Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mixer nel Home Recording

Aperto da 4RosesGroove, 30 Settembre, 2012, 10:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Se chiedete a qualsiasi persona che fá Home Recording, se è necessario avere un mixer per registrare la chitarra, vi dirá sicuramente di no.
In parte è vera questa affermazione, ma può comunque rivelarsi utile avere un mixer in casa. Invece è di vitale importanza nella gestione dei concerti.

Ma prima di guardare il nostro caso specifico, sintetizziamo all'estremo sulla definizione di cosa è un mixer.
In pratica gestisce il nostro segnale, proveniente dalla sua fonte principale, per prepararlo ad essere ascoltato tramite i diffusori attivi di un Public Adress oppure registrato tramite registratore (ad esempio multitraccia), o inviato ad un trattamento di conversione (scheda audio) direttamente al nostro sequencer installato nel computer.

La preparazione che fá il mixer è per esempio, adattare le impedenze dei vari segnali (quelli deboli li amplifica), gestisce la quantitá di segnale, applica dei filtri, regola i volumi dei singoli segnali, crea dei gruppi di fonti diverse, gestisce i componenti ausiliari (effetti separati), invia segnali separati a destinazioni differenti,....insomma, non fá il caffè, ma poco ci manca!
Come potete intuire, il nostro segnale che entra nel mixer, ne esce bello elaborato.

Il mixer è stato studiato appositamente per la gestione di più segnali contemporaneamente, ed il suo utilizzo principe sono i concerti e gli studi di registrazione professionali. La differenza tra queste due tipologie è essenziale, al fine di comprenderne un'eventuale utilizzo in ambito Home Recording.
Come detto, nei live l'utilizzo è la gestione di tutti i segnali sonori, sia in entrata (tutti gli strumenti di un concerto ed i microfoni dei cantanti passano al trattamento), che in uscita (monitor, torri, spie,...).
Negli studi di registrazione professionali (per intenderci quelli delle case discografiche o comunque che viene poi fatta una produzione della musica), il mixer gestisce sì le varie tracce, ma il compito principale è la creazione del routing dei vari segnali. Infatti, non è raro vedere in questi studi, oltre al mixer (enorme! 48-60-94-128 e più canali), diversi apparecchi collegati (preamp microfonici, effetti a rack, convertitori, splitter di segnale,...).

In sintesi, dopo questa premessa, si evidenzia un fattore molto importante: la qualitá di un sistema così complesso, come un mixer. Nei live, principalmente, vanno bene tutti i suoi componenti raggruppati all'interno (pre, convertitori,...), in quanto è adibito all'ascolto diretto (la registrazione live segue un'altro percorso) nel PA.
Negli studi, dove viene prodotta musica, i componenti che servono a questo scopo, vengono divisi e presi i migliori. È per questo che si scelgono preamp separati, schede audio ADAT, convertitori separati,...e non vengono utilizzati quelli del mixer.

Arriviamo dunque al nostro Home Recording.
Prendiamo per semplificare, il caso più semplice: utilizzo di un mixer per registrare una chitarra elettrica.
Esistono tre sistemi per la gestione del nostro segnale verso la registrazione nel computer (non farò la differenza se il segnale è in diretta o microfonato):
1. Scheda audio - PC
2. Mixer analogico - scheda audio - PC
3. Mixer analogico con scheda audio integrata - PC

Se guardiamo questi tre punti, balza subito all'occhio che il miglior sistema in fatto di qualitá è il numero uno. Si perchè, riallacciandomi al discorso dell'utilizzo di un mixer in un live o in uno studio, bisogna pensare che un mixer è un grosso filtro. Che sia buono o di scarsa qualitá ha sicuramente la sua importanza, ma il nostro segnale subisce un grosso MakeUp prima di entrare nell'apparecchio dedito alla qualitá nella registrazione: la scheda audio. È per questo motivo che i grossi studi, gestiscono si i diversi segnali con il mixer (ma solo per questo e nient'altro), e scelgono componenti separati di alta qualitá (convertitori, preamp, effetti outboard, schede audio "nude",...).
Basti pensare al nostro "povero" segnale proveniente dalla chitarra, quanti trattamenti subisce: amplificato, alzata l'impedenza, prima correzione di segnale e d'eq (nel mixer), convertito in dati digitali, seconda correzione di segnale e d'eq (nel software di gestione della scheda audio), terza correzione di segnale e d'eq (nel sequencer).

