Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 07:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Monitor Attivi & scheda audio USB

Aperto da joshua29, 20 Maggio, 2015, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

joshua29

Salve a tutti jamblers,
sono in procinto per l'acquisto di un paio di casse monitor attivi della yamaha, il modello in questione sarebbe Hs7 o quella piu potente HS8 che sono biamplificate, mi chiedevo se utilizzando la mia scheda audio esterna USB (steinberg u22):

STEINBERG UR22 - Scheda Audio Usb Con Midi 2 In / 2 Out | Strumenti Musicali .net

possa far funzionare correttamente anche ad alto volume? ci possono stare insieme? o crea qualche problema?

Grazie dei vs suggerimenti e consigli.

Un saluto a tutti.

Cris Valk

Ciao Joshua,

Per funzionare sicuramente funzionano,il discorso ad alto volume puo' portare l'unico problema che si puo' essere portati in inganno dall'acustica della stanza se non opportunamente trattata,e specialmente con woofer cosi' grossi...
Questo solo se intendi registrare e avere un riferimento credibile...se invece è solo per ascoltare musica non mi farei molti problemi...

Occhio che biamplificate significa solo che sia il Woofer che il Tweeter sono amplificati,come lo sono tutti i sistemi attivi a 2 vie ormai...quindi HS5,HS7,HS8 sono TUTTI biamplificati.

PS ti servono woofer grandi perchè hai bisogno di sentire e percepire  i bassi nel dettaglio oppure altro?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


joshua29

Citazione di: Cris Valk il 20 Maggio, 2015, 01:36 PM
Ciao Joshua,

Per funzionare sicuramente funzionano,il discorso ad alto volume puo' portare l'unico problema che si puo' essere portati in inganno dall'acustica della stanza se non opportunamente trattata,e specialmente con woofer cosi' grossi...
Questo solo se intendi registrare e avere un riferimento credibile...se invece è solo per ascoltare musica non mi farei molti problemi...

Occhio che biamplificate significa solo che sia il Woofer che il Tweeter sono amplificati,come lo sono tutti i sistemi attivi a 2 vie ormai...quindi HS5,HS7,HS8 sono TUTTI biamplificati.

PS ti servono woofer grandi perchè hai bisogno di sentire e percepire  i bassi nel dettaglio oppure altro?

Si il mio discorso era dovuto principalmente alle distorsioni, cioè vorrei che per quella scheda audio USB non debbano uscire delle distorsioni ma essendo biamplificate non penso che ci sia questo tipo di problema.
Si uso queste casse principalmente per ascoltare una bella musica e volendo potrò anche farci qualche registrazione in digitale e usando amplitube e guitarrig per simulare i marshall, ma niente di che...dato che io preferisco fare le registrazioni con amplificatore valvolare.
Ovviamente la stanza non è trattata acusticamente, ma posso solo dire che è rettangolare, l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è che una cassa destra sta all'angolo del muro e non posso spostare in altri punti della casa....faccio un disegno giusto per essere chiaro.
Io di casse audio non ne capisco molto, vorrei un suono ben bilanciato tra i bassi, i medi e gli altri...non mi piace sentire il rimbombo e allontanando dal pc non sento l'audio come si deve ma penso che sia dovuto all'angolo del muro...



Cris Valk

Se non fai clippare le uscite,la scheda non ha nessuna colpa...casomai potrebbe succedere che distorcano se le spingi oltre il loro limite...se queste non hanno un limiter interno...

Come dicevo anche la biamplificazione non c'entra nulla...perchè non vuole dire che è un monitor amplificato 2 volte,ma che il woofer (il cono grande) e il tweeter sono amplificati separatamente.

I rimbombi sono generati dalla stanza,ed è facile che accadano quando sono vicini ad un muro o una superficie dura e riflettente e soprattutto ad alto volume sulle frequenze basse.

Se per suono bilanciato intendi FLAT ovvero bassi,medi e alti il piu' lineare possibile allora le Yamaha per me sono ok,altrimenti se vuoi solo un suono che 'ti piaccia' ti conviene andare in un negozio ben fornito e chiedere di farti sentire qualche Monitor...poi se vuoi portarti dietro la tua scheda audio e pc portatile non credo dicano di no (d'altronde purchè vendano...)...ovviamente sperando che l'acustica del posto in cui sono non sia scadente...poi comunque devi ascoltare pezzi che sai bene come suonano...

