMTutto vero, però per il mio angoletto non avevano senso.

Alla fine, preferisco metterli nel salvadanaio e prendermi un Tone King


Ci sto! Sia messo a rapporto! :giudice:

 :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Siccome ho venduto un pò di pedalanza e amplificanza varia, stavo pensando anche io di comprarmi le monitor della Kali, pensavo direttamente alle 8 pollici. Suono tanto in cuffia, da modeler e da scheda audio, i suoni mi piacciono un sacco. Unica perplessità, quando ho collegato il modeler alle casse del PC (abbastanza luride da 30 euro della logitech) e ancha al Katana usato come cassa FRFR; il suono non mi è piaciuto per nulla. Non vorrei che la bellezza/chiarezza che ho nelle cuffie (nulla di che le AKG da 70 euro che usano tutti, non ricordo la sigla ora...mi pare 240 qualcosa) non venga replicata sui monitor. Qualcuno ha avuto questo metro di paragone?
Sono indeciso se farmi un Blackstar HT20R o le monitor. Direi proprio la stessa cosa insomma :acci:  :lol:
Ma suonando nel mio piccolo studio (Katana sempre a 0.5Watt), mi pare abbia molto piu senso l'acquisto delle monitor che un altro ampli.
Che faccio? ;D .Grazie a tutti.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Sarà che a me la Serie HT di Blackstar piace, a me verrebbe da consigliarti quello. Penso che la soddisfazione in termini di sonorità ci sia, rispetto al digitale e casse FRFR (che sono quelle che in teoria, dovresti cercare).
Ma anche volendo scegliere la via del digitale + casse, si può essere felici ugualmente. Devi valutare te .. in quel caso, cerca delle casse adeguate allo scopo (FRFR).

PS: mai capito cosa cambia tra un buon monito nearfield e delle frfr. Io quando suono in digitale con il pc sento benissimo, ma ho delle nearfield da studio .. mah?! :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 27 Marzo, 2024, 11:45 AMSarà che a me la Serie HT di Blackstar piace, a me verrebbe da consigliarti quello. Penso che la soddisfazione in termini di sonorità ci sia, rispetto al digitale e casse FRFR (che sono quelle che in teoria, dovresti cercare).
Ma anche volendo scegliere la via del digitale + casse, si può essere felici ugualmente. Devi valutare te .. in quel caso, cerca delle casse adeguate allo scopo (FRFR).

PS: mai capito cosa cambia tra un buon monito nearfield e delle frfr. Io quando suono in digitale con il pc sento benissimo, ma ho delle nearfield da studio .. mah?! :etvoila:

Il Blackstar l'ho provato più volte e mi piace davvero tanto. e' anche vero che 2 ottimi monitor...costano quanto il Blackstar! Potrei continuare in cuffia in digitale e gli ampli per quando posso sfogare il volume:)

LE near field sono dei monitor a tutti gli effetti. Hanno il massimo della resa, diciamo volgarmente se usate "in the face" cioè in linea all'altezza delle orecchie e appunto a distanza ravvicinata. La differenza con una FRFR "normale", dovrebbe essere unicamente questa.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.