Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il magico mondo di UA Apollo e altre divinità

Aperto da Maui971, 13 Ottobre, 2020, 01:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

Nella ricerca di metododi alternativi per spendere soldi nel settore musicale.. stavo facendo qualche ragionamento in ottica Natale (è un attimo e ci siamo! :mitico:) per fare un passo avanti sulla qualità generale del suono.
Al momento mi sto dividendo tra simulazione con mooer preamp live ed emulatore su ipad (Bias Amp e FX2)
mi sono così imbattuto nel mondo del UA Apollo che io pensavo (mia ignoranza) facesse solo schede audio molto costose ma ho scoperto che abbinando la componente software si possono avere simulazioni di amplificatori di alta qualità.
mi confermate questa impressione? di fatto in questo momento mi interessa più il suono dell'amp rispetto ad eventuali effetti aggiuntivi e non mi dispiaceva la praticità di un componente di dimensioni ridotte da collegare al PC/ipad per ascolto in cuffia o registrazione (es. Cubase o Garageband)
avevo mille quesiti da fare formulo i principali:
1. al momento quali sono i sistemi apollo in uso? se non ho capito male gli entry level sono il Apollo Solo e Apollo twin X è giusto? cos'e' il MAK II? la versione dell'apollo?
2. sono solo compatibili con PC o MAC? non c'e' proprio niente che vada con ipad/IOS? ho visto che ci sono versioni Thunderbolt  e USB, nel caso di PC devo per forza prendere un USB o eventualmente posso adattare un Thunderbolt ?
3. guardando il mondo dell'usato c'e' qualche versione da scartare? vedo range di prezzi molto vari da 400€ a +1000€ per nomi di prodotti molto simili tra loro
4. il software di emulazione Amp ed effetti si compra a parte immagino come per altri software di emulazione?
avete qualche suggerimento (info? link a siti?) da cui trarre ulteriori spunti?
:thanks: :thanks: :thanks:
:Maui:

Vu-meter

Mi dispiace molto, ma non ho nessuna risposta. :sorry:

Up per te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bedrock

Vai sul sito e ci sono tutte le versioni.
La scheda é la stessa ma il processore che ha in versione monocore ha pochissima potenza e ci fai girare un ampli e poco più.
Te dirai mi basta... no se vuoi usare la chitarra e il basso su più tracce.
Inoltre alcune emulazioni saturano completamente il procio come il Fender tweed.
Pertanto consiglio fortemente dalla duo in su.
La porta, usb o thunderbolt, dipende dal tuo pc quali porte ha.
Nulla per iPad, solo Mac e pc.
Una volta acquistato l'hardware e registrato, e solo dopo, puoi acquistare i plugin di UA al modico prezzo di circa 1 piotta a plugin a salire.
Auguri  :D
Io ho venduto tutto, mi son preso una scheda da 100 €, ho comprato Native di line6.
Ciao ciao UA

Maui971

Grazie Gianlu, si mi sono un po' documentato e ho visto che a parte costa di acquisto dell'hardware (che cmq ho visto con usato, su un Mono-processore 400-500 € qualcosa porti a casa) a parte qualche plugin free, qualsiasi cosa guardi... anche uno scatolotto semplice semplice sono almeno 3/4 piotta nei casi migliori senno 1 - 1e1/2 come niente (senno ci sono i bundle che ci vuole un mutuo!!)

pero' l'ho sentito dal mio insegnante di chitarra, via skype, e wow, ha un suono bello pieno, cosa che invece con il Mooer (preamp) o con le simulazioni BIAS su ipad (cmq un ipad PRO, quindi una signora macchina) ricordano sempre quegli amplificatori a transistor portatili da 5 W

ci penso un po su... Natale si avvicina!
:thanks:


m4ssi

Sono sicuramente ottimi prodotti, ma hanno senso se hai una stanza trattata e monitor come si deve.
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 02 Novembre, 2020, 10:14 AM
Sono sicuramente ottimi prodotti, ma hanno senso se hai una stanza trattata e monitor come si deve.