Ps ma al momento che monitor hai?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

joshua29

Citazione di: Cris Valk il 20 Maggio, 2015, 02:34 PM
Se non fai clippare le uscite,la scheda non ha nessuna colpa...casomai potrebbe succedere che distorcano se le spingi oltre il loro limite...se queste non hanno un limiter interno...

Come dicevo anche la biamplificazione non c'entra nulla...perchè non vuole dire che è un monitor amplificato 2 volte,ma che il woofer (il cono grande) e il tweeter sono amplificati separatamente.

I rimbombi sono generati dalla stanza,ed è facile che accadano quando sono vicini ad un muro o una superficie dura e riflettente e soprattutto ad alto volume sulle frequenze basse.

Se per suono bilanciato intendi FLAT ovvero bassi,medi e alti il piu' lineare possibile allora le Yamaha per me sono ok,altrimenti se vuoi solo un suono che 'ti piaccia' ti conviene andare in un negozio ben fornito e chiedere di farti sentire qualche Monitor...poi se vuoi portarti dietro la tua scheda audio e pc portatile non credo dicano di no (d'altronde purchè vendano...)...ovviamente sperando che l'acustica del posto in cui sono non sia scadente...poi comunque devi ascoltare pezzi che sai bene come suonano...

Ps ma al momento che monitor hai?

Infatti, poi non so se la mia scheda audio hanno un limiter interno, so solo che c'è la preamplificazione, è tipo la m-audio, solo che è della steinberg e l'aveva pagato 140 euro che per quello che devo fare io cioè registrazioni chitarra e microfono va benissimo.
Poi porterò la scheda audio al negozio magari lo proverò li, anzi la scheda audio l'ho comprata proprio li al limite chiedo al commesso.
Per quanto riguarda il rimbombo per forza la cassa deve stare li (quello destro) al muro, mi chiedo se esiste qualche soluzione per non generare i rimbombi e diffondere meglio il suono in tutta la stanza che è bella abbastanza grande rettangolare. Perchè allontandomi ho tutto un'altro tipo di suono e quindi per godere al meglio il suono mi devo avvicinare al pc...
Vedremo se con le yamaha risolvo.

io al momento ho questo EMPIRE S600 (coppia) - Coppia Di Studio Monitor Attivi 44 Watt Rmd | Strumenti Musicali .net
Empire S-600 collegate al PC, sono fatte in legno.

Si preferisco un suono flat con un bel pò di bassi ma senza esagerare perchè altrimenti le voci non si sentono, io ascolto musica principalmente blues, rock/hard rock, e quando capita con la classica.

Cris Valk

Nono non è la scheda audio che puo' avere un limiter (al limite c'è nel software integrato) ma proprio i monitor!

Quindi se ho capito bene tu non puoi per necessità spostare i monitor piu' lontano dal muro giusto?
E succede che quando sei vicino il suono ti piace ma rimbomba e quando ti allontani non ti piace piu'?

Allora se dici cosi il suono flat non ti interessa,ma ti piace avere un po' di bassi accentuati...prima di andare in negozio....... hai provato a togliere un po' di bassi con le manopole dietro ai monitor?magari potresti compensare almeno il rimbombo...

In ogni caso prova a leggere qui: [HiFi di base] Quella dannatissima parete posteriore - [Italiano]
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

joshua29

Citazione di: Cris Valk il 20 Maggio, 2015, 03:30 PM
Nono non è la scheda audio che puo' avere un limiter (al limite c'è nel software integrato) ma proprio i monitor!

Quindi se ho capito bene tu non puoi per necessità spostare i monitor piu' lontano dal muro giusto?
E succede che quando sei vicino il suono ti piace ma rimbomba e quando ti allontani non ti piace piu'?

Allora se dici cosi il suono flat non ti interessa,ma ti piace avere un po' di bassi accentuati...prima di andare in negozio....... hai provato a togliere un po' di bassi con le manopole dietro ai monitor?magari potresti compensare almeno il rimbombo...

