Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Insonorizzare la stanza

Aperto da febiuzz, 22 Agosto, 2020, 03:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Ciao a tutti. Qualche consiglio per insonorizzare la stanza dove si suona? C'è qualche pannello da montare a soffitto o a muro?

robland

Citazione di: febiuzz il 22 Agosto, 2020, 03:31 PM
Ciao a tutti. Qualche consiglio per insonorizzare la stanza dove si suona? C'è qualche pannello da montare a soffitto o a muro?

Che livello di insonorizzazione vuoi raggiungere? Hai vicini di casa al piano inferiore?


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


febiuzz

Citazione di: robland il 22 Agosto, 2020, 03:52 PM
Citazione di: febiuzz il 22 Agosto, 2020, 03:31 PM
Ciao a tutti. Qualche consiglio per insonorizzare la stanza dove si suona? C'è qualche pannello da montare a soffitto o a muro?

Che livello di insonorizzazione vuoi raggiungere? Hai vicini di casa al piano inferiore?
Dovrei insonorizzare la parete di destra che è attigua alla stanza della bambina e vicina alla camera matrimoniale - un corridoio di mezzo(la stanza dove suono è nel reparto notte). Dovrei insonorizzare anche il soffitto perché al piano di sopra c'è una stanza da letto.
Bastarebbe abbattere qualche dB, per poter suonare con l'amplificatore Katana almeno 0,5 W senza far rumore

robland

Qualche anno fa incappai in un sito internet in cui tu inserivi la richiesta sommaria di insonorizzazione e il sito metteva in competizione diverse aziende di materiali isolanti, alcune delle quali avrebbero fatto un sopralluogo gratuito per valutare la situazione.
Se non riesci a trovare il sito, almeno una telefonata a una ditta falla, tanto per farti un'idea delle possibilità. Poi puoi anche procedere da solo, comprare, installare.
Se prendi pannelli di tua iniziativa senza prima sapere le possibilità concrete, forse rischi di spendere senza ottenere risultati apprezzabili.

Nel mio caso abbandonai perché avevo vicini sopra, sotto e accanto quindi avrei dovuto insonorizzare almeno cinque lati su sei. Poi io cercavo una insonorizzazione quasi totale ma era impossibile senza spendere un capitale e, ancora peggio, ridurre la stanza drasticamente di dimensioni visto le spessore esagerato dei pannelli richiesti per l'isolamento totale.

febiuzz


nihao65

Per tradurla in soldoni...maggiori sono i db che vuoi abbattere e più ti costa, ma come per i db l'aumento è logaritmico e non lineare purtroppo...
Se il problema è il volume del solo ampli (intendo che non ci suona la band in casa ma solo tu...) ti consiglio di valutare l'insonorizzazione del solo ampli  ::)


Fuzzfaced

Ciao, io ho insonorizzato una stanza 1 metro x 2 e mi ero informato un po'. Ho isolato il soffitto con un'intercapedine, fatta con una lastra di piombo e riempita con lana di (roccia o vetro, non ricordo). Sul pavimento ho messo una spugna fonoassorbente alta 4cm sulla quale ho messo delle tavole di legno. Il problema erano i lati: ho messo la stessa spugna fonoassorbente (2cm però) più i piramidali per il riverbero, ma avrei dovuto fare delle intercapedini. Purtroppo però non avevo abbastanza spazio. Ho rivestito anche la porta con la stessa spugna e con il piramidale.
Inizialmente volevo evitarmi i lati, e fare solo soffitto e pavimento per non disturbare i vicini, per una questione di spazi. Un mio amico che lavora nel campo delle ristrutturazioni ed e costruisce chitarre (qualcuno di voi lo conosce) mi ha detto però che non sarebbe stato sufficiente perché le vibrazioni si sarebbero propagate dai muri laterali anche agli altri piani. Per cui ho fatto quello che ho potuto ai lati.
Il risultato non è ottimo, ma sufficiente per quello che mi serve: suono a volume da concerto, per sfruttare bene le valvole finali e gli altoparlanti, senza però disturbare troppo. La mia compagna mi sente dalle altre stanze, ma non in modo esagerato. Un po' come quando suonavo a volumi contenuti ma senza insonorizzazione. I vicini mi sentono, ma dicono che non è un disturbo.