A parer mio han senso solo a livello più indirizzato alla produzione, non solo per la questione del prezzo, ma perché al chitarrista in senso stretto offrono poco, bello ma poco e caro assai.
I modelli di amp, per non parlare dei pedali, splendidi non contesto, sono pochi, molto pochi, e non parlo del prezzo.
Quello che si offre a mani basse sono strumenti per la produzione, dai preamp microfonici, ai compressori da banco, effetti ambiente direttamente derivati da quelli da studio, a tutti quegli attrezzi necessari alla produzione, ovviamente anche questi carissimi.
Se l'intento è quello allora ben venga una UA, ma MAI a singolo processore, avendola avuta mi permetto di dire un inutile costoso catorcio.
Però ci  si mette l'anima in pace nel dover spendere ben più di una cucuzza solo di hardware, perché senza una cuffia e un paio di monitor come si deve ci si sta prendendo in giro, e non so quanti centoni di software proprietario.
In questo modo si riesce sicuramente a sentire come deve una Plexi, purchè lo si sappia impostare, ma sarebbe costata di meno a comprarla vera insieme ad una OX, sempre di UA  :laughing: e vuoi mettere  :hey_hey:

m4ssi

Sono assolutamente d'accordo, è roba destinata ad un uso professionale e non semplice da utilizzare.

Ecco i sistemi ibridi tipo torpedo ed OX forse sono più furbi e secondo me prenderanno parecchio piede in futuro. Costosi, ma più semplici e soprattutto ti permettono di usare le valvole, per cui nella mente malata di noi chitarristi ti permettono di non sentirti in colpa  :lol: :lol: :lol:
Music Man Addicted


Bedrock

Citazione di: m4ssi il 02 Novembre, 2020, 12:53 PM
Sono assolutamente d'accordo, è roba destinata ad un uso professionale e non semplice da utilizzare.

Ecco i sistemi ibridi tipo torpedo ed OX forse sono più furbi e secondo me prenderanno parecchio piede in futuro. Costosi, ma più semplici e soprattutto ti permettono di usare le valvole, per cui nella mente malata di noi chitarristi ti permettono di non sentirti in colpa  :lol: :lol: :lol:

Se riesco a fare quello che sto cercando di fare ti faccio prendere un colpo, altro che ibrido  :laughing: :laughing:  :laughing:
Solo la mia mente malata e di quell'altro folgorato del Pronzato potevano arrivare a partorire cotale oscenità  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

m4ssi

Music Man Addicted

Maui971

Citazione di: Gian.luca il 02 Novembre, 2020, 04:32 PM
Citazione di: m4ssi il 02 Novembre, 2020, 12:53 PM
Sono assolutamente d'accordo, è roba destinata ad un uso professionale e non semplice da utilizzare.

Ecco i sistemi ibridi tipo torpedo ed OX forse sono più furbi e secondo me prenderanno parecchio piede in futuro. Costosi, ma più semplici e soprattutto ti permettono di usare le valvole, per cui nella mente malata di noi chitarristi ti permettono di non sentirti in colpa  :lol: :lol: :lol:

Se riesco a fare quello che sto cercando di fare ti faccio prendere un colpo, altro che ibrido  :laughing: :laughing:  :laughing:
Solo la mia mente malata e di quell'altro folgorato del Pronzato potevano arrivare a partorire cotale oscenità  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Curioso anche io!  :reallygood:

Bedrock

Ci vuole un pochino, devo vendere un po' di cose  ::)

Elliott


Maui971

Citazione di: Elliott il 03 Novembre, 2020, 06:09 AM
:-\

:think:

:idea: 

:hey_hey:

:fool:
Penso che sia il processo che seguiamo tutti noi Jambler ogni volta che ci viene un ideona!!
attendiamo  :reallygood:


Elliott

Ma io, credo di immaginarla perciò ho chiuso con   :fool: ed aggiungo  :facepalm2:

Bedrock

Citazione di: Elliott il 03 Novembre, 2020, 08:22 AM
Ma io, credo di immaginarla perciò ho chiuso con   :fool: ed aggiungo  :facepalm2:

Troppo sai.... e troppo parli  :aspettofuori:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.