Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 12:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Migliorare la resa in cuffia.

Aperto da Simo72, 11 Dicembre, 2020, 01:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo72

Buongiorno a tutti,
come molti di voi sono un chitarrista da scrivania (...o meglio da cantina!! :D ) e per evitare le ire dei vicini, soprattutto la mattina presto, mi ritrovo a suonare in cuffia.
Sui puliti ottengo risultati non eccezionali ma comunque passabili, i distorti.. passatemi il termine "distorgono"!!!

La mia cantina è organizzata così:
chitarra
4 effetti autocostruiti (compressore, 2 overdrive e chorus)
switch per includere/escludere pedaliera zoom gx3n in cui simulo l'ampli per le cuffie.
mixer usb Phonic helix-board di una dozzina d'anni buoni ( che mi fa entrare una batteria elettronica e il computer).
cuffie bayerdynamic DTX910
Dal mixer volendo esco in una loop station e di lì al katana 50 ( se voglio usare la loop in cuffia devo spostare le cuffie nel katana)

La prima domanda è: cambiando le cuffie con un paio di AGK K240  che sul forum pare siano molto usate o qualcos'altro, otterrei risultati migliori?
La seconda: posso, senza spendere un capitale, intervenire nella catena per migliorare?
Se volessi spendere un capitale ci sarebbero margini di miglioramento tangibili?
Mi sono reso conto che da quando ho inserito il compressore ( che non so usare sia chiaro!!  ???) ottengo un distorto meno fastidioso, devo anche stare attento ai volumi del mixer e anche questo influisce positivamente,  però mi ritrovo con un suono asciutto e basso... molto lontano da quello che esce dall'ampli.

Aggiungo che le cuffie sui distorti vanno male anche direttamente nella Zoom e direttamente nel Katana (escludendo tutto il resto).

Grazie.







Elliott

Domanda banalissima: l'impedenza delle cuffie è corretta?

Io ho (da poco) scoperto perché le AKG240 MKII distorcono. E' una caratteristica di cui avevo tempo fa discusso proprio qui su Jamble ed il motivo, sembra essere legato all'impedenza della mia pedaliera che è di 32 OHM mentre le cuffie sono da 55 Ohm; questo comporta un volume basso che mi porta ad aumentare l'output della pedaliera stessa  che le  fa distorcere


Simo72

bella domanda...
Le cuffie sono da 32ohm.
La zoom e il mixer non saprei...

Simo72

Anche la zoom in cuffia dice 32.
Il mixer invece negli output dice 100...
Comunque entrambe danno problemi.

Quindi anche te hai lo stesso problema, devi tenere basso il volume...

Elliott

Io le ho abbandonate e sono passato ad altro.


Simo72

Citazione di: Elliott il 11 Dicembre, 2020, 06:03 PM
Io le ho abbandonate e sono passato ad altro.


Una roba segreta???  :laughing:

Elliott

No no, ne abbiamo ampiamente parlato sul forum  ::) è che non intendevo dare la colpa alle cuffie, perché sarebbe pretestuoso

Ho preso, su consiglio di un amico che ringrazio ancora, le KZ AS16 in ear monitor.


Simo72

Ho trovato dei riferimenti a questi kz as16 ma mi sa che ho saltato la discussione centrale!!!
Ho dato un occhio su Amazon, 135 euro: non propriamente popolari!!!
Vale la pena? c'è un oggettivo salto di qualità?

Elliott

Confermo, non c'è un ropic dedicato, se ne è parlato in maniera diffusa ma  nulla di dedicato.

Per me il salto è enorme e sono molto lineari (appena appena appena scarichi di basse). Per me, che suono sempre in cuffia, la spesa ha avuto molto senso.

C'è da capire se ti trovi con le in ear; io ci ho fatto subito l'abitudine ma non è scontato.

Ps
Ma tu sei certo siano le cuffie?

Simo72

Citazione di: Elliott il 11 Dicembre, 2020, 08:26 PM


Ps
Ma tu sei certo siano le cuffie?

Assolutamente no!!!
Le cuffie se ascolto musica anche attraverso il mixer sembrano buone ( domani riproverò con più attenzione),e spippolando con il compressore ( che ho aggiunto qualche giorno fa) il suono è migliorato.
Quindi mi sono chiesto se c'era un modo per migliorare ulteriormente.
Poi magari sono solo troppo esigente!!   :firuli:

Bamimm

Secondo me colleghi male i componenti. Per me devi mandarli tutti nel mixer e ad esso collegare le cuffie.
In merito a queste ultime, non mi svenerei per quelle KZ per 3 motivi:
- esistono decine di modelli KZ che costano mooolto meno, montano più o meno gli stessi driver (armature bilanciate solitamente) solo diasposti in modo e quantità diversa in un guscio di colore e forma differenti. E da qui vendono l NUOVE KZ a costi da NOVITÀ.
Ne ho provate diverse per ascolto musica in cuffia e alla fine le ho sempre rese. Sotto i 50 euro possono avere un rapporto q/p interessante (solo in alcuni casi) ma diversamente puoi spendere meglio i tuoi soldi
- non so voi, ma le in ear proprio non le sopporto, ma questa è una cosa mia
- non devi ascoltare misica in alta risoluzione da un dac/amp hires per cui la differenza tra una kz e un'altra non la sentiresti. Già prendere una AS10 ti fa risparmiare 80 euro e sfiderei chiunque a valutarne le differenze.... Per non parlare se prendi una zst a 13 euri.