AlbertoDP

Da qualche parte c'è un topic in cui avevamo parlato di insonorizzazione e descritto le nostre soluzioni... Posso confermare quello che dice fuzzfaced: insonorizzazioni parziali potrebbero servire a poco, in genere l'unico metodo efficace è quello della "stanza nella stanza". Però, come nel suo caso, con coinquilini e vicini comprensivi, potrebbe essere sufficiente anche una soluzione parziale  ::)

Bedrock

Citazione di: Fuzzfaced il 23 Agosto, 2020, 01:19 AM
Ciao, io ho insonorizzato una stanza 1 metro x 2 e mi ero informato un po'. Ho isolato il soffitto con un'intercapedine, fatta con una lastra di piombo e riempita con lana di (roccia o vetro, non ricordo). Sul pavimento ho messo una spugna fonoassorbente alta 4cm sulla quale ho messo delle tavole di legno. Il problema erano i lati: ho messo la stessa spugna fonoassorbente (2cm però) più i piramidali per il riverbero, ma avrei dovuto fare delle intercapedini. Purtroppo però non avevo abbastanza spazio. Ho rivestito anche la porta con la stessa spugna e con il piramidale.
Inizialmente volevo evitarmi i lati, e fare solo soffitto e pavimento per non disturbare i vicini, per una questione di spazi. Un mio amico che lavora nel campo delle ristrutturazioni ed e costruisce chitarre (qualcuno di voi lo conosce) mi ha detto però che non sarebbe stato sufficiente perché le vibrazioni si sarebbero propagate dai muri laterali anche agli altri piani. Per cui ho fatto quello che ho potuto ai lati.
Il risultato non è ottimo, ma sufficiente per quello che mi serve: suono a volume da concerto, per sfruttare bene le valvole finali e gli altoparlanti, senza però disturbare troppo. La mia compagna mi sente dalle altre stanze, ma non in modo esagerato. Un po' come quando suonavo a volumi contenuti ma senza insonorizzazione. I vicini mi sentono, ma dicono che non è un disturbo.

Mi chiedo, visti i volumi che di solito si usano da lui, cosa ne sappia l'amico di insonorizzazioni  :laughing:

Si scherza  ::)

Fuzzfaced

Citazione di: Gian.luca il 23 Agosto, 2020, 07:39 AM

Mi chiedo, visti i volumi che di solito si usano da lui, cosa ne sappia l'amico di insonorizzazioni  :laughing:


Però ci fa divertire tutti :)

Bedrock

Citazione di: Fuzzfaced il 23 Agosto, 2020, 04:51 PM
Citazione di: Gian.luca il 23 Agosto, 2020, 07:39 AM

Mi chiedo, visti i volumi che di solito si usano da lui, cosa ne sappia l'amico di insonorizzazioni  :laughing:


Però ci fa divertire tutti :)

La stanza dei balocchi, é terapeutica, il nostro amico non ci fosse andrebbe inventato  ::)

AlbertoDP

Citazione

Mi chiedo, visti i volumi che di solito si usano da lui, cosa ne sappia l'amico di insonorizzazioni  :laughing:

Si scherza  ::)

:lol:


Santi

Concordo con chi sostiene che le insonorizzazioni parziali non facciano miracoli.

La prima cosa è disaccoppiare l'ampli dal pavimento. Ci sono dei dispositivi appositi, sennò su yt ho visto un ragazzo che aveva ottenuto dei buoni risultati costruendosi una struttura che poggiava su un doppio strato di palline da tennis.
Quello è già un buon punto di partenza.

Poi tratta acusticamente la stanza. Non fa quasi nulla a livello di insonorizzazione, ma almeno blocca le frequenze acute e limita il riverbero, rendendo tutto meno fastidioso da fuori.
Puoi usare i piramidali o puoi autocostruirti i pannelli (spendi poco, ti diverti e vengono pure carini esteticamente).
Almeno gli angoli, il soffitto e il pavimento vanno trattati. Quindi tende e tappeti sono i benvenuti.

Ripeto, non aspettarti miracoli da tutto ciò.
Però qualcosa fa. Inoltre se tratti la stanza è più piacevole suonare e anche ascoltare musica.
Inoltre, come ho scritto sopra, se ti auto-costruisci gli elementi, puoi cavartela anche con costi molto contenti.

Tuttavia l'unica vera soluzione per insonorizzare un ambiente è la stanza nella stanza. E lì però partono i soldi.

febiuzz



Citazione di: Santi il 31 Agosto, 2020, 01:39 AM

Poi tratta acusticamente la stanza. Non fa quasi nulla a livello di insonorizzazione, ma almeno blocca le frequenze acute e limita il riverbero, rendendo tutto meno fastidioso da fuori.
Puoi usare i piramidali o puoi autocostruirti i pannelli (spendi poco, ti diverti e vengono pure carini esteticamente).


Tuttavia l'unica vera soluzione per insonorizzare un ambiente è la stanza nella stanza. E lì però partono i soldi.
Ho visto questo video dove si fanno pannelli acustici con degli asciugamani..
https://www.youtube.com/watch?v=/pABvTWSxOes

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.