Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi devo registrare con la chitarra ma...ci riuscirà il mio PC?

Aperto da CalegaR1, 21 Novembre, 2017, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Ho letto, spesso anche qui, discussioni sul tipo e vorrei creare questo topic come punto di partenza per chiarire alcuni aspetti della vita di chi - come noi - con la musica ci spende ma non ci campa (aka gli appassionati  :D :D :D)

Andiamo a selezionare l'esempio più "palese": voglio registrare ciò che suono, ma non ho un ampli digitale che operi egli stesso come scheda audio!

Partiamo da un assunto fondamentale per voi alla ricerca del sistema perfetto o persi nella decisione "che DAW uso?"

Il (tipo di) PC si sceglie, rispetto al DAW che si usa  :firuli: :firuli: :firuli:

Perché? Semplice! Se siete utilizzatori di Logic Pro non è che avete molta scelta, se non Mac...  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

Non mi metterò ora a fare una analisi dei vari programmi disponibili, tra gratuiti e a pagamento esiste davvero un mondo che si può utilizzare!

Mi limito a dire che, per l'utente normale che vuole utilizzare il proprio pc per registrarsi magari con la base o poco altro, il sistema con cui "visivamente" ci troviamo meglio, è probabilmente il più indicato  :D

Voglio anche dare un altro input: per registrare la vostra canzone con la base sopracitata, non mi serve un PC workstation con 64gb di ram e processori Xeon di fascia altissima.

Ciò che mette in crisi un PC da studio non è registrare in real-time uno strumento con sotto una base, quanto piuttosto impostare 60-70 tracce simultanee con vari effetti e gestire la fase di master  ::)

Che, così a sentimento, non rappresenta l'utilizzo canonico di chi naviga su questi lidi e si registra "in cameretta".

Ma quindi, quale può essere un buon PC per registrarmi e fare 2-3 take magari per una Jamble Jam?!  :-[


Pressoché qualsiasi PC "moderno" è in grado di gestire un minimo di produttività audio!

Quali possono essere i problemi a cui vado incontro con il mio PC di tutti i giorni?


Questo è invece già una discussione più interessante!

I programmi DAW possono (non è detto) avere delle richieste "impegnative" per il disco fisso che, se non SSD, può potenzialmente trovarsi in difficoltà e far inpuntare la registrazione. Un SSD è un caldo consiglio che mi sento di darvi, le spese ormai sono ridotte e i vantaggi anche nell'uso di tutti i giorni per me sono davvero impagabili!

Il PC con cui registro lo posso poi usare anche se mi viene voglia di provare Amplitube, BIAS o programmi similari?

Si e no!
Queste tipologie di programmi operano un carico molto più massiccio rispetto ad un DAW che si occupa "unicamente" di registrare un segnale che a lui arriva in parte già "processato" dalla scheda audio tramite il microfono che state utilizzando. In questo caso è il processore del PC a "fare da ampli" e un buon PC per registrarsi può incontrare difficoltà non da poco nell'operare come amplificatore, specialmente se siete fan della pedalanza  :reallygood:
Per avere buoni risultati e garantirsi latenze "umane" io consiglio di provare con PC armati di SSD, 8GB di RAM e processori recenti almeno di tipo Core (3/5/7) o controparti AMD.

Ho un PC con Windows, ma c'è una versione più indicata di un'altra?!

Un vecchio adagio dell'informatica dice: Fin quando va, non aggiornare - Se è pur vero, anche qui ci sono dei paletti. Per farvi un riassunto rapido, io consiglio di utilizzare Windows 10: a differenza dei suoi predecessori ha in dote alcune modifiche sostanziali lato kernel (il cuore del sistema operativo) che in più fasi contribuiscono a ridurre la latenza audio. Se masticate l'inglese senza problemi (e se pensate che "binario" sia il codice e non il sistema di trazione per i treni) trovate maggiori info qui: Low Latency Audio | Microsoft Docs

Ma parlando di hardware, cosa devo avere dentro il pc per stare tranquillo?!