Questo ci porta giá a una conclusione provvisoria: registrare solo con la scheda audio è qualitativamente migliore che passare da un mixer prima.

Il mixer in ambito Home Recording, per le classiche registrazioni con solo chitarra, può essere utile per la gestione dell'effettistica d'ambiente. Creando un routing loop con i nostri effetti direttamente nel mixer. Possiamo decidere di inviare il nostro segnale dry al mixer e gestire gli effetti separatamente (utile se utilizziamo gli outboard o anche i pedali). Oppure la gestione del click in cuffia, un CD esterno che fá da base,....

L'utilizzo di un mixer, per molti, vuol dire anche comoditá.
È sicuramente più diretto gestire le varie tracce in diretta, spostando manualmente i fader, piuttosto che utilizzare il mouse al PC. Esiste anche qui una soluzione alternativa, personalmente appena adottata, che consiste nell'utilizzo di una superficie di controllo manuale (dunque un piccolo mixer digitale a tutti gli effetti, ma solo per le regolazioni), ma che non vá ad influenzare il segnale, in quanto può lavorare in due maniere distinte: entrata MIDI scheda audio (vá a comandare il software di quest'ultima) oppure collegata direttamente al PC (regola manualmente il mixer del sequencer). Dunque abbiamo le regolazioni in modo fisico, senza "intaccare" la qualitá del nostro segnale.

I mixer analogici con all'interno una scheda audio integrata, è un discorso propriamente commerciale. Ho citato analogici appositamente, in quanto i sistemi completi digitali (per esempio StudioLive della Presonus, sono veri e propri studi di registrazione "miniaturizzati" con una qualitá molto elevata e costosa).
Aziende leader nel campo dei mixer (Mackie, Soundcraft, Yamaha, Allen&Healt,...) hanno in catalogo dei mixer con schede audio. Le qualitá dei mixer sono ottime, ma non sono specializzate in schede audio. Dunque, non paghiamo il compromesso qualitativo (per esempio Alesis che fá sia mixer che schede), ma un ibrido, con qualcosa di molto buono e al suo interno un componente di fascia non sicuramente a livello del nome.

Ultimo punto il discorso di quanti input.
Vi verrebbe dá dire: "si ok, solo con la scheda è meglio, ma se devo registrare la batteria, un basso e il cantante, cosa faccio? Devo cambiare scheda con più input per forza?"
In questo specifico caso, bisogna, prima di tutto sapere in che modalitá di multitraccia vogliamo registrare.
Tenete conto che una batteria con componenti standard, per registrarla al meglio ci vogliono 8 microfoni. È chiaro che se si vuole riprendere tutto il gruppo con tutti gli strumenti e microfoni, nello stesso istante, o abbiamo a disposizione una scheda con tante entrate (stiamo parlando almeno di 10-12 input microfonici) o utilizziamo un mixer. Oppure si opta per le registrazioni separate.
Anche qui, interviene in nostro aiuto, la nostra amata scheda audio. Se disponete dell'entrata S/PDIF, potete collegare dei preamp microfonici aggiuntivi (anche qui esistono con tantissime possibilitá), utilizzando il convertitore della scheda.
Per esempio, tenendo conto di una scheda audio con 4pre e aggiungete 8pre separati, registrate tutto il gruppo senza l'ausilio di un mixer esterno.

Concludo, sperando di essere stato abbastanza chiaro, dicendo: guardate esattamente l'utilizzo di un mixer in ambito Home Recording, si può fare a meno tranquillamente. Inoltre, oggigiorno, esistono schede audio professionali ma a prezzi molto accessibili, che funzionando anche in stan-alone, possono fare anche da mixer (esempio Motu Hybrid, TC Electronic Impact Twin, Focusrite Saffire Pro 24DSP,...).

Ciao a tutti.

