Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 04:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Help: spia da palco/sala per voci

Aperto da neogia, 16 Gennaio, 2019, 06:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

neogia

Buongiorno a tutti,
mi avvalgo della vostra consulenza per orientarmi nel mondo delle casse spia/monitor per voci di cui ci capisco ben poco.
Vi spiego il problema e poi vi sottopongo le domande da totale ignorante quale sono sull'argomento.
i cantanti della mia band (voce solista e corista) hanno da sempre problemi di "sentirsi" quando proviamo perchè i monitor nelle sale in cui andiamo spesso vengono condivisi con la tastiera che in molti casi li fa letteralmente svociare per ascoltarsi: noi facciamo musica nostra, genere rock/pop e quindi il suono è sempre piuttosto "pieno": batteria, chitarra, basso e tastiera.
Questo accade puntualmente da anni in qualsiasi sala prove o box abbiamo provato.

Parlando con i cantanti la volta scorsa ho proposto loro di acquistare un monitor da palco che possano mettere a terra dinnanzi a loro in modo da poter avere una spia solo per loro.
Ho provato a documentarmi ed ho visto che ci sono millemila tipologia di potenza di uscita. di grandezza dei coni, di brand e quant'altro in cui è veramente difficile orientarsi.

A noi servirebbe:

1- una cassa/spia/monitor da poter mettere a terra
2 - che abbia una sua alimentazione(e qui credo di aver capito che mi devo orientare sulle ATTIVE...esatto?)
3 - Da cui possano uscire ENTRAMBE le voci (che dal mixer oltre ad andare sui monitor di sala vadano ANCHE alla loro spia) e quindi ci si possano inserire due cannon in ingresso - se ho capito bene.
4 - che abbiano controlli di volume separati (e magari anche di tono) in modo che se uno di loro si sente meno si gestiscono i volumi direttamente dalla spia loro

Detto questo, considerando che entrambi non hanno la voce di Ian Gillian, che wattaggio devono essere ste casse per gestire solo le voci vistio che nessun altro ci entrerà tranne loro) ?

Quali specifiche devo cercare ?

Ci sono dei brand più affidabili di altri a livello di rapporto qualità prezzo?
Considerate che non sono spie che staranno fisse in un box nostro ma che si muoveranno con loro, se facciamo live, se ci spostiamo di sala o se vogliamo magari arrangiare una situazione casalinga al volo in campagna da me (sperduti nel nulla) ....quindi roba da on-the-road per intenderci.

Qualcuno di voi ha sperimentato soluzioni funzionanti per problematiche analoghe?

Il budget che si sono dati è tra le 200 ed i 250 euro considerando che hanno deciso per una sola spia


Grazie Mille a tutti per le informazioni
G.   :cheer:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

guest2069

Ciao, scusa ma non ho molto tempo adesso per risponderti dettagliatamente. Dai un occhio a queste, secondo me la più piccola è più che sufficiente per l'uso che descrivi:


Line 6 StageSource Series PA Systems - Exceptional Loudspeaker Sound


Ciao 👋🏿






neogia

Citazione di: Leoelle il 16 Gennaio, 2019, 06:39 PM
Ciao, scusa ma non ho molto tempo adesso per risponderti dettagliatamente. Dai un occhio a queste, secondo me la più piccola è più che sufficiente per l'uso che descrivi:


Line 6 StageSource Series PA Systems - Exceptional Loudspeaker Sound


Ciao 👋🏿

Grazie ma.... stiamo ben oltre i 250 euro di budget mi sembra di capire che ci muoviamo su ben altre cifre!  :-\
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

guest2069

...Non avevo nemmeno il tempo di leggere il tuo post fino alla fine... Scusa... in effetti come costi si va ben più in su. 🤦🏻???

zap

https://m.thomann.de/it/the_box_ma150.htm?o=18&search=1547666652

Queste sono da 150 w rms e pesantine,ci sono anche le versioni con cono da 12" è da 10" è qualche watt in meno,ma di sicuro più leggere.
Essendo casse in legno e rivestite in moquette suppongo diano una buona resa anche con gli strumenti.

zap

Per le distanze di utilizzo credo non servono più watt, anche perché si sale molto con il prezzo.

neogia

Citazione di: zap il 16 Gennaio, 2019, 08:30 PM
the box MA150 – Thomann Italia

Queste sono da 150 w rms e pesantine,ci sono anche le versioni con cono da 12" è da 10" è qualche watt in meno,ma di sicuro più leggere.
Essendo casse in legno e rivestite in moquette suppongo diano una buona resa anche con gli strumenti.

Grazie mille,
queste possono essere più fattibili x il budget che hanno e stavo leggendo che le 150w performano meglio a sentire le recensioni.
La marca è affidabile? Qualcuno la ha provata?
Comunque questa la metto in lista nel attesa di altri suggerimenti....
Grazie mille  :thanks:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Grom68

Citazione di: neogia il 16 Gennaio, 2019, 06:11 PM
Buongiorno a tutti,
mi avvalgo della vostra consulenza per orientarmi nel mondo delle casse spia/monitor per voci di cui ci capisco ben poco.
Vi spiego il problema e poi vi sottopongo le domande da totale ignorante quale sono sull'argomento.
i cantanti della mia band (voce solista e corista) hanno da sempre problemi di "sentirsi" quando proviamo perchè i monitor nelle sale in cui andiamo spesso vengono condivisi con la tastiera che in molti casi li fa letteralmente svociare per ascoltarsi: noi facciamo musica nostra, genere rock/pop e quindi il suono è sempre piuttosto "pieno": batteria, chitarra, basso e tastiera.
Questo accade puntualmente da anni in qualsiasi sala prove o box abbiamo provato.