Il meglio possibile  :D - Nel caso siate dubbiosi, nessuna guida su internet potrà mai sostituire la cara e vecchia prova direttamente sul prodotto. Ricordatevi che un PC mantenuto non in buone condizioni, soggetto a surriscaldamenti, non ottimizzato lato software potrebbe avere le carte in tavola per gestire l'audio recording o un poco di produzione, ma potrebbe comunque non essere in grado di gestirlo. Una buona macchina, con le gomme forate, rimane una buona macchina che non si muove da dove l'avete parcheggiata!  :-\ :-\ :-\

Non ho la scheda audio ma vorrei provare, si può?

Si, ma si alza la richiesta di potenza che il PC deve poter erogare! In questo caso vi si rende necessario trovare il modo di collegare l'ampli/microfono al PC. Superato questo scoglio, armatevi di sana pazienza perché dovrete installare anche i driver ASIO4ALL (qui link diretto di download: http://tippach.business.t-online.de/asio4all/downloads_11/ASIO4ALL_2_14_English.exe), che poi dovrete impostare una volta fatto partire il vostro DAW con i vari plugin (o programmi tipo BIAS/Amplitube). Attenzione, nel caso non sentiate nulla è perché probabilmente è necessario impostare dal setup di ASIO4ALL sia l'input che l'output! È comunque molto semplice, vi basta un click del mouse :) Per le specifiche? Vi rimando a quanto sopra: SSD + 8GB ram + Core/AMD recente

ASIO4ALL, ma se ho una scheda audio devo installarli?

Solitamente ogni produttore di schede audio inserisce driver e programmi per l'utilizzo, ASIO4ALL è una soluzione per utilizza la scheda audio integrata nel sistema: alcuni PC di fascia alta possono installare di serie chip tali per cui non è necessario per l'uso amatoriale dotarsi di una scheda audio esterna, specialmente in caso di amplificatori digitali.

Ho collegato tutto, funziona tutto e voglio registrarmi ma...sento del ritardo nel suono!

E qui arriviamo alla croce e alla delizia della faccenda: la latenza!
Anche qui la prova della propria piattaforma rimane la soluzione "migliore" possibile. Chi dispone di una scheda audio esterna sarà fortemente aiutato dall'hardware dedicato, dovendo probabilmente operare solo cambiamenti minori (o potendoli addirittura non operare affatto), chi invece si affida alla soluzione on-board sappia che tramite i driver ASIO4ALL dovrà provare a "tirare" quanto più possibile latenza e buffer, fino a quando il suono non sarà più processato al meglio. Arrivati a quel punto avrete in mano il "massimo" potenziale che il vostro sistema può erogare.

E se devo comprare/farmi il pc ex-novo?

A prescindere dal produrre/registrare o meno musica, consiglio di non andare al risparmio spietato: per un buon pc oggi non servono cifre folli!! Ricordate solo che la maggior parte dei processori Intel con la dicitura "U" non sono da considerarsi come i rispettivi modelli con dicitura 5 o 7 che trovate sui notebook di fascia alta (es. Core i7-HQ) o sui desktop poiché si tratta di versioni a ultra-risparmio-energetico che in realtà sono CPU dual-core. Un buon pc con 8GB di RAM, un SSD (anche da aggiungersi in un secondo momento) e una CPU I3-I5 (o equivalente AMD) è assolutamente in grado di gestire il carico tipico di lavoro a cui noi appassionati senza velleità da studio di registrazione possiamo ambire!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Andy_Azz

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Santano

Oh finalmente ci capisco qualcosa, si insomma, forse..  :-\
Grazie

CalegaR1

Citazione di: Santano il 21 Novembre, 2017, 04:21 PM
Oh finalmente ci capisco qualcosa, si insomma, forse..  :-\
Grazie
ho cercato di rendere il tutto il più facile possibile, ma se hai qualche dubbio scrivi pure!!!  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

nihao65



Vu-meter

Mamma, che meraviglia di topic !!!  :yeepy: :yeepy:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks:

:goodpost: :goodpost: :goodpost:


Senti ma...  :-[ ... e se finisse nel portale ?  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Topic davvero molto utile!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Domanda: i3, i5 e i7 per quanto riguarda gli intel, quelli AMD non li conosco molto.. quali modelli AMD consigli?