4Roses

marcellom

.. E io che continuo a registrare con chitarra > mixer >scheda audio..
ma ho un problema... la phantom.. e la mia scheda audio non mi da la possibilità di alimentare un microfono a  condensatore... ccidenti :(


Vu-meter

Ottimo topic 4Roses !!! :goodpost:  :sbavv:

Devo dire che sei stato talmente professionale che forse i non avvezzi all'argomento non capiranno proprio tutto; d'altra parte quando si vuole fare un qualcosa di completo e definitivo, è sempre così .


Io consiglio sempre a chi non ha vezzi di impiantare un project studio di acquistare come prima , una scheda audio economica ( presonus o m-audio) che gli permetta una latenza bassa e che permetta all'utente l'ingresso ed il prendere confidenza con i software di sequencing. In genere consiglio Reaper per il costo relativamente basso oppure , spesso , le schede stesse hanno una versione di pro-tools ( m-audio ) o di cubase a livello base già a corredo .

Onestamente non consiglierei mai un mixer a che inizia, al massimo , ma dopo qualche tempo, una superficie di controllo ( controller ) .


Tutto questo per dire cosa ? Per dire che se il vostro sogno è registrare la chitarra , la voce e poco altro ( non fiumi di microfoni, insomma ) su delle basi che farete voi o di quelle che si trovano già fatte , con pochi euro ve la cavate ed avete davvero tutto il necessario . E' ovvio che il mercato offra soluzioni costose e complesse, ma l'utente medio non se ne fa niente.

Quando e se cambieranno le vostre esigenze ( "Devo registare l' orchestra filarmonica di vienna ed ho solo un ingresso microfonico ed un line in , posso ?"  :laughing: ), allora potete pensare a cosa  vi manca ; ma nel 99% dei casi, non vi mancherà mai nulla già con una scheda da pochi euro .


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Citazione di: marcellom il 01 Ottobre, 2012, 01:04 AM
.. E io che continuo a registrare con chitarra > mixer >scheda audio..
ma ho un problema... la phantom.. e la mia scheda audio non mi da la possibilità di alimentare un microfono a  condensatore... ccidenti :(
Beh, in questo caso và benissimo il mixer.  A meno di non prendere una DI box splittata x alimentare i microfoni, tipo Radial.

4Roses

4RosesGroove

@Vu
Ciao carissimo, hai perfettamente ragione nell'affermare che sono sfociato nel professionale, ma l'intenzione era priprio quella. Come da titolo, la discussione riguarda proprio i mixer in ambito Home Recording.
Dunque si parte già dal presupposto che l'utenza che legge, abbia già allestito il suo studio casalingo di registrazione, e si domanda se l'utilizzo di un'eventuale mixer possa rivelarsi utile.
Questa non vuole essere una guida all'approccio iniziale ai primi esperimenti di registrarsi, ma bensì ad un complemento della propria attrezzatura.

Posterò a breve, la guida per la scelta della prima scheda audio, per gli entry-level.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Ottobre, 2012, 09:39 AM
@Vu
Ciao carissimo, hai perfettamente ragione nell'affermare che sono sfociato nel professionale, ma l'intenzione era priprio quella. Come da titolo, la discussione riguarda proprio i mixer in ambito Home Recording.
Dunque si parte già dal presupposto che l'utenza che legge, abbia già allestito il suo studio casalingo di registrazione, e si domanda se l'utilizzo di un'eventuale mixer possa rivelarsi utile.
Questa non vuole essere una guida all'approccio iniziale ai primi esperimenti di registrarsi, ma bensì ad un complemento della propria attrezzatura.

Posterò a breve, la guida per la scelta della prima scheda audio, per gli entry-level.

4Roses


Sei una potenza !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Topic stupendi !!

Perchè non integrare il tutto nel tuo fantastico corso ?  :sconvolto: :sbavv:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 01 Ottobre, 2012, 09:46 AM

Perchè non integrare il tutto nel tuo fantastico corso ?  :sconvolto: :sbavv:

Vu :)

Perchè il corso è strutturato in una maniera completamente differente.
Non vuole essere una guida al primo acquisto, ma un prontuario su come registrarsi al meglio.
Sono un pò in ritardo con la continuazione del corso (ormai con tutti gli impegni), ma stà arrivando....!