Se possibile spiega di nuovo collegamento per collegamento, indicando anche il cavo usato, com'è organizzato l'impianto.

Elliott

Che possa non valerne la pena di svenarsi ler le KZ AS16 ci può stare...dipende da esigenze e priorità. Ma sul resto, anche sentendo chi ha sia le 16 che le 5 proprio no...le differenze sono notevoli ma, non ho intenzione di spostare la discussione :)

Tornando all'oggetto del topic, io penso che delle buone cuffie quali sono le Beyerdynamic possano essere colorate, sbilanciate su determinate frequenze ma, non dovrebbero distorcere a volumi corretti.

Altra domanda: hai verificato che tu nin abbia impostato un valore di output eccessivo, sulla zoom?

Simo72

Citazione di: Bamimm il 12 Dicembre, 2020, 12:15 AM

Se possibile spiega di nuovo collegamento per collegamento, indicando anche il cavo usato, com'è organizzato l'impianto.

L'organizzazione è questa:
Chitarra,cavo,compressore, overdrive ts808, overdrive honey bee, chorus tutti autocostruiti.
Poi ho uno switch che mi permette di includere la pedaliera nel circolo.
Da li vado al mixer e dal mixer alle cuffie.
La pedaliera la includo se suono in cuffia per avere la simulazione di amplificatori.

Nel caso non usi le cuffie escludo la pedaliera e dal main del mixer vado nell'amplificatore.
Tutto è messo prima del mixer escluso la loop station che sta tra mixer e ampli, questo mi permette di loopare anche batteria e microfono, ma questa è un altra storia.
Diciamo che il mio set in cuffia si ferma al mixer.
Tutti i passaggi sono fatti via cavo, cavetti corti, mediamente economici e in buona parte autocostruiti.

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2020, 07:36 AM

Tornando all'oggetto del topic, io penso che delle buone cuffie quali sono le Beyerdynamic possano essere colorate, sbilanciate su determinate frequenze ma, non dovrebbero distorcere a volumi corretti.

Altra domanda: hai verificato che tu nin abbia impostato un valore di output eccessivo, sulla zoom?

No, controllerò stamani ma mi pare fosse sempre rimasta sul volume di fabbrica.
Proverò ad abbassare il volume di uscita lì e a rialzare le cuffie dal mixer.
Ripeto: magari sono io che pretendo troppo da quelle cuffie!

Quelle az A16 si trovano in un mucchio di versioni diverse marchiate diverse e a prezzi diversi,
Non è nemmeno intuitivo capire quali prendere.
AliExpress le vende a 56 euro...
Boh.. ???


Bamimm

I collegamenti mi sembrano corretti, avevo capito che le cuffie le collegavi altrove, non al mixer. In tal caso non dovresti normalmente avere problemi.
Gli ingressi del mixer sono tutti uguali?

Faccio meglio la domanda: anche io uso un mixer di "qualche" anno fa  :D che ha ingressi aux e phono. Ovviamente non posso mandare tutto su tutti gli ingressi perchè hanno sensibilità di ingresso diverse e quindi poi se collegati impropriamente, distorcono.

Quindi a questo punto farei la prova a collegare ogni singolo componente sullo stesso ingresso e provare, per vedere dove sta l'inghippo.

Elliot, per le cuffie, "sentendo chi sente" non sono mai arrivato da nessuna parte. Esiste sempre la componente psicologica per la quale se io ho la cuffia modello A, esce la B e la compro, dirò sempre che è una superfigata  :hey_hey:
Che le differenze ci siano, è assodato, per il solo fatto di cambiare il guscio e la disposizione dei driver, ma abbiamo scoperto l'acqua calda.
Fattti un giro tra i modelli KZ e guarda il tipo di BA che montano: troverai ovunque sempre le stesse sigle  ::)
Se devo comprare una in ear Sony e una KZ a 25 euro, KZ. MA se devo superare certe spese, c'è tanto da guardare. Anche nelle cineserie stesse, TRN, Tin Audio......

Elliott

Citazione di: Bamimm il 12 Dicembre, 2020, 09:14 AM

Elliot, per le cuffie, "sentendo chi sente" non sono mai arrivato da nessuna parte. Esiste sempre la componente psicologica per la quale se io ho la cuffia modello A, esce la B e la compro, dirò sempre che è una superfigata  :hey_hey:
Che le differenze ci siano, è assodato, per il solo fatto di cambiare il guscio e la disposizione dei driver, ma abbiamo scoperto l'acqua calda.
Fattti un giro tra i modelli KZ e guarda il tipo di BA che montano: troverai ovunque sempre le stesse sigle  ::)
Se devo comprare una in ear Sony e una KZ a 25 euro, KZ. MA se devo superare certe spese, c'è tanto da guardare. Anche nelle cineserie stesse, TRN, Tin Audio......

Ma guarda, con tutto rispetto, il sentendo chi sente non è fonte generica su internet (provo un forte prurito di fronte ai guru youtubbiani, figurati) ma è stimato professionista libero da endorsement vari e, disinteressato se non a fornire ennesimo e sincero consiglio ad amico. Ergo, se "quello che sente" ha la mia credibilità, per me ha un valore.

Ps
A me, per livello impiego e conoscenze, le AS5 sarebbero state più che sufficienti infatti, fu il primo consiglio. Ma, ho preferito investire il doppio della cifra perché le differenze descritte, a mio avviso le valgono.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.