Elliott


nihao65

Eh sì, Maicol ne sa eccome, ha passato tutta la sera a cercare di far funzionare il rottame che ho a casa; purtroppo non è riuscito a risolvere, e tengo a specificare che il problema risiede nel mio pc, costruito tra i neolitico e il giurassico, e nella scarlett solo che lui si è portato a casa per vedere cosa riesce a fare
intanto un mega grazie  a lui per la sua grande disponibilità  :inchino: :inchino: :inchino:, è stato comunque piacevolissimo conversare di musica e altro tra una "sfrisata" e l'altra sulle mie asce; peccato che non avesse portato la tele...

zap

Anche gli AMD (i processori) hanno la grafica integrata?

lore3333

Citazione di: CalegaR1 il 21 Novembre, 2017, 03:40 PM
Ho letto, spesso anche qui, discussioni sul tipo e vorrei creare questo topic come punto di partenza per chiarire alcuni aspetti della vita di chi - come noi - con la musica ci spende ma non ci campa (aka gli appassionati  :D :D :D)
.................

Ciao calega solo una piccola precisazione, sui nuovi portatili con gli Intel i5 di 8gen la serie u è 4 core e 8 thread come gli i7 hq delle scorse gen e quindi molto più validi per il resto ottima guida complimenti


CalegaR1

Citazione di: zap il 21 Novembre, 2017, 11:23 PM
Anche gli AMD (i processori) hanno la grafica integrata?
Alcuni si, altri invece no!  ::)

Citazione di: lore3333 il 22 Novembre, 2017, 12:26 AM
Citazione di: CalegaR1 il 21 Novembre, 2017, 03:40 PM
Ho letto, spesso anche qui, discussioni sul tipo e vorrei creare questo topic come punto di partenza per chiarire alcuni aspetti della vita di chi - come noi - con la musica ci spende ma non ci campa (aka gli appassionati  :D :D :D)
.................

Ciao calega solo una piccola precisazione, sui nuovi portatili con gli Intel i5 di 8gen la serie u è 4 core e 8 thread come gli i7 hq delle scorse gen e quindi molto più validi per il resto ottima guida complimenti


Hai ragione ma...tra poco più di 1 mesetto ci sarà una kermesse molto importante in USA, il CES...dopo quella sarà necessario aggiornare un paio di aspetti della guida, io credo...ma sono sotto NDA  :D

Citazione di: nihao65 il 21 Novembre, 2017, 11:14 PM
Eh sì, Maicol ne sa eccome, ha passato tutta la sera a cercare di far funzionare il rottame che ho a casa; purtroppo non è riuscito a risolvere, e tengo a specificare che il problema risiede nel mio pc, costruito tra i neolitico e il giurassico, e nella scarlett solo che lui si è portato a casa per vedere cosa riesce a fare
intanto un mega grazie  a lui per la sua grande disponibilità  :inchino: :inchino: :inchino:, è stato comunque piacevolissimo conversare di musica e altro tra una "sfrisata" e l'altra sulle mie asce; peccato che non avesse portato la tele...
Stanotte ci ho riflettuto, se è come penso forse possiamo risolvere con un semplice nastro isolante, ma devo trovare 10 minuti per provare!  :-\ :-\ :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

CalegaR1

Citazione di: Grix il 21 Novembre, 2017, 10:46 PM
Topic davvero molto utile!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Domanda: i3, i5 e i7 per quanto riguarda gli intel, quelli AMD non li conosco molto.. quali modelli AMD consigli?
sui desktop già gli FX 4xxx possono lavorare senza alcun problema, parliamo di prodotti ancora basati su DDR3 :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.