Parlando con i cantanti la volta scorsa ho proposto loro di acquistare un monitor da palco che possano mettere a terra dinnanzi a loro in modo da poter avere una spia solo per loro.
Ho provato a documentarmi ed ho visto che ci sono millemila tipologia di potenza di uscita. di grandezza dei coni, di brand e quant'altro in cui è veramente difficile orientarsi.

A noi servirebbe:

1- una cassa/spia/monitor da poter mettere a terra
2 - che abbia una sua alimentazione(e qui credo di aver capito che mi devo orientare sulle ATTIVE...esatto?)
3 - Da cui possano uscire ENTRAMBE le voci (che dal mixer oltre ad andare sui monitor di sala vadano ANCHE alla loro spia) e quindi ci si possano inserire due cannon in ingresso - se ho capito bene.
4 - che abbiano controlli di volume separati (e magari anche di tono) in modo che se uno di loro si sente meno si gestiscono i volumi direttamente dalla spia loro

Detto questo, considerando che entrambi non hanno la voce di Ian Gillian, che wattaggio devono essere ste casse per gestire solo le voci vistio che nessun altro ci entrerà tranne loro) ?

Quali specifiche devo cercare ?

Ci sono dei brand più affidabili di altri a livello di rapporto qualità prezzo?
Considerate che non sono spie che staranno fisse in un box nostro ma che si muoveranno con loro, se facciamo live, se ci spostiamo di sala o se vogliamo magari arrangiare una situazione casalinga al volo in campagna da me (sperduti nel nulla) ....quindi roba da on-the-road per intenderci.

Qualcuno di voi ha sperimentato soluzioni funzionanti per problematiche analoghe?

Il budget che si sono dati è tra le 200 ed i 250 euro considerando che hanno deciso per una sola spia


Grazie Mille a tutti per le informazioni
G.   :cheer:
Il requisito del doppio ingresso xlr potrebbe essere inutile in quanto i volumi si gestiscono direttamente dal mixer di solito verso la mandata aux.

neogia

Si si lo so, così come anche l equalizzazione probabilmente ma per loro potrebbe essere comodo e più immediato in caso abbiano delle perplessità sui loro volumi mentre stanno cantando.
Oramai vedo che è una peculiarità che molte spie hanno, why not?
;D
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

zap

Il doppio ingresso che vedi su alcune spie,ha impedenza diversa tra uno e l'altro in quanto uno è microfonico e l'altro invece per segnali di linea.
Una soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un micromixer da 40-50 euro,ti fornisce la gestione di almeno un paio di canali e relativa equalizzazione.

neogia

Citazione di: zap il 16 Gennaio, 2019, 09:09 PM
Il doppio ingresso che vedi su alcune spie,ha impedenza diversa tra uno e l'altro in quanto uno è microfonico e l'altro invece per segnali di linea.
Una soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un micromixer da 40-50 euro,ti fornisce la gestione di almeno un paio di canali e relativa equalizzazione.

Non si può utilizzare il mixer della sala o del palco? Oppure serve necessariamente un mixer aggiuntivo?  :maio:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

zap

Citazione di: neogia il 16 Gennaio, 2019, 09:12 PM
Citazione di: zap il 16 Gennaio, 2019, 09:09 PM
Il doppio ingresso che vedi su alcune spie,ha impedenza diversa tra uno e l'altro in quanto uno è microfonico e l'altro invece per segnali di linea.
Una soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un micromixer da 40-50 euro,ti fornisce la gestione di almeno un paio di canali e relativa equalizzazione.

Non si può utilizzare il mixer della sala o del palco? Oppure serve necessariamente un mixer aggiuntivo?  :maio:
Ovvio che si,pensavo si volesse usare la spia direttamente con 2 microfoni.

neogia

No no perdonatemi, probabilmente nella mia totale ignoranza in materia e senza specificare in dettaglio posso aver dato adito a pensare che i due microfoni dovessero entrare nella cassa spia direttamente.

Chiarisco: i DUE MICROFONI il 99% delle volte SARANNO ATTACCATI AL MIXER (di sala o di palco) e poi vedremo di COLLEGARE LA LORO USCITA DAL MIXER ALLA SPIA.
(Dovremo capire come ma quello è un passo successivo).

Credo che (forse ma potrei errare) a quel punto i due volumi della cassa spia potrebbero/dovrebbero permettere loro di aumentare o diminuire il loro segnale che viene dal mixer. Ho detto una ca####a?  ???
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


zap

Comunque,è un marchio esclusivo del "tedesco" e vista la struttura della cassa in primis e le tante recensioni positive in secundis [emoji6] non fatico a credere che abbiano un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.