In ogni caso prova a leggere qui: [HiFi di base] Quella dannatissima parete posteriore - [Italiano]

esatto, non posso spostarli da nessuna parte, sta li come ho espresso sul disegno, purtroppo.
Ma tanto questo Empire S-600 sono casse per il PC (pagate 80e la coppia) collegate alla scheda audio interna del pc, non sono casse Hi-Fi come le yamaha che hanno tutt'altro livello.
Si ho provato a regolare i bassi ma non è che mi piace molto se mi allontano dal pc perchè credo che assorbe parecchio il suono.
Le casse sono godibili se sto al pc.
Secondo me bisogna avere le casse giuste di un certo livello e poi regolare come si deve. Ma poi avendo le casse vere da monitor come le yamaha e collegando tramite i jack alla scheda audio esterna ci potrei suonare con la chitarra sfruttando i software come amplitube.
Proverò al negozio.
Grazie per la tua disponibilità e per le tue info.


Cris Valk

Figurati!

Si puoi registrare e tutto e se hai woofer piu grandi puoi sentire anche frequenze ancora piu basse rispetto a woofer piu piccoli...pero' da quello che mi pare di capire,sembra piu' un problema di acustica della stanza...quindi non è detto che risolveresti il problema di quando sei lontano...quindi oltre ad andare a sentire i monitor esponi il tuo problema al commesso (se sta ai monitor si presume che ne sappia)!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

joshua29

Citazione di: Cris Valk il 20 Maggio, 2015, 03:51 PM
Figurati!

Si puoi registrare e tutto e se hai woofer piu grandi puoi sentire anche frequenze ancora piu basse rispetto a woofer piu piccoli...pero' da quello che mi pare di capire,sembra piu' un problema di acustica della stanza...quindi non è detto che risolveresti il problema di quando sei lontano...quindi oltre ad andare a sentire i monitor esponi il tuo problema al commesso (se sta ai monitor si presume che ne sappia)!

Purtroppo la distanza tra la cassa e muro è di circa piu o meno 10 cm o anche meno, visto che la scrivania sta a muro e non ho altre soluzioni.
Forse potrei mettere al centro dove c'è il comò del soggiorno (che si trova poco meno al centro della stanza) però li sopra non posso metterci il PC e quindi ci si inventa altre soluzioni per l'ascolto.
Insomma, in fin dei conti per esigenze pratiche ci vuole il pc e il pc sta solo li, non ho alternative.
vedremo.
Grazie, gentilissimo.

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

joshua29

Citazione di: Cris Valk il 20 Maggio, 2015, 03:59 PM
Di nulla,facci sapere ;)

Sono andato al negozio audio/video e vendono diverse casse monitor tra cui ho visto che c'era un rokit 6 biamplificato.
Ho presentato al negoziante le problematiche di posizionamento delle casse, cioè all'angolo e mi ha detto che il fonoassorbente non ci faccio nulla.
Purtroppo le casse stanno a 15 cm dal muro. Ma non esiste qualche soluzione per ascoltare correttamente i 2 monitor audio?

Guido_59

MI sono perso qualcosa, ma le casse monitor sono dei "nearfield " vero ?
IL fatto che siano a pochi cm dal muro dietro non dovrebbe essere un problema a meno che dietro non abbiamo l'apertura del sistema bass-reflex se queste casse lo sono.
Piuttosto guarderei bene l'orientamento delle casse e cosa hanno avanti cioè le superfici su cui riflettono il suono.
E qui potrebbe partire tutta una serie di discussioni sul trattamento acustico che è una cosa difficile e costosa in certi casi.
Sarebbe bene capire i problemi che riscontri adesso per capire cosa si deve migliorare e come.
Se le casse che hai sono si scarsa qualità cambiarle potrebbe migliorare le cose , ma se ci sono problemi nella stanza non risolvi molto.
Se hai problemi di rimbombo o bassi che suonano strani potresti mettere di fronte alle casse qualcosa che assorba. In gioventù ricordo che usavano tessuto per tende usato e i famosi cartoni grandi delle uova due dei materiali fonoassorbenti più efficaci e poco costosi.
ovvio che il suono viene modificato, ma l'ascolto con dei monitor nearfield non ne dovrebbe essere influenzato
Se ci dici di più possiamo capire meglio.

Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

joshua29

Citazione di: Guido_59 il 31 Maggio, 2015, 10:24 AM
MI sono perso qualcosa, ma le casse monitor sono dei "nearfield " vero ?
IL fatto che siano a pochi cm dal muro dietro non dovrebbe essere un problema a meno che dietro non abbiamo l'apertura del sistema bass-reflex se queste casse lo sono.
Piuttosto guarderei bene l'orientamento delle casse e cosa hanno avanti cioè le superfici su cui riflettono il suono.
E qui potrebbe partire tutta una serie di discussioni sul trattamento acustico che è una cosa difficile e costosa in certi casi.
Sarebbe bene capire i problemi che riscontri adesso per capire cosa si deve migliorare e come.
Se le casse che hai sono si scarsa qualità cambiarle potrebbe migliorare le cose , ma se ci sono problemi nella stanza non risolvi molto.
Se hai problemi di rimbombo o bassi che suonano strani potresti mettere di fronte alle casse qualcosa che assorba. In gioventù ricordo che usavano tessuto per tende usato e i famosi cartoni grandi delle uova due dei materiali fonoassorbenti più efficaci e poco costosi.
ovvio che il suono viene modificato, ma l'ascolto con dei monitor nearfield non ne dovrebbe essere influenzato
Se ci dici di più possiamo capire meglio.

Ciao

Innanzitutto ti ringrazio del tuo intervento, gentilissimo da parte tua.
Ho le casse Empire s600 collegabili alla scheda audio di PC, cioè jack da 3,5, avevo pagato una coppia 80 euro ma penso che non sono chissà cosa.
Non so cosa siano nearfield, ma ho visto che le rokit 6 non hanno il buco dietro le casse (quello per i bassi per interderci) mentre le yamaha hs7 e hs8 ce l'hanno e quindi penso che non vada bene e dovrei puntare come quelle rokit 6 giusto?
In pratica la stanza è grande bella formato rettangolare e le superfici in pavmenti di marmo, il punto che uso il pc all'angolo della stanza come disegnato sopra, domani posterò la foto cosi potrò far vedere meglio. La mia paura è che non vorrei che poi queste nuove casse (non hanno il buco dietro) rimbombino e in generale i suoni sono confusi.
Ovviamente non farò nessun trattamento acustico nella stanza perchè non vorrei spendere una certa cifra, il mio utilizzo principale è quello di ascoltare buona musica e magari qualche volta qualche registrazione di chitarra, ho in mente di farmi un CD demo.
Ribadisco che la stanza è bella rettangolare.


Guido_59

Nearfield sono le casse monitor che si usano per ascolta a breve distanza e sono posizionate a fianco del pc o del mixer all'altezza dell'orecchio e non sono adatte molto all'ascolto da lontano seduti su una poltrona.
Le casse poste agli angoli possono creare problemi , ma anche come è fatta la stanza e cosa c'è dentro influisce Senza fare chissà cosa potresti fare delle prove con posizionamenti leggermente diversi delle casse o del loro orientamento Altra cosa che influisce olto è l'altezza da terra, mia mettere a pavimento a meno che non siano progettate per questo avresti un suono bruttissimo.
Infine devi scegliere se casse più orientate al monitornig o di uso generale e su quali casse ci  possono essere come compromeso ra i due usi o cerchi sul forum, se ne è parlayo, oppure aspiettiamo il consiglio di altri più esperti.

Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

joshua29

Citazione di: Guido_59 il 31 Maggio, 2015, 09:46 PM
Nearfield sono le casse monitor che si usano per ascolta a breve distanza e sono posizionate a fianco del pc o del mixer all'altezza dell'orecchio e non sono adatte molto all'ascolto da lontano seduti su una poltrona.
Le casse poste agli angoli possono creare problemi , ma anche come è fatta la stanza e cosa c'è dentro influisce Senza fare chissà cosa potresti fare delle prove con posizionamenti leggermente diversi delle casse o del loro orientamento Altra cosa che influisce olto è l'altezza da terra, mia mettere a pavimento a meno che non siano progettate per questo avresti un suono bruttissimo.
Infine devi scegliere se casse più orientate al monitornig o di uso generale e su quali casse ci  possono essere come compromeso ra i due usi o cerchi sul forum, se ne è parlayo, oppure aspiettiamo il consiglio di altri più esperti.

Ciao

Ecco la stanza, è rettangolare e forme irregolari del tipo cosi, 7 metri e qualcosa in lunghezza:







Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.