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Ottobre, 2012, 10:06 AM
Citazione di: Vu-meter il 01 Ottobre, 2012, 09:46 AM

Perchè non integrare il tutto nel tuo fantastico corso ?  :sconvolto: :sbavv:

Vu :)

Perchè il corso è strutturato in una maniera completamente differente.
Non vuole essere una guida al primo acquisto, ma un prontuario su come registrarsi al meglio.
Sono un pò in ritardo con la continuazione del corso (ormai con tutti gli impegni), ma stà arrivando....!

4Roses :hey_hey:

Chiarissimo , hai ragione !  :mypleasure:  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



matteo80

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Ottobre, 2012, 09:39 AM
@Vu
Ciao carissimo, hai perfettamente ragione nell'affermare che sono sfociato nel professionale, ma l'intenzione era priprio quella. Come da titolo, la discussione riguarda proprio i mixer in ambito Home Recording.
Dunque si parte già dal presupposto che l'utenza che legge, abbia già allestito il suo studio casalingo di registrazione, e si domanda se l'utilizzo di un'eventuale mixer possa rivelarsi utile.
Questa non vuole essere una guida all'approccio iniziale ai primi esperimenti di registrarsi, ma bensì ad un complemento della propria attrezzatura.

Posterò a breve, la guida per la scelta della prima scheda audio, per gli entry-level.

4Roses


In effetti sei stato molto tecnico e professionale,
ma hai anche chiarificato molte cose per noi poveri profani!
Penso infatti che attenderò ancora qualche tempo prima di acquistare la mia prima scheda audio, perché voglio proprio leggere la tua guida! Sei veramente una fonte preziosissima di informazioni e ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità a condividere il tuo sapere! :hug2:

Tra l'altro, a causa vostra la mia GAS è aumentata in maniera esponenziale... avrei bisogno di uno psichiatra per curarmi, ma se penso che con i costi delle cure posso comprare nuove atrezzature...  ;D

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Tiziano66

Ciao Matteo, ho appena aperto una nuova discussione inerente proprio le schede audio.
Dacci un'occhio.

Ciao ciao

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 01 Ottobre, 2012, 02:05 PM

Tra l'altro, a causa vostra la mia GAS è aumentata in maniera esponenziale...



Questo mi dispiace, sinceramente . Non siamo qui per aumentare in maniera esponenziale il meccanismo del consumismo in attrezzature, ma speriamo anzi, tutti insieme, di fare chiarezza ed evitarci spese inutili, consigliandoci e condividendo esperienze.


Citazione di: matteo80 il 01 Ottobre, 2012, 02:05 PM

avrei bisogno di uno psichiatra per curarmi, ma se penso che con i costi delle cure posso comprare nuove atrezzature...  ;D

M :)

Questa è stupenda !  :sarcastic:  :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Cioé, fammi capire: avevo una scheda sonora neanche malaccio ed ora tu mi vieni a dire che era meglio di un mixer? ???

Sarà, ma con la Presonus non sono mai riuscito a registrare nulla di decente ed ogni volta impazzivo per settarla come volevo io per avere sempre un segnale mono. Se passo al mixer è per semplicità altrimenti uso Guitar Rig e buonanotte a tutti alla faccia dell'ampli valvolare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Per la registrazione la scheda audio sarà sempre migliore, perchè è il suo uso specifico.
Il mixer ha un'altra funzione, che è quella della gestione dei segnali.
Trovi comunque schede audio che fanno egregiamente la funzione di mixer.
Invece i mixer con all'interno una scheda audio sono qualitativamente inferiori.

4Roses


Vigilius

Sarà, ma l'immediatezza del mixer è unica specie se devo gestire due canali; con la presonus il massimo che sono riuscito a fare era avere il microfono da una parte e la line in dall'altra in mono.

Colpa mia? Probabile, ma se devo stare  mezzora a settare la scheda audio lascio perdere; io spero che il mixer sia 'collega e suona'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Beh questi sono miei consigli e il pemsiero in generale di chi fà Home Recording. Poi se tu ti trovi meglio com un sistema differente, nessuno ti vieta di usarlo, anzi.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.